Bell & Ross BR 05 Black Ceramic: la collezione punta tutto sulla qualità

Nel mondo dell’orologeria, la ceramica, notoriamente leggera e resistente, è divenuta un materiale di scelta prevalente, adottato da numerosi marchi, inclusi Bell & Ross. Celebre per il suo uso estensivo nell’industria aerospaziale, la ceramica è un materiale altamente tecnologico che si armonizza perfettamente con la filosofia di design di Bell & Ross, profondamente influenzata dall’aviazione. Ispirati dai cruscotti degli aerei, i designer del marchio sono naturalmente inclinati verso la creazione di orologi in ceramica, mostrando una predilezione particolare per l’elegante estetica della ceramica nera.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Sebbene la ceramica nera sia stata una presenza costante in diverse collezioni di Bell & Ross, non aveva ancora ottenuto un ruolo di primo piano nella serie BR 05, introdotta nel 2019. Questa linea è stata concepita per offrire agli appassionati di Bell & Ross orologi nella desiderata categoria sportiva con bracciale integrato in acciaio, pur conservando l’inconfondibile stile della celebre collezione BR 03.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Recensioni Orologi (@recensioniorologi.it)

Ora, voglio presentarvi un trio di modelli nuovi e intriganti: BR 05 Black Ceramic, BR 05 Skeleton Black Ceramic e BR 05 Skeleton Black Lum Ceramic, che ho avuto l’opportunità di esaminare personalmente durante l’evento Watches and Wonders 2024 a Ginevra.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Anticipando l’introduzione di futuri modelli con funzionalità diverse all’interno della linea BR05 Black Ceramic, i modelli che mi sono stati presentati includono una versione con data/ora e due versioni scheletrate a tre lancette, che condividono numerose caratteristiche. La cassa quadrata della nuova serie BR05 Black Ceramic ha una larghezza di 41 mm e uno spessore di 11,2 mm, leggermente superiore di 1 mm rispetto ad altre referenze simili nella collezione BR05.

Il colore nero ha la tendenza a rendere gli oggetti più piccoli visivamente, quindi è stato necessario un leggero aumento delle dimensioni della cassa per conservare l’imponente impatto visivo di questi orologi. Vorrei condividere una particolare esperienza: ho visto l’orologio al polso del mio amico Francesco, che ha un polso piuttosto piccolo, non oltre i 17 cm. A mio avviso, l’orologio gli calzava a pennello, merito del bracciale integrato e della distanza tra le anse che si adatta perfettamente anche a dimensioni di polso più contenute.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Il BR 05 Black Ceramic e il BR 05 Skeleton Black Ceramic si distinguono per una finitura che alterna superfici satinate a lucide. Il BR 05 Skeleton Black Lum Ceramic invece si presenta con una finitura opaca, grazie all’uso di ceramica sabbiata, che conferisce all’orologio un aspetto più sportivo e dinamico. Tutti i modelli vantano una resistenza all’acqua fino a 100 metri, sono dotati di una corona a vite (non troppo grande ma facile da utilizzare) protetta da sporgenze laterali e montano un vetro zaffiro antiriflesso sia sul fronte che sul retro dell’orologio (non antiriflesso ovviamente).

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

I quadranti sono l’elemento che maggiormente differenzia le tre referenze. Il BR 05 Black Ceramic, con funzioni di ora e data, presenta un quadrante nero lucido effetto raggi di sole. Le lancette e gli indici a bastone scheletrati, placcati in rodio e riempiti di Super-LumiNova bianca, si illuminano di verde al buio. I numeri bianchi sono posti accanto agli indici alle ore 12, 6 e 9, mentre una finestrella a ore 3 rivela una data con numeri bianchi su fondo nero. Completano il quadrante il logo del brand e le indicazioni di movimento automatico e di produzione Swiss Made. Tra i 3 ammetto che questa referenza è quella che mi colpito di più.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Il BR 05 Skeleton Black Ceramic si distingue invece per il suo quadrante trasparente di colore nero, impreziosito da indici a bastone applicati e riempiti di Super-LumiNova. Desidero soffermarmi su questo quadrante, poiché generalmente non sono un grande appassionato di modelli scheletrati che, spesso, rendono complicata la lettura dell’orario.

Ma in questo caso specifico, il vetro zaffiro fumé gioca un ruolo chiave permettendo sia agli indici che alle lancette di essere chiaramente visibili. A ore 12 è posto un doppio indice per una maggiore enfasi.  Le lancette sono uniformi in tutta la serie: scheletrate e luminescenti per le ore e i minuti, mentre quelle dei secondi sono placcate in rodio. Attraverso il quadrante si intravedono i componenti del movimento rodiato, che si mostrano con discrezione, rispettando l’estetica stealth tanto cara a Bell & Ross.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

 

Concludendo, il quadrante semitrasparente del BR 05 Skeleton Black Lum Ceramic è composto da vetro zaffiro fumé di colore nero. Gli indici applicati sono trattati con C5 Super-LumiNova, che li rende verdi alla luce del giorno e in condizioni di scarsa illuminazione. Anche le lancette scheletrate rodiate sono impreziosite dallo stesso materiale luminescente verde ad alta brillantezza, assicurando una visibilità ottimale in ogni ambiente luminoso.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Riguardo al movimento, il modello con funzione data è equipaggiato con il calibro automatico BR-CAL.321, derivato dal Sellita SW-300, che offre una riserva di carica di circa 54 ore. La massa oscillante, decorata con elementi distintivi, può essere ammirata attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro. Per quanto riguarda le due versioni Skeleton, esse montano il calibro BR-CAL.322, che condivide caratteristiche simili, inclusa una riserva di carica di 54 ore e una frequenza di 28.800 alternanze all’ora.

Bell & Ross BR 05 Black Ceramic

Il BR 05 Black Ceramic, offerto a 7.600 euro, e il BR 05 Skeleton Black Ceramic, disponibile a partire da 8.900 euro, sono entrambi inseriti in modo permanente nella collezione. Entrambi i modelli sono forniti con un bracciale integrato coordinato e un cinturino in caucciù nero, entrambi dotati di fibbia pieghevole in acciaio.

Diversamente, il BR 05 Skeleton Black Lum Ceramic è una edizione limitata di 500 pezzi, proposta a 9.500 euro, e viene venduto esclusivamente con un bracciale integrato in ceramica nera opaca.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito www.bellross.com.

Altri articoli
Rolex celebra “le 24 ore di Le Mans” con il Cosmograph Daytona 126529LN

Il 2023 segna un importante traguardo nella storia dell’automobilismo: il centenario della prestigiosa gara 24 Ore di Le Mans, fulcro del calendario delle competizioni di durata e uno degli eventi sportivi più significativi al mondo. Questa celebrazione monumentale ha attratto l’attenzione e le lodi da ogni angolo del panorama motoristico, ma forse l’omaggio più sorprendente arriva da Rolex. In segno di riconoscimento per il secolo di esistenza della gara (e il suo nobile legame con Le Mans), Rolex ha svelato il nuovo Cosmograph Daytona ref. 126529LN. Si tratta di una versione in oro bianco della recentemente rinnovata collezione Daytona, equipaggiata con un movimento modificato appositamente per resistere alla sfida estenuante della 24 Ore di Le Mans. È impreziosito da dettagli estetici ispirati alle storiche referenze Daytona indossate dalla leggenda del cinema e delle corse, Paul Newman. Quello che forse risalta maggiormente è che il nuovo Rolex Cosmograph Daytona ref. 126529LN non è un’edizione limitata o una produzione speciale temporanea: si unisce in pianta stabile alla famiglia Daytona. Detto questo, considerando l’attuale panorama di Rolex, potrebbe ancora risultare difficile rintracciare questo modello nei negozi al dettaglio.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.