Quantcast
Home Orologi da polso Orologio frecce tricolori: Acrobazie del tempo

Orologio frecce tricolori: Acrobazie del tempo

Specializzata nella produzione di strumenti per la misurazione del tempo dedicati al mondo della scienza, dell’industria, dello sport, la Breitling ha raggiunto spesso il suo apice espressivo e di celebrità con i suoi modelli legati al mondo dell’aviazione. Tra tutti quello che, ormai da diversi decenni, domina al polso di appassionati e collezionisti, è senza dubbio l’orologio Frecce Tricolori, la pattuglia di volo acrobatico dell’Aviazione Militare Italiana. La storia di questo lungo sodalizio inizia da molto lontano.

Era il 1983 quando venne tracciata la strada di Breitling verso la consacrazione a orologio-strumento e del suo legame con l’Italia: Ernest Schneider, padre di Théodore Schneider (il precedente presidente di Breitling), coltivava infatti, neanche troppo segretamente, il sogno di unire la sua passione per la tecnica e l’aviazione agli orologi da lui prodotti. Per pura combinazione Théodore venne a sapere che le Frecce Tricolori, già allora la formazione più ammirata al mondo, stavano invitando i fabbricanti di orologi a presentare le loro proposte per quello che sarebbe stato l’orologio ufficiale della squadriglia. Il sogno di Schneider iniziò a prendere forma, grazie anche ad alcuni progetti piuttosto avanzati, da lui precedentemente disegnati. Realizzare da zero un cronografo per quella pattuglia d’élite sarebbe stato un suo sogno e un’occasione unica per far conoscere al mondo il nuovo spirito di Breitling, orientato agli orologi meccanici, riaffermando lo storico legame con l’aeronautica e con il nostro Paese.

Il fascino degli orologi militari

La passione, la tenacia e la grande professionalità di Ernest Schneider, che partecipò in prima persona a incontri coi piloti e assistette a collaudi e prove plasmando i suoi cronografi in base ai suggerimenti e alle esigenze della pattuglia acrobatica, furono ripagate quando, nel 1983, la squadra scelse il cronografo Breitling come orologio ufficiale. Sul quadrante nero l’emblema della pattuglia, tre frecce con i colori della bandiera italiana e sotto la scritta P.A.N. Quel giorno ebbe inizio un’avventura che vede ancora oggi insieme due attori d’eccezione, uniti dalla passione per l’aeronautica, per la tecnologia e per il volo. L’anno successivo, il 1984, fu altrettanto importante per Breitling in quanto sulla scia delle caratteristiche di funzionalità, originalità ed eleganza del modello per le Frecce Tricolori, venne lanciato il Chronomat, cronografo destinato da allora ad avere un enorme successo.

Breitling Chronomat 44 Frecce Tricolori con quadrante “P.A.N.”.

Quasi trent’anni dopo quel lontano 1983, nello scorso ottobre presso la base militare di Rivolto (Udine), Breitling e le Frecce Tricolori hanno riaffermato il loro sodalizio di lunga data svelando un nuovo Chronomat 44 personalizzato con i colori della P.A.N., attraverso un’edizione limitata di 1.000 esemplari. Segni di riconoscimento: il quadrante nero (come quello del 1983) con contatori argento dotati di lancette rosse; il logo della formazione; il fondello con incise le silhouette dei dieci veicoli della pattuglia; il movimento sviluppato e prodotto da Breitling e certificato cronometro dal Cosc.

LEGGI ANCHE: Breitling Chronomat

LA PAGELLA

il fondello con incise le silhouette dei dieci veicoli della pattuglia

Destinato agli appassionati del genere, il Frecce Tricolori è un cronografo piacevole da indossare al polso, grazie anche alla personalizzazione non troppo invadente. Non è così difficile trovarlo sul mercato del secondo polso, mentre la sua presenza nel mondo delle aste ancora non è giustificata a causa delle stime relativamente basse. Come per tutti i modelli dotati di meccaniche commerciali, il consiglio è quello di verificare bene l’originalità della cassa e del quadrante prima di effettuare l’acquisto. Per quanto riguarda la voce “investimento”, il numero troppo elevato dei pezzi prodotti non lo renderà probabilmente un best-buy da collezione del futuro.

Costruzione ◉◉◉◉◎

Movimento ◉◉◎◎◎

Prezzo ◉◉◎◎◎

Valore nel tempo ◉◉◉◎◎

Portabilità ◉◉◉◉◉

Reperibilità ◉◉◉◉◎

Gli altri modelli di orologi frecce tricolori: una collezione sportiva veramente entusiasmante

Dopo avervi presentato il modello Chronomat 44 personalizzato con i colori della P.A.N., vi presentiamo una collezione che sicuramente apprezzerete grazie alle sue origini, adatto a tutti gli amanti della divisa, con modelli dedicati al corpo dell’aeronautica militare italiana, gruppo militare che fa sognare un po’ tutti grazie ai colori dell’Italia segnati nel cielo. 

Gli orologi Frecce tricolori sono modelli dedicati interamente alla Pattuglia Acrobatica, naturalmente appartenente al corpo dell’aeronautica militare. Le frecce tricolori, sono in grado di entusiasmare un’intera nazione nel momento in cui fanno la loro apparizione nel cielo, e provengono da una disciplina antecedente alla fondazione della Repubblica Italiana, derivante dalla scuola di Campoformido nata nel 1930. 

Recensione Orologi frecce tricolori

Dunque la pattuglia Acrobatica Nazionale ha una storia antica, che onora ancora oggi, con equipaggi egregiamente addestrati e naturalmente dotati di orologi militari veramente precisi e ricchi di funzionalità. E’ così che nasce anche la collezione di orologi Frecce Tricolori, vendibili, per tutti coloro che vogliono al loro polso un orologio sportivo e unico. 

Orologio frecce tricolori, modello Chrono vintage 55°

Orologio frecce tricolori Chrono vintage 55°

Chrono vintage 55°

Tra gli orologi frecce tricolori, abbiamo selezionato uno dei modelli più nuovi, infatti il Chrono vintage 55° è tra le novità proposte dal marchio. Quest’orologio si presenta con una cassa in acciaio 316L, questa è placcata in oro rosa, è ha un diametro da 46 mm. Il fondo del Chrono Vintage è in acciaio lucido, serrato a vite e arreca delle incisioni sul retro che servono a fare vedere il numero di serie, è da anche la possibilità di personalizzarlo chiedendo di inserire il nome e il cognome del futuro proprietario. Il movimento utilizzato per l’orologio è un cronografo al quarzo, Myota OS20.

Il vetro utilizzato per coprire il quadrante è minerale, con antiriflesso, per permettere di visualizzare l’orario anche con il sole che batte sul vetro. La corona è a vite con doppia chiusura di sicurezza, il modello è impermeabile fino a 100 mt. Il quadrante è disponibile in vari colori come il nero opaco, il vintage blu. Il bracciale invece è in cuoio invecchiato idrorepellente e anche antisudore. In dotazione inoltre con quest’orologio avrete una special box 55°, che consiste in una replica del casco delle Frecce tricolori. Il prezzo di questo modello è di 260,00 euro (CLICCATE QUI PER ACQUISTARLO SU AMAZON). 

Orologio Frecce tricolori Chrono STR EVO 55° PAN

Orologio Frecce tricolori Chrono STR EVO 55° PAN

Chrono STR EVO 55° PAN

Un’altra novità nel mondo degli orologi frecce tricolori è il Chrono STR EVO 55° PAN. Questo modello è più sportivo rispetto a quello sopra citato, si presenta con una cassa in acciaio da 316L, con un diametro di 44mm, ed è disponibile in due versioni differenti. La prima versione della cassa è rifinita in nero satinato, mentre la seconda ha una finitura in PVD Titanio. La cassa è anche arricchita da una targa avvitata che serve a ricordare il 55° anniversario delle frecce tricolori. 

Il fondo dell’orologio è in acciaio lucido serrato a vite, e può essere sempre personalizzato con nome e cognome. La corona è a vite ed è realizzata con logo delle frecce tricolori. La ghiera del modello è girevole e unidirezionale monopezzo. Il vetro che chiude l’orologio è minerale è ultra resistente, con durezza antigraffio comprovata. L’orologio è impermeabile fino a 100 mt, il quadrante è disponibile in diversi colori come il grigio titanio e il blu avio. All’interno del quadrante è visualizzabile il rehaut tachimetrico realizzato ispirandosi ai cronometri dell’aeronautica militare. Il bracciale è in gomma sovracucita e nylon. Il prezzo di questo modello è di 355,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE SU AMAZON).

Frecce tricolori Orologi: Chrono Looping STR

Frecce tricolori Chrono Looping STR

Chrono Looping STR

L’ultimo modello che vogliamo proporvi oggi della collezione orologi tricolori è il Chrono Looping STR. La cassa del modello è in acciaio 316L, il diametro della cassa è da 44 mm, con finitura satinata. La cassa dell’orologio è in acciaio lucido e dispone di uno spazio per le incisioni personalizzate. 

La Corona dell’orologio è a vite con cabochon personalizzato con il marchio delle frecce tricolori. La ghiera è girevole unidirezionale, il modello dispone anche di una bussola solare incisa. Il vetro è minerale, antigraffio e antiriflesso. Il modello è impermeabile fino a 10 atm, il movimento è al quarzo con calibro 0S20 Miyota. Il prezzo di questo orologio è di 359,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTI I MODELLI IN OFFERTA). Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Orologio Frecce Tricolori
Nome Articolo
Orologio Frecce Tricolori
Descrizione
Orologio Frecce Tricolori, modelli dedicati all'aeronautica militare italiana, che fa sognare un po' tutti grazie ai colori dell'Italia segnati nel cielo.
Autore
Recensioniorologi.it

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.