HAWKER HURRICANE CHRONOGRAPH EDITION BULMAN AV-4068

Gli amanti degli orologi militari saranno contenti di leggere la recensione del nuovo AVI-8 HAWKER HURRICANE CHRONOGRAPH BULMAN EDITION con Referenza AV-4068-03, dedicato a George Bulman, pilota pluripremiato dalla Air Force Royal per aver prestato servizio con grande onore ed essere stato capitano del gruppo All Words and Bulman e soprattutto principale pilota per i test dell’aereo Lancer Aircraft.

RECENSIONE HAWKER HURRICANE CHRONOGRAPH EDITION BULMAN AV-4068

In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare le linee di questi orologi dedicati al mondo dell’aviazione e gli appassionati sempre più spesso mi chiedono informazioni a riguardo. Ma passiamo alla recensione e andiamo a scoprire questo segnatempo nel dettaglio.

RECENSIONE HAWKER HURRICANE CHRONOGRAPH

Questo orologio si presenta con una cassa importante dal diametro di 45 mm e uno spessore di 13 mm. E’ un segnatempo molto semplice con un design che richiama la strumentazione dell’aereo.

OPINIONE OROLOGIO AVI-8 HAWKER HURRICANE CHRONOGRAPH EDITION BULMAN AV-4068

La cassa è in acciaio con trattamento pvd nero di ottima fattura che personalmente mi piace molto.

La lunetta è liscia e si incastra con un vetro minerale di tipo bombato, il quale tende a richiamare lo stile vintage dello storico aereo.

CRONOGRAFO AVI-8

Osservando bene il quadrante noterete che è diviso in due parti:

  • Ad ore 12 e ad ore 6 notiamo due quadranti che richiamano per l’appunto la già citata strumentazione dell’aereo, i quali rispettivamente determinano le ore e i minuti del cronografo.
  • Ad ore 9 si richiama il simbolo della Air Force con un cerchio rialzato di colore nero, mentre ad ore 3 troviamo il datario con numeri arabi bianchi su sfondo nero.

Gli unici numeri in evidenza sul quadrante sono i numeri 2, 4, 8 e 10 di tipo arabo mentre le altre ore sono indicate con degli indici luminescenti.

La luminosità è uno dei punti forti di questo orologio, in quanto anche in condizioni di scarsa visibilità la luminescenza è  davvero buona.

FONDELLO A VITE AVI-8

Per attivare i tasti del cronografo basta una semplice pressione.

La ghiera è a scatto mentre il fondello è a vite, sulla quale è presente l’incisione dell’aereo pilotato la Bulman.

Il movimento è di tipo al quarzo giapponese con calibro VD51 – TMI e la resistenza all’acqua è di 5 ATM (o se preferite 50 m).

CINTURINO IN PELLE E FIBBIA NERA IN PVD

Il cinturino ha una larghezza di 22 mm ed è di buona fattura in quanto lo trovo molto resistente e comodo allo stesso tempo.

La fibbia è anch’essa realizzata in acciaio con trattamento pvd nero al fine di richiamare i colori della cassa.

PREZZO E OPINIONI

CASSA IN PVD NERA

L’orologio ha un costo di 180 Sterline , circa 210 euro, un prezzo giustificato dalla qualità dei materiali e dal design ricercato.

Molti di voi probabilmente si aspettavano un orologio automatico, ma nel tempo ho imparato a dare la giusta importanza anche agli orologi al quarzo, in quanto possono rappresentare la giusta alternativa di segnatempo da utilizzare per andare al lavoro o anche per uscire con gli amici.

Chi ama questa tipologia di design apprezzerà sicuramente questo modello ma ritengo che possa interessare anche ad un pubblico più vasto.

Ormai testo gli orologi AVi-8 da diversi anni e sono molto soddisfatto di come questa casa sia sempre alla continua ricerca di nuovi design senza far perdere interesse.

Se avete domande o curiosità non esitate a scrivere in basso o a contattarmi in privato, sarò felice di rispondere ai vostri quesiti.

Ciao e alla prossima recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.