Casio Databank: l’orologio calcolatrice

Il Casio Databank è un orologio davvero molto particolare, soprattutto per il fatto di offrire delle funzioni destinate a rivelarsi utilissime ancora oggi pur trattandosi di una creazione tutt’altro che recente, anzi di un vero e proprio modello Vintage.

Questo noto marchio iniziò a produrre i suoi “databank” nei primi anni Ottanta, con l’intento appunto di offrire una serie di preziose funzioni supplementari rispetto a quelle tipiche del semplice orologio; tale obiettivo ha ovviamente portato la casa produttrice a realizzare delle strutture “ad hoc”, di conseguenza databank quali i Casio Databank DBC hanno un aspetto profondamente diverso da quello degli orologi tradizionalmente intesi.

Come si diceva le funzionalità di quest’orologio sanno rivelarsi assai utili anche alle soglie del 2020: è risaputo che oggi è possibile acquistare degli smartwatch connessi ad Internet tramite i quali utilizzare le applicazioni più disparate, ma è davvero sorprendente come il marchio Casio sia riuscito a offrire così tante funzioni in un dispositivo così piccolo e soprattutto in un periodo storico in cui gli orologi connessi al web non venivano neppure immaginati.

In questa recensione vi farò prima una panoramica generale e poi andremo a scoprire nel dettaglio le referenze degli Orologi Casio calcolatrice:

  • Casio Databank DBC-32D-1ADF
  • Casio Databank DBC-32-1AES

L’orologio calcolatrice Casio Databank

Riproposto nel 2014 il Casio Databank (un classico orologio casio calcolatrice anni 80) è un segnatempo al quanto particolare, anche se Casio non è la prima volta che ci abitua a stravaganze stilistiche nella creazione dei suoi orologi economici, ma al contempo amatissimi dal pubblico.

Recensione Casio Databank

Il Databank delle Casio, infatti, dispone di un interessante tastiera sottoposta al quadrante digitale di forma rettangolare. Sulla tastiera troviamo diverse funzioni, innanzi tutto troviamo i numeri da 0 a 9, poi troviamo dei pulsanti funzione uno in alto a sinistra uno in alto a destra e altri due sovrapposti l’uno all’altro in basso a destra. L’orologio anche se potrebbe ingannare qualcuno con la sua tastiera non è in grado di fare delle telefonate, i numeri presenti però permettono di utilizzare l’orologio anche come calcolatrice. 

Informazioni sull’orologio con calcolatrice

Più che un orologio sportivo in questo caso considererei il Casio Databank un orologio per matematici e studenti data la sua singolare funzione di calcolatrice da polso. Insomma se state facendo la spesa con un Casio Databank al polso potete calcolare ciò che acquistate man mano solo con un piccolo ticchettio sul vostro polso (vediamo insieme il modello Casio dbc 32).

Orologio Casio Data bank: l’orologio Casio con calcolatrice

orologio casio dbc 32

Il Casio Databank nonostante il prezzo, è stato veramente ben congegnato cassa e cinturino si sposano all’unisono grazie ad un assemblaggio di prim’ordine. Il cinturino è molto interessante, perché è realizzato con maglie in acciaio inox quindi molto resistenti e comodo da indossare. 

La cassa invece è in plastica dura e misura 37 mm, comprendendo la misura della tastierina, invece se consideriamo la misura del quadrante digitale è di 30 mm. Le funzioni visibili sul quadrante sono diverse, abbiamo una tele memoria dei dati, con la possibilità di avere una memoria di 25 operazioni.

L’orologio è possibile configurarlo in ben 13 lingue differenti, poi naturalmente troviamo la calcolatrice, che permette di effettuare conti di aritmetica semplice. Un’altra funzione molto interessante è il doppio orario, infatti puoi scegliere di vedere contemporaneamente l’orario locale più a scelta un fuso orario mondiale.

orologio Casio dbc 32d

Casio dbc 32d

Funzionalità dei Casio orologio calcolatrice

L’orologio è disposto per utilizzarlo anche come sveglia, inoltre l’orologio dispone anche di 5 allarmi multifunzione. L’orologio offre anche una luminosità automatica. La luminosità dell’orologio parte quando vi trovate in luoghi bui o con scarsa visibilità, in questo modo potrete utilizzarlo per visualizzare l’orario anche durante le ore notturne.

Questi modelli dispongono di diversi pulsanti, questi non sono gommosi ma bensì rigidi, quindi se all’inizio possa sembrare che siano quasi bloccati, non vi dovete preoccupare perché in realtà, la rigidità dei pulsanti vi permette di mantenere funzionale l’orologio per diversi anni. 

In generale l’orologio è costruito per essere molto resistente, quindi non vi preoccupate se lo utilizzate in situazioni in cui c’è rischio di urti, perché l’orologio anche se ha la cassa in plastica è di per sé molto ben strutturato e difficile da rompere. Il modello è unisex anche se sicuramente il colore argento, la tastierina e il quadrante digitale, suggeriscono un utilizzo maggiormente diffuso nel pubblico maschile. Vi consiglio inoltre di dare un’acchiata a due modelli molto interessanti della stessa linea

Prezzo del Casio Data bank

L’orologio può essere acquistato nelle gioiellerie che trattano il marchio Casio. Oppure potete decidere di acquistare il Casio Databank direttamente su store online come Amazon, dove non solo lo potrete ricevere direttamente a casa, ma lo troverete anche al prezzo di 32,64 euro con uno sconto di ben 22,00 euro sul prezzo originale o altri modelli della stessa linea a partire da 17,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE).

Casio Databank DBC-32D-1A

Recensione Casio Databank DBC 32D-1ADF

Come si diceva le funzionalità di quest’orologio sanno rivelarsi assai utili anche alle soglie del 2020: è risaputo che oggi è possibile acquistare degli smartwatch connessi ad Internet tramite i quali utilizzare le applicazioni più disparate, ma è davvero sorprendente come il marchio Casio sia riuscito a offrire così tante funzioni in un dispositivo così piccolo e soprattutto in un periodo storico in cui gli orologi connessi al web non venivano neppure immaginati.

Ho deciso quindi di acquistarlo per descrivervi questo modello e questa volta la mia scelta non è caduta su Amazon sull’acquisto ma su un e-commerce online, in quanto ho deciso di recensire gli shop online che vendono orologi.

Il sito dove ho acquistato l’orologio è trendhim.it, e-commerce che ho scoperto su instagram e che mi ha colpito molto in quanto offre tantissime soluzioni di vendita accessori e quindi anche una vetrina interessante di orologi (ho acquistato anche una “scatola porta orologi” che potrete vedere nell’immagine in basso).

Le principali funzioni di Casio Databank DBC-32D-1ADF

  • Calcolatrice – La funzione calcolatrice è quella più iconica di questo modello, non fosse altro perché la presenza del tastierino numerico non passa inosservata a livello visivo. Si tratta di una calcolatrice in grado di includere al massimo 8 cifre e che consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
  • Funzione Telememo 25 – Telememo 25 è una vera e propria rubrica che consente di memorizzare fino ad un massimo di 25 referenze, in ognuna delle quali è possibile inserire massimo 8 caratteri e massimo 12 cifre. Telememo 25 è utilissima per memorizzare dei numeri di telefono e ricorda in modo davvero straordinario l’odierna rubrica degli smartphone.
  • Sveglia multifunzione – Anche questa funzione è molto tipica di Casio Databank DBC 32d 1A e rappresentò una novità assoluta nel mondo degli orologi da polso, nel momento in cui fu lanciato questo modello. Questa sveglia può essere utilizzata infatti con diverse funzioni: con allarme giornaliero, con allarme a data (utile per notificare i compleanni, come fanno oggi i Social Network), con allarme mensile o anche con allarme giornaliero relativo a un determinato mese.
  • Funzione Snooze – Questa funzione è strettamente correlata a quella precedente e prevede che l’allarme, dopo essersi fermato, riprenda a suonare dopo alcuni minuti, ciò è utilissimo affinché la sveglia si riveli impeccabile nella sua funzione.
  • Secondo fuso orario – Casio Databank DBC 32d 1A offre un secondo fuso orario, all’epoca utilissimo per chi aveva la necessità di effettuare delle chiamate intercontinentali.
  • Cronometro – Anche la funzione cronometro di quest’orologio Casio era davvero speciale per l’epoca i cui questo modello fu presentato sul mercato: questo databank consentiva infatti di cronometrare lassi temporali fino a 24 ore, dunque decisamente lunghi, con un’unità di misura estremamente precisa, pari a 1/100 di secondo.

Principali caratteristiche tecniche di questo Databank

Opinioni Casio Databank DBC 32D-1ADF

Tra le caratteristiche tecniche di Casio Databank DBC 32d 1A si segnala anzitutto il display con retroilluminazione LED, vero e proprio simbolo di questa casa produttrice; è sufficiente un semplice movimento del polso per attivare l’illuminazione.

Le dimensioni di quest’orologio sono le seguenti: 50,4 x 37,4 x 12,0 mm, è dunque evidente che si sta parlando di un modello dalla forma insolita e dalla grandezza lievemente superiore rispetto a quella degli orologi da polso tradizionali; il suo peso è invece di 62,5 g.

Databank Casio

La visualizzazione digitale dell’orario può essere opzionata nella versione a 12 e in quella a 24 ore, molto interessante è inoltre l’indicazione multilingue dei giorni della settimana.

Casio con Cassa in acciaio

La cassa è realizzata in resina, per il bracciale è stato invece scelto un materiale molto tipico degli orologi da polso, ovvero l’acciaio inox; è utile sottolineare inoltre che il bracciale metallico è dotato di una chiusura di sicurezza molto affidabile.

Orologio Casio con la calcolatrice

Una nota di merito va anche alla batteria: gli orologi Casio sono a giusta ragione considerati molto performanti da questo punto di vista, e la batteria di Casio Databank DBC 32d 1A offre una durata di ben 10 anni.

Questo databank ha un movimento digitale al quarzo LCD.

Orologi con calcolatrice con design Vintage, ma anche molto originale

Orologio vintage Casio Databank DBC 32D-1ADF

Il design di quest’orologio da polso è davvero molto particolare e non passa inosservato, stiamo d’altronde parlando di una sorta di “calcolatrice da polso“, di conseguenza è normale che il suo colpo d’occhio si riveli così insolito.

Alla luce di questo, il giudizio estetico sull’estetica di questo modello è molto soggettivo: gli amanti dei modelli Vintage, nonché gli appassionati delle produzioni Casio, lo considerano un vero e proprio gioiello, allo stesso tempo chi preferisce gli orologi dall’aspetto più tradizionale, magari con quadrante tondo, trovano questo databank poco piacevole e poco armonioso.

A me, semplicemente, quest’orologio piace, perché fa convivere un aspetto palesemente Retrò con una grande originalità; forse eviterei di indossarlo in un’occasione elegante, ma si tratta comunque di un modello abbinabile con i più disparati outfit.

Orologi Casio con calcolatrice assolutamente economici

Prezzo Casio Databank DBC 32D-1ADF

Il prezzo di Casio Databank DBC 32d 1A è davvero molto conveniente: è cosa nota il fatto che gli orologi Casio, pur appartenendo a un brand rinomato, siano piuttosto economici, e questo databank non fa eccezione, avendo un costo che si attesta in genere tra i 40 e gli 80 euro.

Casio Databank DBC-32-1AES

Ora invece vogliamo parlarvi del Casio Databank DBC-32-1AES, il modello più acquistato di questa linea in resina nera.

Le caratteristiche dell’orologio Casio Databank DBC-32-1A

Il Casio Databank DBC-32-1A, si presenta con uno stile veramente unico, che solo Casio poteva pensare di realizzare per un orologio digitale. Come si può notare sin da subito, specialmente se conoscete già questa azienda, il modello DBC-32-1A è una reinterpretazione moderna dei primi databank Casio degli anni ’80.

Recensione Casio Databank

Naturalmente in questo orologio oltre a trovare maggiori funzioni, si trova anche una maggiore cura dei dettagli. Tutti coloro che hanno provato un databank lo hanno trovato utile e sopratutto leggero da indossare.

Questo orologio infatti, nonostante si presenti con un ampio quadrante digitale e una tastiera applicata al di sotto dello schermo, è costruito in resina, un materiale resistente e leggero. Forse non tutti capiranno l’utilità della tastiera e chi non ama il genere sportivo digitale retro, forse non apprezzerà lo stile dell’orologio. 

Noi di recensioniorologi.it vi possiamo assicurare che questo orologio con cassa, tastiera e bracciale in resina di colore nero, è veramente perfetto per chi gira sempre per lavoro e non vuole un orologio costoso. Quando alla fine leggerete il prezzo di quest’orologio siamo certi che rimarrete increduli. 

Ma prima…dobbiamo svelarvi le sue caratteristiche tecniche. 

Le caratteristiche tecniche

cassa e cinturino del Casio Databank DBC-32-1A

Il Casio Databank è un modello del 2014, ispirato ai vecchi databank degli anni ’80, quest’orologio presenta innumerevoli funzioni, ma prima parliamo dei dati puramente tecnici. 

La cassa misura 43,9 mm in lunghezza e 38 mm in larghezza, questa è in resistente resina nera, la tastiera sotto il quadrante dell’orologio presenta i numeri da 0 a 9 e i simboli per le operazioni. Il Quadrante è realizzato in LED con auto-illuminazione.

Convertitore fuso orario

L’orologio funge da agendina elettronica e riesce a contenere al suo interno ben 25 nomi con numeri di telefono. Tra le sue funzioni troverete molto utili anche la calcolatrice, il convertitore di valute e la possibilità di utilizzare il convertitoreinserire un secondo fuso orario

orologio Casio calcolatrice

Quest’orologio è veloce da utilizzare grazie ad un quadrante che riporta velocemente tutti i dati richiesti. In modalità normale mostra subito data, ora e fuso orario. 

Continuando a elencare le sue funzionalità il Casio Databank DBC-32-1a presenta anche un cronometro (1/100 sec.), offre la possibilità di inserire cinque sveglie differenti, creando anche per uno di questi un’allarme snooze. 

I giorni della settimana sono disponibili non solo in italiano, ma anche in tantissime altre lingue che possono essere selezionate a seconda dell’utilizzo. 

Casio orologio calcolatrice, le funzioni

Tra le funzioni principali della calcotrice troviamo:

  • il Convertitore di valute
  • Calcolatrice fino a 8 cifre

Opinione del Casio Databank e dove acquistarlo

Il Casio Databank DBC-32-1A è un orologio veramente interessante con tutte queste funzioni e con la resistenza della cassa in resina, il prezzo è veramente al di sotto delle potenzialità dell’orologio. 

Forse non esteticamente bellissimo, ma questo giudizio dipende sempre dai punti di vista, perché un orologio che funziona bene e offre tutte queste opzioni, è sicuramente un bel orologio. 

Casio con calcolatrice prezzo DBC-32-1AES

Questo modello di Databank, può essere acquistato o nelle orologerie e nelle gioiellerie che trattano il marchio, oppure potete scegliere di andare sul sito ufficiale Casio, in entrambi i casi il prezzo dell’orologio di listino è di 45,00 euro, un prezzo già al quanto basso per un orologio del genere. 

In realtà però Amazon, vende questo orologio con uno sconto di ben 27,00 euro, quindi se siete interessati a pagarlo a un prezzo davvero stracciato, andate nello store di Amazon e pagherete questo orologio solo 17,70 euro. 

banner clicca qui oer acquistarlo su amazon

Ad un prezzo del genere, anche solo per poterlo avere in mano di persona ne vale davvero la pena di fare l’acquisto senza nemmeno pensarci due volte. 

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Casio Databank
Nome Articolo
Casio Databank
Descrizione
Il Casio Databank è conosciuto come il Casio con la calcolatrice. In questo articolo descriveremo tutte le sua caratteristiche.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo