Quantcast
Home Orologi da polso Rolex Datejust 36: raffinatezza e stile in un datario unico

Rolex Datejust 36: raffinatezza e stile in un datario unico

Lo possiamo considerare come il classico per eccellenza della famiglia Oyster, il Datejust. A oltre settant’anni di distanza dal suo lancio – nacque infatti nel 1945, inizialmente come orologio maschile, declinandosi già nel decennio successivo in diverse versioni femminili – il Rolex Oyster Datejust rimane uno degli orologi più conosciuti e riconoscibili. Non fanno eccezione i modelli introdotti quest’anno, presentati in occasione di Baselworld 2018

Parliamo dei Rolex Oyster Perpetual Datejust 36 e delle nuove versioni Rolesor Everose e Rolesor giallo, con quadrante che spazia dalla classica semplicità del bianco con numeri romani

Il Rolex Datejust 36, come abbiamo appena detto, è stato lanciato per la prima volta nel 1945, la sua particolarità risiedeva e risiede ancora oggi nel datario perfettamente visibile sul quadrante grazie alla lente Cyclope. Una lente d’ingrandimento di forma tonda posizionata con estrema classe sul vetro zaffiro del modello. 

Rolex Datejust 36 – Baselworld 2018

Oyster Perpetual Rolex Datejust 36 Baselworld 2018

Il DateJust 36 con anse e fianchi della carrure ridisegnati. In foto la versione in Rolesor Everose con quadrante bianco e numeri romani in oro rosa 18 carati, con lunetta zigrinata, quadrante bianco con numeri romani in oro e bracciale Oyster. Il movimento è il calibro 3235. Disponibile da luglio, sarà in vendita a 10.150 euro.

Al Baselwolrd 2018 sono state presentate novità per la versione da 36 millimetri e por il Rolex Datejust 31 mm; per entrambe, un piccolo restyling della cassa, che rimane la stessa ma presenta (come il DeepSea) un nuovo disegno dei fianchi e delle anse rifiniti a polissage per creare un effetto di maggiore sottigliezza, e nuovi quadranti. Il 36 millimetri è disponibile in Rolesor Everose con quadrante bianco con cifre romane in oro rosa, o Rolesor giallo con quadrante color champagne o in madreperla bianca, tutti con indici in diamanti. L’allestimento è previsto con bracciale Oyster o Jubilé e il movimento, per la prima volta su questo modello, è il calibro 3235 con scappamento Chronergy.

Oyster 36 mm, acciaio Oystersteel e oro giallo

In alto l’Oyster Perpetual Datejust 36 in acciaio Oystersteel e oro giallo, quadrante champagne con indici di diamanti, bracciale Oyster. Il prezzo è di 11.700,00 euro.

Orologi Rolex Datejust 36: l’orologio in Rolesor

Il Design del Rolex Datejust 36, è impeccabile come tutti i modelli Rolex, reso però ancora più raffinato dal materiale in cui è stato costruito. Questo materiale particolare per la sua eleganza e resistenza è il: Rolesor. Il Rolesor nasce dalla combinazione dell’oro a 18 ct. con l’acciaio, oggi l’acciaio utilizzato per questa armoniosa unione è l’acciaio utilizzato in tutti i modelli Rolex il 904L. Il Rolesor, non è un’invenzione moderna, anzi è stato inserito sui modelli Rolex nel 1930 e brevettato nel 1933. Questo materiale è unico al mondo, ed è stato protagonista di diversi modelli della famiglia Rolex Oyster. 

Rolex Datejust 36 prezzo

Il Rolex Datejust 36, ha un fascino moderno che però riprende le tracce classiche del Rolex Datejust perpetual del 1945, grazie alla sua storia e ai suoi inconfondibili dettagli e alle sue perfette funzioni, il Datejust è ancora uno degli orologi più riconosciuti e apprezzati al mondo. Il Datejust, è stato per la sua epoca il primo orologio con Cronometro, automatico e impermeabile, ad avere una finestrella con indicazione della data.

Il meccanismo e la lente Cyclope vennero però aggiornati nel 1955, la lente che ora è la caratteristica principale di questo modello, facilità la lettura della data. Il Datejust 36 è sicuramente un orologio di gran stile e raffinatezza, nonostante ne esistano anche delle versioni prettamente femminili come il Lady Datejust 26, anche il Datejust 36 può essere portato al polso sia da un uomo che da una donna, la passione per i bei orologi non ha differenze di sesso. 

Orologio Rolex Datejust 36: le caratteristiche del modello

OYSTER PERPETUAL DATEJUST 36

I Datejust 36 sono dotati di cassa oyster impermeabile fino a 100 metri, con fondo pieno a vite, corona a vite con sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock e vetro zaffiro con lente Cyclope sul datario. Il bracciale è di tipo Oyster o Jubilé, con fermaglio Oysterclasp e maglia di prolunga rapida Easylink; anche in questo caso è stato introdotto il nuovo sistema di fissaggio invisibile integrato sotto la lunetta, che offre il vantaggio di una perfetta continuità visiva tra la cassa e il bracciale.

Il Rolex Datejust 36 quindi è un modello Rolex Oyster, infatti la corona e il fondello della cassa sono a vite, la cassa in Rolesor ha un diametro di 36 mm, una misura che rende l’orologio adattabile a qualunque polso, senza essere né troppo ingombrante né troppo piccola. 

La corona di carica del modello è Twinlock, questa tecnologia, inventata da Rolex nel 1953, garantisce all’orologio una impermeabilità unica, questo è permesso dalle due guarnizioni, sistemate appositamente nel tubo e nella corona dell’orologio. Il Rolex Datejust 36, infatti è impermeabile fino a 100 metri sotto il livello del mare. 

Datejust 36

Altre caratteristiche che rendono quest’orologio un modello perfetto, sia per la sua estetica che per la sua funzionalità è il particolare bracciale Jubilé. Anche il bracciale come l’orologio, nasce nel 1945, la sua particolarità risiede dall’essere composto da cinque maglie che rendono l’orologio confortevole all’indosso e molto flessibile. Infine, per essere sicuri di non perderlo mai, il bracciale è stato rifinito con una chiusura invisibile chiamata: crowclasp. 

Una delle ultime innovazioni introdotte da Rolex nelle sue collezioni è il sistema di fissaggio invisibile del bracciale integrato sotto la lunetta, sistema grazie al quale è possibile apprezzare una perfetta continuità visiva tra la cassa e il bracciale.

Calibro 3235

Al di là delle varianti estetiche, la novità più interessante riguarda, anche in questo caso, il movimento. I nuovi Datejust 36, infatti, montano il calibro 3235 (sostituiscono il movimento è a carica automatica, calibro 3135, uno dei più utilizzati sui modelli Rolex Oyster per garantire precisione e affidabilità uniche), interamente sviluppato e prodotto da Rolex, che riunisce i più avanzati sviluppi tecnici messi a punto dalla Manifattura ginevrina: dallo scappamento Chronergy alla spirale Parachrom blu con curva Rolex, dal sistema di ricarica automatica con rotore Perpetual al dispositivo antiurto Paraflex ad alto rendimento. E’ un movimento con indicazione della data istantanea a ore 3, arresto dei secondi e con una riserva di carica di circa 70 ore. La sua precisione, ovviamente garantita dalla certificazione di Cronometro Superlativo, è pari a +2/-2 secondi al giorno.

L’altra linea che probabilmente potrà interessarvi, è rappresentata dai Rolex Datejust 2, tra i modelli più amati della casa d’orologeria Svizzera. Vi consigliamo anche di leggere uno dei modelli di questa linea che abbiamo recensito, il Rolex 116234:

LEGGI ANCHE: Rolex Datejust ref. 116234 

Rolex Datejust 36 Prezzo

Il Rolex Datejust 36, ha un valore sicuramente storico, non solo è anche uno degli orologi più amati della linea Rolex. Il prezzo di partenza del Rolex Datejust 36, nuovo, è di 9.750 euro (Referenza 126203). In rete potete trovare anche un Rolex Datejust 36 usato, o di secondo polso, naturalmente ti ricordiamo che in caso di compravendita di un orologio usato, di concludere la transazione di persona. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.