Casio Gulfmaster: Recensione, Opinione e Prezzo

Gli orologi Casio Gulfmaster fanno parte della linea G-Shock ma si differenziano per alcuni aspetti estetici e sopratutto di funzionalità.

Al fine di farvi conoscere questi modelli ho deciso di recensire, quello che è a mio avviso una delle referenze più interessanti. Oggi quindo andrò a recensire un orologio unico, il Casio G-Shock Gulfmaster GWN-1000B-1BER.

Recensione Casio Gulfmaster

Ma cosa ha di così tanto speciale questo modello? Le sue peculiarità sono quelle di essere sia un orologio da immersione che da avventura. Inoltre si differenzia da tutti gli altri modelli G-Shock per avere un look tutto suo. Altra caratteristica ben strana è che il Casio Gulfmaster è scelto dagli appassionati non tanto per il suo movimento o la sua precisione nel conteggio del tempo ma bensì per la miriade di funzionalità che possiede. Con questo dispositivo infatti non avrete al polso un orologio ma un vero e proprio computer in miniatura.

Ci tengo infine a sottolineare, prima di andare ad analizzarlo più nel dettaglio, come questo modello sia probabilmente il top di gamma della linea Gulfmaster e non un semplice G-shock.

Recensione Casio Gulfmaster GWN-1000B-1BER

  • Referenza: GWN-1000B-1BER G-SHOCK GULFMASTER
  • Dimensioni della Cassa: 44,9 mm x 55,8 mm x 16,2 mm
  • Materiale cassa: Resina
  • Cinturino: Resina
  • Movimento: A carica solare
  • Quadrante: Nero di tipo Analogico e digitale
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: Elettronica
  • Fondello: Serrato con 4 viti
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Peso: 100 g.
  • Prezzo di listino: 499 euro
CASIO Orologio Analogico-Digitale Uomo con Cinturino in Resina GWN-1000B-1BER
  • Orologio analogico digitale della collezione G-Schock di CASIO - GWN-1000B-1BER
  • Design sportivo e innovativo per l'uomo
  • Una volta impostato, il calendario automatico indica sempre la data corretta.
  • Perfetto per l'immersione in acqua: L'orologio è stato testato per la resistenza all'acqua fino a 20 bar.
  • 44 anni di garanzia

Design e aspetto del Casio G Shock Gulfmaster

Iniziamo dall’estetica, la prima cosa che ci deve colpire di un orologio. Come abbiamo accennato si tratta di un G-Shock, ciò pero’ è difficile da capire ad un primo sguardo veloce. Casio infatti ha deciso di mantenere la tipica forma dei modelli G-Shock inserendo però anche dettagli più da “orologio vero”.

La prima cosa che cade all’occhio è che ci sono le lancette e che la forma non è così spigolosa come ci si potrebbe aspettare.

Per il resto invece si continua con la tradizione: sia la cassa che il cinturino sono realizzati in resina per garantire leggerezza, resistenza e funzionalità anche in ambienti montani o marini essendo un orologio sportivo.

Il vetro minerale è invece realizzato per evitare i graffi. Altra caratteristica perfetta per le immersioni è che la cassa è garantita essere anti urto e anti corrosione grazie al fatto che le parti metalliche sono rivestite con una sostanza apposita in grado di non essere attaccata da agenti corrosivi.

Per quanto riguarda la colorazione il cinturino, la cassa e il quadrante sono blu scuri tendenti al nero facendo risaltare molto le finiture in blu chiaro e i pulsanti laterali in argento così come le lancette e le tacche bianche.

Movimento GWN-1000B-1BER G-SHOCK Gulfmaster

Entriamo ora all’interno del Casio gulfmaster e vediamo di che tipo di movimento è dotato, anche se non sarà esso a stabilire il vero valore dell’orologio date le numerose funzionalità aggiuntive.

Gulfmaster è dotate del movimento ideato da Casio 5477. Si tratta di un movimento al quarzo che ha la curiosa caratteristica di essere collegato a un generatore solare capace di allinearsi  senza sfasamenti all’alimentazione classico.

I numeri

Diamo adesso un pò di numeri! Iniziamo con le dimensioni: 44,9 mm x 55,8 mm x 16,2 mm. Sono abbastanza generose ma non danno problemi sul polso garantendo ottima mobilità, caratteristica essenziale per un orologio vocato all’avventura.

Il peso complessivo invece è di 101 grammi, del tutto giustificato dalle numerose funzionalità e dalla scelta di materiali leggeri per la fabbricazione.

Le funzionalità del Casio Gulfmaster GWN-1000

E ora veniamo a quello che veramente un appassionato cerca in Casio Gulfmaster, ovvero le sue funzionalità aggiuntive oltre al segnare l’ora.

Iniziamo con un plus per tutti coloro che sono amanti di mare ed immersioni, stiamo parlando della funzionalità maree. Si tratta di un indicatore che, una volta impostata la località in cui vi trovate vi dirà la fase della marea e il suo andamento.

Altra caratteristica è la funzione ora mondiale che consente di visualizzare fino a 29 fusi orari differenti.

La funzione solare, già citata in precedenza, permette di far funzionare il dispositivo tramite delle celle solari e di immagazzinare l’energia in eccesso in una batteria. Essa può essere usata per alimentare la funzione doppia illuminazione che permette di illuminare sia la parte analogica che quella digitale. Grazie ad uno speciale rivestimento in neobrite le lancette e le tacche delle ore sono fluorescenti al buio.

E’ presente anche un cronometro dotato di frazione con annessa unità di misura e tempo massimo di misurazione di 24 ore.

Per gli amanti delle sveglie il Gulfmaster possiede anche un timer con suono finale. Il tempo può essere impostato con un anticipo fino ad un’ora. Inoltre questo modello dispone di cinque allarmi giornalieri separati per ricordarsi di cinque eventi cruciali della giornata. Per non perdere mai un colpo si può impostare anche il calendario automatico per sapere sempre che giorno è.

Grazie alla capacità dell’orologio solare da uomo Casio G-Shock Gulfmaster GWN-1000 di ricevere il segnale radio l’ora sarà sempre aggiornata sul fuso nel quale vi trovate. Grazie alla regolazione automatica le lancette vengono sempre aggiornate e non sballano mai.

Si può decidere se mantenere oppure disattivare il suono dei pulsanti di regolazione.

L’orologio Casio G-Shock Gulfmaster GN-1000-1AER è dotato di una bussola digitale in grado di indicare sempre il nord. E’ presente inoltre un sensore di pressione in grado di misurare la vostra altitudine fino ad una quota di 10 mila metri.

Il Casio G Shock Gulfmaster è un orologio perfetto per chi pratica immersioni in apnea avendo una resistenza fino ai 20 bar. Per concludere è presente anche un sensore in grado di misurare la pressione atmosferica e visualizzandola sul display. Ciò permette di conoscere in anticipo le tendenze del meteo, ottima informazione se vi trovate in quota. Altra funzionalità particolarmente apprezzata è la misura della temperatura in un range che va dai -10 ai 60 gradi centigradi.

Per visualizzare meglio alcuni dati si possono fare ruotare le lancette attraverso un semplice tasto.

Casio Gulfmaster prezzo

Concludiamo con il prezzo, questo modello è in vendita sul sito del produttore a poco meno di 5oo euro.

CASIO Orologio Analogico-Digitale Uomo con Cinturino in Resina GWN-1000B-1BER
  • Orologio analogico digitale della collezione G-Schock di CASIO - GWN-1000B-1BER
  • Design sportivo e innovativo per l'uomo
  • Una volta impostato, il calendario automatico indica sempre la data corretta.
  • Perfetto per l'immersione in acqua: L'orologio è stato testato per la resistenza all'acqua fino a 20 bar.
  • 44 anni di garanzia

La linea però presenta altri modelli molto validi che vi consiglio di prendere in conisderazione se avete un budget più limitato, ma parliamo di modelli di qualità molto simile:

Opinione Casio G Shock Gulfmaster

Il Casio Gulfmaster, come tutti i G-Shock, è stato realizzato per durare nel tempo.

Le funzionalità aggiunte lo rendo unico e forse uno dei migliori nella sua categoria. Probabilmente il prezzo potrebbe risultare eccessivo non essendo un automatico, ma per caratteristiche, dettagli e funzionalità, è a mio avviso una spesa giustificata.

La linea presenta altri modelli altrettanto validi e con prezzi più accessibili, ma se acquistate questo modello, fate un acquisto sul medio/lungo termine, non un semplice segnatempo alla moda.

Di seguito ho inserito il video che mi ha conquistato quando ho iniziato ad informarmi sulla linea:

Vi consiglio inoltre, se interessati a questi modelli, di leggere anche la recensione del Casio Mudmaster.

Ciao e alla prossima recensione. Carmine

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio Gulfmaster
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]