OOO – Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT

Nonostante il suo nome possa portarci oltre i confini del Bel Paese, OOO – Out of Order® Watches è un marchio di orologi italiano fondato nel febbraio 2013, esattamente 10 anni fa, da Riccardo Torrisi, Claudio Dalla Mora e Dario Ceolotto.

Con sede sulla costa del Mar Adriatico, a meno di 30 chilometri da Venezia, Out of Order, traendo ispirazione da modelli iconici di brand storici del passato, si pone l’obiettivo di dar vita ad orologi immediatamente riconoscibili e che possano portare, senza nulla togliere alla qualità, un tocco di ironia in un mondo, quello delle lancette, tendenzialmente “troppo serioso ed impettito”.

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (21)

Ad oggi questo marchio, orgogliosamente “Made in Veneto”, ha venduto nel mondo oltre 150.000 orologi tra modelli al quarzo ed automatici. OOO – Out of Order® Watches ha presentato qualche giorno fa la nuova collezione Shaker che comprende 6 modelli automatici GMT garantiti impermeabili fino a ben 300 metri ed ispirati a 6 diversi cocktail.

Tra questi, il Bomba Blu mi ha colpito con il suo quadrante blu intenso degradé che pare quasi volerci invitare a tuffarcisi dentro.

Prima di farlo, direi di conoscerlo meglio e più da vicino.

SPECIFICHE TECNICHE – Bomba Blu Automatic GMT

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

  • Cassa: 40 mm di diametro x 13,8 mm di altezza – 48,12 mm ansa ad ansa – cassa in acciaio inossidabile 316L con processo di invecchiamento esclusivo e brevettato OOO – ghiera bidirezionale 60 click in acciaio inossidabile con trattamento OOO® ed inserto in vetro zaffiro bombato con numerazione interna stampata in Superluminova®, bicolore blu e azzurro – corona a vite in acciaio inossidabile con trattamento IP GUN – vetro rivestito zaffiro bombato con trattamento antiriflesso – resistente all’acqua fino a 300 mt

  • Quadrante: opaco a doppio strato sfumato dall’azzurro al blu – indici applicati con inserto Superluminova® – lancette IP Gun spazzolato con inserto Superluminova® C3 – logo e specifiche a doppia stampa

  • Movimento: Seiko NH34 di fabbricazione Giapponese – automatico – 21.600 alternanze/ora – riserva di carica di 41 ore – 24 rubini –ore, minuti, secondi, data, lancetta GMT indipendente

  • Fondello: a vite in acciaio inossidabile 316L con incise specifiche e texture in bassorilievo

  • Cinturino:  “sandwich” a triplo strato in pelle bovina conciata al vegetale ultra-soft, strato superiore ed inferiore blu scuro-strato centrale color crema – fibbia in acciaio inossidabile 316L con finitura usurata brevettata OOO® con logo in bassorilievo

L’artigianalità delle rifiniture Made in Italy

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Nel dicembre 2014, OOO – Out of Order® Watches ottiene la certificazione di prodotto Made in Italy. La dicitura Made in Italy, scritta in piccolo ma in carattere maiuscolo in modo da risultare discreta ma ben leggibile, si ritrova incisa al laser sul lato sinistro di ogni cassa degli orologi OOO.

Altro punto di forza che rende riconoscibile il marchio è senza dubbio il “Damaged in Italy“, un processo di finitura dell’acciaio 316L  da loro brevettata e realizzata a mano su casse e bracciali rendendo così ogni orologio diverso dall’altro.

Nulla è lasciato al caso

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Il nome di questo modello non sono prende il nome dal cocktail Bomba blu, creato nel 1980 dal barman italiano Giovanni Pepè, ma ne riprende anche il colore che, qui sfumato nei toni del blu e dell’azzurro, richiama uno degli ingredienti usati per realizzare questo long drink, il Blue Curaçao, liquore all’arancia amara di origini caraibiche.

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Il richiamo a questo “Energy drink” lo si ritrova anche sul fondello che riporta inciso al laser il bicchiere medio alto solitamente usato per servirlo circondato da “emoticon da sballo” dato che, con la sua gradazione alcolica di ben 35° gradi, potrebbe “far volare”.

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Il cinturino in pelle bovina conciata al vegetale ultra soft è a “sandwich” ossia composto da tre strati di pelle di cui i due più esterni sono di colore blu e quello centrale color bianco panna a richiamare i colori del quadrante.

Il packaging a corredo è qualcosa di mai visto prima in questo settore; è infatti uno shaker in acciaio con il logo OOO inciso al laser che, grazie ad un trattamento galvanico realizzato ad hoc, regala interessanti giochi cromatici a riassumere tutte le cromie scelte per questa nuova collezione.

Questa scelta consente non solo di riutilizzare lo shaker per l’uso per il quale è stato pensato ossia miscelare gli ingredienti nella preparazione dei cocktail ma anche, volendo, per animare il proprio orologio automatico. Idea certamente divertente ed originale.

L’importanza della leggibilità

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

A volte pare ci si dimentichi che la funzione principale dell’orologio sia quella di leggere l’ora. Sul Bomba blu trovo tutto ben leggibile grazie alle dimensioni degli indici applicati e riempiti con Superluminova® C3 al pari delle lancette ed all’inserto sulla ghiera in vetro zaffiro bombato con numerazione interna stampata in Superluminova® bicolore blu e azzurro che rende possibile sapere l’ora anche in assenza di luce.

Pur essendo un’estimatrice dei “no data”, devo ammettere che sul Bomba Blu la finestrella del datario a ore 3 a fondo nero, richiamando la forma degli indici delle ore 6 e 9, non disturba ma ben si integra nel quadrante rendendo agevole la visione del giorno del mese.

Questione di proporzioni

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Avendo un polso da 15 ed amando spaziare da modelli oversize a mignon, verifico sempre la comodità d’indosso dell’orologio che vorrei acquistare verificando anche le linee delle anse: l’orologio che scelgo deve essere infatti in grado di accompagnarmi per tutto il giorno senza risultare né scomodo né invadente.

Le anse contribuiscono a fare la differenza rendendo spesso indossabili, anche da polsi minuti come il mio, orologi oltre i 36 mm di diametro.

Il Bomba blu in esame è un 40 millimetri che ho trovato particolarmente confortevole da indossare tutto il giorno grazie alle anse che seguono armoniosamente le linee del mio polso esile ed al cinturino “sandwich” a triplo strato in pelle bovina conciata al vegetale che è di una morbidezza che raramente ho riscontrato su di un orologio, soprattutto su questa fascia di prezzo.

Zoom On su altri dettagli e movimento

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (21)

Mi ha piacevolmente colpita l’inserto sulla ghiera in vetro zaffiro bombato che conferisce un effetto lente alla numerazione interna stampata in Superluminova® bicolore blu e azzurro che dà il meglio di sé in condizioni di oscurità assoluta facendo risaltare un luminoso disco di luce.

A completare le informazioni sul quadrante, a ore 12 è impresso a doppia stampa il logo ed il nome del marchio mentre a ore 6 sono riportate le diciture “AUTOMATIC GMT”e “300mt – 990ft”.

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

La corona avvitata riporta inciso al laser il logo OOO e presenta un grip di tutto rispetto che ne rende comodo l’uso. L’orologio è animato dal calibro giapponese Seiko NH34 (su base NH35), movimento meccanico a carica automatica con funzione GMT.

La scelta di questo calibro entry-level consente al marchio di proporre un orologio automatico con funzione GMT ad un costo accessibile ai più.

Conclusioni e prezzo

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Il Bomba Blu Automatic GMT, al pari degli altri modelli della collezione Shaker, è proposto al prezzo di 495 euro. Un prezzo concorrenziale per un orologio di qualità, automatico con funzione GMT ed una cura per i dettagli non da poco.

La qualità percepita una volta avuto tra le mani e testato è alta: è molto comodo da indossare tutto il giorno e non risulta “ingombrante” alla vista neanche su di un polso fine come il mio.

Grazie alle sue anse che abbracciano il polso ed al cinturino in pelle ultra-soft davvero ci si dimentica di indossare un 40 millimetri, tanto da sentirmi di consigliarlo anche alle donne, magari puntando ad altri modelli, sempre della stessa collezione Shaker, dai colori tendenzialmente più indicati per un pubblico femminile anche se sono dell’idea che i colori siano tutti da considerare “gender free”.

OOO - Out of Order® Watches Bomba Blu Automatic GMT (9)

Non da ultimo, apprezzo l’idea di voler osare proponendo un orologio, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che nasce già “damaged in Italy” consentendo a chi lo indossa di non temere di rovinarlo.

Ciò che altrove potrebbe essere considerato un difetto, qui diventa un punto di forza e di riconoscibilità. Cosa non da poco. A questo proposito, non mi dispiacerebbe vedere la collezione proposta anche con bracciale in acciaio 316L “damaged” per enfatizzare ancora di più uno dei plus di questo brand veneto oppure con un NATO da alternare al cinturino.

Di quest’ultimo mi ha piacevolmente sorpresa l’aver trovato sufficienti fori per assicurarlo al meglio al polso; un occhio di riguardo non indifferente. Nulla da aggiungere se non l’aver verificato di persona che OOO – Out of Order® Watches non lascia nulla al caso per soddisfare i propri clienti. Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale outoforderwatches.com.

Altri articoli
Come riconoscere un Rolex falso: Guida completa con esempi pratici e consigli

Per molti appassionati di orologeria, avere un Rolex al polso rappresenta un simbolo di raffinatezza ed eleganza ineguagliabili. Ma con la crescente domanda di questi prestigiosi segnatempo, emerge anche un mercato sommerso di repliche spesso impeccabili nell’aspetto. La sofisticazione delle copie ha raggiunto livelli tali che non basta più un’occhiata superficiale per distinguerle dagli originali. Oggi, alcune contraffazioni sono talmente ben fatte da richiedere l’ispezione di un esperto e, in certi casi, la parziale disassemblatura dell’orologio per confermarne l’autenticità. Una sfida per i veri intenditori e una cautela per chi si avvicina al mondo Rolex.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.