Spinnaker Hull Chrono

Oggi Torniamo a parlare di un Brand che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo è sempre più appassionati aggiungono alla propria collezione un modello Spinnaker.

Sono molti infatti gli utenti che mi chiedono informazioni e consigli sull’acquisto di questi segnatempo e ciò mi fa pensare come questa casa, grazie alla qualità di materiali e al design ricercato, è riuscita in poco tempo a farsi apprezzare nel suo piccolo da tantissimi estimatori sparsi in tutto il mondo, cosa per nulla semplice.

Recensione Spinnaker Hull Chrono SP-5068-03

La linea che andrò a descrivervi oggi è lo Spinnaker Hull Chrono (qualche tempo fa vi ho descritto il modello Hull automatico), in particolare la referenza SP-5068-03.

Sono sicuro che questo modello saprà catturare la vostra attenzione in quanto oltre ad essere bello esteticamente, possiede un movimento Mecha-Quartz di casa Seiko, ma che andremo ad approfondire più avanti.

Dettagli tecnici

  • Referenza: Spinnaker Hull Chrono SP-5068-03 c
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm x 15 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Pelle Water Rasistant
  • Movimento: Meca-quartz Seiko
  • Quadrante: Blu scuro
  • Lunetta: Fissa Cronografica
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 81 grammi
  • Prezzo: 235 dolkari (circa 315 euro)

Design e caratteristiche estetiche

Orologio Spinnaker Hull Chrono SP-5068-03

L’orologio Hull chrono presenta una cassa interamente in acciaio con un diametro di 42 mm, spessore di 15 mm e Lug To Lug di 47 mm. Il peso è di circa 81 grammi e ciò garantisce a questo orologio di essere facilmente portato al polso.

opinioni Hull Chrono SP-5068-03

La lunetta tachimetrica è fissa e rispetto al resto della cassa è realizzata in acciaio spazzolato; racchiude un vetro minerale di tipo bombato convesso, al fine di dare quel aspetto vintage, con le rivestimento antiriflesso .

Cronografo Spinnaker Hull

La ghiera a vite presenta sulla parte esterna il logo della casa, ha un’ottima zigrinatura che permette una perfetta presa su di essa ed è caratterizzata da 2 scatti che regolano la data e l’orario. Come possiamo vedere dall’immagine qui in alto, i due pulsanti del cronografo presentano una protezione esterna e solo una volta ruotata permette l’utilizzo di quest’ultimi.

Spinnaker Hull Chrono Mecha Quatrz

Il quadrante è molto particolare in quanto è realizzato su due strati: quello inferiore caratterizzato con trattamento luminescente SuperLuminova e uno stato superiore composto da dettagli incisi come gli induci e i quadranti del cronografo.

Il colore del quadrante è di un bellissimo blu scuro; Ad ore 12 proviamo il datario realizzato con due finestre e con numeri arabi neri su sfondo bianco; al di sotto di quest’ultimo troviamo il logo Spinnaker dorato che richiama il colore delle lancette, le quali hanno anch’essi una struttura dorata con all’interno uno strato luminescente, in modo che ognuna di essa possa essere letta in caso di scarsa visibilità; ad ore 6 vi è un piccolo quadrante che indica i secondi, ad ore 9 troviamo l’indicatore dei minuti del cronografo e ad ore 3 l’indicatore am/pm su scala delle 24 Ore.

Watch Spinnaker Hull Chrono SP-5068-03

Il cinturino di colore blu scuro richiama quello del quadrante,; lo apprezzo tantissimo in quanto è water resistant, di ottima fattura e realizzato in pelle, garantendo così resistenza e comodità; a completare il cinturino troviamo una fibbia in acciaio spazzolato.

Movimento Mecha-Quartz

Ed eccoci a quella che, a mio avviso, è la vera particolarità di questo modello, ossia il movimento Mecha-Quartz, i quali sono stati utilizzati per quattro decenni negli orologi più importanti prodotti da casa importanti come Jaeger LeCoultre, IWC, Cartier, Chopard e altri produttori di alto calibro. Oggi, i movimenti in Meca-Quarzo alimentano i cronografi realizzati da grandi e piccoli produttori, tra cui Seiko che appunto è l’anima pulsante di questo modello.

Che cos’è un movimento Mecha quartz?

Il Mecha quartz è un movimento ibrido, che garantisce un quarzo di qualità superiore ed è realizzato con due meccanismi distinti che funzionano in modo associato: in un cronografo meca-quarzo, le funzioni del cronometraggio sono controllate da un movimento al quarzo, mentre le funzioni cronometro una volta attivato il cronografo sono registrate da un modulo meccanico.  Entrambe le funzioni sono alimentate dalla stessa batteria.

Il punto di forza del movimento Mecha quarzo si basa proprio dalla combinazione dei due tipi di movimenti: la precisione del quarzo con la sensazione nitida e le prestazioni di un cronografo meccanico.

Quando si attiva il cronografo la lancetta dei secondi inizia a muoversi come un movimento meccanico, ossia muovendosi 5 volte al secondo, dando una sensazione di movimento continuo, rispetto ai classici cronografi dove la lancetta si ferma per 60 volte ogni minuto.

Ma la differenza sostanziale sta nel fatto che quando si arrestano i secondi e si vuole azzerare il cronografo, la lancetta dei secondi non effettuerà tutto il giro, ma tornerà subito al suo stato iniziale, questo perché le lancette del cronografo sono disimpegnate dal modulo al quarzo e quindi scattano di nuovo a zero.

Rispetto a un cronografo completamente meccanico convenzionale, un orologio con movimento al meca-quarzo è più sottile, necessita di minor manutenzione, affidabile, molto più economico da mantenere e più veloce da riparare.

Riassumendo, i cronografi Mecaquartz hanno la precisione e la stabilità del quarzo, la gestione di un cronografo meccanico e una struttura fisicamente compatta. Il più grande svantaggio di questi movimenti è la dipendenza da una batteria.

Prezzo e Opinioni

Review Spinnaker Hull Chrono SP-5068-03

Il prezzo di 235 dollari, ossia circa €215, lo ritengo adeguato per caratteristiche dell’orologio e del movimento.

In queste settimane che ho testato questo orologio tutti coloro che lo osservavano hanno apprezzato il suo design, quindi posso affermare che la casa Spinnaker ancora una volta realizzato modello che piace molto.

Ma la particolarità che più apprezzo di questa casa è che non hanno solo realizzato un bell’orologio, ma ha cercato anche di renderlo diverso dai classici cronografi, inserendo appunto un movimento Mecha Quartz, a dimostrazione che vogliono distinguersi nel mercato dell’orologeria. Come ho sempre detto, e lo ribadisco anche oggi, sono convinto che questa casa crescerà sempre di più nel tempo.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta e come sempre, se avete domande, non esitate. Ciao da Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Spinnaker Hull Chrono
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]