Quantcast
Home Orologi da polso I migliori orologi in acciaio

I migliori orologi in acciaio

Dopo un’incredibile involuzione nelle vendite degli orologi con casse in pietre preziose si torna a puntare sugli orologi in acciaio. Scopriamo insieme quali sono le novità più accattivanti di quest’anno 2018. 

Orologi in acciaio uomo, inversione di tendenza.

Resistente, bianchissimo. Un metallo difficile, duro, intenso, capace di difendere il cuore di un oggetto da polso meglio di qualsiasi altro materiale magari più nobile e costoso. Questo, in sintesi, è l’acciaio in orologeria. Non è uno snobismo, piuttosto un’utilità. Il suo colore è unico. Non è quello del platino, né dell’oro bianco, nemmeno del titanio. Ha la capacità unica di essere intenso. L’acciaio è sicuramente una sfida in ambito orologiero, perché è difficile da lavorare con finezza e precisione. Ha iniziato ad essere utilizzato più o meno un centinaio di anni fa, e non se n’è mai andato. Naturalmente negli anni l’evoluzione lo ha portato a migliorare tantissimo, e la conferma arriva dal fatto che oggi abbiamo un’acciaio di un’assoluta bellezza, in grado di essere perfettamente levigato e lucidato. È poi migliorato anche in purezza, tanto che ora difficilmente può causare problemi di allergie.

Una crisi incredibile quella che ha colpito il mercato asiatico. La soluzione? Un ritorno all’acciaio, alla resistente lega che ha già fatto parlare di sé innumerevoli volte. Anche le grandi aziende stanno seguendo questa corrente, presentando comunque dei modelli curati nei minimi particolari e dalla lavorazione eccezionale.

Storia e caratteristiche dell’acciaio utilizzato per gli orologi

Il metallo con cui viene realizzata la cassa di un orologio deve avere caratteristiche eccezionali. Deve essere inalterabile nel tempo, anche se viene attaccato da ogni tipo di agente corrosivo: dall’inquinamento atmosferico al salmastro, dagli acidi (come quello del sudore) all’umidità, fino ai detergenti. Soprattutto, poiché è costantemente in contatto con la pelle, deve essere un metallo perfettamente tollerato dall’organismo umano, sia per quanto riguarda sostanze potenzialmente cancerogene (come il cromo, che di fatto è stato bandito) sia per quelle che potrebbero scatenare allergie. Esclusi i metalli preziosi, che da questo punto di vista costituiscono la soluzione migliore (ed è per questa ragione, prima ancora che per sc

elte di preziosità e ricchezza, che l’oro è tanto impiegato in orologeria), nella realizzazione degli orologi da polso il miglior compromesso fra qualità meccaniche, facilità di lavorazione e costi generali è l’acciaio antimagnetico. È quello che nella catalogazione dell’Aisi, l’American Iron and Steel Institute, che identifica le proprietà delle specifiche leghe, appartiene alla classe 300. Si tratta della classe con cui, nel 1930, è stata realizzata la straordinaria cuspide a raggiera del Chrysler Building di New York. Significativamente, la punta del grattacielo fu costruita con un acciaio che non proveniva dagli Stati Uniti, ma dalla Germania, ed era prodotto dalla Krupp.

LEGGI ANCHE: I migliori orologi di Classe

Era venduto con il nome di Nirosta, acronimo di «nicht rostender Stahl», ovvero acciaio inossidabile, appunto. Nell’esclusivo mondo dell’orologeria, l’acciaio ha assunto il suo ruolo con molto rumore e con iniziale riluttanza solo a partire dagli anni Settanta. Non che prima non venisse utilizzato, ma la maggiore difficoltà di lavorazione faceva di gran lunga preferire l’ottone, poi debitamente cromato. Visto con diffidenza dai marchi più blasonati quando il mercato tira come una locomotiva, l’acciaio torna storicamente a essere di grande interesse quando i tempi si fanno duri. Come negli ultimi anni. L’aspetto positivo è che, però, per conservare il proprio primato in fatto di qualità e di status, anche in questi frangenti i grandi marchi scelgono il meglio: i migliori tipi di acciaio in circolazione, lavorandoli poi con tecniche innovative tali da consentire ai progettisti di dare sfogo alla creatività. Proprio quello che sta succedendo in questo periodo.

Partendo dal presupposto che l’acciaio inossidabile «definitivo » non esiste, sarebbe meglio parlare di acciai «di compromesso ». Comunque si tratta, ed è giusto dirlo, di un buon compromesso. I risultati attuali permettono di salvaguardare quasi sempre gli orologi dall’ossidazione, visto che non piove quotidianamente acido solforico e non è ancora possibile recarsi su Venere, ovvero trovarsi in situazioni così estreme. Questo vale per qualsiasi acciaio «orologiero». Su questo tema, le scuole di pensiero sono due: quella che predilige il più comune 316L ed è la più diffusa. E quella che non rinuncerebbe per nulla al mondo al 904L, con Rolex nel ruolo di capofila. Ma quali sono le differenze? Senza scomodare trattati di scienza dei materiali, possiamo riassumere le loro caratteristiche analizzando la composizione delle rispettive leghe. Rispetto all’acciaio 904L, quello catalogato come 316L contiene una concentrazione inferiore di cromo, di nichel e di rame, mentre è più ricco di carbonio.

Quindi, il 316L dà più garanzie sul fronte della lotta alle allergie e risulta di più facile lavorazione, poiché la lavorabilità migliora all’aumentare della percentuale di carbonio. Ma poiché proprio il cromo e il nichel sono responsabili della formazione di quella pellicola passiva e molto aderente che fa da schermo contro i processi di ossidazione, ne risulta automaticamente che l’acciaio 904L può vantare una resistenza maggiore alla corrosione. Stiamo, in realtà, parlando di «sfumature», in quanto entrambi i tipi di acciaio offrono ottime garanzie. A testimonianza di queste qualità va sottolineato che l’acciaio 316L è, per fare un esempio, un metallo largamente utilizzato dall’industria navale per la realizzazione di manufatti costantemente esposti ad ambienti ad alto potenziale di ossidazione. Lo stesso discorso vale per la durezza, perché, sebbene l’acciaio 904L si trovi effettivamente in vantaggio rispetto al 316L sulla scala Vickers, la differenza non è così eclatante da dare origine a differenze sostanziali. Ma poiché, di fatto, è più duro e quindi più difficile da lavorare, e poiché è meno comune, perché viene utilizzato soprattutto in ambiti specifici come quello aerospaziale e medicale, il 904L è anche più caro. E automaticamente, nel mondo orologiero, più elitario.

Le migliori marche di orologi in acciaio di lusso

Di seguito abbiamo selezionato una raccolta di segnatempo unici, tra le migliori marche di orologi da uomo. 

Baume & Mercier: Il classico reinventato

orologio con quadrante bianco Baume Mercier Clifton Chronograph Complete Calendar

Baume Mercier Clifton Chronograph Complete Calendar

Prendiamo ad esempio il bellissimo modello Clifton della Baume & Mercier. Questo modello, dalle linee classiche e tradizionali, non disdegna la novità: la cassa è in acciaio, il vetro in zaffiro, offrendo un design semplice, ma di alta classe. Altra caratteristica del prodotto è la possibilità di poter consultare il calendario lunare e la presenza di uno dei movimenti meccanici automatici più affidabili del mercato: il Valjoux 7751.

Orologi uomo in acciaio Rolex Il ruggito del leone

recensione Rolex Air King

Rolex Air King

L’acciaio della Rolex è famoso in tutto il mondo. Tra tutti i modelli della casa svizzera Rolex abbiamo fatto una scelta anche in base al fatto che è modello meno costoso della Rolex; parliamo del modello Oyster Perpetual Air-King, rivisitazione del modello degli anni ’50, in risposta alla crisi di Hong Kong. Modello di ispirazione aeronautica ma dotato di resistenza all’acqua fino a 100 metri, monta il calibro 3131 sviluppato interamente dalla stessa casa di Ginevra e certificato COSC. Sia il cinturino che la cassa sono in acciaio inossidabile, il quadrante è nero con numeri in oro bianco per una maggiore visibilità anche in condizioni non ottimali. Un prodotto che guarda al passato, certo, ma con ottime tracce di presente e, soprattutto, futuro.

Tudor Black Bay,: Sguardo al passato.

recensione Tudor Heritage

Tudor Heritage

Altra proposta in casa Rolex, sponda Tudor stavolta, è il modello Heritage Black Bay, presentato al Baselworld. Ancora una volta è al passato che si guarda per cercare l’ispirazione: il cinturino di quest’orologio è infatti simile a quello che montava il modello negli anni cinquanta e sessanta, anch’essi in acciaio dotati di rivetti per l’attacco delle maglie. Le lancette con la loro forma detta “Snowflake” e la corona di carica molto sporgente detta “Big Crown” sono due elementi che contraddistinguono gli orologi Tudor sin dai primi tempi di produzione. Questo prodotto è considerato uno dei top nella gamma e per il prezzo con cui si presenta (3.500€) è difficile poter auspicare a qualcosa in più.

Tudur Heritage Black Bay Chrono

 

Cassa in acciaio (41 mm di diametro), impermeabile fino a 20 atm. Movimento automatico (base Breitling, modificato «in casa»), con spirale in silicio, bilanciere a inerzia variabile, autonomia di 70 ore, secondi continui, datario e certificato ufficiale di cronometro (Cosc). In vendita da luglio 2017. Prezzo: 4.440 euro

Un look “total black” per la Breitling.

Breitling Superocean 44 Special

Breitling Superocean 44 Special

Un connubio perfetto tra eleganza, design, bellezza e professionalità. Stiamo parlando del nuovo modello presentato da Breitling: il Superocean 44 Special. Questo modello, pensato principalmente per l’attività subacquea professionale (è dotato per l’appunto di impermeabilità fino ai 1000 metri), colpisce soprattutto dal punto di vista estetico: cassa in acciaio nero, vetro in zaffiro curvato, lunetta di ceramica e quadrante nero dotata di superluminova per una più facile lettura in caso di scarsa visibilità. Una proposta esteticamente sublime, correlata anche da grandi caratteristiche dal punto di vista tecnico.

Patek Philippe Aquanaut Travel Time

Patek Philippe Aquanaut Travel Time

Patek Philippe Aquanaut Travel Time

La Patek Philippe propone il bellissimo Aquanaut Travel Time, con carica a movimento automatico, dotato di due fusi orari (quello “locale” e quello “di casa”) e impermeabilità arriva a 120 metri. Dal punto di vista estetico: quadrante in rilievo che richiama il cinturino in “composite” e cifre in oro.

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar

Marine Chronograph Annual Calendar

Ulysse Nardin propone invece il Marine Chronograph Annual Calendar, che possiede la particolarità di dover essere regolato solo due volte l’anno e dotato di un movimento di altissima fattura. Cassa in acciaio, quadrante blu che richiama il cinturino, una serie di piccoli quadranti posizionati con maestria che non fanno sembrare per nulla affollato il quadrante principale.

Nomos Glashütte Orion

 

orologi in acciaio nomos glashütte orion

Nomos Glashütte Orion

Proposta sobria, semplice ma di grande eleganza quella della Nomos Glashütte con il modello Orion: una cassa in acciaio abbastanza grande e un quadrante bianco per questo bellissimo orologio di pregevolissima fattura. La Fortis propone invece il Flieger Professional con impermeabilità fino a 100 metri, movimento automatico di alta categoria e cassa in acciaio di 41mm di diametro.

Omega Speedmaster Racing Co-Axial Master Chronometer

Racing Master Nero

Racing Master Chronometer Acciaio/nero

Tra tutti i magnifici modelli Omega, abbiamo scelto di rappresentare la casa con lo Speedmaster Racing Co-Axial Master Chronometer. La cassa è in acciaio (44,25 mm di diametro). Movimento a carica automatica, di manifattura, con scappamento Co-Axial, cronografo con secondi continui e datario; antimagnetico, con certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Certificato Master Chronometer (Metas), in vendita da luglio 2017.  Prezzo: 7.700 euro

IWC SCHAFFHAUSEN Da Vinci Perpetual Calendar Chrono

IW392101-Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph

Cassa in acciaio (43 mm di diametro). Movimento automatico, di manifattura, autonomia di 68 ore, calendario perpetuo con fasi lunari, cronografo con indicazioni di ore e minuti crono integrate in un unico contatore, funzione flyback, secondi continui. Cinturino in pelle Santoni. Prezzo: 32.800 euro

ULYSSE NARDIN Classic Perpetual Ludwig

Ulysse Nardin Classic Perpetual Ludwig

Cassa in acciaio (41 mm di diametro). Movimento automatico di manifattura, con calendario perpetuo regolabile mediante la corona, visualizzazione dell’anno a doppia finestra, grande datario e piccoli secondi. Quadrante argentato, lancette in acciaio azzurrate alla fiamma. Prezzo 19.800 euro

TAG HEUER Autavia Heuer 02 Chrono

TAG Heuer Autavia CBE2110

Cassa in acciaio lucido (42 mm di diametro), impermeabile fino a 10 atm. Movimento automatico, di manifattura, con ruota a colonne, autonomia di 80 ore, secondi continui e datario. Quadrante opalino, contatori azuré, lunetta girevole bidirezionale con inserto in alluminio. Prezzo: 4.600 euro

BELL & ROSS BR-03 92 Diver

Bell & Ross BR 03-92 Diver

Cassa in acciaio (42 mm di lato), impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica con datario. Quadrante opaco, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale con inserto in alluminio anodizzato, vetro zaffiro, cinturino in caucciù e tela. Prezzo: 3.300 euro

I migliori orologi in acciaio uomo economici

HAMILTON Khaki Navy Scuba

Cassa in acciaio (40 mm di diametro), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con autonomia di 80 ore e datario. Quadrante con ora militare, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale, vetro zaffiro, cinturino Nato in canvas. 

SECTOR NO LIMITS 330 Yachting

Sale
Orologio Uomo SECTOR R3273794009
  • Colore cinturino: argento
  • Dimensione della cassa: 45 mm
  • Materiale orologio: acciaio
  • Multifunzione
  • Durata garanzia: 2 anni

Cassa in acciaio (45 mm di diametro), impermeabile a 10 atm. Movimento al quarzo, cronografo con funzione di allarme, world time, conto alla rovescia fino a 10 minuti, datario. Quadrante a Côtes de Genève, lunetta con scala tachimetrica, bracciale in acciaio.

CITIZEN Promaster Eco- Drive Altichron

CITIZEN ALTICHRON
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Dimensione della Cassa: Maggiore Di 45mm
  • Forma Orologio: Rotonda
  • Funzioni: Altimetro, Bussola, Datario, Impermeabile
  • Indici: Numeri Arabi

Cassa in acciaio (46 mm di diametro), impermeabile fino a 20 atm. Movimento al quarzo Eco- Drive, a carica luminosa, con indicazione dell’autonomia residua, bussola, altimetro (da -300 fino a 10.000 metri) e datario. Quadrante mat, vetro zaffiro, cinturino in poliuretano

SEIKO Prospex Padi Solar

Orologio Uomo Seiko SNE435P1
  • Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Solare
  • Stile Sport
  • Quadrante Blu e cinturino Grigio
  • 20 bars

Cassa in acciaio (43,5 mm), impermeabile fino a 20 atm. Movimento al quarzo, a carica solare, con datario. Quadrante soleil, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale Ip blu, bracciale in acciaio. Dedicato all’organizzazione mondiale per le immersioni.  Consigliamo anche di consultare:

MASERATI COLLECTION Ricordo

Sale
Orologio Uomo MASERATI R8873625003
  • Colore bracciale: silver
  • Dimensione della cassa: 42 mm
  • Materiale orologio: acciaio
  • Funzione: cronografo
  • Durata garanzia: 2 anni

Tra gli orologi del brand Maserati abbiamo scelto il modello Ricordo. Cassa in acciaio (42 mm di diametro), impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo, cronografo con secondi continui e datario. Quadrante soleil blu Maserati, vetro minerale bombato, bracciale in acciaio maglia milanese. Il marchio è una licenza di Morellato Group.

Orologi donna in acciaio 

Ovviamente non ci siamo dimenticati nel nostro pubblico femminile. Di seguito i migliori modelli di orologi in acciaio donna secondo il nostro parere.

BULOVA Curv

Orologio da Donna Bulova Curv Diamond 98R239
  • Materiale cassa: Acciaio INOX
  • Tipo di Chiusura: Fibbia
  • Tipo di movimento: Al quarzo
  • Orologio Shop è un rivenditore di orologi di design marca leader nel Regno Unito

Cassa curva in acciaio Ip oro rosa (40,5 mm di diametro), con diamanti. Movimento al quarzo ad alta frequenza (262 KHz), di costruzione curva, con piccoli secondi. Quadrante curvo a Côtes de Genève con contatore azuré, indici con diamanti, vetro zaffiro curvo, fondello a vista.

Calvin Klein chic

Cassa in acciaio (38 mm di diametro). Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante mat, cinturino in satin. Esiste in 6 versioni. Il marchio è una licenza di Swatch Group.

PHILIP WATCH Marilyn

PHILIP WATCH MARILYN R8253596505

Cassa in acciaio (31 mm di diametro), impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo Swiss made con piccoli secondi. Quadrante in madreperla, lunetta con diamanti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio

Sale
Orologio Donna PHILIP WATCH R8253596505
  • Durata garanzia: due anni
  • Colore quadrante: mop
  • Grandezza cassa: 39X31 mm
  • Materiale cinturino: metallo
  • Colore cinturino: acciaio

SWAROVSKI Crystalline Pure

Sale
swarovski Orologio Crystalline Pure, Tono argentato
  • Grazie alla brillantezza irresistibile degli 850 cristalli esaltati dall'esclusiva montatura Crystalline Swarovski, questo orologio saprà esaltare ogni capo grazie alla sua raffinata femminilità.
  • Un quadrante con motivo radiale bianco-argento e un cinturino in acciaio completano questo strumento da polso, da abbinare con facilità ad altre creazioni Swarovski
  • Cassa 34 mm
  • Impermeabile fino a 50 m
  • Swiss Made

Cassa in acciaio Pvd oro rosa (34 mm di diametro), impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante brossé soleil, inserto di 850 cristalli tra il quadrante e la lunetta, bracciale tipo bangle in acciaio Pvd oro rosa. Esiste anche color argento oppure oro giallo.

HARRY WINSTON Midnight Automatic 29 mm

Harry Winston Midnight Automatic & Diamond Drops Automatic 29mm

Cassa in oro rosa (29 mm di diametro). Movimento meccanico a carica automatica con spirale in silicio. Quadrante in madreperla, indici, lunetta e anse con diamanti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Prezzo: 18.700 euro.

Tiffany Mini East West East West mini 37

Cassa in acciaio (22 x 37 mm). Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante soleil, numeri poudré, cinturino in pelle, a doppio giro. Il packaging comprende un secondo cinturino in pelle. Prezzo: 3.900 euro.

VERSACE Palazzo Empire

Palazzo Empire Watch

Cassa in acciaio Ip (oro bianco o giallo), 39 mm di diametro), impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante guilloché, lunetta in smalto con Greca, Medusa posta fra due vetri zaffiri, fondello inciso, cinturino in pelle. Prezzo: 1.160 euro.

Dettagli
I migliori orologi da uomo e da donna in acciaio
Nome Articolo
I migliori orologi da uomo e da donna in acciaio
Descrizione
Raccolta dei migliori segnatempo in acciaio con informazioni e dettagli del materiale.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo

Potrebbero interessarti

4 commenti

Roberto Feb 6, 2018 - 07:11

Caro Carmine apprezzo molto la tua rubrica. Da appassionato di orologi fin da quando ero bambino (ho 56 anni) a mio parere le Case ripropongono sempre i soliti archetipi classici. Manca quella sperimentazione d forme e idee degli anni 60 e 70. Temo che tutto questo “heritage” ne sia la conferma. Cosa ne pensi? I migliori saluti e complimenti!!!

Reply
Carmine Di Donato Feb 6, 2018 - 15:44

Ciao Roberto, grazie per i tuoi complimenti, fanno sempre molto piacere. A mio avvio l’appassionato “classico” è legato alle tradizioni. Vedo critiche alla Rolex quando passa da un 38 mm a un 40/42 mm (scelte puramente commerciali ritengo), quindi figuriamoci quando una casa cerca di lanciare nuove forme e idee. Richard Mille e Hublot, solo per citarti qualche brand famoso, lanciano spesso linee ricercate e stravaganti, molto apprezzate dai giovani ma molto meno dai romantici con qualche anno in più.

Reply
Tyta Mar 4, 2018 - 20:28

Ciao Carmine, io mi chiedo seriamente perchè gli orologi da donna siano sempre così incredibilmente brutti. Io sono una ragazza, femminile per precisare, ma non sopporto che gli orologi da donna siano sempre un tripudio di sbrillini, colori e forme improbabili. Il Philip che presenti qui non è male, ma ovviamente ci doveva essere la madreperla eheh. Persino agli Speedmaster hanno messo i brillantini, ovvio XD (ma come si faaa??)! Comunque, sfogo a parte, sono capitata qui sul sito proprio per gli Speedmaster :). Amo gli orologi e in particolare i cronografi, ma non sono ancora espertissima, e non ho capito se il Chronograph 39,7 sia un’edizione limitata o no. Ci sto facendo un serio pensiero perchè sono orologi magnifici, ma come dimensioni (insieme a tanti altri, vedi i Breitling), enormi per il mio polso (sono piccina). Quel modello forse potrebbe starmi, ma ho tempo per pensare di fare un acquisto che è una pazzia per le mie tasche, oppure a breve sparirà? Scusami tanto l’ignoranza, mi rendo conto che ti sanguineranno gli occhi a leggere questo…
Grazie se risponderai alla mia domanda e tanti cari saluti.

Reply
Carmine Di Donato Mar 7, 2018 - 10:47

Ciao Tyta, grazie per averci scritto. Capisco benissimo il tuo sfogo, infatti molte donne preferiscono modelli mescili da indossare al proprio polso. Ammiro il tuo punto di vista. ;)
Il Moonwatch Chronograph 39,7 lo trovi a 4.400,00 €; lo troverai sicuramente anche nei prossimi anni. E’ un modello magnifico e quella dimensione di cassa a mio avviso non stona sul polso femminile.
P.S. “ti sanguineranno gli occhi a leggere questo…” è stato bellissimo! :D

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.