Fitbit Versa 3 Recensione, prezzo e i modelli

Lo smartwatch più popolare di Fitbit ora ha il Gps e tante funzioni per stare in forma. È più attraente che in passato ma non ancora perfetto. Il Fitbit Versa 3 è un netto passo avanti rispetto ai precedenti modelli e un adeguato successore dello Ionic.

Fitbit Versa 3 Recensione

fitbit versa 3 recensione

Vedi offerta su Amazon

Versa 3 è uno dei due nuovi smartwatch che Fitbit propone al pubblico di persone attive di tutte le età. Oggi il prodotto di punta è il Sense con funzioni incentrate principalmente sulla salute della persona, mentre il Versa 3 porta avanti l’eredità dei modelli precedenti nel segmento del fitness puro. Ai punti di forza della linea Versa, la terza generazione aggiunge funzioni dedicate al benessere, alla forma fisica così come funzioni smart, il Gps integrato e il supporto all’Assistente Google e a quello Alexa di Amazon. Il risultato è un dispositivo più completo, con un’ottima autonomia, qualche punto debole e un prezzo d’acquisto decisamente interessante.

Fitbit Versa 3

Vedi offerta su Amazon

Fitbit Versa 3 Dimensioni e Caratteristiche

Allontanandosi definitivamente dagli spigoli netti del modello Ionic – ora fuori listino – il linguaggio stilistico Fitbit sì è consolidato sulla forma quadrata e dalle linee morbide; è un design poco originale e che funziona a livello pratico per la sua comodità, ma che paga il confronto con quello dell’Apple Watch in qualità di smartwatch più venduto.

Fitbit Versa 3 Dimensioni

La cassa in alluminio (40,48 x 40,48 x 12,35 mm) racchiude un display Amoled da 1,58 pollici con risoluzione di 336 x 336 pixel; al di là dei numeri, il display è di ottima qualità e ben leggibile anche in piena luce, i colori sono brillanti e i caratteri nitidi.

l display è di tipo touch, ma alle gesture si affianca anche un tasto a sfioramento sul lato sinistro della cassa.

fitbit versa 3 caratteristiche

Vedi offerta su Amazon

Proprio questo tasto – in realtà si tratta di una tacca che rientra nella cassa – è uno dei punti deboli del Versa 3 in quanto il suo utilizzo risulta difficoltoso: anche a mani nude la risposta non è sempre costante, mentre vestendo dei guanti diventa quasi impossibile utilizzarlo in modo corretto. Nella parte inferiore della cassa sono collocati i sensori PurePulse 2.0 dotati di un sistema per la rilevazione cardiaca a multi propagazione e di un algoritmo aggiornato per l’analisi dei dati cardiaci.

La nuova tecnologia di monitoraggio include l’identificazione dei Minuti in Zona Attiva per avere un riscontro oggettivo degli effetti delle sedute di allenamento.

fitbit versa 3 opinioni

Fitbit Versa 3 abbina all’anima fitness anche quella smart: il dispositivo integra un altoparlante e un microfono per rispondere al telefono tramite Bluetooth, inviare chiamate alla segreteria telefonica e regolare il volume delle chiamate. S

ono supportati sia l’Assistente Google sia la tecnologia Alexa di Amazon per interagire con il proprio ecosistema digitale, dal calendario alla smarthome.

Fitbit pay

Vedi offerta su Amazon

Fitbit Pay permette di pagare in modo rapido e sicuro dal polso evitando il contatto fisico grazie alla tecnologia Nfc; vi ricordiamo di verificare che il vostro istituto bancario sia supportato dal circuito Fitbit Pay per assicurarvi di poter sfruttare questa funzione.

Ancora, il Versa 3 permette di accedere ai servizi di streaming musicale offerti da Deezer e Spotify attraverso la connessione dello smartphone e di salvare le vostre playlist preferite. Non c’è la possibilità di salvare musica in locale e l’esperienza d’uso in questo caso è risultata poco pratica e soddisfacente; un paio di auricolari collegati allo smartphone sono più pratici.

fitbit versa 3 applicazioni

L’interfaccia segue le linee stilistiche a cui ci ha abituato Fitbit nel corso degli anni, ma ora il software sottostante e la navigazione all’interno di menu e schede è più complessa e disorienta più che in passato.

Abbiamo apprezzato il proposito di fornire più dati all’utente, ma è necessaria qualche limatura alle impostazioni di Fitbit; l’utente può scegliere di visualizzare meno dati e il nostro consiglio è di impostare il Versa 3 in modo che vi mostri solo quello che realmente vi interessa. Completa il pacchetto delle funzioni smart la possibilità di visualizzare sul dispositivo le notifiche dello smartphone.

Per sfruttare in modo corretto questa funzione è necessario configurare le notifiche all’interno dell’app Fitbit; qualora si utilizzi un dispositivo Android è possibile rispondere con messaggio prestabiliti, con una emoji oppure sfruttare il microfono integrato nel Versa 3 per rispondere a voce.

fitbit versa 3 cinturino

Il cinturino in gomme è di ottima qualità, antiallergico e il suo aggancio lo rende sicuro e affidabile.

E’ possibile personalizzare il bracciale del Fitbit Versa 3 con tanti altri colori. Qui per maggiori informazioni.

Tracking e sport

Il tracciamento dell’attività fisica è uno dei punti di forza storici di Fitbit. Se cercate un dispositivo in grado di tenere traccia dei vostri passi giornalieri, dei piani saliti e di tante altre metriche generali in grado di fotografare la vostra attività giornaliera, allora il Versa 3 è uno dei dispositivi migliori tra cui scegliere.

Fitbit Versa 3 Smartwatch + GPS

Vedi offerta su Amazon

In un solo prodotto avete il monitoraggio cardiaco continuo abbinato alla rilevazione di altre metriche, la possibilità di registrare le variazioni di peso, il cibo e i liquidi assunti durante l’arco della giornata. Solo sottoscrivendo il profilo Premium è però possibile avere un quadro completo delle metriche rilevate; attivando l’abbonamento si ottengono dati come la frequenza di respirazione, il livello di ossigenazione del sangue (SpO2) durante la notte, la variabilità del battito cardiaco (HRV) e la frequenza cardiaca a risposo (RHR).

Per attirare un pubblico più evoluto e soddisfare chi desidera passare da un’attività motoria di base a sedute di fitness più strutturate, Fitbit ha aggiunto al Versa 3 funzioni di tracking evolute. Queste comprendono profili di tracciamento per molte tipologie di attività, ma soprattutto il Gps integrato.

Fitbit Versa 3 senosori

Quest’ultimo, gli accelerometri e i sensori PurePulse 2.0 lavorano in sincronia e permettono di tracciare sedute di allenamento sia outdoor sia indoor; il risultato sono mappe d’intensità cardiaca e di velocità che permettono di strutturare tabelle che mostrano il tempo trascorso nelle differenti “zone di allenamento attivo” così da poter calibrare l’intensità e la durata dei propri allenamenti. Alcuni profili di attività – ad esempio quello della corsa – supportano la tecnologia SmartTrack che permette al dispositivo Fitbit di riconoscere l’inizio e la fine dell’attività così come le pause durante l’allenamento stesso.

Autonomia

Fitbit Versa 3 batteria

Vedi offerta su Amazon

Una delle caratteristiche che pesano maggiormente sul giudizio di uno smartwatch – così come di altri dispositivi elettronici – è l’autonomia. In questo campo Fitbit ha raggiunto sin dall’inizio risultati importanti e offerto al proprio pubblico tante ore di utilizzo prima di essere costretti a cercare una presa di corrente per la ricarica.

Gli smartwatch Apple, Samsung e quelli basati sulla piattaforma Google Wear OS hanno autonomie ancora limitate a un massimo di un paio di giorni nell’utilizzo reale, mentre il Versa 3 riesce a raggiugnere i cinque giorni di autonomia attivando le notifiche e usando due o tre volte il Gps per un totale di tre ore circa. Il Gps incide sulla durata della batteria con una media del 13% della durata complessiva per ogni ora di utilizzo. Con 8 ore circa di autonomia in modalità Gps siamo quindi molto lontani dagli sportwatch veri e propri in grado di raggiungere e superare le 30 ore di operatività in modalità Gps.

Il Versa 3 però non è pensato per chi intende allenarsi per una maratona o per l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) bensì per un pubblico attivo ma più votato al fitness e in questo caso l’autonomia offerta è più che adeguata; anzi difficilmente avvertirete lo stress mentale di dovervi ricordare di ricaricare il vostro Versa 3.

Fitbit Versa 3 Prezzo

Fitbit Versa 3

Vedi offerta su Amazon

Il Versa 3 è un prodotto per il fitness ma anche per l’attività sportiva più strutturata, sebbene non sia un vero sportwatch. Fitbit propone un approccio semplificato ai dati rilevati e alle metriche interpretative, ma è la scelta corretta per questo tipo di dispositivo.

Il prezzo di listino del Fitbit versa 3 è di 229 euro.

I modelli sono 3, quello Blu notte/Alluminio oro chiaro in alto e di seguito rispettivamente i colori Fitbit Versa 3 Nero/Alluminio nero e il Fitbit Versa 3 Rosa corallo/Alluminio oro chiaro.

Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS Integrato, Rilevazione Continua del Battito Cardiaco, Assistente Vocale e Durata della Batteria oltre 6 Giorni
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Fitbit Versa 3 - Smartwatch per benessere e forma fisica con GPS integrato, rilevazione continua del battito cardiaco, assistente vocale e durata della batteria oltre 6 giorni
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Fitbit Versa 3 Opinioni

Fitbit Versa 3 recensioni

Vedi offerta su Amazon

PRO:

  • Ottimo per il fitness
  • Design e materiali
  • Autonomia

CONTRO:

  • Software leggermente migliorabile

Il Versa 3 mette a segno un passo avanti molto importante per gli smartwatch Fitbit. Il design quadrato ma con bordi arrotondati ha migliorato di molto la vestibilità rispetto al modello Ionic, mentre le funzioni di tracciamento dedicate al fitness rimangono di alto livello.

L’aggiunta del Gps non fa del Versa 3 un vero sportwatch e gli sportivi interessati a metriche evolute così come a un’autonomia per attività di lunga durata dovrebbero guardare altrove. Se invece la vostra attenzione è incentrata più sul vostro livello di benessere generale e vi bastano analisi più generali sul vostro livello di attività giornaliera e di risposo notturno, allora il Versa 3 fa della semplicità d’uso un’arma vincente.

Peccato che alcuni dati siano visibili solamente sottoscrivendo l’abbonamento Premium

Vi invito anche a leggere le recensioni dei modelli:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Fitbit Versa 3
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Fitbit Versa 3 Smartwatch
Prezzo
EUR 199
Disponibilità del prodotto
Out of Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.