Rolex Yacht-Master 42 in Titanio RLX

L’introduzione di un nuovo orologio sul mercato può essere un processo complesso, difficile da comprendere per coloro che non sono del settore, soprattutto se si tratta di un modello di grandi dimensioni. Questo processo richiede diversi anni e passaggi che includono la progettazione, i test, la produzione e la commercializzazione dell’orologio, specialmente per marchi notoriamente conservatori come Rolex.

Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

Tuttavia, di tanto in tanto il pubblico ha la possibilità di dare un’occhiata alle fasi del processo, come nel caso del nuovo Rolex Yacht-Master 42 in titanio RLX, presentato come parte delle novità Watches and Wonders 2023 del marchio. Si tratta del primo orologio sportivo in titanio veramente indossabile di Rolex e il secondo modello in titanio in assoluto, dopo il Deepsea Challenge in RLX Titanio del 2022.

Nonostante la presentazione ufficiale sia recente, il processo che ha portato alla realizzazione di questo orologio risale a molto prima. Un prototipo di questo nuovo modello in titanio è stato avvistato al polso del pilota britannico Sir Ben Ainslie alla fine del 2021 e, sebbene vi siano certamente ampie somiglianze tra il prototipo e il modello di serie, il nuovo Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanio è la prova che anche la Corona, notoriamente lenta, compie importanti passi avanti nel corso degli anni.

Recensione del nuovo Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

  • Cassa: 42 mm – lega di titanio RLX – carrure monoblocco, fondello a vite – corona di carica Triplock – lunetta graduata bidirezionale girevole di 60 minuti con inserto Cerachrom nero opaco in ceramica, cifre e graduazioni lucide in rilievo – vetro zaffiro e lente Cyclops sulla finestrella della data – impermeabilità 100 m
  • Quadrante: lacca nera – indici e lancette trattati con Chromalight luminescente blu – datario a finestrella a ore 3
  • Movimento: Calibro Rolex 3235, automatico di manifattura – certificato di cronometro superlativo – frequenza di 28.800 vph – riserva di carica di 70h – lancette centrali di ore, minuti e secondi – data istantanea con regolazione rapida – stop-secondi per una regolazione precisa dell’ora
  • Bracciale: Titanio RLX – maglie solide in tre pezzi – chiusura di sicurezza Oysterlock pieghevole con prolunga Easylink 5 mm comfort
  • Referenza: 226627

Il nuovo Rolex Yacht-Master 42 presenta una cassa dalle dimensioni di 42 mm che potrebbe sembrare subito familiare agli appassionati del marchio. Tuttavia, Rolex ha introdotto diverse innovazioni in questo modello.

Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

La lunetta, con bordo a moneta e l’inserto in Cerachrom nero, è un elemento classico dello Yacht-Master, ma in questo caso, presenta un rilievo parzialmente lucidato. La cassa è caratterizzata da lati verticali e anse atletiche, ma Rolex ha saputo rivisitare la forma tradizionale attraverso un’attenzione particolare alle finiture miste.

Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

Rispetto al prototipo del 2021, il nuovo Yacht-Master 42 presenta uno smusso spazzolato a contrasto che inizia dalla punta delle anse e si estende alla lucidatura su e sopra le classiche protezioni della corona Rolex. Inoltre, un ulteriore bordo superiore della lunetta è stato lucidato, dando al design un aspetto più luminoso nelle immagini. È la prima volta che Rolex utilizza la lucidatura per il titanio, il risultato finale è elegante e attraente.

Come i precedenti modelli Yacht-Master, lo Yacht-Master 42 in RLX Titanio offre una solidità e affidabilità tipiche del marchio, con una resistenza all’acqua di 100 metri. Nonostante ciò, la nuova interpretazione di Rolex conferisce un’attenzione particolare alle finiture miste, creando un nuovo standard per gli orologi sportivi in titanio.

Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

Il nuovo Rolex Yacht-Master 42 in titanio RLX presenta un quadrante nero lucido in stile Yacht-Master, con indici applicati “maxi” in stile subacqueo che affiancano la lancetta Mercedes e la lancetta dei secondi “lollipop”. Il layout è familiare e sicuro per Rolex, tuttavia, si discosta dal prototipo senza data del 2021 con l’inserimento di un datario ciclopico Rolex a ore 3.

Come gran parte della sua linea, Rolex utilizza il movimento automatico interno 3235 per alimentare lo Yacht-Master 42 in titanio RLX. Regolato secondo lo standard interno di cronometro superlativo di Rolex, il movimento offre una riserva di carica di 70 ore, una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie e una precisione di -2/+2 secondi al giorno.

Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanium

Il bracciale oyster in titanio RLX abbinato è dotato di chiusura di sicurezza Osyterlock e di una maglia di estensione Easylink da 5 mm, ma è interessante notare che Rolex ha scelto di utilizzare un bracciale completamente spazzolato nonostante la lucidatura della cassa. Il nuovo Yacht-Master 42 rappresenta una svolta per Rolex poiché è il primo orologio sportivo in titanio davvero indossabile del marchio, dimostrando ancora una volta l’impegno costante del marchio nella ricerca di materiali innovativi per migliorare le prestazioni degli orologi.

Il nuovo Rolex Yacht-Master in titanio non si presenta ovviamente come un orologio dall’accessibilità economica. Il prezzo di vendita al pubblico è fissato a 13.800 euro, cifra che lo colloca in una fascia di prezzo elevata. Ciò solleva l’interessante questione di un confronto interno con il Tudor Pelagos 39, anch’esso in titanio e chronometer-certified, con una resistenza all’acqua di 200 metri.

Il nuovo Rolex Yacht-Master 42 in RLX Titanio rappresenta un importante passo avanti per il marchio, frutto di anni di ricerca e perfezionamento. L’utilizzo del titanio in un orologio di dimensioni normali rappresenta un’innovazione significativa, che sicuramente farà felici gli appassionati del marchio.

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2 risposte
  1. la differenza sostanziale tra il tudor pelagos in titanio e questo rolex e’ che il primo e’ di titanio grado due mentre il rolex e’ di titanio grado 5 con una differenza sul modulo di durezza sostanziale a favore del grado 5 .
    il titanio grado 2 ha Resistenza allo snervamento Resistenza allo snervamento Rp0.2,
    MPa 276
    Resistenza alla trazione Rm,
    MPa 345
    il titanio grado 5 Resistenza allo snervamento Rp0.2,
    MPa 910
    Resistenza alla trazione Rm,
    MPa 1000
    Direi che il titanio di grado 5 in ultima analisi sia 3 volte superiore al grado 2

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