Home Orologi da polso Patek Philippe Nautilus: un pezzo di storia dell’orologeria

Patek Philippe Nautilus: un pezzo di storia dell’orologeria

4580
CONDIVIDI

Patek Philippe Nautilus la storia

La collezione Patek Philippe Nautilus orologi nasce nel 1976, l’orologio è una novità assoluta nel mondo dell’orologeria, grazie alla visione artistica di un grande artigiano Gèrald Genta. Il suo disegno s’ispirava alla forma degli oblò del Nautilus, il fantomatico sommergibile, che anima le avventure del capitano Nemo, il famoso personaggio, di uno dei più grandi romanzi di Jules Verne, pubblicato la prima volta nel 1870.

Da questo sommergibile unico e immaginario, nasce l’innovativa cassa che ricorda un oblò, la lunetta è di forma ottagonale gli angoli sono dolcemente smussati, e nel tempo questo orologio rimangono un design unico e inimitabile. 

Recensione orologio patek philippe nautilus 5990
Patek Philippe Nautilus 5990

“L’orologio nautilus patek” è rimasto nella storia, per il suo stile ingegnoso e unico per l’epoca, infatti si distacca completamente dai modelli di altre case orologiere di lusso come Rolex. Anche il calibro che animava l’orologio del 1976, è stato veramente rivoluzionario, grazie al 920 di Jeager-LeCoultre.

Calibro 920 patek nautilus
Calibro 920 patek nautilus

Questo calibro è frutto dello studio di due grandi case orologiere la Patek Philippe e Audemar Piguet.  

I dettagli della collezione Patek Philippe Nautilus orologi

patek philippe nautilus 5711 o 3800
Orologio Nautilus 5711 o 3800

Alla sua data di nascita e uscita in produzione il Philippe Patek aveva delle dimensioni molto importanti, infatti il diametro della cassa misurava circa 42 mm. Questa cassa importante, inizialmente, fu difficile da imporre al pubblico, questo perché le dimensioni degli altri orologi di altre case orologiere raggiungevano al massimo i 37 mm. proprio a causa di ciò, le dimensioni della cassa dell’orologio Nautilus vennero ridotte nel 1981, con la ref.3800 si passo da un diametro di 42 mm a un diametro di 37,5 mm.

philippe patek 3710/1A  cassa 42 mm
Philippe Patek 3710/1A

Per ritrovare nuovamente un modello da una cassa importante bisognerà aspettare la collezione del ’98 con referenza 3710/1A ritornando a una cassa dal diametro di 42mm. Il primo Philiph Patek Nautilus era contrassegnato dalla referenza 5711, il patek 5711 era costruito con una cassa in acciaio come il bracciale, e il quadrante era disponibile nei colori del bianco, del nero e del blu.

 Gli elementi di spicco di questo orologio, oltre alla forma della cassa, sono stati il suo essere composta da un unico blocco, la visione del suo particolare movimento e anche il suo design delineato da superfici lucide e altre satinate. Inoltre, il quadrante del dell’orologio nautilus philippe patek aveva una particolarità molto speciale per quel periodo, era fornito di visione notturna, grazie a una sostanza luminescente che era stata utilizzata per ricoprire le lancette. La prima referenza in assoluto nasce con il quadrante nero e con il datario fisso a sinistra delle ore tre. La cassa dell’orologio, come già detto, monoblocco assicurava inoltre, all’orologio un’impermeabilità fino a 12 atm. 

L’evoluzione del Philippe Nautilus Patek 

Patek Philippe 5712 (Patek 5712)

Patek Philippe Nautilus ref 5712
Patek Philippe Nautilus 5712

La collezione degli orologi patek nautilus, continua a crescere nel tempo con nuove collezioni e referenze, maggiormente i modelli che si sono visti succedere sono stati prettamente dedicati al mondo maschile, infatti solo nel 2009 nascono le prime referenze dedicate completamente alle donne.

 Nautilus 5712
Patek Philippe Nautilus ref 5712

L’evoluzione nel tempo del Philippe Patek, ha visto aggiunte funzionali ad ogni modello, infatti già dalla referenza Patek 5712, troviamo un sistema per calcolare le fasi lunari, un datario, l’indicatore di riserva di carica, andando avanti ogni orologio è stato modernizzato e reso sempre più preciso e funzionale, inoltre le referenze hanno visto anche un cambio nell’utilizzo dei materiali, infatti se il primo philippe patek era in acciaio, troviamo nelle referenze più moderne come la 5724G, un utilizzo di diversi materiali, questo modello ad esempio è disponibile con cassa in oro bianco e bracciale in pelle o il 5724R con cassa in oro rosa con bracciale in pelle. 

Patek Philippe Nautilus ref 5724R
Patek Philippe Nautilus 5724R

“Patek Philippe donna” – I modelli da donna, nascono invece nel 2009, con diversi orologi sia automatici che con movimenti a quarzo, impreziositi da metalli preziosi e da brillanti, il primo modello femminile fu il 7010G-011 in oro bianco, con bracciale in pelle, quadrante bianco. Un orologio da donna Nutilus Philippe Patek, veramente prezioso è il 7014/1G-001 con cassa in oro bianco e diamanti e bracciale anche in oro e diamanti. 

Orolorio patek philippe nautilus ref 5980/1AR-001
Patek Philippe Nautilus 5980/1AR-001

La collezione Philippe Patek Nautilus è ancora in commercio con le sue ultime collezioni, i modelli sono ancora fedeli alle forme del primo modello. Tra i modelli più particolari e di stile di quest’ultima collezione c’è sicuramente il Patek 5980/1AR-001 in Acciaio e oro rosa, questo modello a un movimento meccanico a carica automatica con datario, ha un cronografo, il quadrante è blu degradè, la corona a vita e il fondo casso e in cristallo di zaffiro. La cassa è abbastanza grande con un diametro di 40,5 mm. 

Patek Philippe Nautilus prezzo

Il patek Philippe nautilus, ha un valore veramente incredibile, le referenze più moderne partono dai 20,000 mila euro ma possono superare anche i 60,000 mila euro come per il modello Patek Philippe Nautilus Jumbo in oro bianco con referenza 3711/1G-001. Un’altro modello molto costoso è il Patek Philippe Nautilus All rose gold con referenza 5711R che può essere acquistato al prezzo di 45,000 mila euro. I primi modelli, in vendita alle aste dedicate agli orologi di lusso, possono raggiungere cifre astronomiche, principalmente se si ricerca la prima referenza di questo modello. 

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Patek Philippe Nautilus
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here