Seiko Samurai

La serie di orologi subacquei Seiko Prospex di tipo professionali è rinomata per due motivi principali: l’eccezionale rapporto qualità/prezzo e il gran numero di appassionati in tutto il mondo.

Tra le linee più iconiche c’è sicuramente il cosiddetto “Seiko Samurai“, un subacqueo di 200m in stile contemporaneo prodotto per alcuni anni a partire dal 2004, rilasciato in una serie di varianti di quadranti, con casse in acciaio o in titanio,

Seiko ha introdotto per la prima volta il Samurai nel 2004, ma ha realizzato la linea solo per alcuni anni, per poi interrompere la produzione.

All’inizio si ha avuto una prima serie professionale realizzata con cassa in titanio, poi nel 2005, venne creata anche una nuova cassa in acciaio No Prospex, per il mercato mondiale.

Gli appassionati di sub Seiko hanno sempre chiesto a gran voce un nuovo Samurai e Seiko nel 2017 si è resa finalmente disponibile.

Inizialmente il Samurai fu messo in produzione con un modello in edizione limitata denominata “Blue Lagoon”, con solo 6000 esemplari che si esaurirono rapidamente.

Dopo il grande successo di quest’ultimo Seiko ha poi rilasciato una linea completa di Orologi Samurai e vi permetteranno di scegliere quello più adatto ai vostri gusti ed esigenze.

Seiko Samurai Diver: il diver giapponese

Il Seiko Samurai, ha guadagnato il suo appellativo perché, secondo alcuni, le linee delle la cassa dell’orologio, ricordano il tipico elmo dei Samurai, chiamato Kabuto, mentre altre interpretazioni invece affermano che il nome Samurai derivi dalle lancette dell’orologio che ricorderebbero la katana.

Una curiosità per tutti gli appassionati, c’è una regola non scritta sui soprannomi dei modelli Seiko, la quale vorrebbe, ove possibile, che dovrebbero evocare esplicitamente le loro origini giapponesi.

Come spesso accade per i modelli fuori produzione, i Samurai hanno sviluppato un seguito di culto e i prezzi dei modelli usati hanno cominciato, lentamente ma inesorabilmente, a salire.

Recensione Seiko Samurai SRPB51 – 2017

Nella recensione di questa linea andremo a scoprile l’orologio Seiko Samurai Prospex Automatic SRPB51, orologio che ha subito colpito la mia attenzione e successivamente vi parlerò della linea in titanio. 

Specifiche tecniche – Collezione Seiko Prospex Samurai 2017

  • Cassa : diametro 43,8 mm – cassa in acciaio inossidabile, spazzolato – vetro di tipo Hardlex – fondello in acciaio – resistente all’acqua fino a 200 m
  • Movimento : calibro 4R35, interno – carica automatica – frequenza 3Hz – riserva di carica 41h – 23 rubini – ore, minuti, secondi centrali, data
  • Cinturino : in caucciù o cinturino in acciaio
  • Riferenze : SRPB49K1, SRPB51K1, SRPB53K1, SRPB55K1
  • Disponibilità: qui per maggiori informazioni
  • Prezzo : da 419 Euro a salire

I nuovi Samurai si ispirano in larga misura al design dell’originale, con alcuni sottili aggiornamenti che a me piacciono molto.

Attualmente sono disponibili 4 varianti del Samurai, tra cui un quadrante blu/lunetta blu, quadrante nero/lunetta nera, un quadrante blu con lunetta “Pepsi” (il mio preferito) e un sorprendente design nero con dettagli dorati:

  • SRPB49K1 – Quadrante blu, ghiera blu e grigia, bracciale in acciaio
  • SRPB51K1 – Quadrante nero, ghiera nera e grigia, cinturino in acciaio
Sale
Orologio Uomo Seiko SRPB51K1
  • Tipo Di Meccanismo Automatico, Tipo Di Quadrante Analogico
  • Materiale Della Cassa/colore: Acciaio/argento
  • Colore Quadrante/cassa: Nero/argento
  • Materiale Del Cinturino/colore: Acciaio/argento
  • Caratteristiche speciali: Giorno, Hardlex
  • SRPB53K1 – Quadrante blu, lunetta “Pepsi” blu e rossa, cinturino in caucciù
Sale
Orologio Uomo Seiko SRPB53K1
  • Tipo Di Meccanismo Automatico, Tipo Di Quadrante Analogico
  • Materiale Della Cassa/colore: Acciaio/argento
  • Colore Quadrante/cassa: Blu/argento
  • Materiale Del Cinturino/colore: Silicone/nero
  • Caratteristiche speciali: Giorno, Hardlex
  • SRPB55K1 – Cassa rivestita nera, quadrante nero con lancette dorate, ghiera nera e oro, cinturino in caucciù
Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Silicone SRPB55K1
  • Orologio da polso SEIKO per uomo - SRPB55K1
  • Design elegante con l'avanzata tecnologia orologiera Seiko
  • Ottime performance dell'orologio per lungo tempo
  • Resistenza all'acqua: 20 bars
  • La copertura della garanzia è fornita nel certificato di garanzia consegnato con il prodotto

La nuova linea Samurai ha un design della cassa (interamente realizzata in acciaio), più angolare rispetto alla popolare linea SKX della casa giapponese. La corona utilizzata ha una una struttura di tipo texture per una migliore presa su di essa, molto attraente e al polso dona un aspetto molto più tecnico.

Rispetto alla lunetta dello SKX007, ad esempio, le lunette unidirezionali dei Samurai hanno un profilo più elegante e utilizzano marcature più fini e nitide.

Proprio come per la ghiera, il quadrante presenta intricate marcature. La dicitura della linea Prospex “X” è presente anche sul quadrante, in modo che chi ne fosse a conoscenza possa riconoscere che non si tratta di un qualsiasi vecchio subacqueo Seiko, ma un entry-level.

Mi piace molto la lancetta delle ore, uno dei nuovi ritocchi di design rispetto al Samurai originale. Quest’ultima ha una forma di freccia  ed è caratterizzata per circa il 90% di punta e 10% di asta.

La scelta sui 4 modelli disponibili è davvero ardua, in quanto ognuno dei di essi utilizza una combinazione di colori unico e attraenti. Con un design così ricercato a mio avviso sono pochi i subacquei, in questa fascia di prezzo, adatti all’uso quotidiano.

Funzionalità Tecniche del Seiko Samurai Black

Il Samurai fa parte della linea Prospex di Seiko, orologi progettati e realizzati per essere utilizzati anche per l’uso professionale.

L’SRPB51 utilizza un movimento automatico calibro 4R35 di casa Seiko che batte a 21.600 vph. Questo movimento incorpora 23 rubini e vanta una ragionevole riserva di carica di circa 41 ore. Oltre alla complicazione della data, il calibro 4R35 offre anche la possibilità di fermo macchina e la carica manuale, che lo colloca a un livello superiore rispetto a quelli dei movimenti automatici inferiori.

Come per molti Seiko, i Samurai usano gli come vetro il l’Hardlex.

La luminescenza è superba sugli indici, le lancette e sulla sfera della lunetta, caratteristiche che rendono l’orologio leggibile al buio anche dall’altra parte della stanza (non sto scherzando).

Il fondello avvitato e la corona a ore 3 contribuiscono a conferire all’orologio una resistenza all’acqua di 200 metri, perfetto per qualsiasi immersione da appassionati o professionale.

Opinioni e prezzo

Con un prezzo che si aggira intorno ai 400 euro, la nuova linea Samurai attrae sicuramente molta attenzione. Definito dalla sua combinazione di design sofisticato e meccanica robusta, i nuovi Samurai sono entrati prepotentemente nella categoria degli orologi sub di fascia media.

Nel tentativo di essere il più oggettivo possibile, ho valutato ogni dettaglio per trovare eventuali difetti e devo confessare che in realtà non ho rilevato problemi evidenti. Credo che questa non sia una sorpresa, dato che Seiko ha una lunga storia di produzione di orologi subacquei e la casa Giapponese sa bene come farsi apprezzare sul mercato. 

Seiko Samurai Titanium, il modello in titanio

Riferendomi alla precedente linea ritengo che il modello Samurai in titanio è al quanto superiore al modello in acciaio. Il Seiko SBDA003 Samurai, ha un movimento Seiko 7S25, con 21 rubini, automatico.

Seiko Samurai titanium SBDA003

La cassa di questo modello ha un diametro di 42 mm, ed è realizzata completamente in titanio, come il bracciale. Il modello è impermeabile fino a 200 mt.

Il Seiko Diver Samurai SBDA003, è un orologio veramente molto bello, innanzi tutto la cassa angolare e la corona finemente zigrinata e la lunetta rendono all’orologio uno stile tutto suo.

Il Titanio, rende l’orologio molto leggero, molti non apprezzano la cassa e il bracciale in titanio perché troppo leggero rispetto l’acciaio. In realtà, la leggerezza di questo modello permette di adattarsi alla perfezione al polso di chi lo indossa, rendendolo un modello al quanto confortevole. 

Inoltre, il colore titanio da all’orologio Samurai un tocco in più, perché infatti, a seconda dell’angolo in cui lo si posiziona, le sfumature del titanio cambiano colore.

Tra gli altri particolari, che soddisfano la scelta della cassa in titanio, sono la corona zigrinata, con viti lucide e rotonde con rivetti sul lato della cassa.

Il quadrante dell’orologio è anch’esso veramente molto bello, questo è di colore blu con una texture molto profonda e sofisticata, che sembra essere fatta con il raso. Gli indici dell’orologio sono realizzati color argento invece, e sono forniti di trattamento luminescente, per rendere possibile la lettura dell’orologio anche durante la notte.

Il quadrante del Seiko Samurai, è al quanto leggibile, e in alcuni particolari assomiglia ad alcuni Seiko subacquei degli anni ’70. La luminosità del quadrante è ottima, grazie agli indici luminosi, che comunque su lungo periodo abbassano il loro grado di lucentezza.

Altre caratteristiche dell’orologio Seiko Samurai Prospex Automatic

fondello e cassa dell'orologio Seiko Samurai

L’orologio Samurai, ha una lunetta che ruota molto agevolmente e permette il conteggio fino a 60 minuti, con arresto alle ore 12. I marcatori della lunetta del Seiko Samurai SBDA003, sono molto leggibili, i primi da 0-15 sono indicati su sfondo nero, mentre i restanti indici della lunetta sono realizzati su sfondo blu scuro. 

Il bracciale dell’orologio, in titanio è non solo comodo ma anche bello da vedere. La finitura del bracciale è in titanio spazzolato, con alcuni accenti lucidi nel mezzo di ogni maglia del bracciale.

L’orologio si chiude alla perfezione grazie a un doppio pulsante Flip-lock ed è dotato di un prolungamento per chi utilizza l’orologio in immersione. Il movimento del Seiko SDBA003 ha un movimento 7S25, ed è perfettamente impermeabile fino a 200 mt.

Referenza Seiko Samurai Titanium

SBDA001 – In titanio, con Calibro 7S25 Cal e quadrante Nero
SBDA003 – In titanio, con Calibro 7S25 Cal e quadrante Blu
SBDA005 – In titanio, con Calibro 7S25 Cal e quadrante Arancione

Referenze in acciaio

SNM009 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Bianco
SNM011 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Nero
SNM031 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Bianco (Version US)
SNM033 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Nero (versione US)

Referenze Limited Edition

SNM015 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Nero (Ghiera Pepsi), S/S, 500 pezzi
SNM017 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Bianco (Ghiera Pepsi), S/S,500 pezzi
SNM019 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Giallo (Ghiera Blu/Bianca) 300 pezzi
SNM021 – In acciaio con Calibro 7S35 e quadrante Arancione (Ghiera Blu/Bianca) 300 pezzi

Seiko Samurai prezzo

Il Seiko Samurai, è disponibile sotto varie referenze, i seiko titanium infatti si distinguono in tre modelli principali questi sono: il seiko samurai SDBA001, il seiko samurai SDBA003 e il seiko samurai SDBA005.

Questi modelli si trovano principalmente su store come ebay o Amazon e su alcuni siti che vendono seiko di secondo polso. Questi orologi hanno dei prezzi che oscillano dai 700 ai 1200 euro, quest’oscillazione di prezzo dipende dal modello e dalle sue condizioni generali. 

Per poter risparmiare vi consiglio di i classici e-commerce; su Amazon non abbiamo trovato molto, mentre invece ottime occasioni le abbiamo trovare su Ebay (Cliccate qui per scoprire tutti gli annunci in vetrina su Ebay).

Un altro modello che siamo sicuri vi potrà interessate e che abbiamo recensito per voi è il Seiko Sumo.

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko Samurai
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]