Orient President Oyster: Recensione e Prezzo

Orient è un produttore di orologi giapponese che gode di un notevole blasone in tutto il mondo e che non è affatto nuovo nel proporre delle creazioni molto raffinate ed eleganti: Orient President Oyster ne è un chiarissimo esempio (omaggio al ben noto Rolex President). Per rappresentare questa linea ho scelto di Recensire la Ref. Orient Day Date President EV0J003B in quanto è stata quella che mi ha colpito subito.

Scopriamo subito quali sono le caratteristiche di quest’orologio da polso da uomo che sa rivelarsi sempre molto apprezzato.

Orient, EV0J003B, orologio automatico “Oyster”, con vetro zaffiro
  • Dimensioni: 36 mm (39,5 mm con corona).
  • Orient, meccanismo automatico, 21 gemme.

Caratteristiche dell’Orient Oyster President

  • Referenza: EV0J003B 
  • Dimensioni della Cassa: 40 x 11 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: In acciaio con maglia jubilee
  • Movimento: Automatico Cal 46E40
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: fissa zigrinata
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Prezzo: Qui per maggiori informazioni.

Recensione Orient President Oyster

Elegante è sicuramente il primo aggettivo che si affibbierebbe a quest’orologio, tuttavia Orient Oyster President EV0J003B ha anche una personalità molto forte.

Quest’orologio maschile è raffinato, senza dubbio, ma ha anche dei dettagli che lo rendono un modello “importante”, un orologio perfetto per essere indossato in occasioni speciali, magari con un outfit elegante.

La particolare sagomatura della ghiera e le bellissime gemme che impreziosiscono il quadrante sono i dettagli principali, quelli grazie a cui quest’orologio riesce a far rima con lusso pur avendo un costo di gran lunga inferiore rispetto ai “top”.

Dimensioni, quadrante e caratteristiche

Orient Oyster President EV0J003B ha delle dimensioni piuttosto tradizionali: il suo diametro misura 36 mm, 39,5 considerando anche la corona, mentre lo spessore della cassa è di 11 mm.

Il quadrante è di colore nero ed è impreziosito da diversi dettagli: oltre alle gemme, di cui già si è detto, su di esso campeggiano vari elementi quali il logo Orient, con i suoi inconfondibili “due leoni”, la scritta “Automatic Sapphire 100 m” in corrispondenza delle ore 6, e anche un ampio datario.

Il quadrante è protetto da vetro zaffiro sintetico, mentre la cassa e la struttura dell’orologio si è scelto un materiale di indiscussa resistenza, ovvero l’acciaio inox, le cui inconfondibili cromature creano un contrasto assai piacevole con il quadrante scuro.

Il bracciale presenta un “motivo” molto accattivante ed articolato, diverso dalla tradizionale struttura “a maglie”, la quale conferisce grande stile; il sistema di chiusura, inoltre, scongiura in modo totale l’eventualità che l’orologio possa aprirsi accidentalmente.

Movimento

Orient Oyster President EV0J003B è dotato di meccanismo automatico calibro 46E40 con riserva di ricarica di 40 ore e 21 rubini.

Per chi mi  segue da diversi anni si ricorderà che che abbiamo riscontrato questo calibro anche recensione dell’Orinet EVOS003B.

E’ un movimento affidabile, perfetto per l’uso quotidiano. Ha come complicazioni la funzione Day/Date regolabile dalla corona a vite al primo stacco. Sul rotore troviamo il logo della casa e la precisione accurata è di +/- 8 sec/giorno.

Sottolineo inoltre che quest’elegante orologio Orient è impermeabile fino a 100 metri di profondità, come specificato sul quadrante.

Il prezzo di Orient Oyster President EV0J003B

Orient, EV0J003B, orologio automatico “Oyster”, con vetro zaffiro
  • Dimensioni: 36 mm (39,5 mm con corona).
  • Orient, meccanismo automatico, 21 gemme.

Il costo di Orient Oyster President EV0J003B varia dai 300 euro ai 350 euro: non è certo un orologio “cheap”, questo è palese, ma come si diceva in precedenza il suo prezzo merita di essere considerato assai vantaggioso, se si considerano le ottime caratteristiche del modello.

La linea e rappresentata da diverse referenze molto interessanti. Di seguito le migliori proposte su Amazon:

Opinioni Orient President

Orient Oyster President EV0J003B è fornito dal produttore in un’elegante confezione, e questo è sicuramente un elemento di pregio per il collezionista, o anche per chi sta pensando di acquistare questo elegante orologio per fare un bel regalo.

Da appassionato quest’orologio mi ha convinto appieno, apprezzando senza riserva l’estetica (si fa ammirare molto), la fattura (come il vetro in zaffiro) e la cura del dettaglio.

Il colpo d’occhio offerto da questo modello è quello di un orologio molto più prestigioso, dal prezzo ancor superiore, ma in realtà ritengo il costo di Oyster President EV0J003B accessibile e ottimo rapportandolo con modelli simili di altre case e per la qualità offerta: non è una novità, peraltro, il fatto che Orient proponga degli orologi dal rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso.

Come critica, visto il rapporto qualità/design/prezzo non trovo nulla da segnalare.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orient President Oyster
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]