Home Novità Orologi Rolex Air King: i nuovi modelli 2016

Rolex Air King: i nuovi modelli 2016

3306
CONDIVIDI

Rolex, è un marchio che noi di recensioniorologi.it amiamo molto, e sicuramente non siamo i soli, a provare questa forte passione per una delle più grandi aziende di orologi della storia. Quest’anno per Rolex c’è aria di novità, infatti, dopo il Rolex Cellini, vogliamo proporvi la recensione di un altro modello 2016: il Rolex Air King.

Rolex Air King: rivisitando il passato

Rolex Air King referenza 116900
Rolex Air King 116900

Rolex Air King storia

Il Rolex Air King 116900 proposto nel 2016, non è altro che una rivisitazione di un orologio uscito già negli anni ’50. Come si può capire dal nome questo modello era ispirato al mondo dell’aviazione. Il rapporto di Rolex con il mondo dell’aviazione, nasce ben vent’anni prima negli anni ’30, dove gli aerei sono l’imminente futuro e nell’epoca in cui verranno inaugurati per la prima volta i voli a lungo raggio.

Come capitato già per altri Rolex, in questo caso fu l’aviatore Barnard che affermò le immense qualità di un Rolex Oyster per chi lavorava nel settore aereo, sia per la sua resistenza che per la sua comodità. Fu così che Rolex, pioniera in diversi campi sportivi e non, fu la prima azienda a equipaggiare i piloti per un volo a lungo raggio e a più di 10.000 mila metri di altitudine.

Rolex Air King: le caratteristiche del modello

Rolex Air King nuovo e vecchio

Dalla premessa che vi ho appena fatto nasce il nuovo modello Oyster Perpetual Air king di Rolex. Un orologio che vuole mantenere viva la tradizione pioneristica dell’azienda degli anni passati, rimodernando e riproponendo così modelli storici attribuendogli però un sapore più moderno e un look più accattivante.

Il nuovo modello Rolex Air King, dispone di una cassa in acciaio inossidabile 904L, lega utilizzata per tutti i modelli in acciaio di Rolex. Il quadrante dell’orologio è veramente stupendo, tra i numeri segnalati su questo, troviamo in rilievo, grazie a una grandezza superiore agli altri, gli indici che indicano le 3 le 6 e le 9. Anche la scala dei minuti è messa in primo piano, per agevolare la lettura dei tempi di navigazione aerea.

Sullo sfondo nero dell’orologio si possono notare le scritte che identificano il modello come il nome: Air King segnalato sopra le ore 6. La cassa dell’orologio è studiata per garantire un’impermeabilità del Rolex AirKing, fino a 100 mt. La carrure invece è resistente alle collisioni e alla corrosione grazie a l’utilizzo di un massiccio blocco in acciaio.

Il fondello naturalmente, è avvitato e chiuso ermeticamente, tecnica utilizzata esclusivamente all’interno dell’azienda Rolex. La corona di carica invece, è brevettata con un sistema impermeabile garantito da Twinlock, che ne permette il perfetto avvitamento alla cassa. Il vetro non poteva che essere in prezioso zaffiro anti-urto e antigraffio.

Rolex Air King con referenza 116900 del 2016
Rolex Air King 116900 del 2016

Il Calibro del Rolex Air King è il 3131, questo calibro è un perpetual, l’orologio è fornito di un movimento meccanico a carica automatica. All’interno il movimento è regolato dalla famosa spirale in Parachom prodotta esclusivamente e brevettata da Rolex. Il calibro 3131 dispone di un modulo di carica automatica con rotore Perpetual, vantando così di una perfetta autonomia di circa 48 ore.

Il bracciale del Rolex Air King Perpetual è Oyster abbinato a maglie molto imponenti realizzate in prezioso e resistente acciaio 904L. Il bracciale oltre a disporre di un sistema di chiusura Oyster, sicuro è affidabile, ha anche una prolunga easylink, che permette di regolare con estrema facilità la lunghezza dell’orologio.

Rolex Air King Prezzo

Il prezzo del Rolex Air King è di 5,800 euro un prezzo veramente ottimo per un Rolex di grande qualità come questo! Per comprare questo modello, dovete recarvi da un rivenditore Rolex e ordinarlo in caso non lo abbia ancora in esposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here