Glycine Airman: recensione, prezzo e opinioni

Anche se parliamo di un’azienda che ha già 107 anni di storia (nel 2014, infatti, il brand ha celebrato il suo 100 º anniversario con un set limitato di un F104, orologio da polso e da taschino), è stato probabilmente il Glycine Airman, a far davvero comparire questo marchio svizzero sulla mappa di tutti gli appassionati d’orologi.

Quando infatti Glycine introdusse l’Airman nel 1953, ricevette immediatamente un’accoglienza entusiastica. E ancora oggi, tra i collezionisti d’epoca, gli Airman sono pezzi ricercati, in particolare i modelli utilizzati dai piloti statunitensi che hanno servito in Vietnam. Si tratta di un vero e proprio orologio/strumento che, con l’aiuto di una lunetta girevole a 24 ore e una seconda lancetta (appunto, per le 24 ore) è capace di indicare il tempo in tre diversi fusi orari.

glycine airman recensione

Scopri offerta su Amazon

Nel 2015, però, Glycine presenta per la prima volta un Airman differente: il Glycine AirmanDouble Twelve”. Una rinfrescante alternativa all’originale con lunetta e quadranti a 24 ore, l’Airman “Double Twelve” Ref. GL0063 dispone di un layout più “convenzionale”, a 12 ore, disegnato apposta per tutti coloro a cui risulta vagamente ostico leggere in maniera immediata i quadranti 24 ore.

Dotato di un quadrante nero incredibilmente versatile, di una seconda lunetta in acciaio a 12 ore e di un cinturino in pelle nera abbinato per completarne il look, questo modello è un’offerta davvero moderna di Glycine, che fonde perfettamente uno stile contemporaneo con un più affascinante design heritage. E oggi per presentarvi questa collezione ho scelto di optare questo modello e voglio permettervi di conoscerlo meglio ;)

Scheda Tecnica Glycine Airman

  • Referenza: GL0063
  • Dimensioni cassa: 42mm x 12.4mm
  • Quadrante: nero
  • Vetro: cristallo zaffiro cupolare, con antiriflesso
  • Cassa: acciaio inossidabile
  • Lunetta: unidirezionale in acciaio inossidabile
  • Cinturino: in pelle di vitellino nera, chiusura a fibbia
  • Calibro: movimento automatico svizzero GL224
  • Resistenza all’acqua: 100 metri (10 ATM)

Glycine, una storia lunga 100 anni

glycine airman purist

Sin dalla sua fondazione da parte di Eugène Meylan nel 1914, Glycine produce orologi nella sua fabbrica di Bienne, in Svizzera. Meylan era un ingegnere dell’orologeria piuttosto intransigente, che cercava la perfezione e non si accontentava di niente di meno. Aveva, inoltre, una profonda comprensione sia delle esigenze del mercato che delle possibilità offerte dai progressi tecnologici dell’epoca: è per questo che, ancora oggi, offrire un ottimo valore a prezzi ragionevoli è una parte essenziale della filosofia di Glycine. Le solide fondamenta dell’azienda, unite all’enfasi su prodotti robusti e affidabili, fanno di questo marchio un nome rispettato nell’orologeria svizzera e mondiale.

Fin dai primi anni ’60, Glycine ha servito infatti il mercato con questa linea di orologi solidi e accattivanti, realizzati per le più estreme condizioni di usura e di utilizzo. I precisi movimenti automatici e cronografici sono sempre alloggiati in una robusta cassa in acciaio di alta qualità, che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Senza contare che, ogni volta che si parla di aviazione, il nome di Glycine è sempre citato come uno dei pionieri dell’orologeria per piloti e frequenti viaggiatori. A partire dal 1953, come vi dicevo, Glycine iniziò la produzione dell’Airman, un orologio che divenne leggendario per l’introduzione sul mercato di segnatempo a più fusi orari e, da allora, questo brand svizzero ha sviluppato una catena ininterrotta di orologi da aviazione, che spaziano da world timer sempre più complessi ad oggetti da collezione unici.

Esempi spaziali (nel vero senso della parola) dell’affidabilità dell’azienda e dei suoi modelli come veri e propri tool, sono sicuramente i voli Gemini 5 e Apollo 12, rispettivamente del 1965 e 1969. In entrambe queste missioni, infatti, l’astronauta Charles “Pete” Conrad ha sfoggiato un Glycine Airman al polso.

Quali sono, dunque, le principali della sua versione più contemporanea?

Airman Glycine Cassa e lunetta

Orologi GLYCINE AIRMAN

Realizzato in acciaio inossidabile 316L, il nostro Airman “Double Twelve” con referenza GL0063 ha un che di nostalgico ed un’estetica vintage estremamente distintiva. Il suo classico stile aviator si riflette fin da subito nella cassa, con i suoi 42 millimetri per 12 millimetri: sottile pur rimanendo stabile, per un comfort senza pari su tutte le possibili dimensioni di polso. Le anse sottili con una lunghezza da lug a lug di 49 millimetri, poi, aiutano ulteriormente l’orologio ad avvolgere il polso come un un guanto, lasciando tutto il piacere di indossare questo segnatempo anche solo come accessorio glamour.

La collezione Airman di Glycine si basa storicamente sui loro orologi/tool anni ’50, dicevamo, e questo particolare modello è tradizionalmente ispirato all’Airman No.1 (persino nella referenza), la prima versione degli anni ’50. Una riproduzione molto fedele, non di meno. Interamente rifinito a mano e Made in Switzerland, l’orologio è satinato e spazzolato sulla parte superiore, ed estremamente lucido sui lati, mantenendo l’altissimo standard – ancora una volta – sinonimo di Glycine. Persino nelle transizioni tra le parti spazzolate e quelle lucide, molto ben definite.

orologio Glycine Airman

Scopri offerta su Amazon

In generale, il cambiamento di certo più significativo per l’Airman “Double Twelve” è forse la nuova scala a 12 ore su lunetta e quadrante, in contrasto con molti altri modelli Airman che conservano invece un layout tradizionale, purista, di 24 ore e della loro particolarissima lancetta delle ore, che spazza interamente il quadrante solo una volta al giorno.

Glycine Airman opinioni

Quello che invece rimane fedele al resto della gamma (poiché “squadra che vince non si cambia”, suppongo), oltre alla corona a vite a ore 3 con cui settare l’ora e la data, è l’ingegnosa corona a vite addizionale a ore 4.

Airman Glycine

Questa seconda corona si occupa di bloccare la lunetta girevole unidirezionale in acciaio inossidabile, anch’essa incisa da una scala a 12 ore per servire come indicazione per un secondo fuso orario, così da evitarne quei movimenti accidentali che possono causare una lettura errata: una tecnologia semplice ma efficace, vecchia di più di 70 anni ma sempre attuale.

Glycine Airman Double Twelve: Quadrante, vetro e cinturino

Glycine Airman

Scopri offerta su Amazon

In questa nuova veste, l’Airman presenta un quadrante nero opaco, che si appropria di un fascino pulito e immacolato.

Oltre ad essere un tipo di colore sicuramente tra i più leggibili a colpo d’occhio, è anche incredibilmente versatile ed è per questo che si abbina senza sforzo a un’intera gamma di diverse opzioni di cinturino.

glycine airman prezzoGlycine Airman Double Twelve

Tuttavia, devo dirlo, il morbido cinturino in pelle nera da 22mm in dotazione ha un carattere semplice ma utilitaristico che mi attira in maniera particolare, specialmente con le sue cuciture bianche a contrasto.

Distintamente diverso dal tradizionale Airman, il nome orecchiabile “Double Twelve” deriva – come avrete sicuramente già capito – dall’indice a 12 ore sul quadrante, che si allinea direttamente sotto l’ulteriore indice a 12 ore sulla lunetta. Questo permette di leggere il quadrante in modo convenzionale, con la lancetta delle ore che lo spazza due volte al giorno, accomodando le necessità di chi non è abituato a leggere un orologio puro 24 ore.

Glycine airman orologio Uomo

Sul ricco quadrante nero del Glycine Airman sia le lancette a siringa che i marcatori tondi delle ore sono trattati con Super-Luminova Swiss C1, per un’eccellente visibilità notturna.

Orologi da polso Glycine Airman

Scopri offerta su Amazon

Il quadrante è infine protetto da un vetro zaffiro a doppia cupola, super resistente ai graffi, con ben 3 strati di trattamento antiriflesso sul lato inferiore, per assicurare una maggiore chiarezza e leggibilità.

Movimento del Glycine Airman

Movimento del Glycine Airman

Sotto la superficie dell’Airman GL0063 batte il movimento automatico svizzero Glycine calibro GL224. Basato sull’ETA 2824-2/SW200-1, questo movimento a 25/26 rubini è rinomato per la sua affidabilità da lavoro, con una frequenza di battuta di 4 Hz, 28.800 BPH e una riserva di carica di 38 ore.

Il movimento con rotore decorato personalizzato di Glycine è infine visibile sul retro dell’orologio attraverso il fondello a vite in cristallo minerale, che fornisce protezione contro spruzzi d’acqua accidentali con la sua resistenza all’acqua di 100m (10 ATM).

Airman 42 prezzo e conclusioni

Glycine airman 42 double twelve orologio Uomo Analogico Automatico con cinturino in Pelle di vitello GL0063

Scopri offerta su Amazon

Per descrivervi la collezione Airman di Glycine ho scelto di andare fuori dagli schemi e presentarvi una alternativa più che valida del classico “Purist”; il prezzo da listino di 1100 Euro viene scongiurato dalle ottime proposte della reta come Amazon a 500 euro circa.

In alternativa per i modelli classici vi lascio qualche link di seguito: 

  • Glycine Airman 36mm (anche se sono introvabili)

  • Glycine Airman Purist

Possiamo dire che il nuovo modello Airman 42 “Double Twelve” Ref. GL0063 incarna gli attributi fondamentali dell’Airman originale, mantenendo però un suo specifico carattere, con un design accattivante dalle prestazioni e valore incredibili.

Figlio di un marchio dal patrimonio così ricco e forte, sono convinto di avere davanti un modello affascinante, degno di costruirsi il suo personale fanbase e che è già diventato una vera e propria icona. Vi lascio in ultimo con il mio video di questa recensione (se non lo avete ancora fatto vi invito ad iscrivervi al canale). Ciao da Carmine.

Dettagli
Glycine airman
Nome Articolo
Glycine airman
Descrizione
La collezione Glycine Airman fu lanciata nel 1953. Oggi rivive con aggiornamenti improntati senza rinunciare all'estetica della sua nascita.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie