Home Orologi Svizzeri Patek Philippe Calatrava: il simbolo dell’azienda in veste rinnovata

Patek Philippe Calatrava: il simbolo dell’azienda in veste rinnovata

616
CONDIVIDI

Ciao a tutti! Oggi vogliamo parlarvi di un modello rinnovato di una grande casa di orologeria di lusso, stiamo per recensirvi il nuovo Patek Philippe Calatrava. 

Patek Philippe Calatrava: la storia dell’orologio

Nato nel 1932 il modello Philippe Patek Calatrava quest’orologio si presento all’epoca con una linea completamente nuova e originale, che privilegiava la purezza delle linee ed esprimeva un eleganza davvero discreta. Infatti, l’orologio si contraddistingueva principalmente per la sua estetica sobria e lineare che porto questo modello ad essere considerato come la quintessenza dell’orologio da polso con cassa tonda. 

Sicuramente sin dalla sua creazione il design del Calatrava ha rivestito un enorme importanza nel successo di un orologio che ancora oggi trova un suo posto nel mercato degli orologi di lusso. Non solo per la sua bellezza estetica come inno alla semplicità, ma anche per la precisione messa dai suoi ingegneri, al fine di realizzare un orologio unico sia dal punto di vista estetico che tecnico. 

Sia il modello da uomo che il modello da donna, ancora oggi a distanza di anni sono riconoscibilissimi principalmente per le caratteristiche della loro cassa e per la lunetta liscia. Il Calatrava rivisitato varie volte negli anni è una vera e propria icono dell’orologeria ed è uno dei simboli dello stile dell’azienda Patek Philippe. 

Simbolo di un’intera azienda, quest’orologio con cassa tonda classica è stato riportato in auge, grazie al nuovo modello presentato a Basilea con la referenza 5227. Tra i primi particolari di spicco di questo nuovo modello di Calatrava troviamo principalmente il fondo cassa trasparente, coperto da una specie di coperchio, con una cerniera integrata invisibile a chi guarda l’orologio dall’esterno. 

Orologio Patek Philippe Calatrava 5227: simbolo di una nuova era 

La famiglia Stern sicuramente dev’essere orgogliosa di questo modello, dato che il destino di quest’orologio è indissolubilmente legato a quello della sua famiglia. Fu proprio il capostipite degli Stern a volere infatti la realizzazione del primo Calatrava nel 1932. 

orologio Patek Philippe Calatrava Automatic (Ref. 5227)
Patek Philippe Calatrava Automatic (Ref. 5227)

Il nuovo modello dunque segna un vero e proprio cambio generazionale con la referenza 5227, si cerca di dare nuova vita all’orologio mantenendo comunque i tratti essenziali di un segnatempo storico che si è sempre contraddistinto per la manifattura impeccabile dei suoi dettagli raffinati. 

Sicuramente, la scelta di riproporre il Calatrava non dev’essere stata semplice. Anzi gli ingegneri che ci hanno lavorato hanno dovuto superare una sfida che prevedeva il mantenimento dello spirito dell’orologio con l’abbinamento ad un nuovo progetto creativo che ne permettesse la commercializzazione anche per i nuovi appassionati delle collezioni Patek Philippe. Sicuramente, questa è una prova che i disegnatori e realizzatori dell’orologio hanno superato ampiamente riportando in auge un simbolo di quest’azienda. 

La cassa rotonda: un esempio di raffinatezza ed arte 

Quadrante orologio Patek Philippe Calatrava Automatic Ref. 5227

Forse a prima vista la cassa di quest’orologio non riesce a far comprendere quanto sia stato difficile realizzare una cassa rotonda così perfetta. In realtà, anche se non lo vediamo ad occhio nudo, la creazione della cassa per la referenza 5227 è stato un grande lavoro artigianale, che si mostra nella bellezza della cassa dell’orologio. 

La cassa è realizzata in oro bianco e si presenta con un diametro di 39 mm, la lunetta invece è leggermente concava, mentre le anse sono ricurve. La cassa inoltre è molto sottile, caratteristica molto importante, perché presenta anche nei modelli precedenti. 

In questa referenza esattamente lo spessore della cassa è pari a soli 9,24 mm, mentre il fondo della cassa è trasparente, ma coperto da un coperchio in oro, con chiusura a cerniera invisibile, a occhio esterno. La realizzazione di questo coperchio che racchiude e protegge il fondello trasparente, è veramente il tocco di classe di questa cassa che si manifesta una vera è propria opera d’arte nel settore orologiero. 

Naturalmente, la cerniera si può aprire per vedere il fondello e di conseguenza il movimento che batte nel “cuore” di quest’orologio. Oppure si può persino scegliere d’incidere all’interno o all’esterno del fondello una dedica o una frase. 

Il coperchio, del fondello dunque è un particolare davvero unico che ha fatto innamorare diversi collezionisti del Philippe Patek Calatrava. Il coperchio si chiude con un piccolo clic, e al momento della sua chiusura diventa invisibile per chi non sa della sua esistenza. 

Oltre a questo particolare unico, gli altri particolari che rendono unica questa cassa sono le cavità sottili di forma circolare realizzate tra le anse e la carrure dell’orologio. Questo decoro, serve a rendere il segnatempo ancora più elegante, ma non solo, queste fornisco anche un illusione ottica che rende l’orologio ancora più sottile se visto ad occhio nudo. 

I dettagli del Patek Philippe Calatrava: figli dei modelli passati 

Cassa Patek Philippe 5227

Naturalmente l’orologio ha dovuto mantenere nel tempo anche alcuni dettagli che lo legassero alle referenze del passato. Tra questi troviamo innanzi tutto il quadrante che si presenta laccato color crema, un colore semplice e raffinato arricchito da indici in oro stile baton, che invece servono per indicare le ore. Con dei punti in oro più piccoli invece è possibile leggere i minuti. 

Anche le lancette dell’orologio sono in oro lucidato, e la data invece si presenta all’interno di un datario posto ad ore tre ed incorniciato in oro lucido. Il vetro dell’orologio, invece presenta una caratteristica innovativa rispetto al passato. Il modello infatti è dotato di un cristallo zaffiro leggermente bombato, in grado di proteggersi dal rifrangere della luce del sole. Anche il fondello è realizzato in vetro zaffiro e protetto dalla cuvetta in oro. 

Il movimento del Calatrava Patek Philippe  

movimento Patek Philippe Ref 5227 calibro 324 S C

Naturalmente, la nuova referenza del Calatrava non poteva che donare anche un movimento di tutto rispetto. Infatti questo si presenta come una vera è propria opera d’ingegneria orologeria. 

Il calibro di questo modello è automatico ed è esattamente il 324 S C. Questo calibro presenta al suo interno un bilanciare a quattro raggi Gyromax, mentre la spirale Spiromax realizzata in Silinvar permette all’orologio di avere una frequenza di ben 28.800 alternanze l’ora. Grazie al numero delle alternanze, è possibile affermare che l’orologio ha una precisione di marcia realmente elevata e conforme comunque ad altri orologi della linea Patek Philippe. L’orologio infatti presenta una perdita dai -3 ai +2 secondi al giorno. 

calibro 324 S C Patek Philippe

Come tutti i movimenti svizzeri, questo calibro si presento con delle finiture eccellenti, realizzate per la maggior parte a mano. Come ad esempio i raffinati ponti con spigoli smussati arrotondati e lucidati, oppure i suoi bellissimi decori a Cotes de Genéve, con rotore ornato d’incisioni circolari e di una Croce di Calatrava. 

La massa oscillante all’interno dell’orologio invece si presenta in oro massiccio da ben 21 carati. La scelta di questo materiale, è stata fatta allo scopo di riuscire a conservare il massimo dell’energia ad ogni movimento del polso. 

Patek Phillippe Calatrava: il prezzo dell’orologio 

La nuova referenza del Patek Philippe Calatrava 5227 è proposta in tre diverse tipologie d’oro 18 kt. E’ possibile scegliere infatti, tra l’oro giallo, l’oro bianco o l’oro rosa. Il cinturino dei suoi modelli è in raffinata pelle di alligatore cucita a mano, di colore nero lucido, bruno cioccolato o marrone scuro lucido. La fibbia sempre in oro invece si presenta con chiusura ad ardiglione. 

Il prezzo del Patek Philippe Calatrava parte dai 25.000 mila euro e arriva ad un massimo di 33.000 mila euro. 

Fonte foto: ablogtowatch.com

Dettagli
Nome Articolo
Patek Phillippe Calatrava Ref. 5227
Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here