AVI-8 P51 Mustang AV-4069

Ritorniamo a parlare del brand Avi-8 ed in particolare della linea Bottisham in edizione limitata.

Io non sono un esperto di aviazione ma, come ben saprete, questi modelli prendono ispirazione da aeromobili che hanno fatto la storia nei cieli; ne consegue che la mia curiosità mi porta a conoscerne di più al fine di poter apprezzare al meglio il design che omaggia questi orologi.

Il veicolo che ha ispirato l’AVI-8 per questo modello è il North American P-51 Mustang, un aereo che vide la luce nei primi anni quaranta e ha prestato servizio in alcune forze aeree fino agli anni ’80, le sue linee aerodinamiche furono di ispirazione per tanti altri modelli grazie alla sua capacità di riduzione della resistenza dell’aria che gli permise un aumento della velocità, massimizzando così le prestazioni.

Fu un aereo che venne impiegato come caccia di scorta ai Bombardieri, ma allo stesso tempo anche come semplice cacciabombardiere.

Non mi dilungo oltre in quanto non mi piace avventurarmi in discorsi in cui non sono totalmente preparato e quindi passo a quello che mi riesce meglio, ossia recensire questo orologio.

Recensione AVI-8 P51 Mustang AV-4069

Prezzo AVI-8 P5 Mustang

  • Referenza: AV-4069-03
  • Dimensioni della Cassa: 43 mm
  • Materiale cassa: Acciaio Inox
  • Cinturino: pelle
  • Movimento: Automatico NH35
  • Quadrante: Grigio
  • Vetro: Zaffiro
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A scatto
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Peso: 86 Grammi

La scatola in stile militare è davvero molto bella e all’interno troviamo oltre l’orologio, anche un secondo cinturino in tessuto e una card in metallo che ne descrive le caratteristiche.

Questa linea è realizzata in edizione limitata con 1490 pezzi ed i 3 modelli della BOTTISHAM AUTOMATIC si differenziano principalmente per i colori; io ho scelto la referenza AV-4069-03 in quanto affascinato dalla combinazione dei colori.

La cassa in acciaio con trattamento nero PVD ha un diametro di 43 mm, uno spessore di 13,2 mm (il peso totale dell’orologio è di 86 g).

avi 8 con trattamento nero in pvd

Il design della cassa è molto semplice; troviamo una lunetta fissa leggermente opaca, la parte centrale lucida e il fondello a vite che non presenta il trattamento in pvd.

Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro leggermente bombato, che dona a questo orologio un leggero aspetto vintage; restando sempre sul quadrante possiamo osservare dalle immagini che è suddiviso in due parti, di cui quella che va dalle ore 6 alle ore 9 è leggermente rialzata con linee orizzontali rispetto a tutto il resto della struttura con linee verticali.

L’ispirazione credo sia stata presa dalle componenti che rappresentavano il pannello di controllo dell’aereo.

Opinione AVI-8 P51 Mustang AV-4069

I numeri delle ore 3, 6, 9 e 12 (rappresentato dallo 0) sono incise e non applicate, posizionate su uno strato luminescente, il quale è presente sia sulle lancette che sui restanti indici delle ore.

In alto a destra è possibile leggere il numero delle alternanze di questo calibro, 21.600, il quale richiama il colore azzurro della lancetta dei secondi e della data ad ore 4 (l’unica complicazione di questo calibro).

Amo molto particolari e ammetto che le piccole viti inserite all’interno del quadrante, mi piacciono molto, in quanto danno una maggiore espressione della strumentazione dell’aereo.

Orologio AVI-8 P51 Mustang AV-4069-03

La corona è a scatto ed è protetta da una piccola ” maniglia” curvata in acciaio.

Calibro NH35

Ritornando al fondello, possiamo apprezzare l’oblò che ci permette di osservare il calibro in movimento, con il rotore marchiato con il logo della casa e al centro una stella, simbolo che ritroviamo spesso sulle parti laterali dell’aereo. Dal fondello inoltre è possibile leggere le caratteristiche di questo orologio, ma soprattutto il numero di serie che ne identifica l’edizione limitata.

cinturino AVI-8

Cinturino in pelle militare

Il cinturino dal design militare è in pelle e l’ho trovato molto comodo grazie ad una discreta morbidezza ma che allo stesso tempo garantisce anche resistenza; la fibbia invece richiama il colore nella cassa in acciaio nero in pvd.

Movimento

AVI-8 P51 Mustang AV-4069

Il calibro utilizzato è un NH35 della Seiko, movimento che abbiamo riscontrato in tantissimi modelli in questo blog, molto utilizzato in quanto garantisce buone prestazioni e affidabilità.

È un movimento a 24 Rubini, con 21600 citazioni l’ora, una riserva di carica di oltre 40 ore, ricarica del rotore di tipo bidirezionale, il fermo macchina e la carica manuale.

Prezzo

Recensione AVI-8 P51 Mustang AV-4069

Il prezzo di questo orologio parte da circa €340.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Opinioni

Avi AV-4069-03

Questo orologio è dedicato a coloro che amano gli orologi militari o comunque quelli ispirati al mondo dell’Aviazione. È un modello da poter indossare quotidianamente ed il fatto che sia in edizione limitata ne aumenta l’appeal.

La qualità non è in discussione e rappresenta a mio avviso un buon mini investimento.

Di seguito la video recensione (per chi non lo avesse ancora fatto, vi invito a iscrivervi al canale YouTube per restare sempre aggiornati):

Mi piace molto anche l’idea di poter cambiare il cinturino; ovviamente parliamo di un orologio da abbinare con un outfit sportivo o comunque dall’uso quotidiano.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta. Come sempre, per domande o informazioni potete scrivere qui in basso o mandarmi un messaggio in privato. Ciao e alla prossima recensione. Carmine

Altri articoli
IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto”

IWC ha recentemente svelato due nuove versioni dell’AquatimerPerpetual Calendar Digital, create in collaborazione con Warner Bros. Pictures in occasione dell’uscita del nuovo film di supereroi “Aquaman e il Regno Perduto”. I due modelli, uno rosso e l’altro blu, sono basati sull’orologio originale lanciato nel 2017 con una cassa in Ceratanium. Questi imponenti e sofisticati orologi subacquei non sono indossati nel film, ma traggono ispirazione dagli orologi di scena portati dai due antagonisti (Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, e il Dr. Stephen Shin, interpretato da Randall Park).

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.