AVI-8 Hawker Harrier II AV-4047-03 Pegasus Concept

Gli orologi AVI-8 sono noti per realizzare segnatempo dedicati all’aviazione, con movimenti meccanici molto apprezzati dal pubblico e dagli appassionati di orologi. La nostra ultima recensione ci porterà a conoscere il modello Pegasus Concept Hawker Harrier II con la referenza AV 4047-3, con movimento automatico e ispirato al motore dell’aereo Hawker Harrier (il primo vero e proprio modello da caccia a decollo verticale) realizzato su misura da Rolls-Royce, il cui design siamo sicuri vi sorprenderà molto, grazie sopratutto ai 3 dischi che vi indicheranno l’orario.

Altra curiosità, il nome di questo modello deriva da quello del motore, per l’appunto Pegasus, il quale attraverso l‘utilizzo di 4 ugelli, riusciva ad emettere un fortissimo getto capace di far sollevare l’aereo fino a un punto fisso e di poter ruotare fino a 100 gradi, in modo da potersi spostare anche all’indietro [ho approfondito l’argomento e mi piaceva darvi anche questa info ;)].

Caratteristiche del modello

recensione AVI-8 Hawker Harrier II PEGASUS CONCEPT AV-4047-03

Come per la stragrande maggioranza di orologi militari da uomo, anche i modelli Hawker Harrier II hanno tutti una cassa media/grande, per l’esattezza di diametro di 45 mm e uno spessore di 13 mm.

spessore cassa di 13 mm

Dimensioni importanti quindi e guardandolo al mio polso, mentre vi scrivo questa recensione, ritengo siano dimensioni perfette per questo modello:

PEGASUS CONCEPT AV-4047-03 review

i 45 millimetri di larghezza dell’AV 4047 è figlia di una scelta ben specifica, ossia quella di permettere a chi lo indossa di apprezzare a appieno il design del modello.

Hawker Harrier II – AVI-8 Watches

cassa black con sistema ionico

Il quadrante in pratica è il risultato della sovrapposizione di 3 elementi bloccati da 3 vivi posti ad ore 2, 6 e 10:

dai quali è possibile visualizzare l’orario attraverso 3 spazi a forma circolare e non dalle classiche lancette:

  • Ad ore 12 una freccia indica l’orario
  • ad ore 6 troviamo l’indicazione dell’orario
  • al centro è possibile visualizzare il movimento dei secondi

quadrante AV-4047 Hawker Harrier II

Ad abituarvi ci metterete davvero un attimo. Il colore dei numeri è giallo e all’interno è possibile constatare delle linee arancioni che richiamano la parte laterale del cinturino;

spessore cassa di 13 mm

quest’ultimo realizzato in vera pelle di bufalo è davvero di ottima fattura, infatti trasmette robustezza e sicurezza al polso; il colore è un verde scuro che richiama un po il grigio, ha uno spessore di 22 mm (ci vedrei bene anche un bel nato black di pelle) e si conclude con una chiusura a fibbia nera.

cinturino in pelle e fibbia in acciaio

Dopo questa breve parentesi, ritorniamo alla cassa, la quale è realizzata in acciaio inossidabile 316L, una particolarissima placcatura ionica di colore nero opaco; questa particolare customizzazione permette alla particelle di legarsi alla superficie attraverso cariche elettriche, permettendo un risultato dal bellissimo effetto visivo e duraturo nel tempo.

AVI-8 Hawker Harrier II AV-4047-03 Pegasus Automatic Army

Il vetro è di tipo zaffiro, lo stesso vetro che è possibile costatare sul fondello, il quale attraverso l‘oblò (bellissima l’incisione AVI-8 e il nome del modello apprezzabile sul rotore) permette vi ammirare le caratteristiche del movimento, il quale sarà descritto tra pochissimo.

movimento miyota 21 rubini

Il fondello ha una chiusura a vite e la corona è a scatto. Mentre il peso totale dell’orologio è di 120 grammi.

Movimento

cassa di diametro di 45 mm

Il movimento è di tipo automatico, ed è un Miyota 8215 da 21 rubini, rivisto da esperti orologiai.

opinioni AVI-8 Hawker Harrier II AV-4047-03 Pegasus Concept

Molti di voi conosceranno sicuramente le caratteristiche di questo calibro, ma per chi non ne fosse a conoscenza, ha una riserva di carica di circa 40-42 ore21.600 oscillazioni all’ora e la carica del rotore è unidirezionale a sinistra.

https://www.youtube.com/watch?v=_8OZjq3K9AU

Opinioni

unboxing avi-8

L’AVI-8 è tra i brand più richiesti del momento e i canali social, come ad esempio instagram, ne sono l’esempio. Bellissima anche la scatola in stile militare, in stoffa verde e in perfetta sintonia con l’orologio:

Carmine Di Donato con indosso un AVI-8 Hawker Harrier II AV-4047-03 Pegasus Concept

Ero davvero curioso di testare e descrivervi questo modello. I suoi richiami a all’aereo Hawker Harrier II sono evidenti ed esteticamente belli da vedere, caratteristiche che rendono questo modello unico nel suo genere. Della stessa linea esistono 4 modelli, 2 in acciaio lucido e 2 nella versione nera opaca (a mio avviso la versione AV 4047-3 è la più bella). 

AV-4047-03 – AVI-8 Watches

Il prezzo di questo modello è di 404 euro (382 euro invece per la versione in acciaio).

Vi lascio con il nostro Unboxing e in basso troverete il collegamento alla pagina ufficiale:

Cliccate qui per maggiori informazioni e approfondimenti.

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Nuovi Omega Seamaster Aqua Terra GMT Worldtimer con con quadranti ablati al laser

Posizionandosi in un punto intermedio tra un orologio subacqueo e un sofisticato orologio da sera, l’Aqua Terra di Omega ha sempre incarnato una forma più raffinata dell’estetica marittima, mostrando una stupefacente diversità che varia dai modelli estremamente colorati del 2022 fino agli orologi con funzioni di orologio mondiale, caratterizzati da design basati su cartine geografiche. In realtà, Omega ha reinterpretato l’implementazione dell’indicazione dell’ora mondiale con il suo recente modello Aqua Terra GMT Worldtimer 2023. Questo modello potrebbe essere considerato la miglior espressione dell’orologio, in particolare grazie all’introduzione di tre nuove varianti.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.