Home Curiosità I migliori orologi in acciaio 2016

I migliori orologi in acciaio 2016

1212
CONDIVIDI

Dopo un’incredibile involuzione nelle vendite degli orologi con casse in pietre preziose si torna a puntare sugli orologi in acciaio. Scopriamo insieme quali sono le novità più accattivanti di quest’anno. 

Contenuto

Orologi in acciaio, inversione di tendenza.

Una crisi incredibile quella che ha colpito il mercato asiatico. La soluzione? Un ritorno all’acciaio, alla resistente lega che ha già fatto parlare di sé innumerevoli volte. Anche le grandi aziende stanno seguendo questa corrente, presentando comunque dei modelli curati nei minimi particolari e dalla lavorazione eccezionale.

Il classico reinventato

orologio con quadrante bianco Baume Mercier Clifton Chronograph Complete Calendar
Baume Mercier Clifton Chronograph Complete Calendar

Prendiamo ad esempio il bellissimo modello Clifton della Baume & Mercier. Questo modello, dalle linee classiche e tradizionali, non disdegna la novità: la cassa è in acciaio, il vetro in zaffiro, offrendo un design semplice, ma di alta classe. Altra caratteristica del prodotto è la possibilità di poter consultare il calendario lunare e la presenza di uno dei movimenti meccanici automatici più affidabili del mercato: il Valjoux 7751.

Il ruggito del leone

recensione Rolex Air King
Rolex Air King

Tra tutti gli orologi in acciaio c’è da segnalare una novità assoluta per quanto riguarda Rolex che lancia il suo Oyster Perpetual Air-King, rivisitazione del modello degli anni ’50, in risposta alla crisi di Hong Kong. Modello di ispirazione aeronautica ma dotato di resistenza all’acqua fino a 100 metri, monta il calibro 3131 sviluppato interamente dalla stessa casa di Ginevra e certificato COSC. Sia il cinturino che la cassa sono in acciaio inossidabile, il quadrante è nero con numeri in oro bianco per una maggiore visibilità anche in condizioni non ottimali. Un prodotto che guarda al passato, certo, ma con ottime tracce di presente e, soprattutto, futuro.

Sguardo al passato.

recensione Tudor Heritage
Tudor Heritage

Altra proposta in casa Rolex, sponda Tudor stavolta, è il modello Heritage Black Bay, presentato al Baselworld 2016. Ancora una volta è al passato che si guarda per cercare l’ispirazione: il cinturino di quest’orologio è infatti simile a quello che montava il modello negli anni cinquanta e sessanta, anch’essi in acciaio dotati di rivetti per l’attacco delle maglie. Le lancette con la loro forma detta “Snowflake” e la corona di carica molto sporgente detta “Big Crown” sono due elementi che contraddistinguono gli orologi Tudor sin dai primi tempi di produzione. Questo prodotto è considerato uno dei top nella gamma e per il prezzo con cui si presenta (3.500€) è difficile poter auspicare a qualcosa in più.

Un look “total black” per la Breitling.

Breitling Superocean 44 Special
Breitling Superocean 44 Special

Un connubio perfetto tra eleganza, design, bellezza e professionalità. Stiamo parlando del nuovo modello presentato da Breitling: il Superocean 44 Special. Questo modello, pensato principalmente per l’attività subacquea professionale (è dotato per l’appunto di impermeabilità fino ai 1000 metri), colpisce soprattutto dal punto di vista estetico: cassa in acciaio nero, vetro in zaffiro curvato, lunetta di ceramica e quadrante nero dotata di superluminova per una più facile lettura in caso di scarsa visibilità. Una proposta esteticamente sublime, correlata anche da grandi caratteristiche dal punto di vista tecnico.

Le altre proposte di orologi in acciaio

Patek Philippe Aquanaut Travel Time
Patek Philippe Aquanaut Travel Time

La Patek Philippe propone il bellissimo Aquanaut Travel Time, con carica a movimento automatico, dotato di due fusi orari (quello “locale” e quello “di casa”) e impermeabilità arriva a 120 metri. Dal punto di vista estetico: quadrante in rilievo che richiama il cinturino in “composite” e cifre in oro.

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar
Marine Chronograph Annual Calendar

Ulysse Nardin propone invece il Marine Chronograph Annual Calendar, che possiede la particolarità di dover essere regolato solo due volte l’anno e dotato di un movimento di altissima fattura. Cassa in acciaio, quadrante blu che richiama il cinturino, una serie di piccoli quadranti posizionati con maestria che non fanno sembrare per nulla affollato il quadrante principale.

orologi in acciaio nomos glashütte orion
Nomos Glashütte Orion

Proposta sobria, semplice ma di grande eleganza quella della Nomos Glashütte con il modello Orion: una cassa in acciaio abbastanza grande e un quadrante bianco per questo bellissimo orologio di pregevolissima fattura. La Fortis propone invece il Flieger Professional con impermeabilità fino a 100 metri, movimento automatico di alta categoria e cassa in acciaio di 41mm di diametro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here