Samsung Gear S3 Recensione

Il Samsung Gear S3 si presenta al mondo con due versioni, Frontier e Classic, con GPS, LTE e display always-on. Dopo i primi momenti di smarrimento, in cui la nascita degli smartwatch è sembrata a molti operatori del settore una minaccia, le due realtà convivono in armonia e sembrano avviate a una prolifica sinergia. Il Samsung Gear S3 si candida a diventare il leader nel settore dei “dispositivi indossabili”. Due i modelli disponibili, con cassa in acciaio da 46 mm.

Il Samsung Frontier Gear S3 ha un aspetto sportivo con pulsanti rettangolari zigrinati e ghiera con indici incisi, mentre il Classic ha la ghiera liscia e ricorda un cronografo tradizionale. Oltre all’estetica, i due modelli differiscono per la connettività: Bluetooth e WiFi per il Classic a cui si aggiungono 3G e LTE per il Frontier. Per il resto, le caratteristiche sono comuni: dal sistema operativo Tizen 2.3.2, alla batteria ad alte prestazioni che assicura una durata media di 4 giorni.

Scopriamo il Samsung Gear S3

OROLOGERIA TRADIZIONALE E SMARTWATCH: PROPRIO DA UN PLAYER QUALE SAMSUNG GIUNGE LA CONFERMA DI UNA CONTRAPPOSIZIONE CHE NON ESISTE. IL GEAR S3 È COMPATIBILE CON QUALSIASI SMARTPHONE, MA È PENSATO PER SVOLGERE UN GRAN NUMERO DI FUNZIONI ANCHE SENZA ESSERE CONNESSO AL DISPOSITIVO PRINCIPALE.

Il Gps integrato, per esempio, lo trasforma in un navigatore e la memoria da 4 GB può contenere diverse ore di musica. Le funzioni di monitoraggio delle prestazioni sportive sono garantite da accelerometro, giroscopio e cardiofrequenzimetro. Lo speaker integrato permette di ricevere chiamate e messaggi vocali senza indossare auricolari.

Orologio Samsung Gear 3

La robustezza è uno degli aspetti su cui i progettisti Samsung hanno puntato maggiormente. Entrambi i modelli hanno un vetro in grado di resistere a urti e graffi senza perdere nulla delle funzionalità touch. Inoltre sono conformi allo standard IP68, la certificazione che garantisce la resistenza alle polveri e l’impermeabilità all’acqua fino a 1 atmosfera. Le combinazioni di stili e colori sono pressoché infinite grazie alla gamma di cinturini in gomma e pelle disponibili e ai quadranti virtuali con cui si può personalizzare il display.

Samsung Gear S3 Prezzo

I prezzi dei Samsung Gear S3 di listino sono i seguenti:

Caratteristiche Samsung Gear S3 classic

Recensione Samsung Gear S3 Classic

  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3″,  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: Bluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 57 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Caratteristiche Samsung Gear S3 Frontier

Classifica Miglior smartwatch - Samsung Gear S3
Samsung Gear S3 Frontier
  • Display: Super AMOLED circolare da 1,3″,  risoluzione da 360 x 360 pixel, 278 PPI, tecnologia Full Color Always On Display e Corning Gorilla Glass SR+
  • Processore: dual core da 1,0 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Connettività: 3G/LTEBluetooth 4.1, WiFi b/g/n, NFC, MST, A-GPS/Glonass,
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di battito cardiaco, sensore di luce ambientale
  • Batteria: 380 mAh con ricarica wireless induttiva
  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9 mm
  • Peso: 62 grammi (senza cinturino)
  • Cassa: 46 mm
  • Cinturino: 22 mm
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Altro: certificazione IP 68 (resistenza ad acqua e polvere)

Leggi anche: Samsung Gear S3 Sport

Samsung Watch in collaborazione con Yvan Arpa

L’OROLOGIO SAMSUNG S3 GEAR È STATO SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON YVAN ARPA, IL VULCANICO DISEGNATORE SVIZZERO CON UN PASSATO DA PROFESSORE DI MATEMATICA ED ESPERTO DI ARTI MARZIALI.

Con il suo approccio eclettico e fuori dagli schemi, Arpa ha creato anche tre prototipi animati da movimenti meccanici ospitati nella cassa dell’S3. Ecco la novità. Non più una competizione tra fazioni (orologi meccanici contro movimenti al quarzo o contro smartwatch), ma un omaggio all’orologeria tradizionale, che non deve sentirsi sotto attacco da parte delle nuove tecnologie, ma piuttosto arricchita e completata.

Senza scomodare l’Arte della Guerra di Sun Tzu e l’inutilità dei conflitti anche in caso di vittoria, l’approccio di Samsung alla manifestazione di Basilea è indicativo del nuovo corso nei rapporti tra due mondi, che hanno capito come sia più vantaggiosa per tutti la collaborazione, piuttosto che la chiusura. La reperibilità e la connessione sono esigenze sempre più imprescindibili e la tendenza non si può arrestare. Questo crea uno spazio nuovo per un dispositivo come lo smartwatch, che fino 10 anni fa non sarebbe stato neanche concepibile.

Ma il rischio per gli orologi meccanici è minimo – o addirittura inesistente – poiché si tratta di oggetti totalmente diversi e non intercambiabili. Chi ama gli orologi tradizionali, infatti, non sostituirà mai il suo segnatempo con uno smartwatch. Al massimo userà entrambi a seconda delle esigenze. Il Gear S3 svolge mille funzioni utili e può diventare indispensabile per il lavoro e lo sport, ma con la sua cassa ben rifinita, non sfigura in mezzo agli orologi “veri” diventando, a tutti gli effetti, un loro alleato.

Altri articoli
Moon INCEPTION: Una Nuova Interpretazione della Fase Lunare da CODE41 e dalla sua Comunità

La nuova creazione di Code41, il Moon INCEPTION, rappresenta un capitolo affascinante nella storia dell’orologeria. Questo sofisticato segnatempo, che celebra le fasi lunari, una complicazione tanto amata e ricercata dagli appassionati di orologi di lusso, segna l’inizio di una nuova odissea nell’orologeria. La magia delle fasi lunari, con il loro prestigio senza tempo, ha stregato non solo Claudio D’Amore e il suo team, ma anche la vasta comunità di appassionati che segue il marchio. L’orologio, ispirato da questo fascino lunare, si pone come un’opera d’arte che celebra sia la tecnica sia la poesia.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.