Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

Ho avuto il piacere di testare e provare in anteprima l’AVI-8 Hawker Harrier II Matator, orologio disegnato e ispirato all’aereo “Jump Jet”, che trovò servizio in diverse forze aeree e navali durante la seconda metà del 20° secolo. L’ Hawker Harrier nel mondo dell’aviazione ha una discreta importanza, in quanto rappresentò una svolta nel design avionico e servì molte missioni con ottimi risultati.

Per rendere omaggio alle varianti di questo famoso jet, l’azienda Avi-8 ha presentato quest’ultima versione della sua famiglia di cronografi Harrier, ispirata appunto agli aerei volanti per la Marina spagnola, soprannominata “Matador”. I primi Harrier ricevuti dalla Armada Española (Marina spagnola) arrivarono nel 1976 e furono integrati nell’8° Squadrone che operava dalla Rota, Base Navale vicino a Cadice e sulla portaerei Dédalo.

Recensione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

A prima vista, il Hawker Harrier II Matador (AV-4065) è un insieme complesso di ingranaggi  sovrapposte l’una all’altra come un pezzo di strumenti dinamicamente progettati per il cronometraggio con ispirazione all’aviazione.

Recensione e opinione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

La cassa in acciaio è robusta e misura 45 mm di diametro e 10 mm di spessore; è caratterizzata da 3 parti, la ghiera fissa che è leggermente satinata, il corpo centrale lucido e il fondello intagliato che prende ispirazione dalle pale della turbina del motore Rolls Royce Pegasus utilizzato all’interno dell’Harrier.

Cassa da 45 mm di diametro

Il vetro è rappresentato da una lente convessa minerale e temprata, con un rivestimento antiriflesso che incornicia la meccanica sottostante (sembra un di avere al polso un orologio automatico) ed è perfettamente perpendicolare alla cassa, non fuoriuscendo e di conseguenza limitando i rischi di urti e graffi (cosa che trovo molto intelligente e ben pensata in quanto la cassa ha una certa importanza).

Ogni dettaglio della cassa è stata attentamente considerata e dimostra che è stata disegnata per l’uso quotidiano e per resistere all’usura del tempo.

Quadrante avi.-8 awker Harrier II Matador (AV-4065)

Il quadrante presenta ad ore 12 la data a doppia apertura, molto ben visibile (numeri arabi neri su sfondo bianco) ed è incorporata con il logo della casa. Regolando la data con la corona (a scatto) in posizione uno, è possibile vedere la rotazioni degli ingranaggi che regolano i numeri.

banner classic per Recensioni orologi

fondello a dite

Ammetto che nessun dettaglio è stato lasciato inosservato. Il movimento è al quarzo, calibro giapponese Miyota 6S50 riprogettato per essere adattato all’orologio ; quando si attiva il cronometro vediamo partire nella posizione 3 la rotazione del disco, in grado di effettuare la misurazione di 1/20 di secondo del tempo intermedio. I secondi sono calcolati dalla lancetta centrale con la punta gialla e le ore sono visibili dal quadrante ad ore 9.

Gli indici sono rappresentati da dei piccoli bastoncici di 3 mm e come le lancette delle ore e dei minuti, sono ricoperti da uno strato luminescente; il quadrante in ultimo si completa con l’indicatore dei secondi posto in basso ad ore 6.

cinturino in pelle con cuciture militari

Indossando l’orologio al polso, posso affermare che la vestibilità è abbastanza comoda e avvolgente,  grazie anche alle anse ben progettate e al cinturino in pelle, che per quanto spesso circa 3/4 mm, è  morbido e confortevole, con i bordi realizzati da un punto croce militare.

Leggi anche: 

Prezzo

La linea presenta 3 modelli diversi per colore della cassa e cinturini. I prezzi di listino partono da 270, fino a 290 euro. Ma credo che ci saranno dei prezzi lancio per questi orologi.

La campagna parte oggi 7 Gennaio e la vendita inizierà il 21 Gennaio 2019. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Opinione

recensione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

Non sono un amante delle casse importanti, ma ammetto che non risulta essere scomodo al polso (peso di 102 grammi). Molti amici che lo hanno visto e indossato hanno apprezzato tantissimo il design (ho voluto anche un parere esterno per capire quanto possa piacere questa tipologia di orologi).

Mi piace tantissimo il quadrante pensato con gli ingranaggi a vista. Le uniche note stonate, ma sono giudizi puramente personali, è l’altezza della cassa e forse il prezzo, in quanto lo avrei leggermente rivisto, ma è anche vero che la qualità ha il suo costo.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Hawker Harrier II Matador (AV-4065)
Autore
51star1star1star1star1star