Quantcast
Home MarcheAvi-8 AVI-8 Ref. AV-4059-03

AVI-8 Ref. AV-4059-03

Il 2018 segna il centenario della fondazione della Royal Air Force del Regno Unito. Per commemorare questo evento, la Avi-8 ha sviluppato una collezione unica di orologi che incorporano simboli e dettagli di design e riferimenti per rendere omaggio alle diverse epoche della aeronautica militare britannica. 

Ogni particolare di questi orologi – dal quadrante al font delle scritte, dalle lancette al cinturino e agli indici personalizzati – è ispirato dai giovani piloti Flyboy, così da ricreare gli stessi telai degli orologi di allora, suddivisi e differenziati per ogni decennio.

info centenario avi 8

Interessante anche la modalità scelta per la distribuzione commerciale: ogni collezione verrà lanciata in ordini cronologico lungo tutto l’anno 2018 in serie limitata; quindi, solo pochi fortunati avranno la possibilità di possedere la collezione degli anni ’20, ’40, ’60 e ’80.

Dettagli Estetici

Negli anni ’40 l’orologio era diventato una parte essenziale dell’abbigliamento (e non solo) dei soldati; la precisione e la leggibilità diventarono di fondamentale importanza nella progettazione e nella fabbricazione di questi modelli. I segnatempo dell’epoca restano iconici e continuano ad essere di ispirazione a società di orologi e designer, che vi ritornano per questioni contemporanee o di riedizione.

cassa da 42 mm

Lo stile militare di questa gamma si evidenzia in tantissimi particolari. Incominciamo dalla cassa realizzata in acciaio inox lucida, con un diametro di 42 mm e 13 di spessore; la lunetta ha una forma lucida ed è fissa, realizzata per proteggere un vetro di tipo zaffiro.

Il quadrante è di colore nero, con una particolare superficie ruvida; sembra suddiviso in 4 parti, grazie a due linee che suddividono perfettamente il quadrante in quattro sezioni. Gli indici e i numeri sono in rilievo e di tipo arabo; ad ore 12 invece troviamo una freccia rivolta verso l’alto (in altri modelli spesso viene inserito lo “0”).

cassa da 42 mm

Ho trovato ottima la luninescenza che questo orologio emette di notte, al fine di consentire un’ottima lettura. La lancetta dei secondi non è inserita al centro, ma ha un piccolo quadrante posizionato nella sezione che va dalle ore 3 alle ore 6.

recensione AVI-8-AV-4059-03

In corrispondenza delle ore 9 è possibile leggere la dicitura “CENTENARY” per identificare la linea dedicata a questo modello, mentre al lato opposto troviamo un datario regolabile dalla corona (a forma conica) al primo scatto, ruotando in senso antiorario. Quest’ultima appunto non è avvitata, cosa che di solito preferisco, ma non bisogna dimenticare che parliamo di un modello realizzato in stile militare e non destinato alle immersioni subacquee. In posizione da fermo (quindi senza aver fatto scatti), ruotando la corona in senso orario abbiamo la possibilità di avviare il movimento.

Il fondello è serrato a vite ed è a vista, presentando un oblò, caratteristica che apprezzo molto in quanto si ha la possibilità di poter osservare il movimento in azione (dettagli che approfondirò più avanti); piccola osservazione, sul vetro troviamo inciso il logo AVI-8.

Il cinturino in pelle di bufalo è di ottima fattura, confortevole ma allo stesso tempo molto resistente. Molto apprezzabili le cuciture laterali realizzate a mano di colore bianco, che richiamano i colori dei numeri e degli indici. Lo spessore è di 22 mm e il cinturino si conclude con una chiusura a fibbia in acciaio su cui è possibile leggere il logo della casa che vi è inciso.

Dettagli tecnici

calibro 8218 Miyota

Il movimento è di tipo automatico e questo modello monta un calibro Miyota 8212 (di casa Citizen). I movimenti giapponesi sono molto apprezzati (da me in primis) per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Questo calibro è caratterizzato da 21 rubini e da 21,600 vibrazioni l’ora, con una riserva di carica di circa 40 ore. L’unica pecca a mio avviso è la ricarica, che avviene in modo uni-direzionale a sinistra. La resistenza in acqua è di 50 metri, ma vi consiglio di evitare di bagnare l’orologio per non rovinare il cinturino; per chi volesse sostituire il tipo originario e sfruttare le capacità di immersione del segnatempo, ci vedrei bene anche un cintino di tipo Nato, strap ideato proprio per uso militare (qui per maggiori informazioni).

Opinioni e prezzo

avi 8 card

Ogni orologio di Avi-8 è fedele ai dettagli storici; oltre ad essere decisamente belli, questi modelli sono funzionali e ideali per l’uso quotidiano. L’utilizzo dell’acciaio inossidabile 316 L, il vetro zaffiro antigraffio e l’utilizzo dell’affidabilissimo movimento automatico Miyota sono sinonimi di qualità e affidabilità. Il prezzo è di circa 280,00 euro (249 sterline), a mio avviso può essere considerato un costo giusto in rapporto alle caratteristiche offerta. CLICCATE QUI PER MAGGIORI  INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.