Tissot Powermatic 80

Con più di 160 anni di storia e l’appartenenza dal 1983 a un colosso dell’orologeria quale lo Swatch Group, Tissot è un marchio che ha scelto ormai da tempo di posizionare il proprio prodotto nella fascia media di mercato, pur connotandolo in termini di originalità e innovazione.

Se ripercorriamo parte della sua storia, a cominciare dagli anni ’70 del secolo scorso, accanto a una produzione più tradizionale la Casa iniziò a puntare sull’innovazione, a partire dai materiali. Ricordiamo, ad esempio, l’orologio con movimento in plastica degli anni ’70: l’Astrolon rappresentava allora una rivoluzione, privo di viti e con i soli bilanciere, molla e ingranaggi di carica realizzati in metallo, che in questo modo non necessitava di particolare manutenzione.

Calibro Tissot Powermatic 80
Realizzato il collaborazione con ETA, il calibro Tissot Powermatic 80 automatico non solo garantisce in termini di precisione ma vanta una riserva di carica di 80 ore, il doppio rispetto ad altri movimenti nella stessa fascia di prezzo.

Una nuova strada, dunque, volta a perseguire l’obiettivo di realizzare qualcosa di diverso e originale, culminata nel 2013 con l’introduzione del Tissot Powermatic 80.

Recensione Tissot Powermatic 80

PER LA REALIZZAZIONE DEL SUO MOVIMENTO AUTOMATICO, TISSOT HA LAVORATO IN COLLABORAZIONE CON ETA (AZIENDA ANCH’ESSA APPARTENENTE ALLO SWATCH GROUP).

La base di partenza, infatti, è stato il collaudato e affidabile calibro 2824; il risultato finale è un movimento automatico con una riserva di carica di 80 ore (da qui il nome Powermatic 80), tipica dei calibri di alta gamma, a differenza delle più tradizionali 40 ore di quelli della sua stessa fascia. Il tutto per equipaggiare una serie di orologi con prezzi che vanno da 470 euro a un massimo di 1.000 euro circa.

tissot powermatic 80 opinioni

Per ottenere una riserva di carica così alta senza introdurre, come generalmente avviene, un secondo bariletto, innanzitutto è stata ridotta la frequenza delle oscillazioni, passando dalle 28.800 dell’ETA 2824 alle 21.600 alternanze/ ora del Powermatic, risparmiando così una notevole quantità di energia. Per non compromettere la precisione di marcia, si è lavorato su una costruzione di nuova concezione, che integra un sistema di regolazione con eliminazione della racchetta.

Generalmente, grazie al sistema a racchetta è possibile regolare la frequenza di oscillazione del bilanciere e, quindi, far avanzare o ritardare a piacimento la marcia del movimento, per regolarlo al meglio. Muovendo la racchetta, che abbraccia l’ultima spira della spirale, si accorcia o si allunga la lunghezza attiva di quest’ultima, modificando in questo modo la sua elasticità.

Realizzato il collaborazione con ETA, il calibro Tissot Powermatic 80 automaticoSe si accorcia la spirale, questa diviene più rigida e il bilanciere compie più oscillazioni all’ora facendo avanzare la marcia. Se, invece, la si allunga, questa vede aumentare la sua elasticità, la frequenza di oscillazione del bilanciere scema e la marcia ritarda. Il problema della racchetta di regolazione, però, è quello di avere un effetto negativo sull’effettiva regolarità di marcia del movimento, poiché il contatto fra racchetta e spirale non è costante.

Tissot ha perciò adottato un bilanciere inerziale, privo di racchetta, in cui l’anticipo e il ritardo delle oscillazioni sono gestite da piccole masse asimmetriche (sotto forma di viti) poste su due delle quattro razze del bilanciere, in grado di aumentare o diminuire il momento d’inerzia di quest’ultimo. Il principio alla base della loro regolazione è lo stesso per cui un pattinatore che compia una piroetta ruoterà sempre più velocemente man mano che avvicina le braccia al corpo.

Infatti, avvicinando le braccia il pattinatore riduce il proprio raggio di girazione (ovvero il raggio ideale entro il quale può considerarsi concentrata la sua massa) e di conseguenza il proprio momento d’inerzia, aumentando invece la sua velocità angolare. Viceversa quando allarga le braccia, allontanandole dal corpo, ovvero dall’asse di rotazione, la sua velocità rallenta.

Tissot Automatico uomo: Componenti Tecnici

MOLTI COMPONENTI SONO REALIZZATI IN MATERIALE SINTETICO INDURITO PER RIDURRE AL MINIMO L’UTILIZZO DI LUBRIFICANTI (il marchio non ne specifica la composizione).

tissot powermatic 80 cosc
Tissot orologi automatici: la regolazione del Powermatic 80 è affidata a un bilanciere inerziale, privo di racchetta. Tra le altre caratteristiche, rispetto alla base ETA 2824: frequenza di 21.600 alternanze/ora (rispetto alle 28.800), riduzione del diametro dell’albero del bariletto per inserire una molla più lunga e di conseguenza più sottile.

Infine, è stato ridotto l’albero del bariletto per introdurre una molla più lunga e più sottile. Per quanto riguarda l’equilibratura del bilanciere, questa viene effettuata in fabbrica con un raggio laser, rendendo superflui i consueti interventi manuali di regolazione normalmente necessari durante l’assemblaggio degli orologi meccanici (in modo analogo al Sistem51 di Swatch).

Con questo movimento Tissot punta a un’autonomia di carica elevata al servizio di precisione e stabilità di marcia, garantite in alcune versioni di questo calibro anche dal certificato di cronometria del Cosc: tutte caratteristiche haut de gamma, in una fascia di prezzo concorrenziale.

Il Tissot Powermatic 80 è stato inoltre premiato nel 2015 al Concorso Internazionale di Cronometria dell’Osservatorio di Le Locle. Nella categoria “Classic”, l’orologio Tissot Bridgeport equipaggiato dal calibro CO7.111 Powermatic 80 si è aggiudicato il terzo posto, dietro ad altri due orologi Tissot. La prossima evoluzione significativa è attesa per Baselworld 2017. Ancora non possiamo svelare maggiori dettagli, ma quello che si sa è che la Casa ha equipaggiato il movimento Powermatic 80 con spirale del bilanciere in silicio. Una novità assoluta per il marchio, che sarà offerta a meno di 1.000 euro. Attendiamo di scoprire le sembianze del nuovo modello…

Tissot PRX Powermatic 80

T137.407.11.041.00

SCOPRI DI PIÚ

Il movimento Powermatic 80 è la soluzione che Tissot ha adottato sul nuovo Prx Automatic Powermatic 80 (con lunetta, lancette, indici e datario Pvd oro rosa, 710 euro) alter ego a carica automatica del modello in versione al quarzo.

Del quale mantiene le linee Anni 70 sintetizzate in una cassa tonneau con bracciale integrato configurato attraverso maglie a tutta larghezza, e le dimensioni da 40 mm, cedendo solo mezzo millimetro—un’inezia considerando l’architettura del calibro—sul fronte dello spessore.

Credenziali a sostegno di uno scontato comfort al polso. A differenziarlo, meccanica a parte, è poi un quadrante goffrato (argenté, blu, oppure nero) con pattern a scacchi stampato sul metallo stesso della base e un fondello che, dotato di un oblò in vetro zaffiro, consente la vista sul movimento.

Meccanico a carica automatica con ore, minuti, secondi centrali e datario ha un diametro di 25,6 mm. Si avvale di una spirale del bilanciere in Nivachron, lega non magnetica a base di titanio, sviluppata con Audemars Piguet. Il bilanciere ha una frequenza di 21.600 alternanze/ora.

Di seguito i modelli della collezione:

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium

I codici stilistici degli anni Sessanta rivivono nel Gentleman di Tissot versione 2019. Diverse le varianti disponibili per questo modello con cassa in acciaio da 40 millimetri e movimento automatico Powermatic 80, dotato di molla del bilanciere in silicio e riserva di marcia di 80 ore.

Sfoggia un bracciale in acciaio, brunito e satinato, oppure un cinturino in pelle di vitello liscia. Differenti anche le colorazioni del quadrante disponibili, argenté, blu o nero, con lancette Dauphine e indici applicati.

Prezzo: da 745 a 795 euro.

Chemin des Tourelles

Tissot Tissot Chemin Des Tourelles Powermatic 80

Tra i modelli che adottano il Powermatic 80, la collezione Chemin des Tourelles fa eco alla lunga tradizione del marchio prendendo il nome dalla dalla strada di Le Locle, in Svizzera, dove nel 1907 fu costruita la manifattura Tissot (ancora attuale sede). Lo stile è decisamente classico, con la cassa tonda dalle linee eleganti e con quadranti con varie finiture, con lavorazioni soleil o clous de Paris, indici a barretta o a cifre romane, con cassa in acciaio o bicolore PVD oro, in versione maschile o femminile Nelle foto: il modello Lady in acciaio (32 millimetri) e indici di diamanti con movimento Powermatic 80 80.111 (910 euro); la versione solotempo in acciaio (42 millimetri) con trattamento PVD oro giallo sulla lunetta e su alcune parti del bracciale con calibro Powermatic 80 80.111 (935 euro).

Tissot Powermatic 80 prezzo Amazon

In media i prezzi di questi modelli oscillano dai 400 ai 1000 euro.  Noi come sempre vi mostriamo i migliori modelli proposti da Amazon:

3 risposte
  1. Salve io ho un TISSOT CHEMIN DES TOURELLES POWERMATIC 80 GMT,
    E non ho capito e non trovo istruzioni per regolare la seconda ora.
    Potete illuminarmi?

  2. Il migliore articolo sul Powermatic 80 finora mai trovato sul web. Sopratutto viene spiegato benissimo come avviene la regolazione del bilanciere. Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.