AVI-8 Hawker Harrier II AV-4056

Come tutti gli orologi dalla collezione AVI-8, la nuova linea Hawker Harrier 4056 si ispira ai famosi aerei da combattimento Hawker Siddeley Harrier.

Noti probabilmente soprattutto perché in grado di decollare e atterrare verticalmente, questi aerei rivoluzionari hanno permesso ai militari di intervenire in situazioni estremamente difficili, dove gli altri mezzi non riuscivano a muoversi in maniera efficiente.

Venendo al nostro orologio, la gamma  4056 è disponibile in tre distinti modelli (il 4056-01, 4056-02 e il 4056-03), che si differenziano per una combinazione di colorazione diversa. A prescindere dalle scelte estetiche, però, il 4056 è realizzato con un design intrigante e divertente, che rende molto interessante l’orologio.

Inoltre, come dettaglio caratteristico trovo molto originale il regalo dello spinner a forma della turbina del dell’areo, contenuto nella confezione.

Caratteristiche generali AV-4056-01

  • Movimento: Japanese Quartz Day Date Retrograde Chronograph 
  • Materiale cassa: Acciaio inossidabile
  • Diametro cassa: 43 mm
  • Spessore cassa: 12 mm
  • Colore Quadrante: Blue
  • Cinturino: Colore Ble/grigio, di cuoio, spessore 22 mm
  • Water resistance: 5 ATM 
  • Peso: 96 grammi
  • garanzia internazionale 2 anni

Rensione AVI-8 Hawker Harrier II AV-4056

Cominciamo con la mia parte preferita, la cassa e il quadrante del 4056; il diametro ha uno spessore “importante” di 45 mm (spessore di 12 mm) e grazie anche al suo design accattivante non passerà sicuramente inosservato.

Avi 8 con movimento Miyota al quarzo

La cassa è realizzata in acciaio inox, con la lunetta fissa e i pulsanti fisici del cronometro sulla destra; mi piacciono i dettagli e trovo particolarmente gradevole il design del tasto che avvia il cronografo, che risulta in tinta con il colore del quadrante, mente la corona (a vite) presenta una striscia sempre con lo stesso colore.

fondello a vite

Anche la forma del fondello intagliato (con chiusura a vite e in acciaio 316L) rimanda alle linee degli aerei, e in particolare ricorda la turbina del Jet Harrier, con un notevole effetto ottico che la fa apparire in movimento. Oltre al semplice dettaglio estetico, questa soluzione è molto interessante per sottolineare il rapporto che il design dell’orologio ha con le caratteristiche dell’aeroplano. A protezione del quadrante troviamo un vetro in cristallo minerale zaffiro, rivestito di funzione antiriflesso per garantire resistenza e migliorare la lettura.

Caratteristiche Estetiche

cassa da 45 mm

La nostra referenza ha come colore predominante il blu. Come abbiamo già detto “tra le righe”, la caratteristica peculiare di questa marca e di questa gamma risiede nella minuziosa ricerca dei dettagli: basti citare l’esempio del colore base, che viene richiamato sulla corona, sul tasto di avvio del cronografo e sulla parte esterna del cinturino.

Cinturino in pelle bocolore

Quest’ultimo è realizzato in pelle, ha una larghezza di 22 mm e una altezza di 4 mm per garantire molta resistenza; la combinazione di pelle e tela del cinturini ha anche un altro riferimento diretto al mondo dell’aviazione, perché evoca la sensazione del sistema di cablaggio di un pilota militare, rendendo questo prodotto ancora più piacevole da guardare.

In termini pratici, all’inizio ho trovato il cinturino un po’ troppo “rigido” ma dopo qualche giorno la pelle si è ammorbidita e la sua vestibilità è migliorata notevolmente. La parte centrale del cinturino è di colore grigio, per richiamare direttamente l’altro colore dominante nel quadrante. Ultimo dettaglio visibile in questa parte dell’orologio è quello che risalta nella chiusura del bracciale, dove sulla fibbia in acciaio è inciso il logo AVI-8.

quadrante Avi-8 bluSulla parte alta del quadrante troviamo invece una scala tachimetrica, che al suo interno riporta come unici numeri arabi lo 0 ad ore 12 (caratteristico in diversi modelli della casa) e il 6. I numeri, gli indici (che appaiono nitidi e ben definiti nonostante uno sfondo che potrebbe apparire “affollato”) e le lancette sono ricoperte di strato Super-Luminova, e posso affermare di aver riscontrato una buona lettura anche durante la notte.

Di seguito il nostro video: 

 

Le lancette dei secondi, dei minuti e dei giorni della settimana sono di colore giallo, e devo ammettere che non stonano affatto con tutto il contesto; anzi, la trovo una scelta molto indicata e ben eseguita. Da notare che la lancetta lunga dei secondi ha una punta a forma di freccia e, guardandola più da vicino, è possibile scoprire un altro rimando al mondo dell’aviazione, visto che la parte colorata della “freccia” assomiglia a un piccolo aereo.

Caratteristiche tecniche e funzioni dell’AV-4056-03 Retrograde Day/Date 

Carmine Di Donato con indosso un AVI-8 Hawker Harrier II AV-4056

Osservando il quadrante possiamo subito intuire che questo è un modello dalle molteplici funzioni, con una lunga serie di caratteristiche interessanti che andiamo ora a sintetizzare.

Innanzitutto, l’Avi-8 5046 presenta la funzione Day/date, regolabile dalla corona al primo scatto dopo averla svitata. Tra le ore 4 e 5 troviamo una piccola finestra che ci indica il datario (in verità, questa scelta rende la visualizzazione un po’ complicata, ma il contorno di colore giallo contribuisce ad attirare lo sguardo sulla sezione), mentre una delle caratteristiche che più mi ha colpito favorevolmente è è l’indicatore del giorno della settimana ad ore tre. Si tratta, ancora una volta, di una strizzatina d’occhio agli appassionati di aerei e affini, perché la forma ricorda quella di un’indicatore di carburante, e in termini concreti funziona anche per garantire la visibilità, anche grazie alla lancetta di colore giallo.

Proseguendo nell’analisi in senso orario, ad ore 6 troviamo il quadrante dei secondi, con la lancetta fissa e una rotella che ruota; in corrispondenza delle ore 10 compare infine il quadrante dei minuti del cronografo con scala da 0 a 30 e una forma a semicerchio che ricorda molto il tachimetro di un veicolo.

Movimento AV-4056

Avi-8 è dotato di un movimento al quarzo Miyota FS80 di origine giapponese, che include le funzioni di cronografo, giorno e data. Questo movimento una precisione di ± 20 secondi al mese. Considerando che si tratta di un movimento di derivazione di casa Citizen, sono sicuro che si rivelerà sufficientemente accurato ed affidabile.

Opinioni finali e prezzo

spinner avi-8Ammiro l’originalità e la creatività che l’azienda ha dedicato a questo modello, ma più in generale confesso che mi piacciono molti altri orologi delle collezione, come ad esempio il modello Avi 4047 che abbiamo già recensito. Oltre al design, meritano giusto riconoscimento anche la qualità dei prodotti e il meccanismo Miyota affidabile e preciso. 

Come detto più su,  con l’acquisto del modello 4056 troverete in dotazione uno spinner progettato per assomigliare al turbofan dal motore Rolls Royce dell’aereo Harrier, oltre a una garanzia di 2 anni. Il prezzo di listino è di 259 euro, ma oltre a questa referenza potrete optare, come detto, anche tra altri colori. Per visualizzare la linea completa di AVI-8 di orologi visitare il loro sito ufficiale qui. Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Seiko Prospex Black Series: i nuovi modelli King Turtle, Speedtimer e Sumo Diver

Non sorprende che gli orologi completamente neri siano diventati così popolari. Ecco perché, quando Seiko ha lanciato la Black Series per la sua linea Prospex qualche anno fa, l’obiettivo era quello di conferire un aspetto audace e moderno ai suoi modelli tradizionali. Ora, la rinomata azienda orologiera giapponese ha ampliato la Black Series con l’introduzione di tre nuovi modelli: il King Turtle, il Sumo e il Solar Speedtimer.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.