Torniamo a parlare degli orologi AVI-8, è questa lo facciamo con l’AV4064, un modello ispirato al motore turbojet Avon di casa Rolls Royce che ha alimentato, l’iconico velivolo Hawker Hunter. Per identificare l’influenza del motore nel design, l’orologio presenta una lunetta dentellata realizzata su una cassa da 45 mm.
Gli AVI-8 negli ultimi anni hanno acquisito molta considerazione nel modo dei segnatempo sopratutto per gli appassionati degli orologi militari e dell’aviazione, e a rimarcare questo successo è anche il numero di follower che hanno su Instagram. I numeri dei social network oggi (non solo per l’orologeria) permettono di considerare molti aspetti relativi al mercato.
Indice dei contenuti
RECENSIONE HAWKER HUNTER AVON EDITION AV-4064-03
La prima impressione che ho avuto appena aperta la scatola contenente il nostro AV-4064 è stata molto positiva. Il quadrante risalta subito all’occhio, grazie anche alla cassa di dimensioni importati (gli amanti delle casse grandi sono sicuro che apprezzeranno), nell’esattezza 45 mm di diametro con 11 mm di spessore. Il materiale utilizzato è acciaio 316L con trattamento in PVD nero.
La linea presenta 3 orologi con colorazioni differenti dei quadranti. Il nostro modello con Referenza AV-4064-03 presenta un quadrante grigio con dettagli rossi e bianchi.
Il quadrante, appunto, è protetto da un vetro minerale leggermente bombato, ed è realizzato a più strati in quanto ispirato alla cabina di pilotaggio dell’aereo Hawker Hunter, ma vediamo nel dettaglio:
- Nella parte più alta ritroviamo ad ore 3 il datario con numeri arabi di colore bianco su sfondo grigio, mentre ad ore 9 troviamo il quadrante delle ore del cronografo (mi piace molto questo design).
- Nello strato sottostante invece vengono mostrati due piccoli quadranti; al ore 12 i minuti del cronometro mentre ad ore 6 i secondi dell’orario.
- Lo starato più basso presenta invece un richiamo alla ghiera con uno strato dentellato ispirato alla turbina dell’aereo e posto sul lato esterno, dando anche visibilità agli indici grazie al contrasto di colore.
Le lancette (con forma appuntita scheletrate) e gli indici sono ricoperti di uno strato luminoso che ho trovato discreto durante la notte per visualizzare l’orario.
I tasti relativi alla funzione del cronometro sono ispirati a quelli utilizzati sugli aerei mentre la corona (a scatto) è ispirata ad un pezzo meccanico del motore.
Il fondello a vite presenta l’incisione dell’aereo che mentre lancia delle bombe. Amo i dettagli di un orologio e devo ammettete che in questo modello la ricerca della personalizzazione e della non banalità è alta.
L’orologio è alimentato da un movimento al quarzo di tipo giapponese, un Miyota con calibro OS10 e risulta essere subacqueo fino a 50 metri.
Il cinturino di pelle color cammello indossandolo al polso, l’ho trovato molto comodo e morbido. Ha una larghezza di 22 mm e la chiusura a fibbia richiama il colore nero della cassa.
L’orologio ha una garanzia di 2 anni e il prezzo di listino è di 210 euro (Qui per maggiori informazioni).
OPINIONI
L’orologio è realizzato con ottimi materiali ed è consigliato ad un pubblico specifico, ossia che apprezza gli orologi militari e con una cassa importante. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
PRO | CONTRO |
|
|