Glycine Combat Sub GMT

Il Glycine Combat Sub è uno dei segnatempo più apprezzati della community di orologi.

Le richieste di una lancetta GMT risuonava da anni, ed ora è ufficiale. Questa quarta lancetta ausiliaria, insieme alla lunetta delle 24 ore, consente a chi la indossa di tracciare un secondo fuso orario in un ciclo completo di 24 ore.
GLYCINE COMBAT SUB GMT

Inoltre, l’orologio presenta una lunetta bicolore che non troverete su nessun altro modello Glycine esistente.
Un’altra aggiunta degna di nota è il ritorno al logo originale Glycine e il fondello a vista per mostrare il movimento SW300-1 a 25 rubini.Realizzato con una cassa in acciaio inossidabile e un vetro zaffiro, questo segnatempo è perfetto sia nelle profondità dell’oceano quanto per essere indossato in un incontro importante.<

Fondata nel 1914 da Eugène Meylan, Glycine affonda le sue radici a Bienne, in Svizzera, la capitale mondiale dell’orologeria. In origine, Glycine era un produttore di movimenti, ma negli anni ’30 ha lanciato la propria linea di orologi. Successivamente, nel 1953, debutta la nota linea Airman, una collezione di orologi GMT con quadranti analogici 24 ore e ghiere girevoli, utilizzati frequentemente da piloti militari e commerciali.

Gli anni ’60 videro l’uscita del Combat Sub, un subacqueo che presto divenne il biglietto da visita del marchio, per una buona ragione. Oggi, Glycine ha ampliato la sua gamma per includere un’ampia gamma di orologi, ma opera ancora fuori dalla sua sede a Bienne, in Svizzera.

Recensione del Glycine Combat Sub GMT

Glycine Combat Sub Sport 42 mm GMT Dettagli

Scopri offerta su Amazon

  • Glycine Combat Sub GMT
  • Movimento: movimento automatico SW300-1, 28.800 bph e Riserva di carica di 38 ore
  • Materiale della cassa: acciaio inossidabile
  • Bracciale: acciaio inossidabile
  • Vetro: zaffiro
  • Fondello: ad oblò
  • Corona: a vite con logo in rilievo
  • Lunetta: alluminio
  • Visualizzazione della data ad ore 3
  • Lunetta girevole unidirezionale
  • Diametro cassa: 42 mm
  • Impermeabilità: 200 m

Oggi, offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo a prezzi ragionevoli è una parte importante della filosofia di Glycine. Le solide fondamenta dell’azienda, insieme alla sua enfasi su prodotti robusti e affidabili, fanno di di questo Brand un nome rispettato nell’orologeria svizzera di oggi.

Caratteristiche tecniche del Combat Sub GMT

Combat Sub GMT 42 Cassa dimensioni+

Il Combat SUB 42 GMT è realizzato in acciaio. Misura 42,2 mm, 11,5 mm di spessore e un lug to lug di 50mm, per un ottimo comfort sui polsi di media/grande dimensione.

A mia conoscenza, questo è uno degli orologi subacquei automatici da 200 metri più sottili in produzione oggi. La cassa beneficia di questa sottigliezza essendo molto liscia e dai lati diritti.

lunetta Glycine Combat Sub Sport GMT

Uno degli altri punti di forza del design della cassa del Glycine Combat Sub (e secondo me uno degli aspetti migliori dell’orologio in generale) è il modo in cui sono inclinate le alette. Quest’ultime di tipo dritte e non curve tendono a fluttuare sui lati del polso e fanno sembrare l’orologio “appoggiato” sulla parte superiore.

Il Glycine Combat Sub, d’altra parte, inchioda assolutamente questo dettaglio complicato e spesso sono stupito di guardare il mio polso e rendermi conto che sto indossando un orologio da 42 mm x 50 mm.

Glycine Combat Sub Sport GMT Corona

Scopri offerta su Amazon

La dimensione della corona è abbastanza grande da sembrare sostanziale, ma non troppo grande per il profilo snello dell’orologio. Allo stesso modo, le protezioni della corona sono ben proporzionate e smussate sulla parte superiore, arrivando quasi ai punti e fornendo protezione senza aggiungere ingombro visivo.

Al primo scatto troviamo la carica manuale; al secondo scatto abbiamo in senso orario la regolazione della lancetta GMT e in senso antiorario la regolazione del datario; per concludere al terzo scatto la regolazione dell’orario.

L’orologio presenta una completa satinatura spazzolata secondo uno standard molto elevato, ancora una volta sinonimo di Glycine.

Le finiture sono davvero belle da vedere con tagli netti e precisi.

La lunetta GMT bicolore è leggermente smussata verso l’esterno; ha un inserto in alluminio e un bordo stretto. Ho scelto il Black/Grey in quanto a mio avviso si adatta bene sia per l’uso sportivo che classico; la lunetta è bidirezionale da 48 scatti la trovo precisa e di facile rotazione, grazie ad una zigrinatura leggermente più accentuata rispetto alla carrure. Sulla lunetta le indicazioni delle 24 ore sono molto ben visibili e l’indicatore delle 24 ore presenta una sfera luminosa molto pratica, sulla quale possiamo notare una piccola protuberanza in rilievo sul bordo verso l’esterno.

quadrante Glycine Combat Sub Sport GMT

Il quadrante è qualcosa che mi salta sempre all’occhio e mi ha sorpreso per quanto sia chiaro e leggibile, e in parte ciò è dovuto al vetro zaffiro completamente piatto con rivestimento AR (interno), poiché senza curve ai bordi e senza riflessi sulla cupola è quasi completamente invisibile anche da angoli acuti. Anche se mi piacciono molto i cristalli bombati, penso che il vetro piatto di questo orologio sia un’ottima decisione.

Luminosità Glycine Combat sub GMT

Il quadrante stesso è di un bel nero opaco, con indici applicati con anelli in acciaio e riempiti con un ottimo materiale luminescente SuperLuminova.

Il datario si trova ad ore 3 ed è perfettamente abbinato al colore del quadrante, con numeri rossi su sfondo nero a richiamare il colore della lunetta GMT (anche se forse avrei utilizzato i numeri in bianco per aumentare il contrasto). Ora, aggiunge una lente di ingrandimento funzionale per migliorare la visibilità del datario sottostante.

Maglie cinturino Glycine Combat Sub Sport GMT Glycine Combat Sub GMT Cinturino

Il bracciale Oyster è solido e di ottima qualità. I terminali sono buoni e la geometria del collegamento leggermente curvo è esteticamente gradevole, così come la chiusura a pulsante fresata e firmata. Il bracciale si assottiglia da 22 mm a 21 mm alla chiusura.

Movimento Calibro Glycine GL293

Movimento Nuovo Glycine Combat sub GMT

Un tempo erano alimentati dai movimenti automatici Felsa Bidynator, oggi il Combat SUB ha ottenuto il suo aggiornamento con un movimento Glycine GL293 che è essenzialmente un ETA2893-2/SW330, operante a 28.800 bph (4 Hertz) con capacità di hacking e carica manuale. 

Non c’è molto da dire su questi movimenti; sono robusti, raffinati e capaci di un’eccellente precisione. 

Dispone di 25/26 rubini (a seconda del produttore) con una riserva di carica di 42 ore. Con questo movimento, l’Airman segue una lettura dell’ora in stile più attuale guidando la lancetta delle ore principale due volte al giorno, con una lancetta GMT sottile che svolge il servizio di 24 ore. Tutto ciò può essere visto attraverso il fondello avvitato in acciaio inossidabile, una novità anche per la linea Combat SUB.

Glycine Combat Sub GMT Prezzo

Prezzo Glycine Combat Sub GMT

Scopri offerta su Amazon

Il prezzo di listino è di 1950,00 euro. Un costo più che giustificato viste le qualità espresse e in rapporto ai competitor.

Ottimo lo sconto sullo store ufficiale che lo rende accessibile a 845 euro (qui per maggiori informazioni).

Di seguito le principali referenze tra cui quella in bronzo:

Opinioni Glycine Combat Sub Sport GMT

Glycine Combat GMT Opinioni

Se cercate un GMT automatico con un ottimo rapporto qualità/prezzo Glycine Combat SUB 42  GMT, credo abbia pochi rivali. Questo orologio mi ha davvero conquistato.

Le dimensioni contemporanee con anse curve uniche rendono questo orologio ultra confortevole su gran parte dei polsi. L’aspetto unico di Glycine, la funzione GMT, lo zaffiro con tre strati di rivestimento antiriflesso sul lato inferiore per una maggiore chiarezza in diverse condizioni di illuminazione, lo rendono un affare eccezionale e difficile da battere.

Prima dei saluti vi lascio anche la mia video recensione:

Il Combat SUB GMT si adatta perfettamente alla filosofia di Glycine che il signor Eugène Meylan espose nel 1914.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie