Hawker Hurricane Chronograph Panda Dial (AV-4011)

L’Hawker Hurricane Chronograph Panda Dial è un cronografo ispirato all’aviazione. Linee classiche che ospitano quadranti, colori e grafiche dettagliate per celebrare lo spirito e l’avventura di un’epoca passata. L’AVI-8 ha realizzato un segnatempo dal design elegante, preciso nelle prestazioni e molto comodo da indossare. Dotato di un cinturino in vera pelle che è allo stesso tempo elegante ma casual, questo è un orologio che ricorda la cavalleria e lo stile militare.

SPECIFICHE TECNICHE AVI-8 HAWKER HURRICANE AV-4011-06

AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011) recensione e opinione

NUMERO DI MODELLO: AV 4011-06

PREZZO:  da 165 $ a 235 $

DIAMETRO CASSA: 42 millimetri

MODELLI ALTERNATIVI: Disponibili diverse combinazioni di colori e cinturini

MOVIMENTO: Cronografo al quarzo giapponese

COMPLICAZIONI: Cronografo, datario

DURATA DELLA BATTERIA: Stimato 3-5 anni

RESISTENZA ALL’ACQUA: 50m

MATERIALE DI VETRO: Minerale

RECENSIONE

Recesnione AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

Il design dell’Hawker Hurricane è ben pensato e mi piace molto, in quanto non è mai troppo eccessivo nei dettagli e il disegno del quadrante non è esagerato; il fondello presenta un’incisione della silhouette Hawker Hurricane; la corona invece sembra provenire direttamente dalla Royal Air Force.

I quadranti, se andiamo ad osservali con maggiore dettaglio, sono realizzati e pensati come la strumentazione della cabina di volo di un aereo. La particolarità di questo orologio risiede principalmente nel quadrante di tipo “Panda”, ossia con il contrasto nero/bianco tra il quadrante e i contatori.

Ad ore 12 abbiamo il quadrante che ci indica 1/10 di secondo, ad ore 9 (con i colori della Royal Air Force) l’indicatore dei minuti del cronografo, ad ore 6 i secondi del crono e ad ore 3 la finestra del datario (con numeri arabi neri su sfondo bianco) accompagnato dal logo AVI-8 e il disegno dell’aereo.

fibbia in acciaio satinato

Il cinturino in pelle color sabbia, si si adatta bene alla cassa in acciaio satinata e si contrasta bene con il colore nero del quadrante; la qualità della pelle utilizzata è molto conferitole, in quanto morbida e allo stesso tempo resistente (abbiamo osservato lo stesso cinturino anche nella recensione del modello AVI-8 REF. AV-4059-03). Visto da lontano, si potrebbe quasi far pensare che questo orologio sia parte del kit di dotazione per un pilota da combattimento o paracadutista nella seconda guerra mondiale. :) Lo spessore del cinturino è di 22 mm, potreste pensare anche di abbinarlo con un cinturino di tipo Nato. La chiusura della fibbia è in acciaio con finitura opaca ed è incisa con il logo di AVI-8.

Opinione dell'AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

La luminescenza delle lancette e dei numeri Arabi è discreta e durante la notte permette una buona lettura dell’orario.

La dimensione della cassa è di 42 mm e lo spessore di 11 mm; il peso è di circa 72 grammi e l’ho trovato davvero ottimo come comodità.

AVI-8 non specifica il movimento utilizzato, solo che è un cronografo al quarzo giapponese. Ritenevo fosse un Miyota, in quanto è di solito il tipo di movimento che utilizza la casa anche negli altri modelli ma per darvi una risposta più specifica e trasparente ho aperto il fondello e constatato che il calibro al quarzo trovato è il SII VD57C, di casa Seiko di ultima generazione.

fondello a vite con logo inciso

Il fondello è a vite e come già anticipato in precedenza, presenta l’incisione dell’aereo Hawker Hurricane. La corona è a scatto e i due tasti laterali, destinati al cronografo, hanno un design davvero minimal.

La linea presenta diverse opzioni di colorazioni, a seconda delle preferenze/esigenze. Il prezzo di partenza sul sito ufficiale è di £165.00 GBP (circa 183 euro): qui per maggiori informazioni.

COME IMPOSTARE L’HAWKER HURRICANE

AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

    • Per impostare l’ora, portare la corona in posizione 3 (la più lontana). Ruota la corona in entrambe le direzioni per impostare l’ora. Si noti che la visualizzazione della data si ripristina automaticamente a mezzanotte.
    • Per impostare la data, portare la corona in posizione 2 (al centro). Ruota la corona in senso orario per spostare la data in avanti.

OPINIONE

Recesnione dell'orologio AVI-8 Hunter Chronograph Panda Dial (AV-4011)

Penso che l’Hawker Hurricane sia un orologio con personalità e che valga i soldi spesi. La mia impressione generale dopo aver trascorso un paio di settimane con Hawker Hurricane è positiva, in linea con gli altri orologi in questa fascia di prezzo. Il per il vetro ritengo che potrebbero usare un trattamento antiriflesso e questo a mio avviso è l’unica nota stonata di questo orologio.

Questo modello è dedicato a chi ama i segnatempo in stile militare, a chi cerca un orologio da utilizzare quotidianamente e che si adatti bene sia su un outfit sportivo che da indossare per andare a lavoro.

Altri articoli
Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm: dimensioni più compatte ma non nella statura

La collezione PRX di Tissot ha ottenuto un successo indiscutibile fin dal suo lancio, avvenuto solo due anni fa, conquistando l’attenzione di un pubblico vasto. Tissot ha centrato il bersaglio con questo modello, che esibisce tutti i tratti distintivi di un lussuoso orologio sportivo: una cassa ben sagomata, una lunetta sporgente, un bracciale integrato e un quadrante con una ricca texture. Tuttavia, molti ritenevano che il Tissot PRX da 40 mm fosse di dimensioni eccessive. Ora, per venire incontro a queste esigenze, fa il suo ingresso il nuovo Tissot PRX Powermatic 80 con 35 mm di diametro di cassa, con interessanti varianti di colore come il PVD in oro e un bellissimo quadrante Ice Blue.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.