Home Novità Orologi Orologio cardiofrequenzimetro. Guida alla scelta

Orologio cardiofrequenzimetro. Guida alla scelta

108
CONDIVIDI

Il cardiofrequenzimetro ti serve principalmente per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante uno sforzo fisico, cioè per sapere se il tuo cuore è in grado di dare al tuo corpo e ai tuoi muscoli l’ossigeno e i nutrienti necessari. Per farlo utilizza dei sensori avanzatissimi che monitorano il polso, oppure una fascia toracica che trasmette i dati. Ma ha anche molte altre funzioni, per esempio calcolare le calorie bruciate, programmare i tuoi allenamenti o registrare le distanze percorse attraverso il Gps.

Guida alla scelta del miglior orologio cardiofrequenzimetro da polso

Quando le persone ci chiedono di acquistare un orologio con cadiofrequenzimentro, cerchiamo sempre di consigliare il prodotto più idoneo in base alle loro esigenza. Quando si tratta di fasce cardio, la maggior parte usa fasce ANT +, ma che sono compatibili solo con gli orologi specifici che utilizzano la stessa connettività, cioè orologi Garmin, Polar e Suunto.

orologio cardiofrequenzimetro

L’utilizzo dello smartphone è anche un fattore importante; coloro che vogliono usare il proprio telefono per lavorare e controllare i dati dovranno cercare una fascia Bluetooth abilitata, che si collega a applicazioni come Endomondo, Runkeeper e Strava.

Fascia torace vs sensori polso ottico

Il più grande campo di “battaglia” è ora le fasce al petto contro i dispositivi da polso, l’ultima delle quali utilizza la tecnologia ottica per “vedere” il sangue che pulsa nelle vene. I sensori ottici sono integrati nella maggior parte dei nuovi smartwatch e orologi dedicati come Garmin e Fitbit. Il dibattito quindi si focalizza sulla precisione. Le fasce al petto sono leggermente più accurate rispetto ai dispositivi da polso sopratutto quando si sta spingendo forte. Tuttavia, i dispositivi ottici da polso ottici sono molto più comodi e convenienti.

Quale scegliere?

Come detto in precedenza a seconda delle vostre necessità potrete scegliere il modello e/o la fascia; ad esempio se andate in bici quest’ultima potrebbe esservi molto utile, altrimenti di seguito troverete le migliori proposte per di orologi cardio selezionati per voi.

Cardiofrequenzimetro come funziona?

Come usare il cardiofrequenzimentro? Sia quello a fascia che quello da polso sono caratterizzati da degli elettroliti che iniziano a funzionare nel momento in cui vengono a contatto con una superficie umida. 

Infatti per la fascia è importante posizionarlo subito sotto il petto e farlo aderire bene sotto la pelle (vi consigliamo di umidirlo con un po con la saliva per attivarlo). Una volta terminata la sessione di allenamento asciugate gli elettrodi (anche per i modelli da polso) in modo da non lasciare a lungo attiva la funzione cardio. 

Smartwatch cardiofrequenzimetro senza fascia toracica

Jawbone Up 4

Un fitness tracker sottile e minimale che permette di rilevare i passi, le calorie, la distanza e i dati del sonno, e ha un sensore per il battito cardiaco talmente discreto che non si nota nemmeno. Rinnovata la modalità di rilevamento del sonno, che adesso distingue tra il sonno leggero, profondo e le fasi REM. Ha un’autonomia di 7 giorni.

Samsung Gear Fit2 Pro

Completamente impermeabile, è perfetto anche per la piscina. Ti dà il monitoraggio della nuotata e del battito cardiaco. Ma puoi usarlo anche per la corsa, per la bici o per una semplice passeggiata utilizzando il sensore GPS. E puoi usarlo per memorizzare le canzoni scaricate da Spotify per ascoltarle poi con una cuffia Bluetooth.

Prezzo: circa 229 euro

FitBit Ionic

Alla funzione di cardiofrequenzimetro aggiunge un gran numero di possibilità, dai programmi di allenamento più adatti a te al localizzatore GPS per la corsa. Adatto anche per il nuoto: puoi usarlo fino a 50 metri sotto il livello dell’acqua. Ha anche funzioni smart per ricevere tutte le notifiche dallo smartphone e ti permette di ascoltare musica attraverso gli auricolari Bluetooth. Disponibile in vari colori.

Prezzo: 349,99 euro

Fitbit Ionic Health & Fitness, Smartwatch Unisex – Adulto, Nero e Grigio Grafite, Taglia Unica
  • Avvia allenamenti dal polso con suggerimenti e consigli per te passo dopo passo
  • La batteria dura più di 4 giorni con una singola ricarica
  • Usa il GPS incorporato per tracciare andatura, distanza e percorsi
  • Monitoraggio continuo del battito cardiaco dal polso con tecnologia PurePulse, senza fascia toracica
  • Memorizza e riproduci più di 300 brani e scarica app per meteo, sport e molto altro

Cardiofrequenzimetro gps senza fascia: Suunto Spartan Sport Wrist HR

Un orologio GPS multisport avanzato, con misurazione della frequenza cardiaca al polso. Ha un touch screen a colori, resistenza all’acqua fino a 100 metri e autonomia della batteria fino a 12 ore in modalità allenamento. È dotato di 80 modalità sport predefinite e svariate misurazioni specifiche per sport. Ti fornisce info dettagliate sui tuoi allenamenti e confronti con tutti gli appartenenti alla community.

Prezzo: 499 euro

Cardiofrequenzimetro da polso senza fascia Garmin Approach S60

L’orologio per il golf dotato di GPS e display touch da 1,2 pollici. Ti offre molte funzioni avanzate come AutoShot che rileva automaticamente ogni swing, misura la distanza e registra la posizione di ogni colpo. Ti permette di visualizzare con una sola occhiata tutte le informazioni importanti per affrontare gli oltre 40mila campi internazionali precaricati. E la funzione GreenView mostra il reale profilo e il layout del green.

Prezzo: 449,99 euro

Polar M430

Il training computer con GPS integrato, rilevazione della frequenza cardiaca dal polso, funzioni di allenamento avanzate e activity tracking. Monitora l’andatura, la distanza e l’altitudine e quando corri indoor rileva l’andatura e la distanza dall’accelerometro. Ti fornisce un programma di corsa personalizzato adatto a te e ai tuoi obiettivi, tenendo conto anche dei tuoi tempi di recupero.

Prezzo: 229,90 euro

TomTom Adventurer

Perfetto per monitorare e migliorare le tue prestazioni nelle attività outdoor, con modalità specifiche per il trekking, il trail running, lo sci e lo snowboard. È dotato di cardio monitor integrato, barometro, bussola, conteggio automatico delle piste percorse e GPS. E con uno sguardo puoi consultare i dati statistici in tempo reale su velocità, discesa, altitudine e pendenza.

Prezzo: 299 euro

TomTom Touch Cardio

Braccialetto fitness cardio davvero leggerissimo, pesa solo 9 grammi. Permette calcolo massa grassa e quella muscolare. Notifiche chiamate e messaggi, compatibile con IOS e Android. Ottimo rapporto qualità prezzo. 

Prezzo: 149,99 euro da listino

Sale
TomTom Touch Cardio + Analisi della composizione corporea - Braccialetto Fitness, Cardiofrequenzimetro Integrato, Analisi della Composizione Corporea, Cinturino Large, Nero
  • Composizione corporea: misura la tua percentuale di massa grassa e la massa muscolare proprio dal tuo polso toccando semplicemente un bottone
  • Frequenza cardiaca al polso: monitora la tua frequenza cardiaca lungo tutto l'arco della giornata per capire la tua frequenza cardiaca a riposo
  • Activity tracker 24/7: tieni traccia dei passi, tempo in cui sei attivo, calorie bruciate, frequenza cardiaca e ore di sonno 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Modalità Sport: vedrai come varia l'intensità della passeggiata di questa mattina confrontata con la corsa di ieri e l'allenamento di settimana scorsa
  • App TomTom MySports: immergiti nelle tue statistiche, controlla i tuoi progressi e condividi i tuoi traguardi tramite l'App

FitBit Charge 2

Monitora la tua attività 24 ore su 24, tenendo traccia di passi, distanza, calorie bruciate, minuti attivi, attività oraria e tempo sedentario. Registra allenamenti specifici, come corsa o pesi e visualizza le tue statistiche di allenamento. E controlla anche il tuo sonno così puoi personalizzare le tue abitudini e dormire meglio. La batteria dura 5 giorni.

Prezzo: da 119,99 euro

Garmin Vivosport

Ha un display a colori e 7 giorni di autonomia. Controlla passi e distanza compiuta, piani di scale saliti durante il giorno, calorie bruciate e qualità del sonno e conta anche le ripetute e i tempi di recupero in palestra. Ha il GPS integrato e i profili sportivi precaricati. E si occupa anche del tuo relax con gli esercizi di ossigenazione temporizzati.

Prezzo: 199,99 euro

Cardiofrequenzimetro con fascia

La fascia cardio può essere integrata con un orologio da polso o acquistata singolarmente per poi collegarla tramite bluetooth allo smartphone (quest’ultime hanno logicamente un prezzo inferiore). Di seguito i migliori modelli: 

Lad Weather – HEART RATE MASTER II  

Modello da polso con fascia integrata con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dallo store di Amazon gli utenti hanno lasciato ottime recensioni.

Prezzo: 149,99 euro da listino

Sale
[LAD WEATHER] Cardiofrequenzimetro Contatore calorie Jogging/Corsa/Passeggio Orologi da polso Uomo
  • LAD WEATHER - HEART RATE MASTER II Aumenta l'efficacia della tua attività fisica! ● Questo orologio è uno strumento essenziale per chiunque voglia mantenersi in forma, bruciare grassi e sviluppare la forza fisica. ● Monitorare la frequenza cardiaca ti consente di ottimizzare le tue prestazioni e di avere più motivazione quando svolgi attività fisica.
  • ● Per ottenere il massimo dalla propria attività fisica, l'intensità dell'esercizio deve essere ben calibrata e mantenersi sempre entro determinati limiti. E l'intensità si misura proprio con la frequenza cardiaca. Questo cardiofrequenzimetro diventerà quindi il tuo migliore compagno di esercizio, se non addirittura il tuo personal trainer!
  • ■Cardiofrequenzimetro - Impostazione del target di frequenza cardiaca - Segnalazione di raggiungimento della zona target ON / OFF (Limite BPM superiore / Limite BPM inferiore) - Durata dell'esercizio - Intensità dell'esercizio - Calorie - Percentuale al BPM massimo - Dettagli utente (età, sesso, livello di allenamento, target di frequenza cardiaca massima, target di frequenza cardiaca minima, unità, peso) - Memorizzazione dei dati sull'attività fisica
  • ■Modalità orario - Ora - Calendario - Formato orario a 12 o 24 ore ■Modalità verifica dati - Durata dell'esercizio - Calorie - Frequenza cardiaca massima - Frequenza cardiaca media ■Sveglia ■Cronometro - 99:59:59 - Parziali Tipo di schermo: digitale Resistente all'acqua fino a 30 metri di profondità Retroilluminato
  • [Materiali] Cassa: ABS Cinturino: poliuretano [Dimensioni] Diametro del quadrante: 40 mm (schermo: 27,5 mm) Spessore della cassa: 12 mm Lunghezza del cinturino: max 21 cm Larghezza del cinturino: 22 mm Lunghezza della fascia toracica: max 109 cm Peso: 48 g [Accessori] Fascia toracica (senza fili) Confezione originale Libretto delle istruzioni (inglese)

Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato – Polar M400 con Fascia Cardio Bluetooth

Modello scelto spesso da corridori sia outdoor che indoor e per chi ama scalare montagne, con possibilità di programmare la propria attività fisica.

Prezzo: 199,99 euro da listino

Sale
Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato + Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Nero
  • Running computer polivalente, adatto anche ad ogni altra disciplina endurance sia indoor che outdoor
  • Si adatta ad una vastissima gamma di clienti, dal principiante sino all'appassionato che desidera programmare i propri allenamenti e prepararsi al meglio ad una competizione
  • Completo di activity tracker per il monitoraggio dell'attività 24 ore su 24
Sale
Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato + Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Bianco
  • Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato con sistema Assisted GPS per un'elevata rapidità di ricezione del segnale
  • Misura la cadenza di corsa direttamente dal polso e velocità e distanza anche indoor, tramite accelerometro integrato
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali, funzione Running Index e Running Program, che sviluppa su Polar Flow un piano di allenamento personalizzato
  • Funzioni activity tracking, misura attività quotidiana, passi, calorie, distanza percorsa durante il giorno, guida al raggiungimento di obiettivi giornalieri e analizza la qualità del sonno
  • Notifica chiamate e messaggi (anche whatsapp) ricevuti sullo smartphone. Analisi e dettagli di attività e allenamenti sul servizio web e mobile app Polar Flow
Sale
Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato + Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Blu
  • Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato con sistema Assisted GPS per un'elevata rapidità di ricezione del segnale
  • Misura la cadenza di corsa direttamente dal polso e velocità e distanza anche indoor, tramite accelerometro integrato
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali, funzione Running Index e Running Program, che sviluppa su Polar Flow un piano di allenamento personalizzato
  • Funzioni activity tracking, misura attività quotidiana, passi, calorie, distanza percorsa durante il giorno, guida al raggiungimento di obiettivi giornalieri e analizza la qualità del sonno
  • Notifica chiamate e messaggi (anche whatsapp) ricevuti sullo smartphone. Analisi e dettagli di attività e allenamenti sul servizio web e mobile app Polar Flow

Polar A300

Per chi invece vuole un prodotto economico ma di buon livello, il Polar A300 è un’ottima alternativa, ideale per i corridori del weekend. 

Prezzo: 129,99 euro da listino

Sale
Polar A300 Activity Tracker Monitoraggio attività fisica con fascia cardio bluetooth smart, taglia unica regolabile, Nero
  • Activity tracker, misura l'attività quotidiana 24 ore su 24, calcola passi, calorie consumate, distanza percorsa durante il giorno e analizza la qualità del sonno
  • Utilizzato con il sensore di frequenza cardiaca Bluetooth Smart Polar H7, offre una guida completa in allenamento
  • Notifiche visive e con vibrazione di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone

Polar H7 e H10

Sempre della linea Polar troviamo la fascia H7 e H10 (modello 2017) collegabili con bluetooth sia ad ios che Android; le differenze tra i due modelli, oltre al prezzo, è data principalmente dalla quantità di energia nelle batterie a litio 

Sale
Polar H7 Fascia Cardio con Doppia Trasmissione Bluetooth Smart, Compatibile con: Iphone 4S e Successivi e con Dispositivi Android con Android 4.3 e Successivi, Attrezzature Cardio da Palestra, Home Fitness e Prodotti Polar, Taglia M/XXL, Nero
  • La frequenza cardiaca è il dato più importante per svolgere correttamente i tuoi allenamenti
  • Associa Polar H7 alla tua app sportiva o al tuo training computer
  • Ottieni dati precisi sulla tua frequenza cardiaca durante l'allenamento
Polar H10 Fascia cardio compatibile con i prodotti Polar Bluetooth Smart e 5 kHz, con iPhone 4S e successivi, Android 4.3 e successivi, con le principali App per lo sport e attrezzature da palestra, taglia M/XXL, Nero
  • Doppio protocollo di trasmissione Bluetooth Smart e 5 kHz
  • Con memoria interna permette di allenarsi anche con la sola fascia cardio e poi scaricare i dati di frequenza cardiaca su Polar Flow
  • Compatibile con tutti i prodotti Polar Bluetooth Smart e 5 kHz, con iPhone 4S e successivi, Android 4.3 e successivi, oltre che con le principali app per lo sport e attrezzature da palestra
  • Elastico in morbido tessuto con ampia superficie di elettrodi ed elementi in silicone per garantire la stabilità; fibbia di chiusura sicura e regolabile

TomTom Multi-Sport Cardio

Il Tom Tom Multisport è un orologio molto interante che comprende oltre alla fascia, anche alcune funzioni molto utili, come il GPS, App Tom Tom per gestire il percorso, Altimetro e Barometro. E’ possibile acquistare anche solo la fascia. 

Prezzo: 299,99 euro da listino

Sale
TomTom Multi-Sport Cardio Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro e Altimetro Barometrico Integrati, Fascia Cardio, Sensore Cadenza/Velocità Bluetooth Smart, Rosso/Nero
  • Cardiofrequenzimetro integrato: frequenza cardiaca al polso senza fascia cardio
  • Tecnologia QuickGPSFix per individuare immediatamente la posizione
  • Design ultra sottile con display extra-large e un unico pulsante di controllo
  • App TomTom MySports per dispositivi mobili iOS e Android
  • Sincronizzazione automatica delle attività su MySports e sui principali siti dedicati come Nike+, RunKeeper, MapMyFitness, Jawbone, Endomondo e Strava

TomTom Fascia Cardio

Prezzo: 69,95 euro da listino

Sale
TomTom Fascia Cardio Compatibile con Orologi GPS Runner, Multi-Sport e Altri Dispositivi Bluetooth Smart Ready, Nero
  • Tecnologia Bluetooth Smart
  • Misura l'entità dell'allenamento
  • Compatibile con Orologi GPS TomTom Runner e TomTom Multi-Sport

Fascia smartLAB hrm W 

Fascia toracica con sistema Bluetooth e ANT +. Compatibile con diversi orologi sportivi come ad esempio Garmin, Polar e Sunnto, ed è supportato sia da iOS che da Android.

Prezzo: 35.99 euro

smartLAB hrm W cardiofrequenzimetro con fascia toracica nero intelligente Bluetooth e ANT +. | compatibile con molti orologi sportivi come Garmin, Polar e Sunnto | Funziona con molte applicazioni su iOS e Android
  • Controllo della frequenza cardiaca: La cintura frequenza cardiaca smartLAB hrm W è un sensore per misurare la frequenza cardiaca durante lo sport e le attività, come camminare, correre o andare in bicicletta. Funziona con la maggior parte delle Smartphons Android da Android 4.3 e dispositivi iOS.
  • Effectiv: Con la nostra sensore della frequenza cardiaca di alta qualità è possibile allenarsi in modo più efficace. Indossare il sensore durante l'attività sportiva intorno alla vostra seno per il trasferimento wireless dei dati della frequenza cardiaca a un dispositivo compatibile. Il cardiofrequenzimetro è staccabile dalla fascia toracica
  • FACILE: la raccolta dei dati facile e veloce con la nostra gestione delle risorse umane W. SmartLab Con la connessione senza fili è possibile transmitt i dati di frequenza cardiaca tramite Bluetooth o ANT + per diverse Android, iOS e Windows dispositivi, smartphone e tablet. Importante è che il dispositivo ricevente, nonche la usate applicazione supporta sia Bluetooth 4.0 o ANT +. Inoltre l'applicazione ha bisogno di supportare i dati della frequenza cardiaca che ricevono.
  • COMPATIBILE: Il dispositivo di frequenza cardiaca deve essere utilizzato solo durante l'attività sportiva. La cinghia è realizzata in un materiale morbido (lavabile) che permette un elevato comfort mentre indossa. La dimensione è regolabile, in modo che si adatta perfettamente intorno al vostro corpo durante il cardiofrequenzimetro attività.Il smartLAB hrm W è compatibile con la maggior parte delle applicazioni di formazione per i dispositivi mobili
  • La vostra soddisfazione è importante per noi! Il nostro team di supporto piccola è a disposizione per rispondere alle vostre domande e ambiguità disponibili. Troveremo una soluzione comune tutto, perché la soddisfazione del cliente è la nostra preoccupazione e si trova in priorità HMM

Concludiamo raccomandandovi di effettuare sempre l’esercizio tra il 60 e l’80 per cento della frequenza cardiaca massima, conosciuta anche come la vostra zona di destinazione. In questo modo si riduce al minimo il rischio di avere un problema cardiovascolare o lesioni di tipo muscolo/scheletrico, causate dallo spingere troppo, pur fornendo una sfida sufficiente per migliorare la salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here