IWC Pilot’s Watch Chronograph da 43mm, ora con il calibro di manifattura

Per molti anni, il classico Pilot’s Chronograph di IWC è stata la referenza IW377709. Questo orologio da 43 mm aerodinamico ma di grandi dimensioni è stato a lungo alimentato da un movimento Valjoux 7750 modificato ed è stato fondamentalmente l’opzione entry-level per chiunque desiderasse un cronografo da pilota del marchio, con il design emblematico.

IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm vecchio e nuovo
A sinistra il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph da 43mm, mentre a destra la precedente versione.

L’anno scorso, IWC Schaffhausen ha introdotto qualcosa di nuovo, leggermente più compatto e alimentato da un movimento proprietario più avanzato, il Pilot’s Watch Chronograph 4 .

Seguendo esattamente la stessa ricetta, il marchio ora aggiorna con discrezione il modello più grande, lanciando il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 referenze IW378001, IW378003 e IW378005.

Recensione IWC Pilot’s Watch Chronograph da 43mm con aggiornamento 2022

IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm

  • Cassa: 43 mm di diametro x 14,8 mm di altezza – acciaio inossidabile, spazzolato con accenti lucidi – vetro zaffiro, convesso e antiriflesso, protetto contro lo spostamento dalla caduta della pressione dell’aria – corona a vite – fondello avvitato con vetro zaffiro – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: Classico quadrante da orologio da aviatore con lancette e indici luminescenti – disponibile in nero opaco (IW378001), blu soleil (IW378003) e verde soleil (IW378005) – piccoli secondi rossi su tutti i modelli
  • Movimento: Calibro 69385, proprietario IWC (ValFleurier) – cronografo automatico integrato con ruota a colonne – 33 rubini – 231 componenti – 28.800 alternanze/ora – 46 ore di riserva di carica – ore, minuti, piccoli secondi (hacking), giorno-data e cronografo con secondi centrali, contatori 30 minuti e 12 ore
  • Cinturino: cinturino in pelle di vitello nero, blu o marrone (21 mm) – fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile – dotato di sistema di cambio rapido IWC EasX-CHANGE
  • Referenze:
  1. IW378001 quadrante nero, cinturino nero
  2. IW378003 quadrante blu, cinturino blu
  3. IW378005 quadrante verde, cinturino marrone
  • Disponibilità: collezione permanente – ora disponibile online, presso boutique e rivenditori
  • Prezzo: 8.650 euro

IWC Pilot's Watch Chronograph 43mm

Facciamolo onesto fin dall’inizio. Quello che stiamo osservando oggi è un’evoluzione molto sottile, almeno visivamente parlando. Proprio come l’introduzione della nuova collezione Pilot’s Watch Mark XX , stiamo parlando di piccoli aggiornamenti di design, evoluzioni sulla cassa e sul sistema di cinturini e, per la maggior parte, un nuovo movimento.

L’orologio è sostanzialmente quasi identico, ma si notano anche alcuni interessanti miglioramenti.

nuovo IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm

Per farla breve, questo nuovo Pilot’s Watch Chronograph 43 del 2022 è fondamentalmente una versione ingrandita del modello da 41 mm e alcune delle variazioni che abbiamo visto sull’argomento; tra cui lo Spitfire , il Ceratanium Top Gun , l’edizione Blue-Bronze o il Titanium AMG F1 Team Watch. E questo significa diversi importanti aggiornamenti rispetto alla versione precedente del Pilot’s Watch Chronograph 43mm del 2016, che si possono riassumere così:

  • stesso diametro di 43 mm ma una cassa ora più sottile di 14,8 mm (rispetto ai 15,4 mm del passato)
  • fondello e corona avvitati, ma ora con 100 m di impermeabilità (rispetto ai 60 m del passato)
  • fondello in zaffiro per vedere il movimento
  • manifattura (ValFleurier) calibro 69385
  • nuovi colori verde e blu spazzolati sunray, oltre al classico quadrante nero opaco
  • ruote data e giorno bianche su tutti i modelli
  • piccoli secondi ora alle 6 (rispetto alle 9 in passato)
  • cinturini ora dotati del sistema di cambio rapido EasX-CHANGE del marchio e compatibili con molti altri cinturini (in pelle o gomma, in vari colori)

Tutti questi aggiornamenti sembrano minimi, ma nel complesso sono un importante upgrade. È sufficiente definire questa versione 2022 dell’IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 un nuovo orologio, poiché solo alcune parti verranno riutilizzate dalla passata edizione.

La cassa è più resistente, ma più sottile. Ci sono nuovi colori del quadrante, con display aggiornato e più pratico.

movimento IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm

Il movimento all’interno della cassa non è nuovo, è presente nel portafoglio del marchio dal 2016 e dall’introduzione della rinnovata collezione Ingenieur. Basato sull’architettura dell’emblematico Valjoux 7750 e prodotto da ValFleurier (l’impianto di produzione condiviso di Richemont), aggiunge robustezza e raffinatezza con il passaggio da un sistema a leva a camma a una configurazione più fluida con ruota a colonne e un sistema a clic vicino all’avvolgimento del sistema di ricarica automatica Pellaton.

Questo movimento cronografico entry-level ora sostituisce tutti i calibri basati su 7750 e offre un aspetto più gradevole se visto attraverso il fondello. Le specifiche sono classiche: Frequenza 4Hz, complicazione day-date e riserva di carica 46 ore.

recensione IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm

I nuovi modelli IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 vengono lanciati con un classico quadrante nero opaco (IW378001) o nuovi quadranti spazzolati soleil blu scuro (IW378003) o verde scuro (IW378005), tutti con accenti bianchi Super-LumiNova, giorno bianco dischi della data e lancetta rossa dei piccoli secondi.

cinturino IWC Pilot's Watch Chronograph da 43mm

Ciascuno è dotato di un cinturino in pelle di vitello da 21 mm chiuso da una fibbia ad ardiglione e può essere facilmente cambiato con il sistema IWC.

I nuovi orologi da 43 mm sono ora disponibili presso rivenditori, boutique e online e fanno parte della collezione permanente.

Il prezzo al pubblico è di 8.6500 euro . Per ulteriori dettagli e ordini, visitare iwc.com .

Altri articoli
DOXA SUB 300β Sharkhunter: una spettacolare combinazione di Ceramica Nera e Oro

Nel 1967, DOXA introdusse il SUB, un pioniere degli orologi subacquei professionali. La doppia scala della lunetta si ispirava alle tabelle della Marina Militare degli Stati Uniti per le risalite in sicurezza. Riconoscibile per il suo quadrante arancione, il SUB è stato indossato da numerosi subacquei, tra cui il famoso pioniere delle immersioni, Jacques Cousteau.
Il marchio svizzero presenta ora il SUB 300β Sharkhunter, un modello che combina la cassa in ceramica nera con la lunetta e la corona in oro 3N a 18 carati, ottenendo uno splendido look nero e oro che unisce resistenza e raffinatezza urbana.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.