IWC Top Gun: I modelli principali, prezzi e storia

I fan di IWC (di cui ce ne sono molti) hanno una vera e propria storia d’amore con la famiglia di orologi Big Pilot – ed è facile capire il perché, grazie il suo grande aspetto “maschile” e la sue caratteristiche pronte all’azione.

Faccio una premessa per sfatare un mito, l’orologio IWC Top Gun non è associato o affiliato a nessun film di Tom Cruise. Questo orologio fa parte di una collaborazione in corso con il programma Strike tactics instructor program della US navy. Una partnership iniziata nel 2007, in cui IWC produce orologi appositamente progettati con materiali robusti.

Andiamo a conoscere i modelli principali e la storia.

Storia IWCTop Gun

Iwc Top Gun Mark 11 Pilot watch

La storia di questi orologi è affascinante e immagino che ogni altra azienda invidi IWC per non avere un orologio da pilota così famoso nella sua collezione. L’azienda produce questa linea da quasi un secolo. L’International Watch Company lanciò il suo primissimo orologio da pilota (lo Special Watch for Pilots) poco prima della seconda guerra mondiale, nel 1936. Questo primissimo orologio non era però pensato per essere uno strumento di guerra. Era destinato principalmente all’uso dell’aviazione civile.

Lo stile era anche molto tipico della moda di quel tempo: elegante ed espressivo. Aveva grandi numeri arabi luminosi e un quadrante secondario dei secondi a ore 6. Ma la cosa più sorprendente erano le lancette grandi, rotonde e aggraziate che decoravano il quadrante e si prendevano cura del compito più importante di qualsiasi orologio da pilota: garantire una perfetta leggibilità.

IWC Double Chronograph Top Gun Ceratanium

Negli anni successivi Successivamente, IWC iniziò anche a produrre per l’esercito britannico. Tuttavia, va detto, IWC non era il fornitore più importante per entrambe le parti. E fu solo nel 1949 che la leggenda iniziò davvero a prendere forma, con il lancio dell’orologio da polso originale Mark 11 Navigator, progettato per il personale aviotrasportato della RAF. In servizio fino al 1981, il Mark 11 è stato infine sostituito dal popolarissimo Mark XII nel 1994, che a sua volta è stato sostituito da un modello aggiornato e così via, fino all’arrivo dell’IWC Mark XVIII quasi perfetto e di base nel 2016 . 

Negli ultimi 10 anni la linea ha avuto aggiornamenti importanti e in questo articolo cercherò di mostrarvi quelli più rappresentativi e le novità.

IWC Double Chronograph Top Gun Ceratanium

IWC ha lanciato il suo Double Chronograph Top Gun con cassa in Ceratanium, una lega di titanio sulla quale viene applicato uno strato di particelle di ceramica attraverso un processo di sinterizzazione (alta temperatura che non arriva al punto di fusione) per un risultato estremamente resistente e duraturo. La marca pioniera nell’uso della ceramica in orologeria è Rado. Dopo aver introdotto per prima la ceramica colorata (non più solo nera), l’ultima novità è la ceramica al plasma dall’aspetto metallico, ottenuto attraverso l’aggiunta di gas ad altissima temperatura in fase di produzione. Il risultato è esteticamente simile all’acciaio, ma infinitamente più resistente.

Nella nuova linea Top Gun, quindi viene per la prima volta usato il Ceratanium in un Pilot’s Watch. Questo materiale sviluppato da IWC combina le eccellenti proprietà del titanio e della ceramica e ci ha permesso di creare il nostro primo modello completamente nero, senza rivestimento, in tutti i suoi componenti, compresi i pulsanti o le fibbie. Sviluppato dal marchio, il Ceratanium è un materiale brevettato, leggero e indistruttibile come il titanio e allo stesso tempo duro e resistente ai graffi come la ceramica. Si distingue inoltre per l’eccellente tollerabilità cutanea, l’elevata resistenza alla corrosione e il colore nero opaco.

Il materiale alla base del Ceratanium è una speciale lega di titanio, che assume un colore nero opaco. A differenza dei metodi di rivestimento convenzionali oggi utilizzati, come il DLC, che può separarsi dal supporto o staccarsi, la superficie ceramica del Ceratanium aderisce in modo permanente al materiale.

Il Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium è dotato della funzione rattrapante con meccanismo integrato per misurare simultaneamente due brevi periodi di tempo. Il movimento è il calibro automatico 79420.

  • CASSA: Ceratanium (44 mm); cassa interna in ferro dolce per la schermatura dall’irradiazione di campi magnetici.
  • LUNETTA: Ceratanium.
  • CORONA: zigrinata, personalizzata, serrata a vite.
  • PULSANTI: a pompa; pulsante al 10 per la funzione sdoppiante.
  • VETRO: zaffiro antidecompressione, bombato, sottoposto a doppio trattamento antiriflesso.
  • FONDELLO: Ceratanium, serrato a vite.
  • IMPERMEABILITÀ: 6 atmosfere.
  • QUADRANTE: nero, lancette a losanga luminescenti, indici geometrici e a cifre arabe luminescenti; ore crono al 6, secondi continui al 9, minuti crono al 12, lancetta dei secondi crono e lancetta sdoppiante al centro; datario e giorno a finestrella al 3.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro IWC 79420, 345 componenti, 29 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 44 ore, rifinito a côtes de Genève e a perlage.
  • CINTURINO: caucciù nero, con inserto in tessuto.
  • FIBBIA: ad ardiglione.
  • PREZZO: 15.400 euro.

IWC Pilots Watch Chronograph TOP GUN Edition SFTI – IW389104.

IWC Pilots Watch Chronograph TOP GUN Edition SFTI - IW389104.

La storia dei modelli Altiplano di Piaget, come quella di Top Gun, ha una carica talmente mitica che non è necessario essere un pilota militare per subirne il fascino: poter sfoggiare mostrine e accessori distintivi, infatti, significa far parte di una vera e propria élite, con straordinarie competenze tattiche e tecniche nella guida dei caccia e con una reputazione altrettanto leggendaria.

Dal 2018, i piloti che hanno completato la Navy Fighter Weapons School possono sfoggiare anche un altro trofeo: il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Strike Fighter Tactics Instructor”, creato da Iwc proprio in collaborazione con gli istruttori della Naval Air Station Lemoore, in California.

Dotato di cassa in ceramica nera con l’iconico patch Top Gun sul quadrante, questo robusto cronografo non è in vendita, ma trova oggi un suo diretto discendente creato da Iwc per soli 1.500 estimatori: il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Sfti”: look total black con indici e lancette luminescenti in bianco per una perfetta leggibilità e lancetta dei piccoli secondi e parte terminale della lancetta dei secondi del cronografo a forma di jet in rosso, in omaggio alla strumentazione di bordo.

L’ampia cassa da 44 millimetri è in ceramica nera di ossido di zirconio, uno dei materiali più duri al mondo, utilizzato proprio perla sua capacità di resistere alle sollecitazioni estreme a cui sono sottoposti i piloti nella cabina di caccia supersonici come il Boeing F/A-18 Super Hornet.

Per lo stesso motivo, il fondello e i pulsanti del cronografo sono in ceratanium, una recente innovazione degli ingegneri dei materiali della casa di Schaffhausen, leggero e resistente come il titanio e allo stesso tempo duro e inscalfibile come la ceramica. Ad animare il nuovo modello, un movimento a carica automatica di manifattura Cal. 69380 Calibro con ruota a colonne, che offre la lettura dei tempi cronografici fino a 12 ore.

Iwc Top Gun Big Watch Heritag. Ref. 5010

I modelli IWC Top Gun sono diversi e fanno parte della categoria di orologi della areonautica militare e il secondo che voglio proporvi è quello con referenza 5010, un modello eccellente della collezione Pilot’s.

Big Pilot’s Watch Heritage. Ref. 5010

IWC Big Pilot Top Gun

Ispirato ai primi orologi da aviatore e originale al tempo stesso, come i suoi celebri predecessori, anche il nuovo Big Pilot’s Watch Heritage eccelle per la sua tecnica di precisione e il suo design funzionale. Il più grande calibro di manifattura realizzato da IWC accumula rapidamente un’autonomia di marcia di sette giorni. Con l’indice triangolare posizionato sotto la minuteria e gli indici dei 5 minuti più sottili, il quadrante evoca il modello originale del 1940. Non sorprende quindi la caratteristica distintiva di questo orologio, come di chi lo indossa: un’innata attitudine ad essere originale.

Movimento meccanico, Sistema di ricarica automatica Pellaton, Calibro di manifattura IWC 52110, Autonomia di marcia di 7 giorni a carica completa, Indicazione della riserva di carica, Datario, Secondi centrali con dispositivo di arresto, Cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici, Vetro zaffiro, antidecompressione, Impermeabile 6 bar, Diametro 46 mm, Cinturino in pelle di vitello di Santoni.

Top Gun IWC cronografo Pilots referenza IW389001

L’orologio si presenta con una cassa da 44 mm, con uno spessore da 15,5 mm. La cassa è realizzata esternamente in ceramica, mentre la cassa interna è realizzata in ferro dolce, per proteggere il movimento dai campi magnetici. 

Iwc Top Gun cronografo Pilots referenza IW389001

Iwc Top Gun cronografo Pilots referenza IW389001

L’orologio ha un look total black, il quadrante nero, prevede lancette delle ore cronografiche e dei minuti integrate in un contatore posizionato ad ore 12.

I numeri arabi che segnano le ore sono di colore bianco, mentre a destra è posizionato il datario, sempre con sfondo nero e indicazione dei numeri in bianco. 

Il vetro che chiude il quadrante è realizzato in zaffiro bombato e antiriflesso su entrambi i lati. Inoltre è anche creato ad antidecompressione per farsì che l’orologio possa essere impermeabile fino a 6 bar.

L’orologio IWC Aviatore Top Gun, ha un calibro di manifattura 89361, è a carica automatica e ha un movimento cronografico automatico, il modello ha un’autonomia di ben 68 ore a carica completa. 

IWC Top Gun Big referenza IW502001

Iwc grande pilota Top Gun automatico nero quadrante mens orologio IW502001

Scopri offerta su Amazon

L’Iwc Top Gun con referenza IW502001 anch’esso con look total black e bracciale in pelle di vitello nero, ha una cassa in ceramica.

La cassa di questo modello però è pari a 46 mm, come identifica il suo nome IWC Top Gun Big. L’orologio è un meccanico a carica automatica Pellaton, con un calibro di manifattura 51111, e un’autonomia di ben 7 giorni a carica completa. 

IWC Top Gun Big referenza IW502001

IWC Top Gun Big referenza IW502001

Inoltre il modello indica anche la riserva di carica in modo tale da poter controllare sempre a che livello e la carica del vostro orologio. 

Questo modello ha un quadrante di colore nero lucido, su quadrante si trovano gli indici arabi di colore biancoe un datario a ore tre. il datario non è a casella, ma è un circoncentrico e al suo interno è possibile visualizzare la scritta Days e i giorni che scorrono. 

 TOP GUN IW502001

Pilot IWC

Scopri offerta su Amazon

Il vetro che chiude il quadrante è in zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati. Ed è completo di sistema di antidecompressione, per permettergli l’impermeabilità fino a 6 bar.

Il modello è costruito con un bilanciere in Glucydur con un sistema di regolazione di precisione sui bracci del bilanciere. All’interno del movimento c’è anche una spirale Breguet. 

Iwc Pilot Top Gun Edition Bottega Rodeo Drive referenza IW502003

Il modello Top Gun Edition Bottega Rodeo drive, si presenta con una cassa da 46 mm in ceramica.

Iwc Top Gun Edition Bottega Rodeo Drive referenza IW502003

Iwc Top Gun Edition Bottega Rodeo Drive referenza IW502003

Il modello ha un quadrante con sfondo blu, indici bianchi in numeri arabi e un datario circolare ad ore 3. 

Questo modello è un edizione limitata e ne esistono in commercio solo 250 pezzi. 

L’orologio ha un movimento meccanico, con sistema di ricarica automatica Pellaton e 7 giorni di riserva di carica. 

IWC Big Pilot's “Boutique Rodeo Drive”

Il bracciale dell’orologio è in pelle di vitello nera. Il modello ha anch’esso un sistema di decompressione ed è impermeabile fino a 6 bar.

Orologio IWC Top Gun Perpetual Calendar referenza IW502902

Il modello IWC TopGun Perpetual calendar, come dal nome si presenta con un calendario perpetuo visibile sul quadrante con indicazione di data, mese e settimana.

Iwc Top Gun Perpetual Calendar referenza IW502902

Iwc Top Gun Perpetual Calendar referenza IW502902

Questo orologio da aviatore orologio permette anche la visualizzazione sul quadrante delle fasi lunari e doppia luna, per indicare sia l’emisfero sud che quello nord.

L’orologio ha una cassa in ceramica molto ampia da 48 mm, con uno spessore di 16 mm. 

Anche quest’orologio ha un movimento meccanico con sistema di carica automatica Pellaton, con calibro di manifattura 516114. 

Orologio Aviatore IWC Top Gun Miramar con referenza IW324702

Questo modello si presenta con cassa in ceramica da 41 mm, di colore nero, e con cassa interna in ferro dolce per rendere l’orologio antimagnetico. 

IWC Pilot Top Gun Automatic iw324702

IWC Pilot Top Gun Automatic iw324702

Il bracciale è in pelle di vitello di colore verde militare, il quadrante e a sfondo antracite con indici bianchi e datario a ore tre. Il modello è a carica automatica, con 42 ore di riserva di carica e movimento con calibro 30110. 

Questo modello trova la sua estensione nella referenza IW389002 con nome Iwc Top Gun Cronograph, questo modello si differenzia per la cassa da 44 mm e il calibro di manifattura 89361. 

Quest’ultimo è un cronografo e presenta minuti e ore cronografiche integrate all’interno del quadrante. 

Iwc Top Gun prezzo

I prezzi Iwc Top Gun variano tra i 7000 mila e i 10000 mila euro. Gli orologi di questa serie possono essere trovati di secondo polso online, oppure acquistati nuovi presso i rivenditori autorizzati che potete trovare sul sito della Iwc. 

Dettagli
IWC Top Gun
Nome Articolo
IWC Top Gun
Descrizione
Ispirati ai primi orologi da aviatore e originali al tempo stesso, come i suoi celebri predecessori, anche i nuovi IWC Top Gun Big Pilot eccellono per la loro tecnica di precisione e il design funzionale.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
1 Commento
  • Riccardo Barbieri
    Gennaio 6, 2020

    Vorrei avere informazioni sull Iwc big Pilot’s TopGun mod 501901

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie