Fitbit Sense Recensione e prezzo

In un mondo nel quale Apple Watch fa da riferimento e si mangia metà del mercato, a Fitbit serviva un modello ben più forte del già buono Versa per porsi come degno concorrente: Fitbit Sense è una risposta decisa e chiara al mercato, una direzione nuova che alza l’asticella in un mercato in forte movimento, in cui Fitbit si pone ancora in posizione d’elite.

L’azienda americana Fitbit ha aggiornato la gamma dei suoi smartwatch. Tra le novità troviamo il Versa 3, ora con GPS e altoparlante integrati, il tracker Inspire 2, con un design rinnovato e Minuti in Zona Attiva, e l’attesissimo modello Fitbit Sense che andremo a conoscere nel dettaglio e che si inserisce di propotenza tra i migliori smartwatch in circolazione.

Fitbit Sense Recensione

Fitbit Sense Recensione

Vedi offerta su Amazon

  • Gestione dello stress
  • Assistente vocale
  • App ECG compatibile
  • Temperatura corporea
  • Livelli di SpO2
  • Prova Premium gratuita
  • Ottimizzazione del sonno
  • Lunga durata della batteria
  • Fitbit Pay

Fitbit Sense - Smartwatch Evoluto con Strumenti per la Salute del Cuore, Gestione dello Stress, Monitoraggio della Temperatura Cutanea, Lunar White/Soft Gold
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Sale
Fitbit Sense - Smartwatch Evoluto con Strumenti per la Salute del Cuore, Gestione dello Stress, Monitoraggio della Temperatura Cutanea, Nero (Carbon/Graphite)
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Pensato per la salute: Da smart a healthwatch

La promessa del nuovo Fitbit è quella di una vita più sana.

Un obiettivo che intende farci raggiungere sfruttando il gran numero di sensori di cui è dotato e grazie alla corretta analisi dei dati che riesce a raccogliere.

La serie di sensori è tutta posizionata nella parte interna della capsula: molto più potente del Versa, da cui deriva in parte, e ben più attento anche dell’Apple Watch a cui si ispira, Sense rappresenta, nel momento in cui scriviamo, il device da polso più capace nel mercato, sensori alla mano.

Fitbit Sense ECG: Stress gestito dall’app EDA Scan

Prezzo Fitbit Sense

Vedi offerta su Amazon

Tra gli aspetti più interessanti del nuovo modello sicuramente rientra l’app EDA Scan, il primo sensore al mondo su smartwatch per la gestione dello stress con rilevazione dell’attività elettrodermica (EDA, appunto), oltre a un’avanzata tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco, una nuova app ECG2 e un sensore della temperatura cutanea al polso.

Sense in pratica può misurare la gestione dello stress e l’attività elettrodermica, rileva l’ECG del cuore, ha un sensore della temperatura cutanea, traccia l’SpO2 (il livello di ossigeno nel sangue) e controlla il ritmo cardiaco notificando l’utente se questo supera certi livelli di allerta.

Il tutto unitamente al monitoraggio continuo del battito cardiaco, la rilevazione automatica delle zone cardio e il rilevamento del sonno (in più fasi), la modalità intelligente per la sveglia, la modalità di pagamento NFC grazie a Fitbit Pay, il rilevamento delle chiamate al polso (e può rispondere, funzione che è arrivata proprio durante questa recensione), assieme alle principali funzioni da smartwatch.

Le funzioni del Fitbit Sense per il fitness

Fra le funzioni del nuovo Sense troviamo naturalmente anche tutte quelle dedicate al mondo fitness.

Oltre alla rilevazione di tutte le attività quotidiane (numero di passi, distanza percorsa e calorie bruciate), è in grado di riconoscere automaticamente più di 20 discipline sportive diverse e può essere utilizzato tranquillamente sia in piscina sia al mare perché è resistente all’acqua fino a 50 metri.

Fitbit Sense Smartwatch: Lunga durata della batteria

La batteria del Sense ha una durata di sei giorni con una singola carica o fino a 12 ore con un uso continuo del GPS.

Un enorme passo in avanti rispetto ai sui diretti concorrenti.

Nuovo Design

Fitbit Sense Recensione

Vedi offerta su Amazon

Fitbit Sense fa parte degli smartwatch di fascia più alta e il suo design certo non delude le aspettative: un corpo in alluminio di grado aerospaziale e acciaio inossidabile per un look lucido e high-tech e cinturini flessibili con meccanismo di sgancio rapido per essere cambiati facilmente. Il display è un AMOLED senza cornici, protetto da un vetro Gorilla Glass 3, che prevede anche una modalità Always-On.

Con una forma più morbida ed elegante del Versa, una cassa quadrata con 40,48 millimetri di lato che sta bene al polso, è un orologio da indossare tutti i giorni: negli ultimi anni, infatti, Fitbit si è mossa con decisione verso l’utilizzo casual, lasciando ad altri marchi mercati sportivi più dedicati, pur mantenendo funzioni adatte all’attività sportiva, che resta quindi in un’ottica di salute più che di agonismo.

Non ci sono pulsanti visibili: una piccola ansa nella parte interna del polso nasconde un pulsante aptico, per il resto si fa tutto tramite piccoli gesti e tocchi sul display, oppure dall’app.

Un assistente vocale al polso

Lo smartwatch combina le funzioni principali dedicate alla salute e al benessere con quelle più smart. È dotato di GPS e, grazie al microfono e all’altoparlante integrati, può rispondere alle chiamate e ai messaggi vocali o dare istruzioni agli assistenti vocali Amazon Alexa o Google Assistant. Arricchiscono il pacchetto i pagamenti contactless e tantissime app e quadranti orologio, il tutto contando su una batteria che dura oltre sei giorni.

Per quanto riguarda la parte smartwatch, abbiamo molte delle app indispensabili come Sveglia, Allenamento, Meteo, Calendario, Trova telefono, Spotify, Deezer (queste due anche offline) e l’affinità con gli assistenti Alexa e Assistente Google (quest’ultimo arriverà a breve). Di contro, l’App Store non è molto ricco di soluzioni che vadano fuori da quelle proposte da Fitbit: l’integrazione con le altre app del telefono non è alta; tanto è bella, comoda e ben fatta l’app del Sense, tanto appare desertica l’interazione con le terze parti.

Fitbit Sense Prezzo

Fitbit Sense - Smartwatch Evoluto con Strumenti per la Salute del Cuore, Gestione dello Stress, Monitoraggio della Temperatura Cutanea, Lunar White/Soft Gold
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Sale
Fitbit Sense - Smartwatch Evoluto con Strumenti per la Salute del Cuore, Gestione dello Stress, Monitoraggio della Temperatura Cutanea, Nero (Carbon/Graphite)
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Fitbit Sense è disponibile al prezzo di 329,99 € sia con il colore bianco che nero, mentre a titolo informativo, Fitbit Versa 3 al prezzo di 229,99:

Vedi offerta su Amazon

Fitbit Sense Opinioni

Cinturino del Fitbit Sense

Vedi offerta su Amazon

Sulla carta il più potente smartwatch del mercato, con un design morbido e piacevole. Da migliorare forse App Store.

Il punto in cui Sense si distingue è con le sue funzioni di rilevamento dello stress e a mio avvisto sta lanciando qualcosa di fondamentalmente importante, specialmente nel mondo sempre più stressante di oggi.

Per eseguire una lettura, basta tenere il palmo sopra lo schermo e iniziare a respirare. Il Sense misurerà la tua frequenza cardiaca e, in modo univoco, la temperatura della pelle che verrà rilevata con il suo sensore di attività elettrodermica (EDA).

Se la pelle sarà calda, fredda o umida, il sensore potrebbe essere in grado di capire il motivo per cui la temperatura non sia nella norma.

L’app Fitbit vi assegnerà inoltre un punteggio in base al livello di stress. Ormai gli smartwatch sono sempre più pensati per aiutarci nella vita quotidiana ed io ormai sul polso destro indosso da anni uno strumento del genere.

Sostanzialmente, Fitbit Sense è un misto digitale di un coach e di un medico, sempre al polso: chi ha fame di dati e vuole avere una radiografia portatile, troverà nel Sense pane per i propri denti (i valori assoluti vanno comunque valutati da un medico o da personale competente).

Fitbit Sense o Fitbit Versa 3

A parte le funzioni ECG ed EDA presenti sul Sense, con il Versa 3 di Fitbit condividono molte delle stesse funzionalità dello smartwatch. Entrambi hanno GPS integrato, touchscreen OLED, resistenza all’acqua fino a 50 metri, almeno sei giorni di durata della batteria e un nuovo meccanismo di ricarica magnetica a scatto.

Entrambi supportano anche Fitbit Pay per i pagamenti contactless e, con il telefono Android tenuto nelle vicinanze, sarete in grado di rispondere ai messaggi e alle chiamate tramite i microfoni e gli altoparlanti integrati.

Per un discorso di salute ovviamente sceglierei il modello Sense.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Fitbit Sense
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Fitbit Sense
Prezzo
EUR 329
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.