Spinnaker Tesei Titanium

Prende il nome dall’ufficiale della marina italiana Teseo Tesei, questo modello Spinnaker, una nuova offerta molto valida del marchio. Le specifiche sono molto interessanti come: il C5 Super-LumiNova , cinturino militare in CORDURA, titanio grado 5 e movimento Miyota 8215.

Tutti i segnatempo della casa d’orologeria Spinnaker rendono omaggio al mondo e allo stile di vita della nautica da diporto, con un tocco di  stile tali da renderli perfetti in mare e sulla terra ferma.

Tesei è ricordato sia per il suo coraggio e sia per l’ingegnosità nell’inventare il primo siluro con equipaggio usato dalla Marina Militare Italiana durante la seconda guerra mondiale. Tesei entrò all’Accademia Navale di Livorno nel 1931 e rapidamente si affermò come un giovane perseverante e inventivo. Quando si laureò nel 1933, fu nominato tenente e aveva diversi incarichi su navi e sottomarini.

Per ricordare e rendere omaggio a Teseo, gli orologi Spinnaker hanno lanciato la collezione Spinnaker Tesei e anche la collezione Spinnaker Tesei Titanium. La collezione Titanium, SP 5061, ha solo due modelli, mentre la Tesei, SP 5060, ha quattro modelli. 

La cassa è fabbricata in titanio di grado 5

La collezione Titanium che esamineremo è la SP 5061-02 (preferito all’altro modello con Ref. SP-5061-01 con quadrante e cinturino nero).

LE SPECIFICHE

Prima impressione

orologio dedicato alle immersioni in onore del famoso ufficiale della marina italiana Teseo Tesei.

Dopo l’ordine l’orologio mi è arrivato dopo circa una settimana. Molto carina la scatola, dove all’interno troviamo la garanzia e una piccola pezzolina per pulire il vetro o il fondello. 

Il modello SP 5061-02 è un orologio dalla bela presenza. Ha un classico aspetto da sub per il design e un’altra caratteristica che spicca sicuramente è il cinturino. Ci siamo imbattuti in questo cinturino quando abbiamo esaminato l’ orologio del centenario AVI-8 del 1980 . L’orologio quindi con il suo aspetto sottile dalla finitura opaca e il quadrante non è troppo “affogato” supera la nostra prima prova del primo impatto.

Caratteristiche Estetiche

Parliamo del quadrante Spinnaker Tesei Titanium con sfondo blu opaco. Mi piace che non sia affollato di funzioni ed e quindi il suo aspetto semplicistico.

Gli indici e le lancette utilizzate sono a forma di bastone con trattamento C5 Super-LumiNova che dona un’ottima esperienza di lettura del quadrante in caso di scarsa luminosità. Dato che l’orologio è nuovo, la C5 Super-LumiNova ha funzionato brillantemente e vi terrò aggiornati  se tra un paio di mesi dovesse cambiare.

vetro zaffiro bombato con cupola

Il design dell’orologio che definirete sicuramente con il classico subacqueo’ mi piace molto. C’è un po di testo sopra le 6, come la maggior parte degli orologi subacquei, in cui troviamo le caratteristiche principali: “Auotmatic – 200 Mt di resistenza Sub – Titanium”.

La finestra ad ore 3 della data è abbastanza grande e permette una buona lettura con i numeri bianchi che ben si contrastano con lo sfondo nero. Forse ci avrei visto bene un lente ciclopica ma solo per una preferenza estetica.

Il Tesei ha una cassa da 43.0 mm

Parliamo ora delle dimensioniIl diametro dell’orologio è di 43 mm; una volta indossato non dimostra per niente le sue reali dimensioni ma sembra una cassa di 41/42 mm. Ha un bell’aspetto sul polso, sopratutto grazie allo sfondo opaco blu intenso. Lo spessore dell’orologio è di circa 15 mm e non è troppo spesso. Nella norma quindi tra i modelli di questa categoria. 

Arriviamo quindi ad uno degli aspetti più interessanti di questo Spinnaker, ossia la il materiale utilizzato, in quanto realizzato in titanio di grado 5 ( una lega che offre una alta resistenza alla corrosione, agli urti con  un peso leggero). Per confronto, mentre l’acciaio inossidabile pesa circa 8 g / cc, il titanio arriva a soli 5 g / cc. Una  chiara differenza che si fa notare nella vita di tutti i giorni indossando gli orologi in modo continuo. 

Recensione Spinnaker Tesei Titanium

Inoltre il titanio ha una forza molto elevata ed è quindi meno soggetto alle “ammaccature “; per il confronto l’acciaio inossidabile ha una durezza di circa 200 HV, mentre titanio grado 5 da 330 a 390 HV  (HV = durezza Vickers). Il titanio ha un altro grande vantaggio: forma uno strato protettivo a contatto con l’aria, il che rende il materiale resistente alla corrosione. Ad esempio, il titanio è particolarmente resistente all’acqua salata o all’atmosfera marina. 

La lunetta è di tipo girevole unidirezionale con 120 scatti, logicamente in titanio, con inserti in ceramica opaca e marcatore luminoso in corrispondenza dei 60 minuti. Tra uno scatto a l’altro c’è poco gioco e trovo la ghiera molto resistente. 

Il cinturino dell’orologio è leggermente ricurvo e questo aiuta la cassa a avvolgersi attorno al polso. La larghezza delle anse è di circa 22 mm, che non è troppo ampia.

Il vetro è realizzato in vetro zaffiro. Ad essere sincero se devo trovare una piccola pecca forse è proprio il vetro in quanto riflette un po…

Corona a vite dello Spinnaker Tesei Titanium

La corona è a vite e non è troppo dura/difficile da usare svitare come spesso mi capita con le altre corone da sub. Al primo scatto c’è la carica manuale, secondo scatto invece è possibile regolare il datario, mentre al terzo scatto l’orario. Non ha il fermo macchina, quindi regolando l’ora il movimento non si fermerà.

Il fondello è a vite è cosa che sono sicuro apprezzerete anche voi è l’oblò che vi permetterà di poter vedere il movimento in azione; Il rotore di colore nero con il logo della casa mi piace molto, in quanto si contrasta bene con tutto le tonalità di grigio della cassa e del movimento,

Movimento

Movimento automatico Miyota 8215 con 21 rubini

Il movimento all’interno è un Miyota 8215, giapponese con 21 rubini. Potrete aspettarvi una precisione di circa -20 ~ +40 secondi al giorno. La riserva di carica è di circa 42 ore e ciò può essere ottenuta indossando l’orologio al polso o avvolgendo a mano la corona almeno 40 volte. La resistenza subacquea è garantita dalla casa fino a 200 metri. 

Cinturino

cinturino militare in pelle di CORDURA

Adoro il cinturino di questo orologio, è di CORDURA, con cinturino in pelle a prova di acqua. Il cinturino ha questo aspetto robusto e avvolge a mio avviso il polso comodamente. Anche se avete un piccolo polso, questo cinturino dovrebbe adattarsi facilmente. La fibbia su cui troviamo anche il logo Spinnaker è anch’esso in titanio. 

Opinione 

La qualità complessiva del modello è impressionante. Gli unici negativi che ho notato sono il logo della casa non ben visibile e il vetro zaffiro altamente riflettente. Per il resto lo trovo davvero un gran bel orologio e il prezzo, sopratutto quello del lancio è davvero ottimo. 

Prezzo e dove acquistare lo Spinnaker Tesei Titanium

Unboxing TESEI TITANIUM

Il prezzo di listino della linea Tesei in Titanio è di 520 dollari (circa 460 euro), ma l’offerta di lancio la trovo molto interessante in quanto l’orologio può essere acquistato a 349 Dollari (circa 300 euro). Per acquistarlo vi invito di consultare direttamente il sito ufficiale Cliccando qui. Grazie a tutti e se l’articolo vi è piaciuto, vi invito a lasciare un commento qui sotto. 

Sending
User Review
0 (0 votes)
Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Spinnaker Tesei Titanium SP-5061-02
Autore
51star1star1star1star1star