Rolex Deepsea: Recensione, caratteristiche e prezzo

Il Rolex DeepSea, è stato progettato da Rolex per essere resistente oltre ogni limite alle più infide profondità marine, a differenza del Rolex Sea Dweller (di cui condivide la stessa linea) impermeabile fino a 1220 metri, il DeepSea, è stato realizzato per mantenere le sue alte prestazioni anche sotto i 3.900 metri sotto il mare.

Questo risultato è stato raggiunto da Rolex grazie ad uno studio attento ed effettuato in collaborazione con i migliori sub professionisti.

Non è un orologio che passa inosservato, con la sua costruzione ultra-professionale e senza compromessi e con uno spessore decisamente elevato per un modello di questo genere. È però un subacqueo dalle dotazioni tecniche non comuni e poco importa se è necessario un polso “vigoroso” per indossarlo.

Rolex Deepsea, il signore degli abissi

A BASELWORLD ARRIVA L’ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL ROLEX DEEPSEA 2018 CON QUADRANTE D-BLUE REF. 126660

Nuovo orologio Rolex Deepsea - Baselworld 2018
Il DeepSea, subacqueo fino a 3.900 metri, con quadrante D-blue. Cassa ridisegnata, nuove dimensioni per il bracciale Oyster (ora più largo) e calibro 3235 con scappamento Chronergy. Prezzo: 12.350 euro

Professionale senza compromessi, il Deepsea nel 2008 rappresentava la più importante rivisitazione dello storico Sea-Dweller. A differenziarlo dal predecessore, una cassa totalmente ridisegnata, maggiorata nelle dimensioni, e con un’ingegnerizzazione diversa di tutte le componenti, con un’impermeabilità garantita fin a una profondità di ben 3.900 metri. Non a caso il nome si ispirava idealmente al Deepsea Special, prototipo sperimentale che, nel 1960, raggiunse la profondità di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico.

Nel 2018 Rolex è tornata sul tema e ha riproposto questo subacqueo estremo con alcuni aggiornamenti, sia tecnici che estetici.

Recensione Rolex Deepsea

ROLEX DEEPSEA 2018 CON QUADRANTE D-BLUE REF. 126660

Quello che colpisce subito è il quadrante D-blue. La Casa lo ha ripreso da quello che, nel 2014, era stato adottato nella versione commemorativa dedicata alla spedizione Deepsea Challenge, sponsorizzata da Rolex e dalla National Geographic Society, che due anni prima aveva guidato il regista ed esploratore James Cameron fino al punto più profondo degli oceani, a 10.908 metri sotto la superficie, nella fossa delle Marianne.

Cameron è la prima persona a portare a termine questa immersione dopo il 1960 e l’unico ad aver compiuto l’impresa in solitaria. Dopo una discesa di quasi 11 chilometri a bordo del suo sommergibile Deepsea Challenger, Cameron ha trascorso diverse ore sul fondale oceanico scattando immagini in 3D ad alta risoluzione e prelevando campioni scientifici che hanno portato all’identificazione di almeno 68 nuove specie.

L’orologio commemorativo era stato presentato proprio in concomitanza dell’uscita del film “Deepsea Challenge 3D”, il documentario che racconta l’impresa.

Con una colorazione che degrada dal blu notte al nero intenso, il quadrante del nuovo Deepsea riprende le delicate sfumature di quella zona di mondo sommerso dove scompare anche l’ultimo raggio di sole proveniente dalla superficie e si apre il buio degli abissi.

Un’eccezione, questa tonalità, per un esemplare della categoria dei professionali Rolex, generalmente con quadrante nero o, occasionalmente, bianco. La dicitura “Deepsea” rispetto al modello originale del 2008 è stata spostata dal 12 a ore 6 ed è in verde (stesso colore del sommergibile di Cameron).

Per una maggiore visibilità, le lancette dei secondi e dei minuti sono state leggermente allungate.

Specifiche Tecniche – Rolex Deepsea Ref. 126660

Rolex Sea-Dweller Deepsea Ref. 116660

  • Cassa Oyster in acciaio Oystersteel, carrure monoblocco, corona serrata a vite con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, Ringlock System con anello in acciaio arricchito con azoto, valvola per la fuoriuscita dell’elio, lunetta girevole unidirezionale con disco in Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nera (graduazioni e numeri stampati con deposito di platino mediante PVD), vetro zaffiro bombato di 5,5 mm, fondello a vite in acciaio Oystersteel e titanio grado 5. Impermeabilità garantita fino a 3.900 metri.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro 3235, bidirezionale con rotore Perpetual, certificato Cosc e Cronometro Superlativo (–2 /+2 sec/giorno) con movimento incassato, data istantanea con correzione rapida e sicura, arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora, frequenza di 28.800 alternanze/ora, spirale Parachrom blu paramagnetica, curva Rolex, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, taratura di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro, dispositivo antiurto Paraflex, scappamento Chronergy a rendimento ottimizzato, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo, 31 rubini, riserva di carica di circa 70 ore.
  • Quadrante D-blue (dégradé dal blu notte al nero intenso), laccato, indici in oro bianco a 18 carati con Chromalight (luminescenza a emissioni blu di lunga durata), lancette in oro bianco a 18 carati con Chromalight, datario a finestrella al 3.
  • Bracciale Oyster (3 file) in acciaio Oystersteel, finitura satinata e lucida sui lati, fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e sistema di allungamento Rolex Glidelock (circa 20 mm, con incrementi di circa 2 mm) e maglia di allungamento Fliplock (26 mm).
  • Dimensioni Diametro: 44 mm; altezza, anse comprese: 51 mm, larghezza, corona compresa: 48 mm; spessore: 18 mm.
  • PREZZO 12.350 euro

Design

Recensione del Rolex Deepsea

Le linee della cassa hanno subito alcune piccole modifiche, grazie al nuovo disegno dei fianchi e delle anse rifiniti a polissage, che crea un effetto di maggiore sottigliezza. Non sono cambiate invece le caratteristiche tecniche che garantiscono l’elevatissimo dato d’impermeabilità. I

l ringlock system permette infatti all’orologio di resistere alla pressione delle grandi profondità.

Questo sistema si compone di tre elementi: un anello ad alta resistenza, collocato all’interno dell’orologio fra il vetro e il fondo della cassa, realizzato in acciaio inossidabile con specifico trattamento all’azoto, che contrasta la pressione esercitata dall’acqua sulle altre due componenti; il vetro zaffiro che, per resistere alla pressione, è leggermente bombato e notevolmente più spesso (5,5 mm) rispetto agli altri modelli oyster; il fondello, che è realizzato in acciaio oystersteel e titanio grado 5, inossidabile ed estremamente resistente.

Dettagli rolex deep sea

La corona di carica triplock, con tre guarnizioni, è avvitata alla cassa.

Movimento: Calibro 3235

L’AGGIORNAMENTO TECNICO PIÙ RILEVANTE È L’ADOZIONE DI UNA MECCANICA ROLEX DI NUOVA GENERAZIONE, CHE RIUNISCE TUTTE LE INNOVAZIONI INTRODOTTE DAL MARCHIO NEGLI ULTIMI ANNI.

A sostituire il calibro 3135 è ora il 3235, movimento presentato per la prima volta nel 2015 e che ha debuttato su un professionale Rolex lo scorso anno, nel Sea-Dweller del cinquantesimo anniversario. Tra le sue caratteristiche, la spirale Parachrom blu, realizzata in niobio e ossido di zirconio: dieci volte più resistente agli urti delle versioni precedenti, non risente dei campi magnetici e conferisce all’orologio eccellenti proprietà di precisione cronometrica. A cui si aggiunge lo scappamento Chronergy, versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero, lo standard quando si parla di orologi meccanici.

La sua geometria gli conferisce un rendimento del 15% superiore allo scappamento tradizionale, senza dover scendere a compromessi con l’affidabilità. Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore dello scappamento, l’orologio vanta un’autonomia di circa 70 ore.

Alla certificazione di cronometro del Cosc, si aggiunge quella interna Rolex di Cronomento Superlativo, realizzata con l’equipaggiamento in manifattura di apposite attrezzature, per testare la precisione dei movimenti dopo la messa in cassa. La certificazione Superlative Chronometer ammette tolleranze due volte più rigorose del Cosc (-2, +3 secondi al giorno) e soprattutto in condizioni che simulano i movimenti dell’orologio al polso, tramite un sistema che riproduce l’esperienza quotidiana dell’utilizzatore.

L’innovazione del Rolex DeepSea il Ringlock System

grazie al Ringlock System l'orologio può sopportare fino a un peso di circa tre tonnellate.
Clicca sull’immagine per ingrandire il Ringlock System

Il Ringlock System, è l’innovazione di questo orologio, infatti grazie a questo sistema l’orologio può sopportare fino a un peso di circa tre tonnellate. Questo sistema è stato comprovato e realizzato grazie agli elementi che solitamente caratterizzano i materiali aerospaziali. 

Il sistema funziona grazie alla presenza di un anello centrale, interno, realizzato in acciaio inossidabile e azoto. Questo orologio riesce a scendere fino alle profondità più remote, diventando un ottimo compagno di viaggio per le esplorazioni più intrepide al di sotto degli abissi. 

La capacità del  Rolex Sea Dweller Deepsea di resistere fino alla profondità di 3900 metri, è stata testata grazie a una camera iperbarica super tecnologica creata appositamente per effettuare uno studio accurato sull’efficacia di questo orologio. La camera iperbarica è stato costruita e forgiata in acciaio inossidabile, simulando così la pressione che si genera ad una profondità di poco meno di 5000 mila metri. Nonostante ciò l’azienda ha deciso di assicurare la sua funzionalità sino ai 3.900, lasciando un margine di circa mille metri.

Il bracciale Oyster del Deepsea

Bracciale Oyster del Rolex Deepsea

Il bracciale Oyster del Deepsea è dotato del fermaglio di sicurezza Oysterlock, in grado di prevenire qualsiasi apertura accidentale, e di un doppio sistema di allungamento che consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub di spessore fino a 7 mm.

Il Glidelock, un sistema di allungamento a cremagliera integrato nel fermaglio, sviluppato e brevettato da Rolex, permette di regolare la lunghezza del bracciale di circa 20 mm, con incrementi di circa 2 mm, mentre le maglie di allungamento Fliplock consentono, una volta aperte, di allungare il bracciale di ulteriori 26 mm.

L’eccezionalità del Rolex Deepsea Challenge


Il Deepsea è dotato della valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata da rolex nel 1967, dispositivo di sicurezza che ha la funzione di regolare la pressione che si accumula nella cassa dell’orologio in immersione, in ambiente asciutto, e che rischia di far saltare il vetro durante la fase di risalita in batiscafo.

Per una sicurezza ottimale, il Deepsea è sottoposto ai controlli di impermeabilità richiesti dalle disposizioni vigenti in materia di orologi subacquei.
Sistema di fuoriuscita del gas!

A tale scopo, è stata sviluppata un’apposita camera iperbarica in collaborazione con Comex (Compagnie Maritime d’Expertises), la società francese specializzata in operazioni sottomarine, per testare e garantire l’impermeabilità di ogni esemplare del Deepsea alla profondità di 3.900 metri, con un ulteriore margine di sicurezza del 25%.

La lunetta girevole unidirezionale, seguendo le ultime tendenze costruttive Rolex, è realizzata con disco nero in Cerachrom. Si tratta di una ceramica, brevettata dal marchio, particolarmente dura e resistente alla corrosione, nonché antiscalfitture, e il suo colore rimane inalterato nonostante l’effetto dei raggi ultravioletti.

illuminazione notturna rolex deepsea

La scala graduata per leggere i tempi in immersione è trattata con un deposito di platino mediante una tecnica di finitura PVD.

Lo zero della scala graduata, così come gli indici e le lancette sul quadrante, è compita in Chromalight, sostanza luminescente a emissioni di lunga durata, di colore azzurro, per restare visibile più a lungo nelle profondità marine.

Per una migliore integrazione con il nuovo disegno delle anse, il bracciale, prendendo spunto da quello montato lo scorso anno sul Sea-Dweller, è più largo rispetto alla versione precedente e dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock, che previene qualsiasi apertura accidentale.

Il sistema di allungamento Rolex Glidelock e le maglie di allungamento Fliplock, per indossare l’orologio sopra alla muta, sono stati adattati di conseguenza.

ROLEX DEEP SEA D‑BLUE
Rolex Deep Sea blue

Rolex utilizza per le casse dei suoi orologi l’acciaio inossidabile 904L, generalmente impiegato nel alta tecnologia, nel industria aerospaziale e in quella chimica per garantire la massima resistenza alla corrosione.

È una lega eccezionale, estremamente resistente e di particolare lucentezza, che mantiene tutta la sua bellezza anche negli ambienti più estremi.

Caratteristiche del Rolex Deepsea Nero 126660-0001

Questo modello con Ref 126660-0001 e quadrante nero ha tante funzionalità, ed è improntato per offrire le migliori prestazioni di sempre.

Rolex referenza 16600

Il Deepsea Rolex è dotato di calibro 3235 con un movimento meccanico a carica automatica di casa Rolex, un’ampia cassa da 44mm, creata in acciaio inossidabile con fondello in titanio.

Il Sea-Dweller ha un’ampia cassa da 44mm

Il vetro è di zaffiro anti-graffio dall’aspetto leggermente bombato. Il modello DeepSea, è tra i migliori orologi subacquei ed è il re dei mari e il nos plus ultra per i sub, che possono fare affidamento alla precisione di questo orologio grazie anche alla lunetta girevole unidirezionale con disco Cerachrom, con una graduazione da 60 minuti ideale per gestire le immersioni senza correre rischi.

Rolex Deepsea prezzo

Prezzi degli orologi Rolex Deep Sea
Rolex Deepsea prezzo listino

prezzi dei Rolex Sea-Dweller DeepSea si distinguono per i 2 modelli

  • la Ref. 126600-0001 con cassa da 44 mm (con quadrante nero e scritta Rossa SEA-DWELLER per intenderci) da listino è di euro 11.150
  • quello del Rolex Deepsea quadrante D-Blue Ref. 126660-0002 è di 12.350 euro
  • la Ref. 126660-0001 con cassa da 44 mm (con quadrante nero e scritta Bianca SEA-DWELLER per intenderci) da listino è di euro 12.050
  • La referenza 126603-0001 in acciaio e oro giallo ha un costo di listino di 15.900 euro

Sull’usato, consultando Chrono24 partono da 7.000 euro a salire.

Opinione

Il diametro è molto ampio (44 millimetri) per la particolare struttura dell’orologio. La ricerca di una tenuta stagna estrema ha consigliato ai tecnici Rolex di utilizzare un cilindro di una lega d’acciaio nitrurato come elemento centrale su cui poggiano un vetro zaffiro a forte curvatura e di notevole spessore e il fondello della cassa monoblocco, nel «solito» acciaio 904L usato dal Rolex Deepsea, ora equipaggiato del Calibro 3235.

La soluzione a doppia cassa nasce per la difficoltà di rifinire la durissima superficie dell’acciaio nitrurato e, probabilmente, dalla scarsa casistica relativa alle possibili allergie: meglio non rischiare. Il risultato è un orologio indossabile e al tempo stesso così estremo da resistere alla pressione di 390 atmosfere, quella che troveremmo a circa 3900 metri sott’acqua. Una esagerazione: solo in parte: Rolex collabora da anni con la Comex, impresa francese specializzata in sottomarini, e sa bene come la riserva di sicurezza non sia mai abbastanza.

Stiamo quindi parlando di uno strumento di lavoro per professionisti delle immersioni, che però non sfigura al polso dell’amatore. Impressionanti i dettagli, dalla chiusura pieghevole regolabile all’anello in ceramica hi tech sulla lunetta girevole unidirezionale. Il prezzo 12.350 euro è il linea con le sue caratteristiche.

6 risposte
  1. Buongiorno, Le chiedo cortesemente una informazione alla quale non trovo pareri unanimi.

    Dal 2003 Rolex ha posizionato ad ore 6 una incisione laser di una coroncina.
    So che il Milgauss vetro verde non ce l’ha.
    Io ho comprato nuovi nel dicembre 2019 e nel febbraio 2020 due Deepsea black dial e blu dial Cameron ref. 126660 da concessionario ufficiale.
    In entrambi gli orologi ripeto nuovi da concessionario NON c’è detta incisione.
    Il concessionario mi ha detto che è giusto considerato il particolare vetro spesso 5,5 mm.
    Le risulta corretto?
    La ringrazio per la sua cortesia.
    P. Paolo Tavilla, Genova

  2. Salve Paolo, per risponderla ho chiesto anche supporto, per essere sicuro, al mio amico Luca Luciani della gioielleria “Luciani Tempo Prezioso” di Pesaro.
    A volte capita che la micro-incisione si trovi ad altre parti della lente, non per forza ad ore 6. Ci dovrebbe essere comunque.
    Provi ad inclinarlo su diverse angolazioni e vedere se lo trova.
    Carmine

  3. Salve, ho un Rolex Deepsea quadrante D-Blue calibro 2836-2, con meccanismo Swiss Eta, mi sapreste dire a quanto ammonta il suo prezzo? Purtroppo non trovo questa informazione da nessuna parte. Trovo soltanto riferimenti e prezzi per Rolex Deepsea quadrante D-Blue calbro 3236.

  4. Ciao Daniele, sei consapevole che gli orologi Rolex montano solo movimenti realizzati in House?

  5. Buongiorno Carmine

    Le chiedo gentilmente un suo parere. Sono intenzionato ad acquistare il Rolex deepsea d-blue. Ora con l’uscita della nuova referenza sono un po’ indeciso se optare per la nuova referenza 136660 o la 126660. Il vetro con scalino (ho l’impressione che provochi una leggera distorsione e rimpicciolisca la superficie visiva) e la mancanza del Fliplock mi lasciano un po’ scettico. Opterei sinceramente ancora per la referenza 126660, lei cosa ne pensa? Premetto che è il mio primo Rolex.

    Grazie mille e buona giornata.

    Massimiliano

  6. Ciao Massimiliano. Un bel dubbio il tuo.
    Da appassionato e come investimento opterei per il 126660 ad un ottimo prezzo.
    Al prezzo di listino però ti consiglio la Ref. 136660, ciò ti premetterebbe di avere in un orologio con movimento aggiornato.
    Carmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.