AVI-8 Hawker Harrier II Ace of Spades AV-4070

La linea Hawker Harrier Ace of Spades si ispira dal Marine Attack Squadron 231 US Marine Corps, aereo che vola sull’evoluzione dell’Hawker Harrier dell’AV-8B Harrier II McDonnell Douglas.

Prima di scrivere questa recensione ovviamente mi sono informato al fine di darvi tutti i riferimenti possibili per questo orologio.

Questa versione dell’Harrier è stata lanciata all’inizio degli anni ’90 e continua fino ad oggi a soddisfare le esigenze dello squadrone dell’Asso di Spade, in vari teatri di combattimento, fornendo un supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra ed eseguendo ricognizioni armate.

Recensione AVI-8 Hawker Harrier II Ace of Spades AV-4070

  • Referenza: AVI-8 Hawker Harrier II Ace of Spades AV-4070
  • Dimensioni della Cassa: 44 mm per 14 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Pelle in stile militare
  • Movimento: Automatico calibro Miyota 8247
  • Complicazioni: Secondo disco personalizzato e funzione 24 ore
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: a Vite
  • Fondello: a Vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Prezzo: 340 euro

E’ probabilmente uno dei modelli più interessati che io abbia avuto modo di testare della casa AVI-8 e provare al polso, sia dal punto di vista di design che di caratteristiche Tecniche..

La qualità dei materiali in rapporto al prezzo, come avete avuto modo anche di leggere nelle precedenti recensioni, è ovviamente indiscutibile, ma partiamo dai dettagli.

La linea presenta 4 colorazioni diverse, ma a mio avviso questa referenza è la più bella e tra l’altro anche la più economica.

La cassa è robusta ed è realizzata in acciaio inox ed è suddivisa in 3 blocchi, fondello a vite con presenza di un oblò per ammirare in movimento (ma ci torneremo tra un po), il corpo centrale lucido e la lunetta fissa in acciaio satinato.

Diamo qualche numero: cassa di diametro pari a 44 mm e uno spessore di 14; inizialmente vista l’altezza della cassa pensavo potesse essere scomodo, ma data la forma e la posizione della corona (a scatto) non molto spessa posizionata ad ore 2, si ha un’ottima manovrabilità del polso e ne consegue una comodità davvero buona.

Caratteristiche

Ora che vi descriverò le caratteristiche dei dettagli, sono sicuro che catturerò ancor di più la vostra curiosità e attenzione.

Partiamo dal fondello a vite, con oblò, il quale presenta sul vetro l’incisione della carta “Asso di picche”, come presente sul lato anteriore dell’aereo.

Il rotore ha la forme della turbina dell’aereo, in particolare il famoso motore Rolls Royce Pegasus e vederla ruotare è davvero intrigante.

Il quadrante e è composto da oltre 30 pezzi unici e ogni parte è stata accuratamente progettata con ispirazione fornita dall’Harrier. E’ suddiviso in 2 parti:

  • quello a sinistra, leggermente più grande rispetto all’altro, indica l’ora, come un GMT, su 24 ore.
  • quello a destra invece indica i secondi, realizzato su un disco personalizzato per questo modello.

Restiamo sul quadrante, protetto da vetro zaffiro; se lo osservate con attenzione noterete una freccia che inizia ad ore 10 fino ad arrivare ad ore 8, design ispirato dal simbolo presente sull’aereo; gli indici delle ore invece sulla parte destra sono ispirati all’angolo di scarico dell’aereo Harrier.

Le lancette dei minuti e delle ore, insieme agli indici delle ore presenti sulla parte sinistra hanno una buona luminescenza, non a livello dei sub professioni, ma ottima per leggere l’orario di notte.

Il cinturino è in pelle con cuciture di ispirazione militare, con fibbia in acciaio e in stile militare; mi piace molto il design e la vestibilità è davvero buona, in quanto avvolge bene il polso con una discreta morbidezza.

Movimento e dettagli tecnici

Il movimento utilizzato è un calibro automatico Miyota 8247, di casa Citizen, con 21 rubini e una riserva di carica superiore alle 40 ore.

La casa garantisce una impermeabilità fino a 50 metri, ma personalmente, oltre ad un semplice bagno a mare non lo utilizzerei per le immersioni.

Prezzo

Il prezzo di listo di questo modello è di 340 euro, mentre gli altri 4 della stessa linea costano 360 euro.

Qui per vedere l’orologio sul sito ufficiale AVI-8.

Opinione

Chi ama i modelli dedicati all’aviazione o comunque in stile di orologi militari, apprezzerà sicuramente questo modello.

Come ho detto anche prima, mi piace molto e mi ripeto affermando che forse è esteticamente uno dei modelli più belli che ho descritto di questa casa.

Le lancette delle ore consentendo una chiara indicazione del tempo e presentano una luminosità di tipo svizzera.

Il rapporto qualità/prezzo è giusto, forse avrei utilizzato un movimento più “particolare” ma di conseguenza avrebbe lievitato anche il costo.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Per domande o curiosità non esitate a scrivermi.

Alla prossima recensione. Carmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.