Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

Ho avuto il piacere di testare e provare in anteprima l’AVI-8 Hawker Harrier II Matator, orologio disegnato e ispirato all’aereo “Jump Jet”, che trovò servizio in diverse forze aeree e navali durante la seconda metà del 20° secolo. L’ Hawker Harrier nel mondo dell’aviazione ha una discreta importanza, in quanto rappresentò una svolta nel design avionico e servì molte missioni con ottimi risultati.

Per rendere omaggio alle varianti di questo famoso jet, l’azienda Avi-8 ha presentato quest’ultima versione della sua famiglia di cronografi Harrier, ispirata appunto agli aerei volanti per la Marina spagnola, soprannominata “Matador”. I primi Harrier ricevuti dalla Armada Española (Marina spagnola) arrivarono nel 1976 e furono integrati nell’8° Squadrone che operava dalla Rota, Base Navale vicino a Cadice e sulla portaerei Dédalo.

Recensione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

A prima vista, il Hawker Harrier II Matador (AV-4065) è un insieme complesso di ingranaggi  sovrapposte l’una all’altra come un pezzo di strumenti dinamicamente progettati per il cronometraggio con ispirazione all’aviazione.

Recensione e opinione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

La cassa in acciaio è robusta e misura 45 mm di diametro e 10 mm di spessore; è caratterizzata da 3 parti, la ghiera fissa che è leggermente satinata, il corpo centrale lucido e il fondello intagliato che prende ispirazione dalle pale della turbina del motore Rolls Royce Pegasus utilizzato all’interno dell’Harrier.

Cassa da 45 mm di diametro

Il vetro è rappresentato da una lente convessa minerale e temprata, con un rivestimento antiriflesso che incornicia la meccanica sottostante (sembra un di avere al polso un orologio automatico) ed è perfettamente perpendicolare alla cassa, non fuoriuscendo e di conseguenza limitando i rischi di urti e graffi (cosa che trovo molto intelligente e ben pensata in quanto la cassa ha una certa importanza).

Ogni dettaglio della cassa è stata attentamente considerata e dimostra che è stata disegnata per l’uso quotidiano e per resistere all’usura del tempo.

Quadrante avi.-8 awker Harrier II Matador (AV-4065)

Il quadrante presenta ad ore 12 la data a doppia apertura, molto ben visibile (numeri arabi neri su sfondo bianco) ed è incorporata con il logo della casa. Regolando la data con la corona (a scatto) in posizione uno, è possibile vedere la rotazioni degli ingranaggi che regolano i numeri.

fondello a dite

Ammetto che nessun dettaglio è stato lasciato inosservato. Il movimento è al quarzo, calibro giapponese Miyota 6S50 riprogettato per essere adattato all’orologio ; quando si attiva il cronometro vediamo partire nella posizione 3 la rotazione del disco, in grado di effettuare la misurazione di 1/20 di secondo del tempo intermedio. I secondi sono calcolati dalla lancetta centrale con la punta gialla e le ore sono visibili dal quadrante ad ore 9.

Gli indici sono rappresentati da dei piccoli bastoncici di 3 mm e come le lancette delle ore e dei minuti, sono ricoperti da uno strato luminescente; il quadrante in ultimo si completa con l’indicatore dei secondi posto in basso ad ore 6.

cinturino in pelle con cuciture militari

Indossando l’orologio al polso, posso affermare che la vestibilità è abbastanza comoda e avvolgente,  grazie anche alle anse ben progettate e al cinturino in pelle, che per quanto spesso circa 3/4 mm, è  morbido e confortevole, con i bordi realizzati da un punto croce militare.

Leggi anche: 

Prezzo

La linea presenta 3 modelli diversi per colore della cassa e cinturini. I prezzi di listino partono da 270, fino a 290 euro. Ma credo che ci saranno dei prezzi lancio per questi orologi.

La campagna parte oggi 7 Gennaio e la vendita inizierà il 21 Gennaio 2019. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Opinione

recensione Hawker Harrier II Matador (AV-4065)

Non sono un amante delle casse importanti, ma ammetto che non risulta essere scomodo al polso (peso di 102 grammi). Molti amici che lo hanno visto e indossato hanno apprezzato tantissimo il design (ho voluto anche un parere esterno per capire quanto possa piacere questa tipologia di orologi).

Mi piace tantissimo il quadrante pensato con gli ingranaggi a vista. Le uniche note stonate, ma sono giudizi puramente personali, è l’altezza della cassa e forse il prezzo, in quanto lo avrei leggermente rivisto, ma è anche vero che la qualità ha il suo costo.

Altri articoli
Tissot PRX Digital: una combinazione audace tra il design del PRX e il Digital Quartz del 1977

Potreste pensare che il Tissot PRX Digital sia un’idea un po’ inverosimile, ma vi sbagliate. Guardate il Tissot Digital Quartz del 1977. Grazie al design del bracciale integrato, questo orologio ha una certa somiglianza con l’attuale PRX, entrambi caratterizzati dal movimento calibro 2040. Quindi, perché non rievocare la storia digitale di Tissot – che include anche il Quartz F1, la serie TS-X e gli orologi digitali Viatech degli anni ’80 e ’90 – e reincarnarla nella popolare collezione PRX? Vediamo se il risultato ha senso.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.