HAWKER HUNTER AVON EDITION AV-4064

Torniamo a parlare degli orologi AVI-8, è questa lo facciamo con l’AV4064, un modello ispirato al motore turbojet Avon di casa Rolls Royce che ha alimentato, l’iconico velivolo Hawker Hunter. Per identificare l’influenza del motore nel design, l’orologio presenta una lunetta dentellata realizzata su una cassa da 45 mm.

Gli AVI-8 negli ultimi anni hanno acquisito molta considerazione nel modo dei segnatempo sopratutto per gli appassionati degli orologi militari e dell’aviazione, e a rimarcare questo successo è anche il numero di follower che hanno su Instagram. I numeri dei social network oggi (non solo per l’orologeria) permettono di considerare molti aspetti relativi al mercato.

RECENSIONE HAWKER HUNTER AVON EDITION AV-4064-03

RECENSIONE HAWKER HUNTER AVON EDITION AV-4064-03

La prima impressione che ho avuto appena aperta la scatola contenente il nostro AV-4064 è stata molto positiva. Il quadrante risalta subito all’occhio, grazie anche alla cassa di dimensioni importati (gli amanti delle casse grandi sono sicuro che apprezzeranno), nell’esattezza 45 mm di diametro con 11 mm di spessore. Il materiale utilizzato è acciaio 316L con trattamento in PVD nero.

CASSA DA 45 mm

La linea presenta 3  orologi con colorazioni differenti dei quadranti. Il nostro modello con Referenza AV-4064-03 presenta un quadrante grigio con dettagli rossi e bianchi.

Lancette luminescenti

Il quadrante, appunto, è protetto da un vetro minerale leggermente bombato, ed è realizzato a più strati in quanto ispirato alla cabina di pilotaggio dell’aereo Hawker Hunter, ma vediamo nel dettaglio:

  • Nella parte più alta ritroviamo ad ore 3 il datario con numeri arabi di colore bianco su sfondo grigio, mentre ad ore 9 troviamo il quadrante delle ore del cronografo (mi piace molto questo design).
  • Nello strato sottostante invece vengono mostrati due piccoli quadranti; al ore 12 i minuti del cronometro mentre ad ore 6 i secondi dell’orario.
  • Lo starato più basso presenta invece un richiamo alla ghiera con uno strato dentellato ispirato alla turbina dell’aereo e posto sul lato esterno, dando anche visibilità agli indici grazie al contrasto di colore.

Le lancette (con forma appuntita scheletrate) e gli indici sono ricoperti di uno strato luminoso che ho trovato discreto durante la notte per visualizzare l’orario.

spessore cassa di 11 mm

I tasti relativi alla funzione del cronometro sono ispirati a quelli utilizzati sugli aerei mentre la corona (a scatto) è ispirata ad un pezzo meccanico del motore.

Il fondello a vite presenta l’incisione dell’aereo che mentre lancia delle bombe. Amo i dettagli di un orologio e devo ammettete che in questo modello la ricerca della personalizzazione e della non banalità è alta.

L’orologio è alimentato da un movimento al quarzo di tipo giapponese, un Miyota con calibro OS10 e risulta essere subacqueo fino a 50 metri.

cinturino in pelle fibbia in acciaio con trattamento in pvd

Il cinturino di pelle color cammello indossandolo al polso, l’ho trovato molto comodo e morbido. Ha una larghezza di 22 mm e la chiusura a fibbia richiama il colore nero della cassa.

L’orologio ha una garanzia di 2 anni e il prezzo di listino è di 210 euro (Qui per maggiori informazioni).

OPINIONI

HAWKER HUNTER AVON EDITION AV-4064-03 INDOSSATO AL POLSO

L’orologio è realizzato con ottimi materiali ed è consigliato ad un pubblico specifico, ossia che apprezza gli orologi militari e con una cassa importante. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

PRO CONTRO
  • Qualità dei materiali
  • Design ricercato
  • Cinturino
  • Vetro riflette leggermente
Altri articoli
Zenith presenta i nuovi Big Date Flyback e Pilot Automatic Blue Boutique Editions

Continuando il successo riscosso nel 2023, Zenith introduce due edizioni esclusive per boutique della sua collezione Pilot. La rielaborazione della collezione Pilot da parte di Zenith è stata accolta positivamente, rappresentando un aggiornamento moderno di una linea di design che aveva iniziato a mostrare i segni del tempo sia nell’estetica che nelle dimensioni. In luogo degli imponenti orologi da pilota, che giustificavano le loro grandi dimensioni con richiami storici o le tendenze dei consumatori dei primi anni 2000, i nuovi modelli Pilot offrono dimensioni più contenute di 42,5 e 40 mm, nonché un design uniforme e coerente della cassa e del quadrante in tutta la collezione. Questo approccio si manifesta nelle nuove uscite: lo Zenith Pilot Automatic Boutique Edition con quadrante blu e lo Zenith Pilot Big Date Flyback Boutique Edition, che aggiungono una vibrante nota di colore alla serie.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.