Honor Band 6 recensione, prezzo e opinioni

Se siete alla ricerca di un fitness tracker economico, posso già dirvi che il nostro Honor Band 6 vanta tantissime feature di salute e fitness ad un ottimo prezzo: a due anni di distanza dal precedente Band 5, il più recente tracker Honor è stato aggiornato per offrire un’esperienza fitness più ricca, con un look tutto nuovo e ad un prezzo accessibile. L’ho aggiunto infatti tra i migliori smartwatch in produzione.

Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Sulla carta il valore dell’offerta Honor è fantastico e, nella pratica, parliamo sicuramente di un wearable smart e conveniente. Forse alcuni “bug” e la mancanza di particolari funzioni potrebbero renderlo poco appetibile per gli appassionati di fitness più esigenti, ma è indiscutibile che sia – al momento – la scelta più solida nella fetta di mercato dedicata ai fitness tracker a prezzi modici.

Ma andiamo a scoprirlo nello specifico ;)

Honor Band 6 Scheda Tecnica

Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

  • Dimensioni cassa: 43mm x 25.4mm x 10.99mm
  • Peso: 18gr
  • Quadrante: schermo AMOLED, risoluzione 194×368
  • Cassa: Materiale polimerico durevole
  • Cinturino: banda in silicone
  • Sensori: frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio, ossigenazione sanguigna
  • Durata batteria: dai 10 ai 14 giorni, a seconda del tipo di utilizzo
  • Resistenza all’acqua: 50 metri (5 ATM)
  • Connettività: Bluetooth 5
  • Notifiche:

Honor Band 6 recensione

Se sicuramente vi è noto che Honor ha iniziato la sua carriera come off-shoot di Huawei, qualcuno in meno saprà, invece, che le due aziende si sono ufficialmente separate nel corso del 2020.

Sembra però che – almeno per quanto riguarda Band 6 – Honor stia comunque ancora adottando un approccio progettuale che rispecchia quello di Huaweie i suoi smartwatch Android: il nuovo device della compagnia utilizza, infatti, lo stesso software e l’app Huawei Health Companion per impostare le varie feature.

Honor Band 6 Recensione

Scopri offerta su Amazon

In generale, comunque, il design complessivo del Band 6 è un netto allontanamento dal precedente Honor Band 5 e tende a guardare molto più da vicino l’Honor Watch ES, un ibrido smartwatch/fitness tracker che la casa ha lanciato nel 2020.

Honor Band 6 Accessori

La scatole è molto basic e al suo interno troviamo oltre allo smartwatch, anche il cavo magnetico per la ricarica. il libretto delle istruzioni e la garanzia.

Honor Band 6 Italia

L’offerta Honor Band 6 comprende una cassa da 43mm di colore nero, per uno spessore di 11mm ed un peso di appena 18g.

Honor Band 6 Cinturino

Questa è accoppiata ad un cinturino non removibile, per il quale però abbiamo fino a tre opzioni colore: nero, grigio o rosa. Forse un po’ troppo semplice e non esattamente di lusso, ma – tenendo conto del costo – devo ammettere che il cinturino è comodo da indossare, si avvolge saldamente al polso e non mi ha dato alcun motivo per volerlo togliere.

Smartwatch Honor Band 6

Sul lato destro della cassa troviamo un solo e solitario pulsante fisico, mentre al centro c’è la vera stella dello spettacolo: il nuovo schermo.

Display Amoled Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Con la recensione Honor 6 Band ho potuto apprezzare il un nuovo schermo AMOLED con display touchscreen, più grande, da 1.47 pollici e 194 x 368 di risoluzione, con vetro temperato che aggiunge qualche protezione in più… che non guasta mai ;) Questo schermo è decisamente un grande passo avanti dal precedente e sottile 0.95 pollici, ma rimane comunque più piccolo dell’impressionante 1.64 pollici di schermo dell’Honor Watch ES.

Apprezzo molto lo spazio extra e tutte le applicazioni che Honor può riuscire a mettere insieme sul display, senza contare che AMOLED è di certo sinonimo di qualità, ma devo anche sottolineare che può diventare una sorta di magnete per impronte digitali e che forse la visibilità viene un po’ penalizzara in situazioni di luce esterna brillante. Nel complesso, però, è davvero un buono schermo per un tracker a questo prezzo ed è di certo la caratteristica che lo sta facendo spopolare sul mercato.

Senza contare che può essere comodamente indossato per un tuffo in piscina o sotto la doccia, grazie alla sua resistenza all’acqua pari a 5ATM, che lo rende adatto all’immersione in acqua fino a 50 metri di profondità.

Honor 6 Recensione: Applicazioni di fitness tracking

L’Honor Band 6, come il suo predecessore, è costruito principalmente per fornire le caratteristiche basilari di ogni fitness tracker degno di questo nome: ossia, quelle di conteggio dei passi e monitoraggio automatico del sonno.

sensori Honor Band 6

Il device è infatti dotato di accelerometro e sensori di movimento a giroscopio, che aiutano nel calcolo di contapassi, distanza coperta e nel monitoraggio delle ore attive. Per quanto riguarda il sonno, invece, abbiamo il software di tracking Huawei Trusleep per catturare tutti gli step di durata del sonno, fasi, punteggi dedicati e che è anche in grado di offrire informazioni per migliorare la tua qualità del sonno.

Per il monitoraggio giornaliero delle attività, è possibile visualizzare i progressi a schermo – che ti permettono di visualizzare rapidamente le statistiche – o dall’apposio widget. Tramite il menu Attività, inoltre, è possibile “espandere” le statistiche per vedere nel dettaglio le singole tendenze di attività nel corso della settimana. Insomma, si possono già leggere tantissimi dati sul tracker in sé, il che ci permette di dover dare un’occhiata all’app Companion sempre meno spesso. Nell’app però, per entrare meglio nello specifico, è possibile vedere da quali attività sono stati generati i passi calcolati ed è inoltre possibile visualizzare le tendenze lungo periodi più ampi registrati, come mesi e anni.

Il nostro Honor Band 6 emette avvisi di inattività per tenervi in movimento durante il giorno (ci ricorda persino di alzarci e camminare per aiutare la digestione di un pasto) e lo schermo più grande rende decisamente più difficile ignorare questo tipo di alert.

Oltre a queste funzioni di fitness tracking, Honor offre anche esercizi di respirazione guidata: che è diventato un po’ un punto fermo per i tracker nel corso degli ultimi anni. Questi possono essere seguiti direttamente sul Band 6, a schermo, e è altresì possibile regolare il ritmo degli esercizi di respirazione (che, comunque, non durano più di 3 minuti). Infine, ma non meno importante, abbiamo anche un’utilissima funzione di tracker del ciclo femminile, anche qui come esperienza on-band, che consente agli utenti persino di conoscere le prossime finestre fertili in arrivo.

Smartwatch Honor Band 6: Un focus sulle feature di monitoraggio del sonno

monitoraggio del sonno Honor+

Ho testato per voi le caratteristiche di sleep tracking del nuovo Band 6 in comparazione ad un Fitbit Sense, che possiamo considerare il perfetto standard sul mercato.

Per quanto riguarda il tracciamento del sonno, i dati risultano molto simili e – circa la durata totale – ho potuto apprezzare, di solito, attorno ai 20-30 minuti di differenza dalla registrazione del tempo trascorso a dormire segnalata dal Sense. I punteggi sono stati generalmente attorno ai 10 punti più alti, indicando una migliore qualità del sonno, mentre le fasi di sonno profondo, leggero e REM erano leggermente più lunghe, per un totale di un’ora in più di sonno – fra profondo e leggero – registrato nel test.

Anche se i dati non corrispondono alla perfezione, personalmente lo trovo un buon punto di riferimento e ritengo offrano un’affidabile fotografia generale sulle varie fasi del sonno. Senza contare che i suggerimenti offerti accanto ai vari punteggi – che si esprimono sulla qualità del sonno nelle diverse fasi) e che ti aiutano ad analizzare i motivi per i quali potresti aver avuto una buona o cattiva dormita – sono estremamente utili da ricevere!

Honor 6 Recensioni Applicazioni di sport tracking

Fitness Traker Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Se la vostra necessità è invece quella di un fitness tracker che va oltre il monitoraggio di passi e qualità del sonno, l’Honor Band 6 mette a disposizione dei suoi utenti anche alcune interessanti abilità di tracking sportivo.

Ci sono 10 modalità di allenamento in totale, che comprendono corsa (indoor e outdoor), ciclismo (indoor e outdoor), piscina, sessioni di macchina ellittica, camminata, vogatore indoor e una modalità di allenamento freestyle. Ritroviamo il solito sensore di movimento a bordo per monitorare le attività al chiuso e in esterna, utile per sfruttare così il GPS integrato per mappare tali percorsi.

Inoltre, se vi piace l’idea di un tracker capace di capire da solo quando far partire il monitoraggio delle attività, vi farà piacere sapere che il nostro Band 6 è dotato di riconoscimento automatico degli esercizi di corsa, camminata, vogatore ed ellittica.

Sul tracker stesso, troviamo la schermata di allenamento per avviare anche manualmente il monitoraggio, Con i suoi record registrati per visualizzare l’andamento degli allenamenti nel corso del tempo ed il suo fantastico schermo più grande, l’Honor Band 6 offre un’esperienza di tracking molto migliore rispetto al Band 5, riuscendo a mostrare più informazioni tutte insieme sul display e rendendo così più facile apprezzare tutti i dati mentre si è ancora in movimento, che è poi è proprio il suo punto forte.

Per quanto riguarda l’accuratezza, ho provato per voi ad utilizzare il run tracking con e senza GPS collegato. Senza quest’ultimo, il risultato è stato 1 km di scarto da un device come Garmin Enduro, con metriche di esecuzione molto imprecise. Con il GPS in gioco, invece, il risultato è stato molto più affidabile e in linea con i dati acquisiti dall’Enduro di comparazione. Ci sarà comunque bisogno di far partire questo tipo di monitoraggio dall’applicazione, però, prima di poter iniziare a vedere questo tipo di metriche in tempo reale sullo schermo del tracker.

In generale, comunque, quando c’è la necessità di scavare più a fondo nei dettagli delle vostre statistiche, la dinamica obbligata è sempre quella di accedere all’app Huawei Health. Forse non è la più bella delle applicazioni, ma per la maggior parte fa un buon lavoro di raggruppamento dati di modo che siano più facile “da digerire”.

Applicazioni per monitoraggio cardiaco e SpO2

SpO2 Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Il monitoraggio della frequenza cardiaca è spesso il tallone d’Achille della maggior parte dei fitness tracker ed è qualcosa per cui ho riscontrato molte criticità nei precedenti dispositivi wearable di Honor/Huawei, in particolare durante l’esercizio fisico. Su questa versione Band 6 abbiamo a disposizione la tecnologia del sensore di frequenza cardiaca TruSeen 4.0 di Huawei, che ci offre dati immediati e monitoraggio continuo, controllo dello stress e frequenza cardiaca durante l’esercizio.

Monitoraggio dello stress Honor Band 6

Per quanto riguarda le misurazioni di frequenza cardiaca durante l’attività e a riposo, i risultati sono stati un po’ un mix: a volte la frequenza cardiaca a riposo era a solo 1-2 bpm da un monitor dedicato a questo tipo di misurazioni.

Honor Band 6 monitoraggio cardiaco e SpO2

In altre occasioni, invece, le letture sul Band 6 comparate ad un cardiofrequenzimetro all’interno di un pulsossimetro medico sono apparse significativamente più elevate (similmente alla stessa analisi portata avanti in comparazione ad un Garmin). Insomma, non estremamente affidabile durante intensa attività fisica come nella corsa o sessioni di bike, meglio durante attività meno intense, ma comunque nello standard di mercato per questo range di prezzo.

Insieme alla feature monitoraggio della frequenza cardiaca troviamo, esattamente come per il Band 5, un tracker SpO2 per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, come indicatore del nostro benessere generale. Così come il monitoraggio della frequenza cardiaca, anche l’SpO2 non è progettato per uso medico quanto piuttosto come punto di riferimento.

Le misurazioni sono disponibili solo al momento, quindi non è possibile monitorare continuamente i livelli di ossigeno nel sangue, ma ogni lettura viene poi memorizzata nell’app Huawei Health. Al contrario della feature di controllo della frequenza cardiaca, posso dirvi che le mie misurazioni sono state tutte solitamente giusto un paio di punti percentuali al di sotto di un ossimetro iHealth di grado clinico.

Caratteristiche Smartwatch

Caratteristiche dello Smartwatch Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Band 6 funziona su sistema operativo proprietario che, anche se non indicato con il nome di Huawei Lite OS, assomiglia molto a quello che troverete su altri orologi e fitness tracker a firma Honor e Huawei .

Questo tipo di sistema operativo funziona sia per possessori di telefoni Android e iPhone, ma il supporto più completo è di certo quello offerto agli utenti Android.

Notifiche Honor Band 6

Ad ogni modo, questo vi darà la possibilità di visualizzare le notifiche da applicazioni native e di terze parti, di controllare la musica in ascolto (solo per gli utenti Android), di dare un’occhiata alle previsioni meteo, di scattare fotografie da remoto e, infine, di personalizzare il quadrante tramite l’aggiunta di foto direttamente dal rullino dell’applicazione fotocamera su smartphone.

quadrante Honor Band 6

Il display più grande significa, inevitabilmente, che tutte queste caratteristiche sono molto più semplici e divertenti da usare. È possibile fare swipe up dalla schermata principale per vedere il flusso di notifica insieme alle icone delle app utilizzate, così da identificare chiaramente da dove provengono. Non è possibile rispondere alle notifiche tramite il device e notifiche come quelle di e-mail mostrano solamente la prima linea di oggetto, ma – tenendo conto della fascia di prezzo – l’esperienza generale funziona senza problemi.

Durata della batteria

Batteria Honor Band 6

Nonostante il salto di dimensione dello schermo, Honor si sente comunque in grado di promettere settimane di durata della batteria.

La batteria che muove il nostro Honor Band 6 ha una capacità di 180mAh, già superiore a quella da 100mAh utilizzata sull’Honor Band 5, che dovrebbe riuscire a fornire fino a 14 giorni di utilizzo standard (con, cioè, monitoraggio continuo della frequenza cardiaca abilitato e il monitoraggio solo un singolo allenamento di 30 minuti a settimana) e 10 giorni di utilizzo pesante (che sarebbe l’aggiunta nel monitoraggio del sonno, più avanzato, e allenamento di 60 minuti a settimana).

Personalmente, ho preferito testarlo al massimo, monitorando regolarmente i miei allenamenti indoor e outdoor (perfetto anche come orologio da trekking), con schermo impostato a media luminosità e monitoraggio continuo sia di frequenza cardiaca che del sonno: posso confermarvi che, in effetti, è assolutamente in grado di gestire fino a 10 in questo scenario.

Il risultato è un netto miglioramento rispetto alla settimana ottenuta mettendo alla prova il precedente Honor Band 5.

Per la ricarica, invece, possiamo trovare un piccolo cavo di ricarica proprietario che si aggancia nella parte posteriore del Band 6. Ma il punto forte è di certo il suo supporto di ricarica veloce, che ci permette di ottenere fino a 3 giorni di durata della batteria con solo 10 minuti in ricarica. Davvero notevole!

Honor Band 6 prezzo e considerazioni finali

Al prezzo di 49,90 Euro – e ad un piccolo salto di prezzo dal precedente Honor Band 5 – questo fitness tracker entra di diritto nello stesso range di Xiaomi Mi Band 6, Amazfit Band 5 e Samsung Galaxy Fit 2. E’ persino più economico del Fitbit Inspire 2, il Fitbit più economico disponibile sul mercato, e costa la metà esatta del prezzo del nuovo Fitbit Luxe.

Di seguito tutte le colorazioni:

  • Honor Band 6 Nero

HONOR Band 6 Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Activity Tracker, SpO2 e Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi, 1.47’’ AMOLED Touch Screen,di 14 Giorni, 5ATM Smart Watch Versione Globale Nero
  • 【Display AMOLED da 1,47 "e oltre 100 Quadranti Moda Fashion】: HONOR Band 6 fitness tracker con touch screen AMOLED da 1,47 pollici con risposta al tocco ad alta precisione che migliora la tua forma fisica più velocemente. Lo smartwatch HONOR viene fornito con oltre 100 quadranti eleganti nel negozio di quadranti. I quadranti possono essere cambiati in qualsiasi momento secondo il tuo stile e hobby.
  • 【14 Giorni di Batteria e Ricarica Rapida】: Honor Band 6 Activity Tracker può durare 14 giorni. Honor Smartband si ricarica velocemente: solo 10 minuti possono durare per 3 giorni di utilizzo.
  • Honor Band 6 Bianco

HONOR Band 6 Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Activity Tracker, SpO2 e Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi, 1.47’’ AMOLED Touch Screen,di 14 Giorni, 5ATM Smart Watch Versione Globale Grigio
  • 【Display AMOLED da 1,47 "e oltre 100 Quadranti Moda Fashion】: HONOR Band 6 fitness tracker con touch screen AMOLED da 1,47 pollici con risposta al tocco ad alta precisione che migliora la tua forma fisica più velocemente. Lo smartwatch HONOR viene fornito con oltre 100 quadranti eleganti nel negozio di quadranti. I quadranti possono essere cambiati in qualsiasi momento secondo il tuo stile e hobby.
  • 【14 Giorni di Batteria e Ricarica Rapida】: Honor Band 6 Activity Tracker può durare 14 giorni. Honor Smartband si ricarica velocemente: solo 10 minuti possono durare per 3 giorni di utilizzo.
  • Honor Band 6 Rosa

HONOR Band 6 Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Activity Tracker, SpO2 e Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi, 1.47’’ AMOLED Touch Screen,di 14 Giorni, 5ATM Smart Watch Versione Globale Rosa
  • 【Display AMOLED da 1,47 "e oltre 100 Quadranti Moda Fashion】: HONOR Band 6 fitness tracker con touch screen AMOLED da 1,47 pollici con risposta al tocco ad alta precisione che migliora la tua forma fisica più velocemente. Lo smartwatch HONOR viene fornito con oltre 100 quadranti eleganti nel negozio di quadranti. I quadranti possono essere cambiati in qualsiasi momento secondo il tuo stile e hobby.
  • 【14 Giorni di Batteria e Ricarica Rapida】: Honor Band 6 Activity Tracker può durare 14 giorni. Honor Smartband si ricarica velocemente: solo 10 minuti possono durare per 3 giorni di utilizzo.

Honor Band 6 opinioni

opinioni Honor Band 6

Scopri offerta su Amazon

Complessivamente, l’Honor Band 6 non è forse perfetto, ma offre di certo tutto il necessario per essere considerato un’opzione più che decente per chi cerca un fitness tracker di base a prezzi accessibili.

Abbiamo infatti a disposizione una buona gamma di opzioni di monitoraggio, un grande schermo e una durata della batteria eccellente, insieme ad extra come 5 ATM di impermeabilità.

Certo, mi sarebbe piaciuto molto avere più libertà di personalizzazione o un design leggermente più elegante, e di sicuro il limite di dieci tipi di esercizi ufficiali è considerabile come uno svantaggio. In più, c’è da tenere in considerazione che l’app Huawei Health, sebbene solida, non è certamente la migliore in circolazione.

Eppure, l’Honor Band 6 offre davvero tantissimo per il piccolo prezzo richiesto, e rende difficile – per chiunque sia interessato a monitorare la propria attività giornaliera a livelli non professionali – giustificare la spesa in più richiesta da altri device simili ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Honor Band 6 Recensione
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Honor Band 6
Prezzo
EURO 44
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie