Rolex freccione (Rolex Explorer II Ref. 1655)

Oggi voglio parlarvi di un orologio che non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando del: Rolex Explorer II ref.1655, conosciuto anche con il nome di Rolex Freccione o Steve McQueen (anche se come ben saprete non è l’unico Rolex a cui l’attore Americano è associato)

Il Rolex Explorer II con referenza 1655 è stato realizzato e commercializzato all’inizio degli anni ’70. Questo modello è stato sin dalla sua idealizzazione, pensato per un uso professionale (il prezzo di listino nel 1974 era di € 126,27).

rolex freccione steve mcqueen

In particolar modo, le sue funzioni, caratteristiche e particolarità sono state pensate allo scopo di distinguere velocemente le ore del giorno da quelle della notte.

Questo prende il nome di Freccione Rolex per la sua particolare sfera color arancio posta per misure le ore 24. 

LEGGI ANCHE: ROLEX EXPLORER 2

Rolex Freccione Storia: un must have dell’azienda

Rolex ha prodotto diversi orologi che sono stati amati e ricercati negli anni, tra questi c’è sicuramente il Rolex Freccione. Quest’orologio già nei primi dieci anni della sua produzione è sempre stato molto amato dai collezionisti che han permesso di far alzare le quotazioni del modello.

Il suo precedessore fu la Ref. 6090, concepita dalla casa svizzera per la spedizione di Sir John Hunt, alla conquista dell’Everest nel 1953.

Il modello è ancora adesso molto amato e ricercato, anche per le sue caratteristiche particolari, tant’è che ancora oggi questo è uno degli orologi più cercati dai cultori degli orologi svizzeri.

Il Rolex Explorer II 1655 è conosciuto con diversi nomi come Freccione o Steve Mcqueen. Anche se ha avuto sempre un maggior successo durante gli anni, quest’orologio non è stato mai pensato per essere realmente un’icona. 

Durante la sua realizzazione, quest’orologio venne pensato specificatamente per gli speleologici. Questi durante le loro missioni nelle zone buie hanno bisogno di un orologio che gli permetta di distinguere le ore notturne da quelle diurne.

Eppure, anche se realizzato per uso professionale, l’orologio è riuscito a diventare un’icona della maison, una leggenda che perdura ancora.

Scheda Tecnica

  • REREFRENZA: 1655 mark1
  • BRAND: Rolex
  • MODELLO: Explorer II Ref.1655 chiamato “Freccione” o “Steve McQueen” Mark I
  • REF. N.: 1655
  • MOVIMENTO: Automatico Cal. 1575 GMT
  • MATERIALE CASSA: Acciaio
  • MATERIALE DEL BRACCIALE alluminio
  • COLORE DEL BRACCIALE: Acciaio
  • DIAMETRO CASSA: 40 mm
  • SPESSORE: 12 mm
  • QUADRANTE: Nero
  • RESISTENZA ALLìACQUA: 100 m.
  • ANNO DI PRODUZIONE: 1971/1984

Recensione e opinioni del Rolex Explorer II Freccione Steve McQueen

ghiera rolex freccione
Ghiera Rolex Explorer 2 Ref. 1655

Il 1655 Rolex Explorer 2 Freccione è un modello che non passa sicuramente inosservato. Tutti vorrebbero averne uno, specialmente dopo che questo venne indossato da Steve Mcqueen in The Great Escape.

Il Rolex Explorer II ref. 1655 prese così anche il nome dell’attore. In quanto, molti, dato che notarono il modello al suo polso durante un film, pensarono che questo fosse anche tra i preferiti di Steve Mcqueen, nella sua vita privata.

Tralasciando il nome e la fama che deriva dall’attore, il Rolex Explorer II, rimane un orologio di eccezionali qualità tecniche e estetiche.

Il modello Rolex Explorer 1655 II, venne prodotto dal 1971 sino al 1984, solo nella versione in acciaio. Questo modello, uscito dopo l’Explorer I, presenta delle aggiunte e differenze specifiche.

rolex freccione storia

L’Explorer II prevede innanzi tutto l’aggiunta delle 24 ore sulla lunetta graduale esterna. Non solo, come abbiamo già detto l’orologio è utile per conoscere le differenze tra le ore diurne e notturne. Ad esempio per coloro che vivono nei paesi in cui ci sono 6 mesi di giorno e 6 mesi di notte, questo modello potrebbe essere molto utile.

Oltre ad essere molto utile, questo modello è famoso per la sua dimensione, sovra proporzionata rispetto al design dell’intero modello. La sfera delle 24 ore, oltre ad essere molto grande è anche sgargiante, dato il color arancio.

Nel corso degli anni sono state creati diversi modelli del Rolex Explorer II. Esattamente si possono riscontrare 5 versioni differenti, con casse, quadranti e ghiere diverse.

Questo modello lanciato nel ’71 aveva una resistenza fino a 100 metri, presentata il datario ad ore 3, una lente ciclopica, un quadrante nero opaco protetto da un vetro in plexiglas e lunetta fissa graduata con la presenza dei numeri arabi “pari” a determinare le 24 ore.

Il movimento utilizzato per l’intera produzione era il Cal. 1575 GMT e la referenza fu poi sostituita nel 1984 dal Rolex Explorer II referenza 16550.

Le prime due versioni differenti sono state prodotte la prima nel 1971, mentre la seconda nel 1977. Questi due modelli non prevedevano il pallino luminoso sulla sfera dei secondi, e le spallette della corona di carica erano molto sottili. Inoltre in questi modelli il quadrate riportava la dicitura “T SWISS T”.

Nel 1974 il modello presentò le spallette di protezione della ghiera di carica sono più grandi in linea con gli altri modelli dello stesso anno.

LEGGI ANCHE: ROLEX EXPLORER 1

Rolex 1655 Opinioni

L’Explorer II Ref. 1655, conosciuto da sempre dai collezionisti con il soprannome di Freccione, per via della sua grande lancetta delle ore, oggi viene internazionalmente soprannominato “Steve Mcqueen”.

In realtà non c’è nessuna prova certa che il celebre attore, seppure amante dei Rolex, ne abbia mai posseduto uno. In ogni caso, trattandosi di un ricercato pezzo da collezionismo, il suo acquisto difficilmente potrà rivelarsi infruttuoso.

Naturalmente bisogna avere l’accortezza di scegliere un pezzo il più possibile in buone condizioni e non manomesso o modificato.

Sarà quindi meglio richiedere la consulenza di un orologiaio esperto in questa modellistica (potrebbe non bastare un semplice riparatore, in quanto alcuni particolari costruttivi potrebbero essere compresi solamente da chi ha frequentato spesso e lungamente questi modelli), oppure di un operatore del settore con le giuste referenze nel campo del vintage.

Non cercate invece l’affare del secolo: se il pezzo è bello e “sano”, lo si deve pagare la cifra giusta. Tutte le possibili scorciatoie potrebbero solamente portare a delle terribili (e meritate) delusioni.

Costruzione ◉◉◉◉◎
Movimento ◉◉◉◎◎
Prezzo ◉◉◉◎◎
Valore nel tempo ◉◉◉◉◉
Portabilità ◉◉◉◉◉
Reperibilità ◉◉◉◉◎

Rolex Freccione prezzo e caratteristiche moderne

rolex freccione referenza 1655

Il Rolex Explorer II viene ancora prodotto con la referenza 216570 (disponibile con quadrante bianco o nero) e movimento 3187. Non è sicuramente il cosiddetto Rolex Explorer Freccione, ma presenta la classica lancetta delle 24 ore ed è ancora un orologio di grande pregio, e sopratutto funzionale.

Il prezzo di listino del nuovo modello realizzato in acciaio è pari a 7500 euro. 

Se invece volete acquistare un Rolex Freccione 1655, allora il costo sarà maggiore, in base all’anno di produzione questo modello può costare tra i 12.000/16.000 euro sino ai 40.000 euro.

Altri articoli
Orologi con quadrante Panda: l’intramontabile fascino vintage senza tempo

I cronografi con quadrante panda sono un simbolo indimenticabile nel panorama orologiero, apprezzati da generazioni di appassionati. La loro presenza ha lasciato un segno indelebile fin dagli anni ’60 e ’70, quando marchi iconici come Rolex, Omega e Heuer decisero di adottare questo design distintivo. L’associazione di questi orologi con il mondo del motorsport ne ha amplificato l’appeal, grazie alla loro leggibilità ottimale in pista, offerta dal contrasto tra i contatori scuri e il fondo chiaro. Questo stile non solo ha aiutato i piloti a tenere traccia del tempo e della velocità, ma ha anche arricchito l’estetica del mondo orologiero. Nonostante il passare degli anni, il “quadrante panda” si dimostra più vivo che mai.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.