Rolex Yacht-Master 40: Recensione e prezzo

Ciao a tutti! In questa recensione parleremo del Rolex Yacht Master 40 e andremo a conoscere questa linea in particolare attraverso la referenza 116621.

Ispirato al ricco passato che vede Rolex e il mondo della vela uniti sin dagli anni ’50, lo Yacht-Master, lanciato nel 1992, ha rappresentato l’anello di congiunzione, all’interno della grande famiglia Oyster, tra modelli “professionali” o “specifici” e linee d’impostazione tradizionale.

Un orologio nautico dalla connotazione elegante e classica, caratterizzato dalla lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti in rilievo che permette di leggere una durata, per esempio il tempo di percorrenza tra due boe.

RECENSIONE ROLEX YACHT-MASTER 40

Questo modello è stato presentato da Rolex durante l’edizione 2016 del Baselworld e credo che sia stato accolto dal pubblico piuttosto bene.

RECENSIONE ROLEX YACHT-MASTER 40 REF. 116621

Fonte foto: watchclub.com

Come sempre prima di parlare dell’orologio vi parlerò un po’ della storia del modello. La scritta Yacht-Master appare per la prima volta nel 1969; sul quadrante prototipo del 1967 ad oggi si conoscono soltanto 3 esemplari: uno appartiene al leggendario collezionista italiano John Goldberger, uno a Eric Clapton è l’ultimo alla Rolex stessa; a prima vista può sembrare uno dei primi Daytona ma in realtà era molto più grande 39,5 mm contro i 36 del chronograph.

Più di 20 anni più tardi nel 1992, Rolex introdusse la Ref. 16628, uno Yacht Master completamente in oro giallo 18kt, in pratica una sorte di versione extra lusso del Submariner; nel 1994 nacquero le versioni da 35 e da 29 mm, destinate principalmente al mercato asiatico, a uomini con polso più esile e alle donne.

Ancora oggi lo Yacht Master è l’unico professionale Rolex disponibile nello stesso momento e misure differenti; lo stesso anno venne introdotto anche il modello con cassa da 40 mm sempre in oro giallo ma con quadrante blu.

A Basilea nel 1999 arrivò La referenza 16622; presentava un insieme monocromatico di cassa e bracciale in acciaio e ghiera e quadrante in platino che Rolex definisce rolesium.

Questa referenza è stata anche foriera del ritorno dei maxi markers e delle lancette più grandi; nel 2005 uscì l’antenato più vicino a questo nuovo modello, era La referenza 16623 in rolesor nome con cui Rolex identifica l’abbinamento di acciaio e oro.

È interessante sapere che questo nome venne registrato già nel 1933, questa referenza era molto particolare anche per la possibilità di scegliere diversi quadranti tra cui ad esempio quelli in madreperla.
Nel 2012 Con l’avvento della referenza a 6 cifre 116622 Rolex ha lanciato il nuovo Yacht Master con quadrante bluesoleil e piccoli cambiamenti alla cassa che adesso ha anse più spesse. Non larghe e squadrate come quelle del Submariner, ma comunque più grande di prima.

Leggi anche: Rolex Yacht-Master 2

SCHEDA TECNICA ROLEX YACHT-MASTER 40 REF. 116621

  • Linea: Rolex Yacht Master
  • Ref.: 116621
  • Materiale: Acciario e Oro giallo
  • Dimensioni cassa:  40mm
  • Movimento: Automatic Calibre 3135
  • Resistenza all’acqua: 100 m
  • Bracciale: Oyster a 3 maglie
  • Prezzo: 13.900 euro

CARATTERISTICHE ROLEX YACHT-MASTER 40

CASSA DI TIPO Oyster, 40 mm, acciaio Oystersteel e oro Everose

Arriviamo dunque questo nuovo modello. La referenza è 116621 in acciaio 904l e oro everose. Questo è il nome dato parola alla sua lega brevettata di oro rosa 18 carati.

La cassa da 40 mm e spessa 12 è resistente all’acqua solo fino a 100 m nonostante la presenza della corona di carica triplock la stessa del Submariner che però arriva a 300 m.

CALIBRO 3135, Manifattura Rolex

Un’altra cosa in comune con il sud è il momento si tratta infatti del calibro 3135 che garantisce 48 ore di riserva di carica.

La ghiera, dal momento che questo non è un orologio da immersione non c’è dunque particolare necessità di sicurezza, è bidirezionale; diversamente da ogni altro modello Rolex invece di una ghiera in ceramica incisa, lo yacht Master presenta numeri lucidi in altorilievo a contrasto con lo sfondo opaco/sabbiato.

QUADRANTE Chocolate

Il quadrante ha una bellissima finitura Soleil color cioccolato con la scritta Rolex e in un marrone quasi più chiaro quasi oro in effetti.

L’altra linea di testo più importante è yacht-master in rosso; questo è l’unico Diver Rolex che presenta ancora una scritta rossa dopo i Submariner e i Sea-Dweller Red e Double Red, degli anni 60-70.

Le altre scritte le conosciamo molto bene., vorrei Però spendere due parole su quella relativa alla certificazione.

Dal 2015 Infatti Rolex certifica i suoi orologi internamente oltre che al COSC; per ottenere la certificazione di cronometro superlativo intero e non solo il movimento, deve passare i test con uno scatto inferiore a più 2 meno 2 secondi al giorno.

BRACCIALE Oyster A 3 file e maglie piatte

Il bracciale Oyster ha la maglia centrale in oro lucida come su tutti i modelli acciaio oro e anche completamente in oro; fermaglio oysterlock e anche l’utile estensione di 5 mm con la mezza maglia easylink,

ROLEX YACHT-MASTER PREZZO E OPINIONE

ROLEX 116621

Il nuovo yacht-master 16621 gode di 5 anni di garanzia e il suo prezzo di listino è di €13.900.

Al polso l’orologio è molto comodo grazie alla cassa e alle anse più arrotondate appare meno tecnico e professionale rispetto ai fratelli, questo però si intuisce già dal nome stesso; quest’orologio non è fatto per essere maltrattato, il suo proprietario tipo probabilmente si troverebbe molto più a suo agio sul ponte coi piedi asciutti e in drink in mano piuttosto che in acqua

ALTRE REFERENZE ROLEX YACHT-MASTER 40 mm

Cambiamo completamente atmosfera con un altro speciale Yacht-Master, anch’esso lanciato a Baselworld 2017. Si tratta di un modello esclusivo, con cassa di 40 millimetri in oro Everose 18 carati e una preziosissima lunetta incastonata con zaffiri rosa, gialli e blu alternati a tsavoriti verdi e con un diamante triangolare a ore 12.

Yacht-Master 40 con calibro 3135

Un orologio che sembra avere più a che fare con il fascino e l’eleganza del mondo velico piuttosto che con la competizione sportiva propriamente detta ma che, tuttavia, si basa sempre e comunque sui requisiti di robustezza e affidabilità di cui abbiamo parlato a proposito dello Yacht-Master II.

Anche in questo caso, infatti, la cassa è di tipo Oyster, con fondello avvitato, corona Triplock e un’impermeabilità garantita fino a 100 metri, rinnovando un “principio di non contraddizione”, tipicamente Rolex, tra orologio prezioso e orologio sportivo!

Abbinato a questa estetica esclusiva ed elegante il quadrante nero lucido, con indici e lancette in oro rosa e Chromalight, protetto da un vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso e lente d’ingrandimento Cyclope in corrispondenza del datario; per chi voglia osare ancora di più, è disponibile una versione con quadrante a pavé di diamanti!

Unico per entrambe le versioni dello Yacht-Master 40 è il bracciale Oysterflex, sviluppato e brevettato da Rolex: si tratta di un bracciale “tecnico”, che unisce la robustezza di un bracciale metallico con la flessibilità e il comfort di un cinturino in elastomero grazie a una lamina metallica che costituisce il cuore del bracciale, rivestita di elastomero nero, bello esteticamente e particolarmente resistente alle aggressioni esterne.

Garantisce l’affidabilità del bracciale Oysterflex un fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro Everose 18 carati, che previene qualsiasi apertura accidentale.

3135 Rolex

Ad animare lo Yacht-Master 40 è il calibro 3135, movimento meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex, con frequenza di 28.800 alternanze/ora, spirale Parachrom con curva Rolex, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, una riserva di carica di circa 48 ore; offre le indicazioni di ore, minuti, secondi al centro, data istantanea con correzione rapida; tra le sue funzioni l’arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora.

Per finire, è importante ricordare che i nuovi Yacht-Master, come tutti gli orologi Rolex, sono garantiti da una certificazione di Cronometro Superlativo, la quale attesta il superamento di una serie di test particolarmente rigorosi condotti all’interno dei laboratori della Casa sull’orologio completo, ossia dopo l’incassaggio, al fine di garantirne prestazioni superlative in tema di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia.

Relativamente alla precisione, per esempio, un cronometro superlativo garantisce uno scarto massimo di +2/-2 secondi al giorno, decisamente superiore a quanto richiesto a un Cronometro ufficiale. Simboleggiata dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex, la certificazione di Cronometro Superlativo è accompagnata da una garanzia internazionale di 5 anni.

 

Rolex Yacht-Master 40mm REF. 126655

Rolex Yacht-Master 40mm Ref. 126655

Tra le ultime versioni dello Yacht-Master 40, l’abbinamento è quello dell’oro Everose a 18 carati con la lunetta girevole do- tata di un disco Cerachrom in ceramica nera, dove gli indici con finitura lucida si stagliano sullo sfondo opaco. Questa variante è pro- posta con bracciale Oysterflex, costituito da maglie metalliche flessibili (composte da una lega di titanio e nichel) rivestite di un elastomero ad alte prestazioni.

Per un maggiore comfort, è dotato sulla superficie interna di un sistema brevettato di “imbottiture” laterali. Anche il quadrante nero è una novità per questo modello. Il movimento è il calibro automatico 3135, con spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex. Prezzo: 26.150 euro.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi invito a lasciare un commento per farmi sapere la vostra opinione, a presto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Yacht-Master 40
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]