Home Novità Orologi Orologi Dufa DF-9017-04 | L’orologio Regolatore Made in Germany

Orologi Dufa DF-9017-04 | L’orologio Regolatore Made in Germany

940
CONDIVIDI

La casa d’orologeria tedesca Dufa continua ad espandere la sua gamma di orologi meccanici con la linea “Aalto”, che oggi andremo a farvi conoscere. Il design del modello prende ispirazione dal movimento artistico Bauhaus, scuola d’arte di architettura che operò in Germania dal 1919 al 1933, mentre il nome è un omaggio ad Alvar Aalto, una delle personalità più importanti del mondo dell’architettura e del design del Ventesimo secolo.

Ed è proprio alle innovazioni dei teorici di design che sembra essere ispirato anche il principale punto di forza del Dufa DF-9017-04, ovvero le lancette disposte in contatori separati: al contrario di quanto siamo abituati a vedere normalmente, infatti, mentre la lancetta dei minuti mantiene il pignone centrale quella delle ore è inserita in un altro contatore laterale, creando un effetto originale.

Le caratteristiche tecniche

Indice


  • Dimensioni: 42mm di diametro x 12mm di spessore
  • Peso: 64g
  • Resistenza all’acqua: 30m / 3ATM
  • Movimento: Miyota 8217
  • Precisione: 5,2 s/d
  • Larghezza cinturino: 20mm
  • Garanzia: 2 anni
  • Prezzo: € 499/£ 435

Recensione Orologi Dufa DF-9017-04

La cassa

La cassa è in acciaio inox lucido con forma arrotonda, molto elegante e piacevole da vedere. Guardando l’orologio di lato, possiamo osservare il vetro leggermente sporgente e tutte le scanalature che vanno a comporre la cassa. 

MODEL : DF-9017-01Il cinturino è agganciato a una serie di alette sottili che sporgono leggermente verso l’esterno in modo elegante, quasi da sembrare un prolungamento del bracciale. 

Il fondello è fissato con 4 viti e mostra il movimento dal suo oblò. Ciò rende naturalmente questo modello ancor più interessante, permettendo di vedere il corpo del meccanismo con il logo dell’azienda inciso sul rotore.

Recensione DF-9017-04La corona push-pull ha una dimensione ideale e permette sia l’avvolgimento che la regolazione; il grip è buono ed è possibile leggere il “distintivo” Dufa inciso con molta precisione.

Il quadrante

Il quadrante è certamente in linea con la filosofia di Dufa, ossia prende ispirazione dall’epoca Bauhaus. Il colore della nostra referenza è grigio e si abbina molto bene, a mio avviso, con il bracciale in pelle blu. 

CASE DIAMETER (mm) : 42Il logo Dufa in acciaio è accuratamente lavorato e disegnato, ed è applicato ad ore 12; il suo leggero rialzo rende il quadrante ancor più interessante e bello da vedere.

Quest’ultimo è l’unico elemento applicato, in quanto gli indici e i numeri sono incisi sul quadrante. 

Amo le novità e quindi gli orologi unici e non banali: come accennato, la principale peculiarità dei questo modello risiede principalmente nella lettura del quadrante. Essendo un modello regolatore (lo troviamo anche scritto sul quadrante in alto a destra) le ore, i minuti e in questo anche i secondi sono mostrati in 3 indicatori separati. All’inizio ammetto di aver avuto bisogno di qualche attimo di riflessione per abituarmi, ma dopo aver controllato l’orario per un paio di volte, la lettura poi mi è diventa automatica.

DIAL COLOR : Grey

Andiamo a vedere nel dettaglio i 3 indicatori:

  • Le ore sono poste ad ore 9 e sono distribuite su una scala 0-24
  • i minuti sono rappresentati dalla lancetta centrale (quella che di solito indica i secondi)
  • i secondi invece sono posti nell’indicatore più piccolo in basso sulla destra, tra le ore 3 e 5. 

L’Aalto ha splendide ed eleganti lancette: se il colore blu, che richiama il cinturino, è davvero accattivante (non trovo altri aggettivi altrettanto “azzeccati” come questo), la cosa che più mi ha impressionato è la loro forma, più evidente su quella dei minuti. Ovvero, e ancora una volta in rimando alle teorie del design, una linea che curva leggermente verso il basso, quasi come se volesse seguire la forma del vetro.

Il cinturino

WATER RESISTANCE : 3 ATMIl cinturino in pelle ha uno spessore non troppo eccessivo, al fine di dare quel tocco retrò che questo modello cerca di richiamare; trovo la pelle molto comoda e di ottima fattura, morbida e in grado di avvolgere molto bene il polso. La finitura della pelle è opaca, e personalmente la preferisco di gran lunga rispetto ai modelli in pelle lucida.

Cosa molto interessante (e dettaglio che sto trovando sempre più spesso come soluzione nei cinturini) è l’aggiunta di perni a sgancio rapido (che a mio parere dovrebbero essere incluse in ogni orologio) al fine di poter cambiare rapidamente i cinturini degli orologi. 

BAND COLOR : BlueLa grande attenzione al dettaglio dalla Dufa watch la si nota nelle anche piccole cose, come ad esempio andando ad osservare con più attenzione la fibbia. Quest’ultima è in acciaio e presenta i lati satinati, mentre la parte centrale è lucida e su di essa troviamo il logo della casa in rilievo. Non so voi, ma io la trovo davvero ben fatta e gradevole alla vista. 

IL MOVIMENTO

MOVEMENT : Japan Automatic 3 HandsIl movimento che alimenta l’Aalto è il Miyota 8217; è praticamente molto simile al più popolare 8215 che si trova in molti modelli, ma con un indicatore di 24 ore in posizione delle ore 9. Movimento affidabile e di ottima qualità. Di seguito tutti i dettagli: 


Marca Movimento Miyota (Citizen)
Calibro Numero 8217
Tipo movimento Automatico
Rubini 21
Alternanze all’ora
21,600 bph
Sistema Anti-Shock
Riserva di carica
40/42 ore 
Direzione di carica
Unidirezionale (sinistra)
Diametro 11 1/2”’ (26mm)
Altezza 5,67 millimetri
Angolo di sollevamento 49 gradi
Funzioni Ore, minuti, secondi centrali, data di calendario, 24 ore
Paese di Produzione Giappone

Ruotando la corona (quest’ultima è a scatto) in senso orario è possibile avviare il movimento, cosa utile se non lo si indossa spesso e si vuole far attivare gli ingranaggi. 

Come possiamo vedere dell’immagine del fondello ad oblò, il Dufa Aalto è dotato di un rotore personalizzato, con la parte in vista blu e il logo Dufa intarsiato in stile metallico. Volendo essere pignoli il rotore è un po’ rumoroso quando è in rotazione libera.

Il nostro video: 

Considerazioni Finali e prezzo

Opinioni orologi DufaLa linea di orologi Dufa comprende molti modelli interessanti. Leggendo le news online e le caratteristiche annunciate dalla casa madre, questo era il segnatempo che mi aveva più colpito, e ammetto di essere rimasto comunque molto sorpreso dalla prova pratica.

Non avendo mai toccato con mano un orologio Dufa, non sapevo cosa aspettarmi: ebbene, la risposta è stata molto positiva, perché le dimensioni del quadrante sono in linea con le mie preferenze e il design ha colpito tutti coloro che lo hanno visto indossato al mio polso.

Il prezzo è di € 499; probabilmente molti di voi commenteranno “un po’ alto”, ma a mio avviso la qualità dei materiali e il design ricercato meritano quel prezzo. Più in generale, non trovo dei punti deboli in questo modello, ma se devo pensare ad un aspetto critico, dico allora che avrei optato per un vetro in zaffiro.

Per maggiori approfondimenti vi consiglio di consultare lo store ufficiale. Ciao e alla prossima recensione. 😉

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Dufa DF-9017
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here