Mido Commander Big Date

Dalla sua creazione nel 1918, Mido (marchio di proprietà di Swatch Group) si è fatto un nome grazie a un’offerta molto ampia di qualità, che unisce affidabilità e accessibilità. Negli ultimi anni, il marchio ha anche dimostrato di essere in grado di creare orologi dal design accattivante: l’ultimo Ocean Star GMT è un esempio perfetto di questa strategia.

Se desiderate qualcosa di meno sportivo, Mido ha appena presentato una nuova edizione del Commander Big Date, un orologio perfetto per l’uso quotidiano e con molti argomenti di cui parlare, a un prezzo equo.

Mido Commander Big Date

Recensione Mido Commander Big Date

  • Cassa: diametro 42 mm – cassa in acciaio inossidabile in 3 pezzi, spazzolata con accenti lucidi – vetro zaffiro bombato e sfaccettato – fondello avvitato con finestra trasparente – impermeabile fino a 50 m
  • Quadrante: quadrante blu intenso, finitura spazzolata a raggi di sole – rehaut interno spazzolato con ritagli – indici applicati lucidi con Super-LumiNova beige – apertura della data lucidata e sabbiata – lancette delle ore e dei minuti tagliate a diamante con Super-LumiNov beige
  • Movimento: Calibro Mido 80 (base ETA C07.651, alias Powermatic 80) – grado Elaboré – automatico – 28,80 mm x 5,86 mm – 25 rubini – spirale Nivachron, antimagnetica – 21.600 alternanze/ora – riserva di carica di 80 ore – ore, minuti, secondi, grande data istantanea su due dischi
  • Cinturino: tessuto blu navy con cuciture ecru, chiusura pieghevole in acciaio inossidabile
  • Referenza: M021.626.17.041.00
  • Disponibilità: Collezione permanente
  • Prezzo: 970 Euro

Mentre Tissot offre uno stile a tutto tondo con la collezione Gentleman – siamo onesti, il Gentleman Powermatic 80 Silicium è uno dei migliori orologi in questa fascia di prezzo, con tutto ciò che serve e anche di più – la risposta di Mido a un orologio che sta bene ovunque e ogni giorno della settimana si chiama Commander.

Mido Commander Big Date

Moderno, elegante, con un leggero tocco casual, è ricco di funzioni interessanti. L’ultima edizione, con il suo grande datario a due cifre e una nuova combinazione di colori, è un’altra grande opzione.

Il modello di base, il Mido Commander Big Date, è un orologio abbastanza familiare. Il Commander stesso è una delle collezioni di punta di Mido.

Mido Commander Big Date

SCOPRI DI PIÚ

Ho testato l’orologio nella sua edizione limitata per il 60° anniversario (che potete vedere qui in alto). Con il suo quadrante nero e gli accenti rossi, era leggermente polarizzante. Ora, con la nuova edizione, sembra più appropriato, più moderno, un po’ più giovane.

Mido Commander Big Date

La base è la solita: cassa in acciaio da 42 mm, lunetta sottile, anse corte e superfici spazzolate su tutto il perimetro, tranne la lunetta lucida a contrasto. Certo, è un po’ troppo grande, ma è ancora accettabile.

La cassa, con una resistenza subacquea di 50 m, è sormontata da un vetro zaffiro bombato e sfaccettato dal design accattivante.

Mido Commander Big Date

La novità è il quadrante blu spazzolato sunray, incorniciato da un rehaut interno circolare spazzolato.

Questo Mido Commander Big Date presenta alcuni dettagli sorprendenti: ad esempio, il rehaut interno presenta dei ritagli che circondano i numeri applicati lucidi… che animano il quadrante.

Mido Commander Big Date

L’attrazione principale è naturalmente la complicazione Big Date, orgogliosamente posizionata a ore 6 in una finestra incorniciata lucida e sabbiata.

È caratterizzata da salti istantanei e visualizza la data grazie a due dischi con grandi numeri. In tinta con il quadrante, l’orologio si indossa su un casual e moderno tessuto blu con cuciture ecru, chiuso da una fibbia pieghevole in acciaio inossidabile.

Mido Commander Big Date

L’orologio è alimentato dal calibro automatico Mido 80, che utilizza la base Powermatic 80 del Gruppo. Un motore potente, che vanta 80 ore di riserva di carica e utilizza una spirale Nivachron, nota per le sue proprietà antimagnetiche.

Funzionante a una frequenza di 3 Hz, è qui presentato in un grado élaboré, regolato in 3 posizioni e decorato con strisce di Ginevra.

Il prezzo è di 970 euro, un prezzo molto conveniente se si considera tutto ciò che si ottiene in cambio. Qui per scoprire tutte le offerte su Amazon,

La nuova edizione in acciaio e blu del Mido Commander Big Date è ora disponibile presso i rivenditori e fa parte della collezione permanente.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.midowatches.com.

Altri articoli
Il Chronograph Longines Spirit Flyback, ora è anche in titanio

Dal lancio della collezione Spirit nel 2020, Longines ha costantemente arricchito la gamma con diversi modelli distintivi. A marzo di quest’anno, il brand ha presentato lo Spirit Flyback, integrando l’essenza della serie Spirit con un sofisticato cronografo flyback. È bene ricordare che Longines realizzò il primo cronografo flyback a due pulsanti al mondo nel 1925; questa complicazione è, da allora, divenuta emblematica per il marchio. La sua inclusione nella linea Spirit segna un’evoluzione determinante per la collezione. Per il 2023, Longines introduce una rivisitazione del cronografo flyback presentato in precedenza. Questa recente iterazione dello Spirit Flyback mantiene l’acclamato design dell’originale, ma viene eseguito in resistente titanio di grado 5.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.