Quantcast
Home Curiosità sugli orologi Orologi da collezione: I sette orologi di lusso che ogni appassionato dovrebbe avere

Orologi da collezione: I sette orologi di lusso che ogni appassionato dovrebbe avere

Collezionare orologi è un Hobby o una passione?  A seconda del budget a disposizione, ogni appassionato realizza la propria collezione a proprio gusto. Abbiamo quindi selezionato per voi i 7 orologi di lusso che ogni collezionista di orologi, con budget a disposizione, sogna di possedere. Questa classifica racchiude gli orologi da collezione più belli e funzionali. Dovendo scegliere solo 7 modelli la selezione non è stata facile, anche per non risultare troppo banali, ma siamo sicuri che le nostre scelte saranno condivise anche da voi. ;) 

Classica dei migliori orologi da collezione

Due cose al mondo sono esteticamente perfette: il gatto e l’orologio.
(Emile Auguste Cartier)

Tra tutte le frasi sul tempo abbiamo scelto le parole di Cartier al fine di dare valore a dei segnatempo unici

I collezionisti di orologi da polso sono amanti degli orologi, qualche volta investitori. Spesso non nasce collezionista ma si scopre tale dopo aver amato il prodotto e averne comprato più di uno, arrivando a dare vita appunto a una collezione. Poi inizia a selezionare. Un collezionista vero non conosce la marca, conosce l’oggetto. L’investitore invece è colui che inizia anche a guardare con un occhio più attento agli sviluppi economici (qui per leggere il nostro approfondimento). Uno è più guidato da una forte passione, l’altro è invece più meditativo, consapevole del costo dell’oggetto ma anche di come questo possa rivelarsi una buona spesa. Il collezionista qualche volta indossa. Più spesso però non usa. Non perché non voglia indossare i propri orologi, ma perché ha un tale rispetto per la loro perfezione che arriva a soffrire per un piccolo segno, o per un cinturino che si piega. Io sono appassionato di orologi ma i miei li ho usati tutti. Alcuni li ho tenuti, altri li ho venduti. Mi definisco un compratore di orologi piuttosto che un collezionista. L’orologio poi per la maggioranza delle persone è un oggetto che contraddistingue dei momenti della vita. Per questo difficilmente mi distacco dei miei orologi, perché hanno sottolineato dei momenti, delle scelte.

Collezione Orologi: classifica da 7 a 4

Gli orologi da collezione, sono sicuramente un argomento su cui si potrebbe disquisire per ore, scegliere i migliori non è semplice. Questo perché, siamo sicuramente influenzati dai pareri personali e da ciò che ci piacerebbe avere o indossare. In quest’articolo abbiamo cercato di analizzare al meglio le caratteristiche funzionali e stilistiche dei vari modelli, al fine di consegnarvi una vera classifica da sogno. 

Orologi da collezione posizione n°7

Al settimo posto troviamo uno degli orologi sicuramente più apprezzato dagli acquirenti Seiko. Infatti, abbiamo selezionato il Grand Seiko. 

Grand Seiko GMT SBGJ013G

Grand Seiko GMT SBGJ013G

Al settimo posto troviamo un orologio che sicuramente non vi aspettate, il Grand Seiko. Eh, si lo sappiamo, forse vi sorprende vedere un marchio giapponese nella nostra classifica, ma quest’orologio è un modello di lusso, l’unico che riesce a combinare un movimento al quarzo a un movimento meccanico. Un orologio in grado di essere lussuoso, sportivo, funzionale e sopratutto non svizzero. 

Orologi collezione posizione n°6

orologio Jaeger leCoultre reverso

Jaeger-leCoultre reverso

Al sesto posto, l’orologio che chiunque vorrebbe avere è il Jaeger-LeCoultre Reverso, è un orologio di lusso, con una storia veramente importante. L’idea di questo modello, che poi segnerà la storia dell’azienda, nasce da una partita di Polo, quando un giocatore ruppe il vetro del suo orologio durante la partita. Fu così che all’azienda venne in mente che fosse necessaria la creazione di un orologio in grado di rivolgere il quadrante nel lato interno del polso nel momento in cui si faceva un’attività rischiosa per il segnatempo. Non solo, non abbiamo solo un orologio in grado di rivolgere il suo quadrante, ma ha anche uno stile veramente particolare, grazie al design in stile art deco. 

Orologio da collezione posizione n°5

 orologio da polso OMEGA Speedmaster

Omega Speedmaster

Al quinto posto troviamo l’omega Speedmaster, un orologio molto importante nella storia dell’orologeria, principalmente per il suo utilizzo nelle missioni della NASA, testando così la sua resistenza a pressioni veramente stratosferiche. L’Omega Speedmaster era l’orologio indossato dagli astronauti nel primo allunaggio, quello che tutti ricordano, con il primo piede messo dall’uomo sulla luna. 

Orologi da collezione posizione n°4: A. Lange & Sohne

Lange & Söhne

Il collezionista orologi: A. Lange & Sohne Datograph Up/Down

Al quarto posto troviamo un modello che i collezionisti di orologi conosceranno sicuramente, il A. Lange & Sohne Datograph Up/Down, questo modello altamente tecnologico con un design di classe, che solo in pochi possono permettersi ma che in molti vorrebbero possedere.

Orologi da collezione: Posizioni da 3 a 1

Siamo arrivati ai primi tre posti della nostra classifica, quindi iniziamo a svelare l’orologio che si aggiudica la nostra medaglia di bronzo. 

Collezioni orologi: sul gradino più basso del podio abbiamo “Audemars Piguet Royal Oak Chronograph”

nuovo Audemars Piguet Royal Oak Chronograph

Orologi uomo da collezione: Audemars Piguet Royal Oak Chronograph

Un anniversario nell’anniversario. Nel 2017 il Royal Oak solo tempo spegne 45 candeline e il suo alter ego a tre contatori festeggia 20 anni. E si concede qualche leggero ritocco, per mantenersi giovane senza perdere la sua preziosa identità. Cassa in acciaio, impermeabile fino a cinque atmosfere. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo integrato con ruota a colonne, secondi continui e datario, finiture Côtes de Genève e perlage. Quadrante Grande tapisserie (sopra). Diametro 41 mm. Prezzo 25.100 euro

La medaglia d’argento è di “Patek Philippe Aquanaut” 

Patek Philippe Aquanaut quadrante blu ref. 5168G

Abbiamo scelto come modello l’Aquanaut Ref. 5168G. Cassa in oro bianco a 18 carati e dimensioni extra-large per la versione attuale di una delle grandi icone Patek Philippe. Il diametro si attesta sui 42 millimetri, la misura più grande mai realizzata per un Aquanaut. Nuovo è il colore blu notte del cinturino, in materiale composito con decoro damier abbinato al quadrante, e quello del quadrante stesso. Quest’ulti- mo riprende l’effetto dégradé, più chiaro al centro e più scuro in periferia, introdotto nel 2016 sull’Aquanaut Travel Time Ref. 5164 in oro rosa. Tra le innovazioni figurano anche gli indici in oro bianco a 18 carati applicati e luminescenti. In comune con gli altri esemplari della collezione, conserva la lunetta ottagonale dagli angoli smussati, con finiture satinate verticali sulla parte superiore e lucide sui fianchi. Cuore dell’orologio è il calibro 324 S C, a carica automatica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro: è dotato di rotore in oro a 21 carati e spirale Spiromax in Silinvar. Prezzo: 35.563 euro.

Al primo posto il Rolex da collezione

Rolex submariner 114060

Collezionismo Rolex Submariner 114060

Al primo posto, naturalmente, non poteva mancare il grande Rolex Submariner, il Rolex da collezione per eccellenza ed è sicuramente uno dei più apprezzati orologi della maison svizzera. Quest’orologio è un modello subacqueo, uno dei migliori al mondo, dettando lo stile dell’orologeria per diverso tempo. Il Rolex Submariner è proprio un’icona di stile che mantiene nel tempo. 

Se pensate che dovrebbe esserci in questa classifica un altro modello o se volete comunicarci la vostra classifica, scrivetelo nei commenti in basso. Tutte le proposte più interessanti saranno prese in considerazione. ;)

Dettagli
Orologi da collezione
Nome Articolo
Orologi da collezione
Descrizione
Classifica dei sette orologi di lusso che ogni appassionato dovrebbe avere.
Autore
recensioniorologi.it
Logo

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.