SPINNAKER CROFT SP-5058

Gli orologi Spinnaker, Avi-8 , Thomas Earnshaw , DuFa e James McCabe, fanno parte tutti dello stesso gruppo e la linea che recensiamo oggi è dedicata agli orologi subacquei; a tal fine infatti il logo della casa è rappresentato dal simbolo di una vela, in modo da rimarcare la tipologia di segnatempo.

Dopo aver recensito i modelli Tesei Titanium e lo Spinnaker New England, abbiamo modo di provare e testare la linea Croft, a mio avviso tra le più convincenti della casa. Questi orologi sono un omaggio ad un vero professionista del mondo delle immersioni. Nel 1967 infatti, Robert Croft, un istruttore US Navy Diving, fu il primo sommozzatore ad immergersi liberamente ad una profondità superiore ai 60 metri (200 piedi).

LE SPECIFICHE TECNICHE SPINNAKER CROFT SP-5058

RECENSIONE SPINNAKER CROFT SP-5058

  • Dimensioni: 43 mm di diametro x 14,5 mm di altezza x 51 mm lunghezza da ansa ad ansa
  • Peso: 110 g
  • Valutazione di resistenza all’acqua: 15ATM / 150m
  • Movimento: Miyota 8218
  • Precisione: +11,5 sec / giorno
  • Larghezza ansa: 22 mm
  • Garanzia: 2 anni
  • Prezzo: $ 400

DESIGN

DIAL COLOUR : Black

L’orologio ha un’area vintage che mi piace molto; guardandolo con attenzione ricorda per alcuni dettagli il Tudor Black Bay. La cassa è in acciaio satinato con alette ribassate; la qualità è ottima, con un design sportivo/raffinato ma allo stesso tempo molto robusto. Sul fianco sinistro c’è un’incisione profonda e accurata del logo Spinnaker .

Uno degli aspetti distintivi di questo orologio è sicuramente il bellissimo vetro in zaffiro antiriflesso, leggermente sporgente rispetto alla ghiera.  Questo modello con la funzione data, ha una lente ciclopica di forma rotonda (numeri arabi bianchi su sfondo nero).

La ghiera è di colore nero, come il quadrante, con rotazione unidirezionale da 120 clic; la parte zigrinata è posta sul bordo e ciò permette un’ottima presa per la sua regolazione. Il movimento di quest’ultima è fluido ma allo stesso tempo forte con un allineamento anche molto preciso. Ad ore 12 sulla ghiera c’è un piccolo puntino luminescente, particolare che mostra come sia stata alta l’attenzione ai dettagli.

La corona è a vite e non presenta protezioni, fornendo ancora di più in questo modo un tocco vintage all’orologio. La presa è molto buona, il che lo rende facile da usare; la parte esterna è lucida con il logo della vela Spinnaker incisa.

Il fondello ha una altezza di circa 3 mm (lo si nota facilmente guadandolo di lato) e presenta un oblò che mostra il movimento nella sua interezza. Attorno alla vetro del fondello sono incise tutte le caratteristiche principali dell’orologio.

IL QUADRANTE

PREZZO SPINNAKER CROFT SP-5058

Gli indici e le lancette applicate sono tutti dello stesso design, realizzati con strato luminescente e bordi color oro per rimarcare ancora l’aspetto vintage (mi piace molto la scelta della finitura color oro spazzolato piuttosto che dell’acciaio, il quale sarebbe stato forse troppo scontato).

Le lancette hanno una forma semplice e leggibile, spesse e larghe con una punta ben definita. La leggibilità è eccellente, soprattutto a fine della giornata con scarsa visibilità, caratteristica importante per un modello subacqueo fino a 150m, che dovrebbe garantire luminosità a grosse profondità. ;)

WATER RESISTANCE : 15 ATM

La luminescenza utilizzata è la Super LumiNova®, la quale presenta una buona velocità di caricamento e si illumina in modo brillante. Dalle immagini potrete constatarlo meglio.

Il logo applicato sotto l’indicatore delle ore 12 è poco visibile, ma essendo esteso per intero forse è meglio così, in modo da non rovinare la semplicità del quadrante.

Tra le ore 4 e 5 c’è un piccolo quadrante dei secondi, con una piccola lancetta anch’essa luminescente.

Nel complesso questo quadrante mi ha intrigato molto: buona leggibilità, sfondo interessante e lancette con ottima luminosità; un design dallo stile vintage ma allo stesso tempo molto attuale.

IL CINTURINO

Il cinturino è completamente in acciaio spazzolato, con una larghezza di 22 mm; molto bello il design delle maglie che ricordano molto quelle del Rolex Submariner. Ho dovuto stringerlo eliminando 4 maglie in quanto molto largo, quindi per chi ha un polso importante può stare tranquillo. ;)

La chiusura ha un doppio sistema di sicurezza, aspetto importante essendo un modello subacqueo.

MOVIMENTO

Japan Automatic 2 Hands with Date and Small Second

Il movimento utilizzato all’interno dello Spinnaker Croft è il Miyota 8218, un movimento automatico che ho incontrato già un paio di volte come nella collezione del Centenario Avi-8 . Questo calibro viene utilizzato principalmente perché prevede il quadrante dei secondi ad ore 4, particolare non troppo comune e garantisce ottime prestazioni.

CASE MATERIAL : Stainless Steel

Miyota afferma che il calibro 8218 mantiene una precisione entro -20 ~ + 40 secondi / giorno, mentre la riserva di carica è di circa di 42 ore. La molla principale si è caricata completamente a mano ruotando la corona  per 40 volte circa.

A livello tecnico troviamo un meccanismo dotato di 21 rubini, 21,6k battiti all’ora, con complicazione della data ma non ha un sistema di hacking, quindi non c’è l’arresto dei secondi.

È un movimento semplice, abbastanza preciso e con una buona resa. Spinnaker ha anche aggiunto una incisione stampata personalizzando il rotore, rendendolo molto più interessante di quello originale.

Di seguito il nostro video:

PREZZO

Il prezzo di listino è di circa 350 euro (400 dollari). Il modello base parte da 280 euro circa (320 dollari). Qui per consultare il sito ufficiale.

Prezzo giusto a mio avviso in relazione alla qualità dei materiali e alla linea realizzata.

OPINIONI

OPINIONE SPINNAKER CROFT SP-5058

Sono rimasto davvero impressionato nel complesso con lo Spinnaker Croft. A mio avviso è uno dei migliori orologi che la casa ha prodotto e ha anche un prezzo ragionevole per quello che offre in termini di qualità e design. Ogni aspetto è ben realizzato, dal vetro in zaffiro, alla cassa, fino al cinturino.

Trovarci un aspetto negativo mi è difficile, lascio quindi a voi i vostri giudizi e sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate. Lasciate un commento in basso se vi va. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.