Rolex Explorer 40: l’azienda coronata amplia la collezione Explorer con una versione da 40mm

Il solido orologio da polso Explorer, lanciato nel 1953, ha affrontato prove estreme in spedizioni polari e alpinistiche. Nel 2021, con una mossa inaspettata per Rolex, l’Explorer è stato rinnovato e ridimensionato a una cassa compatta e storicamente fedele di 36 mm.

Ora, Rolex presenta l’Explorer 40, con referenza 224270, realizzato in Oystersteel e dotato di un quadrante laccato nero. Questo raffinato orologio vanta i distintivi numeri arabi alle posizioni 3, 6 e 9 e il calibro automatico 3230 con scappamento Chronergy.

L’evoluzione del Rolex Explorer

Rolex Explorer 40

In veste di fornitore di orologi Oyster per diverse spedizioni himalayane, tra cui quella che portò Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay a scalare l’Everest nel 1953, Rolex ricevette preziose informazioni sulle prestazioni dei propri orologi e su come renderli più precisi e resistenti. Il DNA dell’Explorer è caratterizzato da un quadrante nero, numeri arabi a ore 3, 6 e 9 e una lancetta delle ore in stile Mercedes, anche se queste caratteristiche e il nome dell’orologio non comparivano sul quadrante delle prime referenze.

Nel 2021, con il lancio dell’Explorer da 36 mm nella classica versione in acciaio (ref. 124270) e nella sorprendente versione Rolesor (ref. 124273), Rolex ha segnato la fine dei modelli Explorer da 39 mm e il ritorno al diametro originale del celebre modello del 1953.

L’ultima incarnazione dell’Explorer, ricavata da un solido blocco di Oystersteel resistente alla corrosione, presenta un diametro di 40 mm e uno spessore di 11,60 mm. La corona Twinlock a vite e il fondello ermetico garantiscono un’impermeabilità fino a 100 metri. Il bracciale Oyster a tre maglie è dotato della chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock e del sistema di prolunga Easylink del marchio, che consente di regolare il bracciale di 5 mm. Analogamente alle precedenti versioni, la lunetta piatta in acciaio è lucida, mentre carrure e bracciale sfoggiano finiture satinate con smussi lucidi.

Recensione del Rolex Explorer 40 ref. 224270

  • Cassa: 40 mm di diametro x 11,6 mm di spessore (larghezza anse 21 mm) – cassa in Oystersteel, spazzolata e lucidata – fondello a vite in Oystersteel massiccio – corona di carica Twinlock – vetro zaffiro con rivestimento AR – impermeabilità 100 m
  • Quadrante: quadrante laccato nero – indici e lancette applicati in oro bianco 18 carati, tutti riempiti di Chromalight
  • Movimento: calibro 3230, di manifattura – Cronometro Superlativo (certificazione COSC + Rolex dopo l’incassatura) – automatico con carica bidirezionale – 31 rubini – 28.800 giri/min – spirale paramagnetica blu Parachrom – bilanciere a inerzia variabile, regolazione tramite 4 dadi Microstella in oro – ammortizzatori Paraflex – scappamento Chronergy – forcella e ruota di scappamento paramagnetiche – riserva di carica di 70 ore – precisione di -2/+2 sec/giorno – ore, minuti, secondi
  • Bracciale: Bracciale Oyster a 3 maglie in Oystersteel – chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock – maglia di prolungamento Easylink (5 mm)
  • Referenza: 224270
  • Prezzo: 7.650 EUR

Rolex Explorer 40

L’Explorer 40 è stato uno dei numerosi nuovi modelli presentati da Rolex quest’anno, passando un po’ in sordina rispetto a grandi lanci come il nuovo Daytona, lo Yacht-Master in titanio, una gamma completamente nuova di orologi formali denominata Perpetual 1908 e alcuni orologi dalla colorazione insolita nelle serie OP e Day-Date. Tuttavia, per gli appassionati dell’Explorer che cercavano un’opzione di dimensioni maggiori, la casa coronata li ha premiati con un’uscita epocale degna di celebrazione. Questo quadrante semplice, forse addirittura iconico, è ora più accessibile a un’ampia varietà di polsi e, a mio avviso, un maggior numero di opzioni è sempre una buona cosa.

L’iconico Rolex Explorer non necessita di ulteriori presentazioni. L’Explorer è, forse, il mio orologio sportivo preferito in assoluto. Si tratta di un orologio dal design pulito, con un quadrante estremamente leggibile, privo di data e, in sostanza, senza fronzoli. Tuttavia, il problema che ho riscontrato è la dimensione di 36 mm, in quanto non mi ha mai trasmesso la sensazione giusta. Curiosamente, il mio Date Just è anch’esso di 36 mm, ma in qualche modo si adatta meglio al mio polso. Probabilmente è il bracciale Jubilee, che conferisce un aspetto più elegante, a fare la differenza.

Le caratteristiche dell’Oyster Perpetual Explorer 40

Rolex Explorer 40

Le dimensioni della cassa dell’Explorer, presentano un diametro è di 40 mm, l’altezza di 11,6 mm e la distanza tra le anse è di 21 mm. È vero che la larghezza dei finali delle maglie di 21 mm potrebbe essere vista come uno svantaggio, poiché la varietà di cinturini disponibili in questa misura non è ampia come quella dei cinturini da 20 o 18 mm.

Tuttavia, l’Explorer è concepito per essere indossato con il bracciale Oyster, uno dei migliori e più comodi bracciali sul mercato. Se però desiderate cambiare stile e indossare un cinturino diverso, potete sempre far realizzare su misura un cinturino da 21 mm.

Rolex Explorer 40

La cassa e il bracciale dell’Explorer 40 sono realizzati in Oystersteel (acciaio inossidabile 904L). Le superfici sono prevalentemente satinate, ad eccezione della lunetta e della carrure che presentano una finitura lucida. La corona Twinlock di Rolex e il fondello a vite garantiscono una resistenza all’acqua di 100 metri (10 ATM). In questo modello, troverete anche la chiusura Oysterlock sul bracciale, oltre all’estensione Easylink che consente di aggiustare la lunghezza del bracciale di ulteriori 5 mm senza l’uso di attrezzi.

L’Explorer è attualmente disponibile esclusivamente con un quadrante nero laccato (sebbene alcuni ipotizzassero l’introduzione di un quadrante bianco per l’Explorer), caratterizzato dai numeri a ore 3, 6 e 9 realizzati in oro bianco 18 carati. Anche le lancette sono in oro bianco e sia queste che il quadrante sono dotati del Chromalight, il luminescente blu di Rolex.

Calibro 3230 di Rolex

Calibro 3230 di Rolex

La versione da 40 mm è equipaggiata con lo stesso movimento senza data, il Calibro 3230, presente nell’Explorer 36. Questo calibro di manifattura è un movimento a carica automatica che garantisce una riserva di carica di 70 ore e una precisione di -2/+2 secondi al giorno, oltre alla certificazione ufficiale di cronometro COSC.

Queste prestazioni sono raggiunte in parte grazie all’utilizzo della molla paramagnetica Parachrom blu e degli ammortizzatori ad alte prestazioni Paraflex.

Opinioni e prezzo del Rolex Explorer 40

Rolex Explorer 40

Per essere chiari, l’Explorer 36 non è fuori produzione; l’Explorer 40 è semplicemente un’aggiunta alla gamma, e un’aggiunta molto gradita, devo dire.

Io ho un polso di 17,5 cm, per cui la cassa da 40 mm risulta essere la dimensione ideale per un orologio sportivo. L’Explorer 39 aveva proporzioni leggermente diverse rispetto all’Explorer 36, il che lo rendeva meno raffinato. L’Explorer 40, invece, sembra avere un design più elegante.

Il prezzo del Rolex Explorer 40 è fissato a 7.650 Euro. Rolex offre una garanzia internazionale di cinque anni sui suoi orologi.

Altri articoli
Baltic HMS 003 & Bicompax 003

Sono trascorsi circa tre anni dalla presentazione della seconda generazione dei modelli HMS e Bicompax di Baltic. All’inizio del 2020, l’azienda ha rilasciato edizioni limitate con quadranti color salmone, seguite a breve da varianti di serie con quadranti color argento, nero e blu/dorato. Pertanto, un’evoluzione o aggiornamento era prevedibile e, personalmente, apprezzato. C’è qualcosa di affascinante nei marchi che si impegnano per affinare e migliorare i modelli con cui hanno fatto il loro debutto.

Un approccio del genere non solo fornisce un senso di coerenza e continuità, ma ci offre anche la possibilità di seguire l’evoluzione di un marchio. È evidente che l’aspetto dei modelli HMS e Bicompax 003 nel 2023 si discosta da quello delle generazioni precedenti. Essi riflettono una maturità acquisita e una dose di audacia che il marchio ha già dimostrato con altri lanci di prodotti.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.