Spinnaker Amalfi Diver

La serie Amalfi Diver della spinnaker è 1 maggio la famosissima alla penisola sorrentina ed ap. in particolare alla Costiera Amalfitana.

Quando mi sono state inviate le informazioni di questo orologio, ammetto che ne sono stato subito incuriosito. Questa linea presenta 4 referenze con colorazioni diverse, ispirate alla Costiera ma ho preferito scegliere un colore, lo definirei standard, in quanto non amo particolarmente i colori troppo accesi.

Possiamo definire questa referenza anche un piccolo omaggio al Submariner ma rispetto a tante altre referenze i modelli che ho recensito questa linea ha un carattere proprio e un design ricercato.

Ma andiamo ora a scoprire questo orologio pieno dettaglio.

Scheda Tecnica Spinnaker Amalfi Diver

  • Referenza: Spinnaker Amalfi Diver SP-5074-11
  • Dimensioni della Cassa: 46 mm x 15 mm
  • Materiale cassa: Acciaio 316L
  • Cinturino: Acciaio 316L
  • Movimento: Automatico Cal. NH35
  • Quadrante: Nero
  • Vetro: Zaffiro
  • Lunetta: Bidirezionale 120 scatti
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite con movimento a vista
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Peso: 200 grammi
  • Prezzo: Qui per maggiori  informazioni

Recensione

Dopo averlo testato per due settimane sono giunto alla conclusione che la Spinnaker ha cercato in questa linea di proporre orologi subacquei professionali (sono resistenti fino a 200 metri), robusti (realizzati in acciaio 316L) e che possano garantire un’ottima resistenza nel tempo.

Le dimensioni sono di una certa importanza, in quanto abbiamo una cassa di diametro pari a 46 mm e uno spessore di 15 mm. Non sono un estimatore di casse con dimensioni generose, ma ritengo questo orologio “giusto” e al limite delle mie preferenze; per darvi un idea più precisa io ho un polso di 17 cm di circonferenza.

La lunetta di tipo bicolore è a 120 scatti unidirezionali, con i dettagli dei tempi di immersione incisi, particolarità che mi è piaciuta molto; ad ore 12 troviamo una sfera luminescente di ottima fattura. Il vetro protetto dalla ghiera è in zaffiro con trattamento antiriflesso.

Come dicevo all’inizio della recensione, questo orologio presenta un “design proprio” e lo possiamo principalmente constatare con il quadrante (nel nostro caso di colore nero).

Possiamo notare che quest’ultimo presenta due strati: quello più esterno dove vi sono gli indici applicato in acciaio con strato luminescente e una leggera scalanatura centrale, dove alloggia l’indicatore delle ore a forma di freccia.

La luminescenza come possiamo vedere dall’immagine in alto è di alto livello.

L’indicatore dei minuti e dei secondi invece, sono di colore rosso, la quale tinta si ricollega perfettamente al riquadro del datario ad ore 3 e agli indicatori esterni in corrispondenza degli indici delle ore.

Al fine di mantenere una buona simmetria dei dettagli sul quadrante, il datario sì sovrappone all’indicatore delle ore 3 lasciando un piccolo quadratino per la luminescenza.

Le anse (che hanno una distanza di 24 mm) hanno un design leggermente curvo al fine di rendere armonioso il collegamento con il cinturino, il quale presenta un design a tre maglie e un doppio sistema di chiusura, di cui uno con scatto a molla.

Essendo questo un modello pensato per il mondo subacqueo, il bracciale presenta una seconda apertura da utilizzare principalmente sulla muta.

La corona zigrinata è a vite ed è protetta da due paracolpi laterali; la presa su di essa è molto buona e presenta una facile rotazione.

Il fondello è a vite e presenta un oblò e ci permette di ammirare il movimento che tra breve vi descriverò; mi piace molto il colore con cui è stato progettato il rotore in quanto permette al logo della casa di avere maggiore risalto.

Movimento

Il movimento utilizzato è automatico e presenta un calibro Seiko NH35.

È un movimento robusto che garantisce una ottima affidabilità e una discreta precisione. Tra le caratteristiche principali troviamo il rotore di tipo bidirezionale, 24 rubini, una riserva di carica pari a circa 41 ore, fermo macchina, frequenze di oscillazioni pari a 21600 (A/h) e carica manuale completa con circa 55 giri.

Prezzo

Il prezzo di vendita è di circa €360 ($400 di listino) ed è possibile acquistarlo su siti specializzati come Amazon o sul sito ufficiale.

Opinioni

È un orologio robusto ideale per chi preferisce indossare segnatempo dalle dimensioni medio/grandi.

Si tratta sicuramente di un homemage ed è a mio avviso dedicato a chi cerca un segnatempo da indossare quotidianamente o cerca un orologio subacqueo come alternativa alle classiche case giapponesi. La spinnaker in questi anni è cresciuta tantissimo e abbiamo avuto modo di constatare come siano un Brand con l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

A mio parere personale, l’unica nota negativa, è stata quella di dovermi abituare all’inizio al peso dell’orologio (di circa 200 grammi), ma dopo qualche giorno non avevo più alcun problema.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta e se avete domande o vi servissero informazioni potrete scrivetemi in privato o qui in basso.

Ciao e alla prossima recensione da Carmine.

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]