BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

L’orologio da tasca Hamilton Railroad celebra i 130 anni di un’icona americana

Quando si pensa agli iconici marchi di orologi americani, uno dei primi che viene in mente è Hamilton, e con buone ragioni. Anche se ora il marchio può vantarsi di essere Swiss Made, la sua storia è intrinsecamente legata alla storia dell’orologeria americana.

Fondata nel 1892 a Lancaster, Pennsylvania, Hamilton è sempre stata leader nell’orologeria, inaugurando la popolarità degli orologi da polso negli anni ’20; producendo il primo orologio elettrico a batteria nel 1957 con il Ventura; e nel 1972, introducendo il PSR, il primo orologio digitale a LED.

Hamilton AMERICAN CLASSIC RAILROAD POCKET WATCH | LIMITED EDITION

Ma all’inizio, il marchio è diventato popolare producendo orologi da tasca ferroviarie e ha contribuito a mantenere in funzione la rete ferroviaria americana in espansione. È questa parte della sua storia che Hamilton ha scelto per commemorare il suo 130° anniversario con l’inaspettato e assolutamente affascinante orologio da tasca Hamilton Railroad.

Nella seconda metà del 1800, l’America assistette a una rapida espansione del suo sistema ferroviario. Nel 1860, quasi tutte le principali città americane del nord-est e del Midwest erano collegate da ferrovie e nel 1869 si poteva viaggiare da costa a costa attraverso la prima ferrovia transcontinentale. Mentre questa diramazione vertiginosa delle rotaie ha catalizzato l’economia del West americano, è stato anche un enorme problema quando si trattava di tenere il tempo.

Un tempo la precisione e la leggibilità erano vitali per i conduttori e i lavoratori delle ferrovie per mantenere una complicata rete di treni sui binari ed evitare collisioni. Una tragedia accadde nel 1891 quando un incidente ferroviario frontale in Ohio uccise otto persone a causa di una discrepanza di quattro minuti tra il cronometraggio di due conducenti.

In principio c’erano 144 fusi orari in Nord America; Nel 1883, però, le principali compagnie ferroviarie si unirono e stabilirono quattro fusi orari coordinati (che furono ampliati a cinque e adottati dal governo federale nel 1918).

AMERICAN CLASSIC RAILROAD POCKET WATCH | LIMITED EDITION

L‘industria ferroviaria ha quindi collaborato con gli orologiai per stabilire standard di produzione per i nuovi orologi per garantire la sicurezza del trasporto. Gli orologi approvati dalle ferrovie, quindi, dovevano essere realizzati con materiali di alta qualità con movimenti accurati di ± 30 secondi a settimana. Dovevano anche essere facili da leggere con un semplice quadrante bianco per visualizzare grandi numeri arabi neri. Ogni minuto doveva anche essere segnato chiaramente.

Gli standard degli orologi ferroviari richiedevano che i quadranti presentassero numeri arabi in grassetto e leggibili, divisione dei minuti esterna, un quadrante dei secondi separato e lancette ben visibili.

Questo requisito storico ha ispirato il design di tutti gli orologi ferroviari ed è l’ispirazione per il nuovo Hamilton Railroad Pocket Watch, un omaggio a questi primi segnatempo che erano fondamentali per il funzionamento sicuro e tempestivo delle ferrovie americane.

Recensione dell’orologio da taschino Hamilton Railroad Mechanical Pocket Watch

American Classic RailRoad Pocket Watch

Nel 1892 fu fondata Hamilton per iniziare la produzione in serie di orologi da tasca e presto iniziò a concentrarsi su quelli che soddisfano gli standard ferroviari. Questi cronometristi altamente accurati non solo sono diventati popolari come strumenti professionali, ma hanno anche attratto il grande pubblico come segnatempo di alta qualità per i decenni a venire.

Come tutti sappiamo, la necessità di orologi da polso durante le due guerre mondiali ha di conseguenza reso obsoleti gli orologi da tasca. Negli ultimi tempi, le conversazioni sugli orologi da tasca di solito ruotano attorno a tipi vintage e antichi. È interessante notare, tuttavia, che gli orologi da tasca vengono ancora creati ai giorni nostri. Gli orologiai a tutti i livelli, dagli artigiani orologieri indipendenti ai grandi nomi del settore come Patek Philippe e Audemars Piguet, mantengono viva la forma.

Il Railroad Pocket Watch onora moltissimo i suoi primi antenati in conformità con lo standard ferroviario.

Hamilton American Classic Railroad Pocket Watch

Sotto il vetro zaffiro curvo, il quadrante smaltato bianco raggiunge una leggibilità sorprendente con i suoi indici neri e rossi.

Il quadrante presenta tre gradini: uno per la traccia principale delle ore e dei minuti, uno per il quadrante centrale con logo Hamilton e il testo “Railway Special” che occupano la prima posizione a ore 12 e uno per i secondi ausiliari ad ore 6.

Orologio da taschino American Classic RailRoad Pocket Watch

Gli indici sono stampati in nero, con numeri arabi “oversize” di chiara ispirazione vintage e numerazione individuale dei minuti con intervalli di 5 minuti in rosso.

Questo sistema di struttura, con il quadrante a più livelli, consentiva di lettura a colpo d’occhio dell’ora per i conduttori che operavano sui treni negli Stati Uniti. In questa versione moderna, il quadrante richiama le sue origini e offre con un tocco di colore sul bordo esterno.

L’orologio da tasca Hamilton Railroad presenta una cassa in acciaio inossidabile lucido che misura 50 mm di diametro e 11,95 mm di spessore. Nella parte superiore della cassa si trova la corona estraibile con logo, sebbene l’orologio presenti una solida resistenza all’acqua di 50 m, con scanalature pronunciate che consentono una presa eccellente e una facile impostazione dell’ora.

OROLOGIO DA TASCA MECCANICO ACCIAIO EDIZIONE LIMITATA RAILROAD AMERICAN CLASSIC HAMILTON H40819110

La corona è protetta da una barra incernierata a cui si può agganciare la catena in acciaio inclusa; l’altra estremità può essere collegata a una giacca o ad un passante per cintura.

Girando sul fondello, troviamo una grande iscrizione “130th Anniversary Railroad Special” che si inarca attorno all’incisione di una testa di treno con la grafica del logo “H” al centro. All’interno della grafica del treno è stampata la numerazione in edizione limitata.

Hamilton_Pocketwatch_H40819110_detail2_Digital_Resolution___JPEG___72_DPI_13758

Hamilton ha deciso di tenere chiuso il fondello e sotto c’è il moderno ETA 6497. Questo movimento svizzero a carica manuale era originariamente utilizzato come movimento da orologio da tasca quando è stato introdotto negli anni ’60, ma oggigiorno è regolarmente utilizzato negli orologi da polso.

Hamilton, tuttavia, ha scelto di tornare alle origini del movimento nell’utilizzarlo in questo modello. L’ETA 6497 dispone di una riserva di carica di 50 ore e 17 rubini. L’utilizzo di questo movimento ha consentito a Hamilton di rimanere il più fedele possibile ai design originali dei suoi orologi da ferrovia, offrendo allo stesso tempo un orologio che beneficia dei progressi dell’orologeria avvenuti da quando sono stati prodotti quegli orologi da tasca.

Orologio da tasca American Classic RailRoad Pocket Watch prezzo

Per completare il look vintage, l’orologio da tasca Railroad è dotato di una catena rimovibile in acciaio inossidabile e di un fermo personalizzato con marchio per fissarlo al manico attaccato alla corona. Una bellissima custodia da viaggio in pelle marrone conserva e protegge l’orologio quando è inattivo.

Limitato a soli 917 pezzi, un cenno al numero civico della vecchia fabbrica dell’azienda a Lancaster, in Pennsylvania, il Railroad Pocket Watch è attualmente disponibile per il preordine a 1.495 euro.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web su Hamiltonwatch.com

Dettagli
Orologio da tasca Hamilton Railroad Pocket Watch
Nome Articolo
Orologio da tasca Hamilton Railroad Pocket Watch
Descrizione
Quello che un tempo era il tipo di orologio più popolare per centinaia di anni è stato ora relegato a una curiosità storica. Tuttavia, Hamilton, il marchio che era forse il più onnipresente - e preciso - quando si trattava di orologi da tasca intorno all'inizio del XX secolo, ha sfruttato le sue radici con il nuovo Railroad Pocket Watch in edizione limitata. Alloggiato in una cassa in acciaio da 50 mm, il design del quadrante del nuovo orologio è molto ispirato da questi primi pezzi Hamilton, con lo stesso carattere dei numeri, una traccia dei minuti esterna completamente graduata e un quadrante dei piccoli secondi a ore 6 macchiare. Inoltre, il fondello chiuso è inciso con "130th Anniversary Railway Special" e l'immagine di un treno.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie