Hawker Hurricane Chronograph Panda Dial (AV-4011)

L’Hawker Hurricane Chronograph Panda Dial è un cronografo ispirato all’aviazione. Linee classiche che ospitano quadranti, colori e grafiche dettagliate per celebrare lo spirito e l’avventura di un’epoca passata. L’AVI-8 ha realizzato un segnatempo dal design elegante, preciso nelle prestazioni e molto comodo da indossare. Dotato di un cinturino in vera pelle che è allo stesso tempo elegante ma casual, questo è un orologio che ricorda la cavalleria e lo stile militare.

SPECIFICHE TECNICHE AVI-8 HAWKER HURRICANE AV-4011-06

AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011) recensione e opinione

NUMERO DI MODELLO: AV 4011-06

PREZZO: da 165 $ a 235 $

DIAMETRO CASSA: 42 millimetri

MODELLI ALTERNATIVI: Disponibili diverse combinazioni di colori e cinturini

MOVIMENTO: Cronografo al quarzo giapponese

COMPLICAZIONI: Cronografo, datario

DURATA DELLA BATTERIA: Stimato 3-5 anni

RESISTENZA ALL’ACQUA: 50m

MATERIALE DI VETRO: Minerale

RECENSIONE

Recesnione AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

Il design dell’Hawker Hurricane è ben pensato e mi piace molto, in quanto non è mai troppo eccessivo nei dettagli e il disegno del quadrante non è esagerato; il fondello presenta un’incisione della silhouette Hawker Hurricane; la corona invece sembra provenire direttamente dalla Royal Air Force.

I quadranti, se andiamo ad osservali con maggiore dettaglio, sono realizzati e pensati come la strumentazione della cabina di volo di un aereo. La particolarità di questo orologio risiede principalmente nel quadrante di tipo “Panda”, ossia con il contrasto nero/bianco tra il quadrante e i contatori.

Ad ore 12 abbiamo il quadrante che ci indica 1/10 di secondo, ad ore 9 (con i colori della Royal Air Force) l’indicatore dei minuti del cronografo, ad ore 6 i secondi del crono e ad ore 3 la finestra del datario (con numeri arabi neri su sfondo bianco) accompagnato dal logo AVI-8 e il disegno dell’aereo.

fibbia in acciaio satinato

Il cinturino in pelle color sabbia, si si adatta bene alla cassa in acciaio satinata e si contrasta bene con il colore nero del quadrante; la qualità della pelle utilizzata è molto conferitole, in quanto morbida e allo stesso tempo resistente (abbiamo osservato lo stesso cinturino anche nella recensione del modello AVI-8 REF. AV-4059-03). Visto da lontano, si potrebbe quasi far pensare che questo orologio sia parte del kit di dotazione per un pilota da combattimento o paracadutista nella seconda guerra mondiale. :) Lo spessore del cinturino è di 22 mm, potreste pensare anche di abbinarlo con un cinturino di tipo Nato. La chiusura della fibbia è in acciaio con finitura opaca ed è incisa con il logo di AVI-8.

banner classic per Recensioni orologi

Opinione dell'AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

La luminescenza delle lancette e dei numeri Arabi è discreta e durante la notte permette una buona lettura dell’orario.

La dimensione della cassa è di 42 mm e lo spessore di 11 mm; il peso è di circa 72 grammi e l’ho trovato davvero ottimo come comodità.

AVI-8 non specifica il movimento utilizzato, solo che è un cronografo al quarzo giapponese. Ritenevo fosse un Miyota, in quanto è di solito il tipo di movimento che utilizza la casa anche negli altri modelli ma per darvi una risposta più specifica e trasparente ho aperto il fondello e constatato che il calibro al quarzo trovato è il SII VD57C, di casa Seiko di ultima generazione.

fondello a vite con logo inciso

Il fondello è a vite e come già anticipato in precedenza, presenta l’incisione dell’aereo Hawker Hurricane. La corona è a scatto e i due tasti laterali, destinati al cronografo, hanno un design davvero minimal.

La linea presenta diverse opzioni di colorazioni, a seconda delle preferenze/esigenze. Il prezzo di partenza sul sito ufficiale è di £165.00 GBP (circa 183 euro): qui per maggiori informazioni.

COME IMPOSTARE L’HAWKER HURRICANE

AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

    • Per impostare l’ora, portare la corona in posizione 3 (la più lontana). Ruota la corona in entrambe le direzioni per impostare l’ora. Si noti che la visualizzazione della data si ripristina automaticamente a mezzanotte.
    • Per impostare la data, portare la corona in posizione 2 (al centro). Ruota la corona in senso orario per spostare la data in avanti.

OPINIONE

Recesnione dell'orologio AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

Penso che l’Hawker Hurricane sia un orologio con personalità e che valga i soldi spesi. La mia impressione generale dopo aver trascorso un paio di settimane con Hawker Hurricane è positiva, in linea con gli altri orologi in questa fascia di prezzo. Il per il vetro ritengo che potrebbero usare un trattamento antiriflesso e questo a mio avviso è l’unica nota stonata di questo orologio.

Questo modello è dedicato a chi ama i segnatempo in stile militare, a chi cerca un orologio da utilizzare quotidianamente e che si adatti bene sia su un outfit sportivo che da indossare per andare a lavoro.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
AVI-8 Hawker Hurricane Chronograph Panda Dial (AV-4011)
Autore
51star1star1star1star1star