Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium: recensione, prezzo e opinioni

Grazie al suo posto di membro dell’ampio portfolio Swatch Group, l’azienda Tissot si è ritagliato la sua personale nicchia come uno dei marchi più sorprendenti dell’organizzazione. Potrebbe sembrare un’affermazione sciocca da parte mia, dato che lo Swatch Group include titani del settore innovativi come Blancpain, Omega e Breguet, ma fidatevi di me: poiché Tissot opera quasi interamente sotto la fascia dei 1,000 Euro (e talvolta anche meno), alcuni appassionati potrebbero aspettarsi dai suoi modelli uno standard senza sorprese, decisamente non impressionante.

Ma qui, sulle mie pagine, vi ho dimostrato spesso quanto l’abito del prezzo non faccia poi sempre il monaco e, quindi, mi sento molto sicuro di me nel dirvi che neanche questo è il caso. Esistono molti grandi orologi all’interno di questo segmento di prezzo, compresi quelli firmati da Tissot. E non stiamo solo parlando di segnatempo solidi e duraturi ma, a seconda del modello, di pezzi unici zeppi di specifiche e caratteristiche che permettono a Tissot di soffiare clienti alla concorrenza (e, proprio sulle specifiche, si potrebbe sostenere che riescono persino a competere contro alcuni marchi al doppio del prezzo). Oggi voglio proprio presentarvi un orologio del genere.

Tissot Gentleman Recensione

 

Il Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium è uno dei migliori orologi da polso nel rapporto qualità-prezzo al momento disponibili sul mercato, che perfettamente si adatta al confine tra abito e sport.

Non ci troviamo grandi o stravolgenti opere di design, ma quello che fa Tissot, lo fa bene: non si tratta solo di design; è anche quello che possiamo trovare sotto l’acciaio inossidabile di questo orologio che lo rende un po’ più interessante di molte offerte sul mercato, e, a mio parere, una vera proposta di valore. In pratica, l’orologio perfetto per mettere piede nel mondo dell’orologeria meccanica.

Scheda Tecnica Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium

Tissot Gentleman

Scopri offerta su Amazon

  • Referenza: T127.407.11.041.00
  • Dimensioni cassa: 40×11.5mm
  • Peso: 164 gr
  • Quadrante: blu ad effetto sunburst, con indici taglio Dauphine rivestiti in Super-Luminova
  • Vetro: zaffiro bombato antigraffio con trattamento antiriflesso
  • Cassa: Acciaio inossidabile 316 L, fondello a vista
  • Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile con chiusura a farfalla
  • Calibro: Powermatic 80.811, automatico svizzero con riserva a 80 ore
  • Resistenza all’acqua: 100 metri (10 ATM)

La collezione Tissot Gentleman

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium

Prima di tutto rimuoviamo dall’equazione l’appassionato di orologi hardcore o il collezionista stagionato, chi insomma possiede più orologi e dunque la possibilità di cambiare a seconda dell’attività, dell’evento o dell’abbigliamento. Allora, cosa cerca un uomo nel suo orologio? – E quando dico “il suo orologio”, intendo proprio il suo unico e solo orologio. Beh, sicuramente c’è bisogno di precisione di cronometraggio, comprovata affidabilità, robustezza, versatilità (la possibilità, quindi, di essere indossato in abbigliamento business o durante i fine settimana), e che sia senza tempo, con la consapevolezza che non andrà presto fuori moda. E, sì, ci sono diverse opzioni di lusso per tutto questo, come l’Omega Seamaster Aqua Terra o il Rolex Datejust 41 mm.

Ma quando si tratta di trovare lui, l’unico orologio, quello che vi seguirà ogni giorno, ovunque, credo sinceramente che il Tissot Gentleman Powermatic 80 possa essere un’alternativa molto appropriata nella gamma 500-1.000 euro. E, di conseguenza, anche una grande opzione per il primo orologio meccanico di un giovane uomo.

Orologio Tissot Gentleman

Scopri offerta su Amazon

Tissot ha una lunga tradizione di orologi affidabili e ben eseguiti. Essendo parte integrante dello Swatch Group (e nonostante la fascia di prezzo inferiore in cui ricade) questi orologi beneficiano di strumenti industriali e standard di qualità superiori. Recentemente, il marchio ha persino iniziato a diventare innovativo e si è posizionato un gradino più in alto rispetto alla diretta concorrenza – meccanicamente parlando – grazie ai suoi movimenti automatici aggiornati.

Ma guardiamolo più da vicino ;)

Cassa e Design del Tissot Gentleman Silicium

Tissot Gentleman Powermatic 80

Dal punto di vista del design, il Tissot Gentleman è un orologio classico, basato su codici già visti ad esempio su modelli come l’Aqua Terra o Datejust. Stiamo parlando, dunque, di un orologio con proporzioni moderne, design elegante e, soprattutto, dello stile essenziale, multi-scopo e versatile che è ormai vitale in un orologio da indossare tutti i giorni. Non troppo elegante o formale, in modo da poter essere utilizzato nei fine settimana, ma neanche troppo sportivo, così da poter essere indossato in ufficio. Potrebbe non essere il design più originale che abbiate mai visto, ve lo concedo, tuttavia è molto efficace. Moderno ma classico.

Dimensioni Tissot Gentleman

La cassa misura 40mm di diametro e 11,5mm di altezza, rendendo questo orologio relativamente compatto al polso. Con questa scelta di design, Tissot mostra certamente il suo bisogno di fare appello agli acquirenti occidentali, senza però finire per alienare i mercati asiatici – che sono fondamentalmente quelli che ad oggi mantengono il settore a galla: e le dimensioni prescelte sono la misura ideale a questo scopo.

L’orologio si indossa perfettamente al polso e, per quanto io sia sicuro che in tanti faranno rumore per il lancio di una versione più piccola, personalmente trovo che questa cassa da 40mm abbia tutti i crismi del modello inaugurale. Senza contare che sarebbe un miracolo per Tissot riuscire a lanciare una versione aggiuntiva più piccola del Gentleman, da 38mm, e non vedergli guadagnare in rete il soprannome di “Gentleboy“.

Ad ogni modo, l’aspetto elegante, con la sua lunetta tirata a lucido e una certa presenza, aggiunge punti alla robustezza dell’orologio, nonché al suo look discreto. La cassa, come ci si può aspettare da un orologio prodotto da Swatch Group, appare solida e perfettamente regolata. L’esecuzione non lascia spazio ad errori e la qualità complessiva è impressionante tenendo conto del prezzo. In nessun dettaglio di questo modello ho avvertito fragilità, né vi ho trovato parti male assemblate, come invece mi è capitato in altre recensioni di alcuni segnatempo nel range di prezzo sotto i 1000 Euro. Insomma, Tissot ha fatto un lavoro superbo sulla qualità percepita.

La cassa è anche ben decorata e rifinita, con una combinazione di superfici spazzolate e accenti lucidi. Ad esempio, il lato dei lug è evidenziato da una bella smussatura lucida, mentre le fascette in sè sono spazzolate. L’orologio è adatto anche ad attività ricreative, in quanto l’impermeabilità è assicurata fino a 100mt ed il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso.

Il Quadrante del Tissot Gentleman Automatico

Quadrante Tissot Gentleman

Scopri offerta su Amazon

Il quadrante è relativamente semplice, ma non privo di dettagli interessanti. È di un blu scuro metallico, spazzolato, a finitura sunburst. Gli indici applicati sono alti e sfaccettati – ognuno dotato di una superficie spazzolata e lati lucidati – e si accoppiano bene al quadrante a “raggi di sole”, che muta di tonalità a seconda della luce ambientale del momento: questa particolarità eleva davvero il quadrante e gli dà una certa dimensionalità, senza contare che il modo in cui i marcatori giocano con la luce mi ha fatto spesso abbassare lo sguardo al mio polso, solo per ammirarne l’effetto più volte durante le mie giornate.

Possiamo trovare, inoltre, un leggero rivestimento di vernice luminosa sulle eleganti lancette a taglio “Dauphine” e lungo il bordo esterno del quadrante, ad ogni marcatore. Tra gli indici, infatti, è presente un track per minuti/secondi, che da solo riesce a dare al quadrante quel tocco sportivo, che – a mio avviso – è la ciliegina sulla torta che ci voleva. Tissot firma il quadrante sotto le ore 12:00, mentre ad ore 6:00 si fregia del proprio movimento mettendo in bella vista le scritte “POWERMATIC 80” e “SILICIUM“, subito sotto. Ancora una volta, niente di eccentrico ma una scelta molto efficace.

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium Automatic

Se proprio volessi trovare qualcosa da ridire, invece, probabilmente lo farei sul datario. No, non ho niente contro i datari, anzi, la trovo sempre una complicazione incredibilmente utile… quando è incorporata di modo da non mettere i bastoni fra le ruote al design. Ora, vi concedo che la finestra del datario del nostro Gentleman non è poi così male, grazie alla sua applique metallica. Il mio problema principale è però con il fatto che si trova troppo vicina al centro del quadrante, probabilmente risultato del fatto che questo segnatempo sia dotato di una cassa grande che ospita un movimento più piccolo. Ovviamente, la mia è una riflessione totalmente soggettiva, ma credo sia un dettaglio che valga la pena di essere sottolineato.

Il Cinturino del Gentleman Tissot

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium Ref. T1274071104100

Scopri offerta su Amazon

E – guardando al design complessivo del modello – se il Tissot Gentleman Powermatic 80 può essere ordinato ed abbinato anche ad un cinturino in pelle, l’opzione del bracciale in acciaio inossidabile rimane comunque, secondo me, la scelta migliore – soprattutto perchè un cinturino in pelle può essere facilmente aggiunto in seguito.

Come per il resto dell’orologio, il design del bracciale è classico, con un profilo a 3 maglie che combina link centrali lucidi e superfici spazzolate. Nel complesso, completa perfettamente cassa e quadrante e appare ben integrato al look generale.

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium in acciaio

Ed anche per costruzione risulta proprio come il resto dell’orologio… il bracciale è solido, preciso, robusto con componenti link ed end-link, e chiusura a farfalla in acciaio inox con pulsanti di sicurezza. L’unica pecca? Beh, è piuttosto pesante. Il bracciale rappresenta la maggior parte del peso di questo modello ed è dovuto, in gran parte, alla mancanza di una forma a cono in combo ad una maglia abbastanza spess. Certo, una linea più affusolata aiuterebbe molto l’equilibrio complessivo del segnatempo e darebbe un tocco di haute horlogerie niente male, ma ammetto che i bracciali conici sono più complicati da produrre. Quindi è chiaro perché Tissot abbia scelto di non battere quella strada, così da mantenere i costi contenuti ed essere in grado, alla fine, di offrire un prezzo abbordabile.

Tissot orologio uomo Gentleman Powermatic 80 Silicium 40mm

Nonostante i circa 160 grammi, resta un bracciale equilibrato e confortevole sulla pelle, grazie soprattutto al fondello relativamente piatto, che riduce l’oscillazione in eccesso.

Movimento Tissot Gentleman Automatic

Orologi Tissot Gentleman

Scopri offerta su Amazon

E passiamo proprio al calibro che anima questo modello. Il Tissot Powermatic 80 Silicium non è solo uno dei tanti movimenti automatici standard ETA. Da alcuni anni, infatti, il Gruppo Swatch ha implementato una strategia impressionante per l’aggiornamento dei movimenti automatici utilizzati, al fine di dare ai suoi orologi un serio vantaggio competitivo sulla concorrenza. E sul mercato abbiamo già visto i benefici che questa strategia può portare con i movimenti Omega e Master Chronometer, con Longines ed i suoi calibri proprietari ma anche nelle gamme più accessibili, da Hamilton a Mido, passando proprio per Certina o Tissot.

Movimento Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium

Come indicato dal nome, questo orologio presenta il calibro Powermatic 80 con spirale di silicio: l’uso del silicio è sempre più comune nell’industria degli orologi, ma ancora relativamente raro, motivo per cui vederlo qui, in un orologio venduto al dettaglio per meno di 900 Euro, è sicuramente un valore aggiunto. L’idea dello Swatch Group era di partire dal movimento più noto dell’industria svizzera, l’ETA 2824-2, e di migliorarne la cronometria, l’affidabilità, l’efficienza ed il comfort. La maggior parte dei punti critici di un tempo, come catena cinetica e organo regolatore, sono stati migliorati, portando proprio alla nascita di questo Powermatic 80.

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium Automatic

Nel caso del Tissot Gentleman, questo significa possedere un movimento con riserva di carica di 80 ore (più che raddoppiato rispetto ad un calibro 2824), ottenuto grazie ad una frequenza rivista di 3Hz e ad una molla principale più solida. Inoltre, la spirale in silicio conferisce al Gentleman alcune proprietà anti-magnetiche – e sapendo che il magnetismo è la più grande causa di operazioni subite post-vendita, questo non è affatto un dettaglio da niente. Complessivamente, tutto questo porta il Tissot un gradino sopra la maggior parte dei competitor in questa fascia di prezzo.

Tissot Gentleman prezzo

Il Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium, così come presentato qui da me con quadrante blu e bracciale in acciaio inossidabile (ref. T127.407.11.041.00), è venduto al dettaglio per 810 Euro.

Ma l’intera collezione comprende decine di modelli, tra cui pezzi unici con lunetta in oro 18K (per 1.450 Euro) o alternative al quarzo (a partire da 350 Euro), fino a modelli automatici su cinturino in pelle (a partire da 780 EUR). Di seguito qualche modello selezionato per voi:

  • Tissot Gentleman con quadrante nero Ref. T127.407.11.051.00
  • Tissot Gentleman con quadrante Bianco Ref. T127.407.11.031.00
  • Tissot Gentleman Quarzo

Tutti disponibili in acciaio o bicolore acciaio e oro, con diversi colori di quadrante e l’opzione per bracciale in acciaio o cinturino in pelle: insomma, una gamma davvero ampissima, che potrebbe accontentare virtualmente chiunque.

Tissot Gentleman Opinioni e considerazioni finali

Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium Blu

Come vi anticipavo in apertura, il Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium non è un orologio per collezionisti esperti. E non è quello che gli chiediamo di essere, comunque. Questo Tissot ha una vocazione diversa: essere un ottimo segnatempo a tutto tondo, un perfetto accessorio da indossare tutti i giorni e accessibile per chi ha un budget limitato, o – perchè no – essere il vostro punto di partenza nel mondo degli orologi meccanici (senza avere, tra l’altro, per nulla l’aspetto di un “entry level”). E, personalmente, direi che ha perfettamente centrato tutti i crismi della sua missione. La qualità generale e l’esecuzione sono eccellenti, considerando il prezzo. E il movimento è ricco di caratteristiche moderne (per soddisfare appieno uno stile di vita attivo) senza però disdegnare una progettazione classica, così da non essere più di tanto soggetto ai capricci della moda.

Il nostro Gentleman funzionerà bene ovunque, ogni giorno, in qualsiasi circostanza. E questo è esattamente ciò che chiediamo a questo orologio. Tutto sommato, rappresenta un’ottima offerta se siete alla ricerca del vostro unico e solo orologio, o avete voglia di passare al mondo della meccanica: è decisamente un’opzione da considerare come regalo per il primo orologio meccanico di un giovane adulto, o – perchè no – anche per voi stessi ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Tissot Gentleman
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium
Prezzo
EUR 699
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie