Casio SGW 300H: un modello che non delude mai

Il Casio SGW 300H, è un modello che ha attirato subito la mia attenzione, questo grazie alle sue diverse caratteristiche che collimano con un prezzo veramente basso e alla portata di tutti. Per darvi un’idea sulle funzioni e caratteristiche di questo modello v’invitiamo a leggere la nostra dettagliata recensione.

Casio SGW 300H Recensione

Recensione casio sgw-300h
Recensione Casio SGW-300H-1AVER

I Casio Pro-Trek Multi-sensor non godono dello stesso successo popolare dei G-Shock. Con un’estetica meno vistosa, una vocazione semi-specialistica e colorazioni più sobrie, si distinguono chiaramente. Ma non lasciatevi ingannare: questi orologi sono estremamente robusti e funzionali, conquistando un ampio seguito di appassionati.

Un aspetto critico di questi modelli è l’apprendimento necessario per il loro utilizzo ottimale. Sembra banale, ma è un dettaglio spesso trascurato da molti utenti. Per esempio, se avete un Casio con doppio o triplo sensore, senza una regolare calibrazione, le funzionalità principali potrebbero iniziare a fornire dati errati. Immaginate di impostare l’altimetro per una gita e ritrovarvi, il giorno dopo, con indicazioni che vi posizionano 50 metri sotto il livello del mare! Questa apparente mancanza di precisione può spingere alcuni a rinunciare a questi orologi, pensando siano difettosi o inaffidabili.

Casio ha una lunga storia nella produzione degli orologi Pro-Trek professionali, e molti li utilizzano per le loro avanzate caratteristiche in attività sportive o lavorative. Le bussole digitali diventano indispensabili quando calibrate correttamente. Gli orologi con altimetri vi indicano la distanza dal vostro prossimo traguardo in arrampicata e i barometri, grazie ai loro indicatori di tendenza, possono essenziali per anticipare le condizioni meteorologiche avverse.

Oggi esaminiamo un orologio che rappresenta un eccellente punto di ingresso nel mondo dei Pro-Trek: il Casio SGW-300H-1AV. Lanciato originariamente nel 2010, si distingue per la sua funzionalità e ingegnosità. Equipaggiato con il modulo 3202, è progettato per misurare l’altitudine, la pressione barometrica e la temperatura, dimostrando così la sua versatilità.

Dal punto di vista del design digitale, l’SGW-300H risalta per la sua attrattiva e praticità. Questo è particolarmente evidente nei pulsanti a forma di chevron posizionati centralmente sul quadrante, che sembrano quasi pronti a registrare dati cruciali, e nella lente bicolore che aiuta a distinguere tra i vari tipi di informazioni visualizzate.

Questo modello vanta due sensori integrati, capaci di fornire tre diverse tipologie di dati. La commutazione tra le funzioni è affidata ai due pulsanti inferiori, in una sequenza ben coordinata. Per essere un orologio al quarzo, la durata della batteria è notevole: se è impostato sulla modalità altimetro, dopo 30 minuti ritorna automaticamente all’orario. Facile da riconoscere, il pulsante dell’altimetro si distingue per il suo colore arancione, mentre il pulsante del barometro si trova nella sezione Mode, rendendo l’utilizzo intuitivo e diretto.

Specifiche tecniche del Casio SGW-300H

– Materiali: Cassa/lunetta in resina e alluminio
– Cinturino: Resina
– Vetro: Resina
– Impermeabilità: 100 metri
– Illuminazione: LED con effetto luminoso
– Visualizzazione ora: Formati 12/24 ore
– Suono di attivazione/disattivazione pulsanti
– Orologio: Visualizza ore, minuti, secondi, pm, mese, data, giorno
– Precisione: ±30 secondi al mese
– Batteria: Durata stimata di 3 anni (CR2016)
– Dimensioni cassa: 49,2×50×14,1 mm
– Peso: 47 g
– Cronometro: 1/100 di secondo
– Capacità di cronometraggio: Fino a 23:59’59.99″
– Funzioni cronometro: Tempo trascorso, tempi intermedi, tempi per 1° e 2° classificato

Altimetro:
– Intervallo di misura: Da -700 a 10.000 m (-2.300 a 32.800 ft) senza riferimento altitudine
– Unità di misura: 5 m (20 ft)
– Altre funzioni: Impostazione altitudine di riferimento, cambio unità di misura (metri/piedi)

Barometro:
– Intervallo di visualizzazione: 260 a 1.100 hPa (7,65 a 32,45 inHg)
– Unità di visualizzazione: 1 hPa (0,05 inHg)
– Indicatore di variazione pressione atmosferica, opzione di cambio unità (hPa/inHg)

Termometro:
– Intervallo di visualizzazione: Da -10 a 60 °C (14 a 140 °F)
– Unità di visualizzazione: 0,1 °C (0,2 °F)
– Scelta tra unità Celsius (°C) e Fahrenheit (°F)

Ora mondiale:
– 31 fusi orari (48 città), con visualizzazione codice città
– Opzione di attivazione/disattivazione ora legale

Timer conto alla rovescia:
– Unità di misura: 1 secondo
– Intervallo: 24 ore
– Impostazioni inizio timer: Da 1 minuto a 24 ore (incrementi di 1 minuto e di 1 ora)

Allarmi:
– 5 allarmi giornalieri
– Segnale orario

Calendario:
– Automatico completo fino all’anno 2099

Casio SGW300H le caratteristiche del modello

orologio SGW-300H-1AVER

SCOPRI DI PIÚ

Iniziamo con l’altimetro. Si tratta di un’unità molto efficace, in grado di misurare con incrementi di 5 metri. La cosa fondamentale da ricordare con queste unità è che sono progettate per mostrare un aumento o una diminuzione sequenziale dell’altezza in un breve periodo. Pertanto, è necessario reimpostare l’altimetro ogni giorno con un valore noto. Ad esempio, il mio giardino si trova a 104 m sul livello del mare. (Se mi accingo a fare un’escursione, prima di partire imposto sempre il mio Casio all’altezza del giardino e poi, nelle ore successive, so con precisione quali altitudini raggiungo. Se il mio obiettivo era quello di salire in un’altra località su una montagna (dove era nota anche quell’altezza), posso sapere quanto sono lontano da essa.

All’arrivo, il mattino successivo resetterei l’altimetro al nuovo valore. Allora perché il mio altimetro fornisce una lettura errata al mattino? Perché il modulo non legge effettivamente l’altezza, ma fa un calcolo approssimativo utilizzando la pressione dell’aria e la temperatura. Il risultato è che è necessario azzerare l’orologio all’inizio di ogni salita per mantenere letture accurate dell’altezza.

Un’altra funzionalità degna di nota è funzione temperatura. Questo strumento, attivabile tramite i display del barometro e dell’altimetro, può rilevare temperature che vanno da -10°C a +60°C. Tuttavia, è bene ricordare che la lettura della temperatura sarà inaccurata se effettuata con l’orologio indossato al polso. Per ottenere una misurazione corretta della temperatura ambientale, è necessario rimuovere l’orologio dal polso e lasciarlo in un luogo ombreggiato, lontano dalla luce solare diretta, per almeno 15 minuti. Un metodo efficace che ho scoperto è quello di appenderlo a un oggetto, come ad esempio un ramo, facendo attenzione che la cassa non entri in contatto con superfici che potrebbero alterare la misura della temperatura.

 

Recensione casio sgw-300h

SCOPRI DI PIÚ

Il barometro, senza dubbio, si rivela la funzionalità più pratica e affidabile. Già calibrato in fabbrica al momento dell’acquisto, il barometro richiede una calibrazione meno frequente rispetto all’altimetro. Per assicurarsi dell’accuratezza, si può confrontare la pressione barometrica dell’orologio con quella fornita da una fonte online attendibile. Generalmente, ho notato che l’SGW non si discosta di oltre un hectopascal (hPa) dalla lettura standard presente su internet. E se necessario, è possibile regolare l’orologio per garantire una precisione ancora maggiore.

In modalità orario, i simboli a forma di chevron dell’orologio scorrono in avanti e indietro segnando i secondi, ma in modalità Baro si trasformano in un indicatore attivo. Un chevron si posiziona a sinistra o a destra all’interno di una delle 10 caselle, segnando una deviazione di +/- 5 hPa dalla lettura precedente. Questa funzione consente una semplice previsione del tempo: un aumento della pressione suggerisce bel tempo, mentre una brusca discesa potrebbe essere un avviso per cercare riparo.

L’orologio effettua letture automatiche ogni due ore. Simili a questa funzionalità, i modelli di Sunnto, come il Vector, sono dotati di un “Indicatore di Tendenza Barometrica” che svolge una funzione analoga.

Sul Casio SGW-300H si trovano poi tutte le caratteristiche tipiche di un G-Shock o di un Pro-Trek di gamma alta: impermeabilità fino a 100 metri, doppio fuso orario, sveglie, cronometro, timer e una discreta illuminazione LED arancione per la visione notturna.

Casio SGW 300H

SCOPRI DI PIÚ

L’orologio misura meno di 50 mm di diametro e ha un peso di soli 47 g, rendendolo incredibilmente leggero e confortevole per l’uso quotidiano. Secondo Casio, la batteria CR2016 dovrebbe durare circa 3 anni, ma per chi, come me, usa intensivamente le varie funzioni, la durata può ridursi a circa 12 mesi. Comunque, a meno di 100 euro, si ottiene un orologio di grande valore! Gli SGW-300H sono tipicamente venduti a un prezzo intorno alle 80 euro.

Da notare, l’assenza di una funzione bussola digitale nell’SGW-300H. Il suo modello correlato, l’SGW-100, include una bussola, ma sacrifica il barometro. E proprio come il barometro del modello 300, anche la bussola del 100 necessita di regolari calibrazioni. Il modello navigazionale ha un costo approssimativo di 60 euro.

Per chi cerca un dispositivo con tutte le funzioni, il modello da considerare è l’SGW-1000 Triple Sensor. Questo modello è leggermente più costoso e ingombrante. Se invece si desidera un orologio di sopravvivenza di massima resistenza, la scelta può cadere sulla serie G-Shock Rangeman. Tale orologio ha ottenuto il titolo di “Miglior orologio da esterno per meno di 1.000 euro” nella nostra rubrica di maggio 2021. Naturalmente, la resistenza ha il suo prezzo: a seconda delle specifiche, un Rangeman può costare tra le 300 e le 800 euro.

La serie SGW di Casio rappresenta un’eccellente aggiunta a qualsiasi collezione di orologi, potendo vantarsi di stare al fianco di un Rolex per la sua distinta funzionalità, capacità e design ben studiato. Posso assicurarvi: se ne acquistate uno, finirete per indossarlo più spesso di quanto pensiate. Una volta che avrete appreso come ricalibrare intuitivamente le sue funzioni, vi divertirete innumerevoli ore con questi orologi. E chissà, magari un giorno il vostro SGW-300H potrebbe essere il salvatore in un momento critico.

Casio SGW 300H prezzo e opinioni

Consilgio a tutti di valutare le offerte proposte su Amazon, come qui di seguito:

SGW-300H-1AVER

SCOPRI DI PIÚ

Il Casio SGW300HB emerge come la scelta ideale per coloro che desiderano mantenere le spese contenute. Questo orologio a buon mercato offre la comodità di un doppio sensore per la lettura dell’altitudine, della pressione barometrica, oltre a fornire l’ora e la temperatura. Con una durata della batteria che può estendersi fino a tre anni, si caratterizza per la sua semplicità, accuratezza e facilità d’uso. L’altimetro forse potrebbe essere migliorato, sopratutto per il suo renge di misurazione e a differenza di altri modelli testati, manca di una bussola integrata. Apprezzo la sua leggerezza e considero questo modello come un’ottima scelta per chi cerca un orologio basilare con la funzionalità aggiuntiva di un sensore di pressione barometrica e di un altimetro. È un compagno ideale per ogni occasione, dalle escursioni giornaliere alle avventure in grandi montagne.

Di seguiti i miglioi migliori modelli della collezione:

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.