SPINNAKER CAHILL – NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01

Lo Spinnaker New England rappresenta il secondo modello che testiamo della casa e come nella precedente recensione del Tesei Titanium, anche questa volta sono felicemente sorpreso da questo segnatempo e sono sicuro che questa casa d’orologeria riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel mondo degli orologi sportivi, in quanto credo da sempre che, quando si lavora bene nel tempo arrivano sempre i giusti riconoscimenti.

RECENSIONE SPINNAKER CAHILL – NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01

Torniamo dunque al nostro modello con la Referenza SP 5964; la linea rende omaggio al noto pioniere dello Scuba James Cahill, nato a Salem, nel Massachusetts, il quale è stato il primo sommozzatore a tuffarsi nelle acque al largo del New England. Ed è lì che Cahill ha continuato a servire la sua professione, la sua comunità e il suo paese.

super luminiscenza

È quindi un orologio dedicato al mondo subacqueo ed infatti come indicato sul quadrante ad ore 6 la resistenza all’acqua supportata è di 200 metri (per caratteristiche quindi simile al al famoso Seiko 007 o se preferite allo SKX009). Altro aspetto fondamentale di un orologio subacqueo è la capacità di lettura del quadrante in condizioni estreme e buie; l’SP5964 è realizzato con una luminescenza che trovo davvero ottima e garantisce una lettura ottima dell’orario e dei tempi di immersioni della ghiera.

RECENSIONE OROLOGIO SPINNAKER CAHILL - NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01

Quest’ultima (unidirezionale e con 120 scatti, ha pochissimo “gioco”, è molto precisa e possiede di lato una dentatura che permette un’ottima presa per la rotazione) ha i marcatori luminescenti come anche sul quadrante (nero), mentre i numeri di tipo arabo, sono di colore grigio in acciaio satinato/spazzolato.

VETRO ZAFFIRO

Anche le lancette sono ricoperte di materiale luminescente; quella delle ore in particolare presenta un cerchietto con il logo simile a quello della Mercedes, le lancetta dei minuti invece ha forma di bastoncino con punta e i secondi, ad un terzo della lunghezza, possiede un piccolo cerchietto luminescente.

RECENSIONE SPINNAKER CAHILL - NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01

La cassa in acciaio inox ha un diametro di 43 mm con uno spessore di 16 mm ed è stata trattata con un rivestimento nero opaco in PVD antigraffio, che ne garantisce resistenza e qualità nel tempo. Sul lato sinistro troviamo la scritta de logo inciso, particolare elegante e di stile.

spessore cassa di 16 mm

Il quadrante ha un’ottima simmetria è diviso in 4 parti uguali da una croce di colore bianco. In corrispondenza dei numeri delle ore si trovano le corrispettive ore in formato 24H. Mi è piaciuta questa idea in quanto nel complesso, essendo di piccola dimensione, non stonano e danno “vivacità” ad un design che sarebbe stato forse troppo minimal.

Ad ore 3 per concludere la descrizione del quadrante, troviamo una piccola finestra della data con numeri arabi bianchi in contrasto su uno sfondo nero; inizialmente ho pensato che forse avrei preferito una lente ciclopica, ma poi mi sono ricreduto in quanto si riesce a leggere bene la data e poi avrebbe ricordato un particolare che accomuno sempre alla Rolex.

cotona a vite

La corona è a vite (non poteva essere altrimenti essendo un modello subacqueo), la trovo molto sicura è facile da ruotare; possiede 3 scatti, al primo abbiamo la carica manuale, al secondo l’impostazione della data e al terzo la regolazione della data (dove avviene il fermo macchina).

Il vetro è di tipo zaffiro (se devo trovare un piccolo difetto, il vetro dell’orologio per quanto sia di tipo zaffiro, riflette un po’ troppo; ciò non implica la lettura dell’orario ma come considerazione personale, avrei preferito una maggiore capacità anti riflettente), come anche il vetro l’oblò che caratterizza il fondello (a vite) e permette di visualizzare il movimento, da cui risalta il rotore di colore nero con inciso il logo della casa.

cinturino in pelle da 22 mm di spessore

Il cinturino è in pelle con cuciture vintage impermeabili, una larghezza di 22 mm ed è realizzato per essere water rasistant. La fibbia, anch’essa in acciaio con trattamento nero in PVD, presenta il logo della casa e la trovo molto resistente e sicura.

movimento automatico seiko nh35

Il movimento e di tipo automatico ed è spinto dal calibro NH35 – TMI da 24 rubini, ossia l’evoluzione de calibro Seiko NH25. Tra i punti di forza di questo movimento c’è sicuramente l’affidabilità, la carica del rotore di tipo bidirezionale è il fermo macchina. L’accuratezza in modalità normali è di -20~+40 sec/giorni, ogni ora vi sono 21.600 battiti e la riserva di carica è di circa 41 ore.

L’avvolgimento completo della molla principale avviene dopo circa 55 giri manuali della corona. È anche importante notare che il movimento Seiko NH35 è fondamentalmente una versione senza marchio del calibro Seiko 4R35. Ad esempio, l’NH36 è una versione senza marchio del 4R36 (con funzione day/date) trovata negli ultimi Seiko Monster. Sono molte le case d’orologeria che montano questo movimento nel loro segnatempo oltre alla Sinnaker, come ad esempio Seiko, Invicta o Vostok.

Prezzo

Il prezzo di listino per la linea che comprende 3 modelli diversi per colore, è di $ 350.00 ossia circa 310.00 €. Un prezzo, a mio avviso, giusto per la qualità dei materiali, design e i prezzi dei modelli Giapponesi concorrenti (ad esempio il Seiko PADI). Quando si acquistano modelli del genere credo che si faccia sempre un mini investimento, in quanto questi sono orologi realizzati per durare nel tempo.

CLICCATE QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREZZI

Opinione

OROLOGIO SPINNAKER CAHILL - NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01 INDOSSATO AL POLSO

Ho indossato questo orologio per tre settimane prima di scrivere la recensione. Ammetto di essere rimasto molto colpito dalla qualità e dal design. L’ho indossato per andare in ufficio, quindi con abbinamento casual sia ad alcuni eventi. Nasce come orologio sportivo, quindi è quella la sua vera natura. Il movimento non mi ha dato nessuno tipo di problema e la luminosità, che è uno dei suoi punti di forza, è stata ottima.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Spinnaker Cahill New England
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]