Rolex Pro Hunter: cosa sono, opinioni e prezzo dei modelli

Se ti sei imbattuto in questa ricerca, probabilmente avrai cercato su Google “Rolex Nero” e i risultati di ricerca ti avranno riportato come risposta “Rolex Pro Hunter”. Ma cosa sono e sopratutto perchè destano tante discussioni sui forum e sui gruppi verticali di orologi? Vi lascio una definizione che a mio avviso fa subito intendere il significato: 

“Il Pro Hunter è per Rolex come la AMG sta per la Mercedes Benz.”

Se non avete mai sentito parlare della tecnica Pro Hunter, siamo pronti a spiegarvi che cosa sono e perché scuotono tanto interesse.

Rolex Pro Hunter: cosa sono, descrizioni e informazioni

I Rolex detti Pro Hunter sono dei modelli di orologi Rolex originali che vengono “custumizzati” e quindi modificati al fine di ottenere degli orologi rivestiti da un trattamento in PVD. 

Leggi anche: orologi Rolex Prezzi

rolex pro hunter submariner

Il trattamento in PVD venne realizzato per la prima volta da un gioielliere inglese che voleva creare un modello di Rolex che fosse trattato con PVD in nero. Questa specifica necessità nasceva dal fatto che l’acciaio lucido di modelli come il Rolex Submariner, attiravano le luci del sole e rifrangendole potevano creare dei problemi di visibilità durante le immersioni. 

I riflessi sull’acciaio sono molto fastidiosi per i pesci e non solo, anche per i cacciatori, per questo motivo gli amanti della pesca e della caccia sportiva, hanno inizialmente scelto di utilizzare questi modelli di Rolex Customizzati. 

Le discussioni sul Rolex Pro Hunter 

Perché però nascono così tante divergenze sull’esistenza di questi orologi? Semplice, nel momento in cui il Rolex viene customizzato perde la sua garanzia e non viene più riconosciuto originale dalla casa madre. Per molti pagare molto per un Rolex e poi customizzarlo e perdere sia la garanzia che l’originalità dell’orologio è impensabile. 

Pro Hunter Rolex Explorer II

Effettivamente, il valore dell’orologio nel momento in cui si decide di creare un modello Pro-Hunter si abbassa notevolmente se si cerca di rivenderlo. Invece al momento dell’acquisto il prezzo dell’orologio potrebbe comunque essere molto alto. 

Certo, nonostante ciò, sono in molti ad amare i Rolex Pro-Hunter perché sono unici, perché vengono trattati con il PVD nero e sono anche più comodi da indossare oltre che sportivi. Anche se perdono la garanzia e il certificato di originalità questi modelli di Rolex, mantengono comunque il movimento svizzero preciso e ineguagliabili, inoltre anche le altre funzioni dell’orologio rimangono invariate, ciò che viene modificato è l’aspetto estetico. 

Rolex Pro Hunter: i modelli realizzati da Black Venom

I Rolex Pro Hunter nonostante le critiche che ricevono dai puristi degli orologi, questi hanno avuto subito un grandissimo successo, già dalla prima messa in commercio. 

Oggi ci sono varie aziende che si propongono di customizzare Rolex Originali, purtroppo non tutte sono affidabili, bisogna porre molta attenzione se si compra un Rolex già customizzato perché si rischia di acquistare un orologio falso anche nella sua struttura di base. 

Un’azienda della quale è possibile fidarsi sia per comprare Rolex già costumizzati sia per farsi costumizzare il proprio orologio è Black Venom. 

Black Venom è un’azienda che ha costumizzato tutti i modelli di Rolex più famosi qui troverete il Rolex Millgauss Pro Hunter, il Rolex Daytona Pro Hunter, il Rolex Submariner Pro Hunter ecc… 

Tutti i modelli realizzati da Black Venom sono “originali” e solo successivamente customizzati con l’applicazione del nero in PVD, applicato attraverso un processo chimico a deposito di vapore fisico.

Rolex Milgauss Pro Hunter

Rolex Milgauss nero

Rolex Milgauss Nero

Rolex Daytona Pro Hunter

Rolex Daytona Nero

Rolex Daytona pro hunter

Rolex Submariner Pro Hunter

Rolex Submariner Nero

Rolex Submariner Nero

Rolex Pro Hunter Sea Dweller

Rolex Sea Dweller Nero

Rolex Sea Dweller Nero

Rolex GMT Master 2 Pro HunterRolex gmt master 2 Nero

Rolex GMT Master 2 Nero

Quindi…ne vale la pena?

l sito web di Discover Pro Hunter ritiene che esiste una nicchia specifica di clienti a caccia di questi modelli. Quindi, hanno indovinato a sfruttare questa occasione., in quanto hanno a mio avviso i numeri dalla loro parte. 

Gli amanti del Brand e dell’originalità concorderanno con me che non sono molto apprezzate queste modifiche. Ma alcuni potrebbero addirittura considerare questa linea di orologi leggendaria (vi basterà leggere qualche discussione sui forum di orologi). Sfortunatamente, devo ancora guardare uno di questi eleganti orologi a occhio nudo, ma in molti mi hanno riferito che le foto difficilmente rendono giustizia.

Rolex Pro Hunter prezzo 

Possiamo quindi attestare che questi orologi sono molto ricercati e rari. Il prezzo medio va dai 10.000 euro/30.000 euro. Dato che il Rolex Pro Hunter ha comunque alla base modelli di Rolex originali, il prezzo è ovviamente elevato. Ad esempio il Rolex Daytona Pro Hunter ha un prezzo di vendita di 17.000 mila euro, il Rolex Milgauss 116400GV  Pro Hunter ha un prezzo di 10.700 euro, altri modelli però possono appunto anche superare i 30.000 mila euro.

Se invece avete già un Rolex e volete customizzarlo, potrete scegliere di affidarvi a una delle aziende che permettono di fare questo trattamento, il prezzo della customizzazione varia a seconda delle vostre richieste di personalizzazione e al modello che portate. 

Sending
User Review
0 (0 votes)