AVI-8 Spitfire Automatic Type 300 Edition

L’azienda AVI-8 ha annunciato il lancio della sua linea di orologi Spitfire, con il primo modello “Spitfire Automatic Type 300 Edition” che rende omaggio al prototipo Supermarine sviluppato nel 1934.

Di seguito l’aereo Supermarine Spitfire, che osservandolo bene potrete trovare tutti i dettagli utilizzati nella realizzazione dell’orologio:

Orologio ispirato all'aereo Supermarine Spitfire

Le linee sono ispirate, dalla forma e design da questo famoso caccia monoposto che diventò uno degli aerei simbolo della Seconda Guerra Mondiale, molto utilizzato negli anni ’30 e gli anni ’40. 

Nel progettare un orologio che prende spunto dallo Spitfire, AVI-8 ha esaminato i dettagli più evidenti e quelli più “sottili”, ma andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

Dettagli tecnici

  • Referenza: Spitfire Automatic Type 300 Edition
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm x 13 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio e in pelle.
  • Movimento: Miyota 8218
  • Quadrante: Verde
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A scatto
  • Fondello: A vite con oblò
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Peso: 140 grammi
  • Prezzo: 360 euro

Recensione

Come abbiamo appena letto il design sagomato ed elegante prende ispirazione con le sue linee dallo Spitfire. La cassa è in acciaio inox satinato, con diametro di 42 mm (46 mm compresa la corona), spessore di 13 mm e distanza tra le anse di 22 mm.

Il peso è di 140 grammi esatti e l’orologio non reca alcun fastidio al polso.

La corona è a scatto, con un design morbido dal look retrò. Anche il fondello è a vite ed è davvero molto particolare, grazie al suo vetro che permette di visualizzare il movimento.

Come potete vedere dalle foto, il rotore ha la forma dell’aereo da cui prende ispirazione; cattura l’attenzione ed è a mio avviso realizzato con dettagli specifici e molto ben curati.

La resistenza in acqua è di 50 metri; non è un modello dedicato al mondo subacqueo ma a se non fate immersioni la sua resistenza è più che ideale.

Design

Quadrante di colore verde ricco di informazioni, dal design d’ispirazione vintage progettato riprendendo i dettagli della cabina di pilotaggio dello Spitfire.

E’ protetto da un vetro di tipo zaffiro leggermente bombato.

Ad ore 12 troviamo un piccolo triangolo luminescente e una delle cose più interessanti a mio avviso, arriva dagli indicatori delle ore posizionate in corrispondenza dei numeri dispari e non pari.

Lo strato luminescente applicato sugli indici, sulle lancette delle ore e dei minuti è davvero eccezionale; basti pensare che l’ho indossato per la prima volta di sera prima di andare a dormire e dopo solo poche ore di luce (artificiale), mi ha permesso di leggere l’orario con molta facilità anche di notte.

La lancetta dei secondi è posizionata in un piccolo quadrante posizionato tra le ore 4 e le ore 5.

L’unica complicazione che troviamo in questa linea è rappresentata dal datario posizionato ad ore 3 con numeri arabi.

Un bracciale in acciaio inossidabile spazzolato è molto robusto con design delle maglie a 3 fasce; la chiusura di sicurezza è di tipo deployante molto solita. In dotazione viene fornito anche un secondo bracciale in pelle, di ottima qualità con lo stesso colore del quadrante verde.

Movimento

Il movimento utilizzato è di casa Citizien, il calibro Miyota 8218, il quale presenta la lancetta dei secondi in posizione ore 4 e la complicazione del piccolo datario ad ore 3.

Il rotore come abbiamo visto in alto è stato personalizzato e la sua carica è di tipo unidirezionale.

Tra le altre caratteristiche importanti abbiamo una riserva di carica di 42 ore, 21 rubini, carica manuale e 21.600 oscillazioni all’ora.

Prezzo

Il prezzo di listino è di 380 euro ed in pre-ordine fino al 28 Febbraio 2020.

La linea presenta tre tre colorazioni molto interessanti (qui per maggiori dettagli).

Opinioni

Orologio interessante, ideale per chi ama orologi dedicati al mondo dell’aviazione e segnatempo militari.

La qualità generale è molto buona, si tratta di un orologio robusto ma dal peso giusto e non eccessivo. Il prezzo è in linea con il mercato e l’azienda AVI-8 negli ultimi anni ha allargato molto la sua cerchia di appassionati.

Io preferisco di solito orologi dal quadrante più pulito ma questa linea, dovendo ricordare la console della strumentazione degli aerei, ritengo che abbiamo fatto un gran bel lavoro sull’estetica e il design.

Come sempre spero che la mia recensione si sia stata utile. Per domande o informazioni scrivete qui in basso. Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
AVI-8 Spitfire Automatic Type 300 Edition
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]