D1 MILANO SKELETON

Lo Skeleton D1 Milano è un orologio moderno e sopratutto alla moda, nato dal brand italiano fondato nel 2013 e che da allora ha fatto grossissimi passi nel modo dell’orologeria mondiale.

Dopo il successo della recensione del D1 Milano Ultra Thin, passiamo ad un livello successivo, con la Ref. D1-SKBJ01; ad alimentare questo modello è un movimento automatico Seiko NH70 che, come si può ben vedere, è messo in bella mostra attraverso la sua struttura Skeleton.

RECENSIONE D1 MILANO SKELETON

Recensione D1 Milano Skeleton

Per testarlo l’ho indossato durante il Web Marketing Festival che si è svolto a Rimini e l’ho indossato durante un mio intervento davanti a 250 persone. L’ho indossato perché cercavo un orologio dal design audace e che lo stesso tempo potesse ispirare fiducia.

Dal mio punto di vista ritengo che abbia un aspetto elegante per nulla aggressivo o arrogante.

Il quadrante scheletrato e la cassa in acciaio inossidabile sono una perfetta combinazione a livello fotografico e ammetto di essermi divertito a scattare foto e ad indossarlo. Ma diamo un’occhiata più in dettaglio.

  • Referenza: D1-SKBJ01
  • Dimensioni della Cassa: 41,5 x 9, 5 mm
  • Materiale cassa: Acciaio inox
  • Cinturino: Acciaio inox
  • Movimento: Automatico Cal. NH70
  • Quadrante: Skeleton
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A vite
  • Fondello: serrato con 8 viti
  • Resistenza all’acqua: 5 Atm
  • Peso: 153 grammi
  • Prezzo: 600,00 euro

DESIGN

Vetro Minerale con finitura antiriflesso

Ogni appassionato di orologi vorrebbe nella sua collezione almeno un orologio Skeleton; questi modelli offrono la possibilità di ammirare il movimento automatico in azione grazie ad un quadrante disposto a più livelli, ed io stesso ammetto che spesso mi soffermo ad ammirare il le oscillazioni del bilanciere.

La cassa di 41,5 mm di diametro e circa 10 mm di spessore (la forma della cassa ricorda lontanamente il Patek Philippe Nautilus) è un insieme di geometrie che meritano di soffermarsi e dedicarsi ad ammirare.

DIMENSIONE CASSA 41,5 mm

Il quadrante ha dettagli grigi con indici e lancette applicate in acciaio satinato ed è realizzato con dettagli circolari aperti, tali da mostrare il movimento NH70 che ha un aspetto davvero molto interessante.

Il vetro di tipo minerale con finitura antiriflesso presenta in direzione delle ore 12 in logo D1 Milano e in direzione delle ore 6 la scritta Skeleton ed è protetto da uno strato parallelo di acciaio satinato che ben si contrasta con 4 bordi laterali di tipo lucido.

Come abbiamo visto già in altri modelli della casa di uno Milano lancetta dei secondi non è presente, ciò per rendere il quadrante il più pulito possibile.

La combinazione dei colori, tra il quadrante e i dettagli è visivamente affascinante e allo stesso tempo le finiture del movimento sono davvero impeccabili, al punto che non riesco a trovare nulla da ridire.

Una delle cose che mi piace di più in questo orologio e la profondità che riesce a trasmettere in quanto il bilanciere sembra completamente sotterrato soprattutto anche grazie alla piccola apertura attraverso la quale si può osservare il rubino.

SPESSORE CASSA 9,50 mm

La corona è a vite e ha una forma esagonale che richiama i dettagli stilistici dell’orologio; la presa è ottima e permette un facile accesso al suo utilizzo.

CINTURINO Acciaio inossidabile

Il fondello presenta un oblò ampio che ci permette di osservare il movimento anche sul lato opposto ed è abitato con 8 viti.

 La cassa see-through

Cinturino in acciaio inossidabile

Cassa in acciaio inossidabile 41.5 mm e 9.50 mm di spessore

Il cinturino è in acciaio ed ha un design che si ricollega perfettamente alle linee dell’orologio, in quanto sembra che sia una parte continua della cassa, senza alcuno arresto.

Mi piace molto la sua vestibilità e il modo in cui le maglie si avvolgono al polso. La chiusura è molto solida e come potrete notare dalla foto il bracciale è realizzato in modo da non presentare interruzioni e trovo molto elegante il logo della casa leggermente rialzato.

MOVIMENTO SEIKO NH70

Movimento automatico SEIKO NH70

Alimentato da un movimento automatico Seiko Nh70, un movimento affidabile e di ultima generazione della casa Nipponica.

L’NH70 è un movimento automatico scheletrato con 24 rubini, una precisione di circa -20 ~ +40 secondi al giorno, una riserva di carica di 40/41 ore e una frequenza di 21.600 oscillazioni l’ora.

PREZZO

Il prezzo del modello Silver D1-SKBJ01 appena descritto è di 600,00 euro. La linea parte da 565,00 euro con il cinturino in gomma fino a 630,30 euro per il modello Rose Gold.

Per maggiori informazioni potrete consultare il sito ufficiale: D1 Milano.

OPINIONI

D1 Milano Skeleton Recensione

Per la cassa da 41,5 mm ritengo sia ideale principalmente per un pubblico maschile. Si tratta di un orologio intermedio, che si avvicina ai segnatempo di lusso ma con un costo accessibile e sopratutto con una qualità costruttiva di ottima fattura.

Per trovare i difetti si deve essere davvero molto esigenti. Probabilmente ci avrei visto un vetro zaffiro ma il prezzo sarebbe aumento e non è detto che la D1 Milano non ci stia pensando.

Consiglio come outfit una camicia a manica lunga o una t-shirt con toni monocromatici.

Spero che la recensione vi sia piaciuta. Per info e domande potete scrivere come sempre qui in basso o mandarmi un messaggio in privato.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
D1 MILANO SKELETON SILVER D1-SKBJ01
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]